Velocità 2CV e 123

Aperto da LAVVOCATO, 22 Novembre 2006, 15:23:08 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

...per ritornare in argomento velocità: con la 123 avete riscontrato differenza nella velocità di punta delle beneamate,rispetto le punte platinate? (nonso)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

patatacotta

ho letto di un guadagno in velocità e minor consumi con 123 ma di esperienze dirette non ne ho sentite/avute

Pacifico

#2
Non saprei dirti .... non ho uno storico d'uso con le puntine per poterti riferire con precisione le differenze velocistiche.
La macchina l'ho comprata in provincia di Vercelli, viaggio verso mantova a 70 km/h come velocità max, poi carrozziere e meccanico (meccanico solo tagliando, regolazioni varie e revisione carburatore). Dopo un paio di settimane accensione elettronica.
Posso dirti comunque che la differenza maggiore la si sente a livello di elasticità e morbidezza del motore dove è avvertibilissima.
Mi sembra anche più rapida nel salire di giri ..... non so dirti quanto ha guadagnato in velocità .... sicuramente non ha perso!!
Per le stesse ragioni non so ragguagliarti sui consumi che comunque mi sembrano limitati (tra i 16 e i 20 km/l)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mario55

Citazione da: Pacifico - 22 Novembre 2006, 16:26:56 PM
Non saprei dirti .... non ho uno storico d'uso con le puntine per poterti riferire con precisione le differenze velocistiche.
La macchina l'ho comprata in provincia di Vercelli, viaggio verso mantova a 70 km/h come velocità max, poi carrozziere e meccanico (meccanico solo tagliando, regolazioni varie e revisione carburatore). Dopo un paio di settimane accensione elettronica.
Posso dirti comunque che la differenza maggiore la si sente a livello di elasticità e morbidezza del motore dove è avvertibilissima.
Mi sembra anche più rapida nel salire di giri ..... non so dirti quanto ha guadagnato in velocità .... sicuramente non ha perso!!
Per le stesse ragioni non so ragguagliarti sui consumi che comunque mi sembrano limitati (tra i 16 e i 20 km/l)

(felice)

Concordo con quanto asserisce Pacifico, il guadagno è senz'altro avvertibile come ripresa nelle marce basse (l'altro giorno distrattamente ad uno stop sono partito in seconda); per quanto riguarda la velocità 1 o 2 km in più non fanno la differenza.

Ma l'unico vero vantaggio è il non dover più sostituire e registrare le puntine.

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Citazione da: mario55 - 22 Novembre 2006, 17:57:20 PM
Concordo con quanto asserisce Pacifico, il guadagno è senz'altro avvertibile come ripresa nelle marce basse (l'altro giorno distrattamente ad uno stop sono partito in seconda); per quanto riguarda la velocità 1 o 2 km in più non fanno la differenza.

Ma l'unico vero vantaggio è il non dover più sostituire e registrare le puntine.

Mario

io dimentico spesso di avere la seconda e sono sempre ripartito tranquillamente... (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Citazione da: mario55 - 22 Novembre 2006, 17:57:20 PM
Citazione da: Pacifico - 22 Novembre 2006, 16:26:56 PM
Non saprei dirti .... non ho uno storico d'uso con le puntine per poterti riferire con precisione le differenze velocistiche.
La macchina l'ho comprata in provincia di Vercelli, viaggio verso mantova a 70 km/h come velocità max, poi carrozziere e meccanico (meccanico solo tagliando, regolazioni varie e revisione carburatore). Dopo un paio di settimane accensione elettronica.
Posso dirti comunque che la differenza maggiore la si sente a livello di elasticità e morbidezza del motore dove è avvertibilissima.
Mi sembra anche più rapida nel salire di giri ..... non so dirti quanto ha guadagnato in velocità .... sicuramente non ha perso!!
Per le stesse ragioni non so ragguagliarti sui consumi che comunque mi sembrano limitati (tra i 16 e i 20 km/l)

(felice)

Concordo con quanto asserisce Pacifico, il guadagno è senz'altro avvertibile come ripresa nelle marce basse (l'altro giorno distrattamente ad uno stop sono partito in seconda); per quanto riguarda la velocità 1 o 2 km in più non fanno la differenza.

Ma l'unico vero vantaggio è il non dover più sostituire e registrare le puntine.

Mario

Fino a quando l'elettronica all'improvviso ti lascia a piedi.... e a quel punto sono dolori, impossibile ripartire.  Provato in autostrada (AK400) ed adesso sulla Special.... ripristinate le puntine, è tutta un'altra macchina (sicuramente meno performante e "nervosa", ma + soft).

G.

mario55

puoi sempre tenerti di scorta in macchina, l'intera scatoletta che contiene le puntine.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 22 Novembre 2006, 22:05:43 PM
puoi sempre tenerti di scorta in macchina, l'intera scatoletta che contiene le puntine.
.

L'operazione di ripristino non è così semplice come sembra.... sconsiglio.
MIAO

Pacifico

Citazione da: GattoKea - 22 Novembre 2006, 22:09:03 PM

L'operazione di ripristino non è così semplice come sembra.... sconsiglio.


(muoio) (muoio) (muoio)
Io l'unica volta che sono rimasto a piedi con la 2cv (in autostrada tra l'altro) è stata per colpa delle puntine!!



PS Visto che abbiamo opinioni differenti dovremmo postare in forum diversi  (felice1)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GattoKea

Citazione da: Pacifico - 22 Novembre 2006, 23:48:55 PM
Citazione da: GattoKea - 22 Novembre 2006, 22:09:03 PM

L'operazione di ripristino non è così semplice come sembra.... sconsiglio.


(muoio) (muoio) (muoio)
Io l'unica volta che sono rimasto a piedi con la 2cv (in autostrada tra l'altro) è stata per colpa delle puntine!!



PS Visto che abbiamo opinioni differenti dovremmo postare in forum diversi  (felice1)




Potresti avere nuove e più piccanti occasioni per rimanere a piedi.

GRRRRRRR......


scanner79

Io viaggio cn la 123 ed ho sempre le puntine vecchie nel cofano. Cas mai trov un altr 2cavallista che mi aiuta!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Io ho le opzioni 123 e gli aerofreni a pelo, mi é difficile dare un giudizio sulle prestazioni.

Comunque accetto di rimanere a piedi per delle puntine non cambiate ma non accetto di rimanere a piedi con l'elettronica che é venduta come affidabile.
Se mai mi arriverà e non sarà dovuto ad un indidente, colpo, inondazione rimarro' profondamente deluso.

In primavera siam rimasti a piedi in Méhari durante una gita con i bambini, mia moglie era incinta (si vedeva bene) e tranquillamente spingevamo la Méhari discutendo per arrivare al primo paesino.
Una signorà passo' in macchina e fui dipinto come uno schiavista, in realtà ci stavamo divertendo.
Fu cosi' che mi accompagno' a casa, presi un condensatore buono e tornai alla macchina. Lo misi in parallelo e via fino a casa.
Avere un condensatore nuovo con due fili ben lunghi e già spelati per metterne uno al - della bobina e l'altro alla massa a volte puo' aiutare
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: GattoKea - 22 Novembre 2006, 22:09:03 PM
Citazione da: mario55 - 22 Novembre 2006, 22:05:43 PM
puoi sempre tenerti di scorta in macchina, l'intera scatoletta che contiene le puntine.
.

L'operazione di ripristino non è così semplice come sembra.... sconsiglio.
MIAO

Perchè? Quando le installo lascio al suo posto l' impinto originale e se proprio dovesse succedere qualcosa all' accensione elettronica non ci sono complicazioni superiori ad un normale cambio di puintine (se hai con te lo spinterogeno completo di tutto).
La realtà è che per le puntine prima o poi ci rimangono a piedi tutti mentre con l' accensione (123) di soccorsi non ne ho ancora fatti e ne ho installate parecchie.
Gli apparenti problemi fino a quì riscontrati, sono poi sempre stati generati da anomalie varie dell' mpianto elettrico: Chiave, morsetti connettori e giunte non d' origine.
Di che marca era l' accensione che ti ha causato problemi? era una 123? se si che modello? e comprata quando?

Ciao
Guido

orangetenere

 (felice1) bene, faccio un bel regalo di Natale alla mia Dyane6. Quasi quasi mi sono convinto a mettere la centralina e per ogni evenienza terrò le puntine di scorta.
Ma è necessario mettere pure la bobina elettronica? E cambiare i fili e le candele? Il lavoro lo posso fare io? ( che sono pratico nel cambiare le puntine).
Un ultima cosa, (police1) dove le compro?

mario55

Citazione da: orangetenere - 27 Novembre 2006, 12:49:07 PM
(felice1) bene, faccio un bel regalo di Natale alla mia Dyane6. Quasi quasi mi sono convinto a mettere la centralina e per ogni evenienza terrò le puntine di scorta.
Ma è necessario mettere pure la bobina elettronica? E cambiare i fili e le candele? Il lavoro lo posso fare io? ( che sono pratico nel cambiare le puntine).
Un ultima cosa, (police1) dove le compro?

non devi cambiare niente, basta togliere la scatolotta dello spinterogeno e posizionare l'accensione elettronica, per la messa in fase sull'accensione c'è un led.
se l'ho fatto io che non sono un gran meccanico!  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

#15
Con la 123 di Cassis (montata due anni fa) ho guadagnato circa mezza marcia, e mezza marcia per arrivare a casa mia è una fortuna. Un mese fa ho poi sostituito la bobina nera con una marrone della Visa che mi è stata regalata in Tunisia da Moreno. Anche con quest'altra modifica, un certo miglioramento l'ho avvertito specialmente all'avviamento.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Smand82

Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 31 Gennaio 2007, 19:54:39 PM
Con la 123 di Cassis (montata due anni fa) ho guadagnato circa mezza marcia, e mezza marcia per arrivare a casa mia è una fortuna. Un mese fa ho poi sostituito la bobina nera con una marrone della Visa che mi è stata regalata in Tunisia da Moreno. Anche con quest'altra modifica, un certo miglioramento l'ho avvertito specialmente all'avviamento.
Hai il modello di 123 che supporta la bobina visa?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2007, 00:59:29 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 31 Gennaio 2007, 19:54:39 PM
Con la 123 di Cassis (montata due anni fa) ho guadagnato circa mezza marcia, e mezza marcia per arrivare a casa mia è una fortuna. Un mese fa ho poi sostituito la bobina nera con una marrone della Visa che mi è stata regalata in Tunisia da Moreno. Anche con quest'altra modifica, un certo miglioramento l'ho avvertito specialmente all'avviamento.
Hai il modello di 123 che supporta la bobina visa?
Non lo so. Ho la 123 con su scritto CASSIS
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 05 Febbraio 2007, 23:13:59 PM
Citazione da: guidowi - 01 Febbraio 2007, 00:59:29 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 31 Gennaio 2007, 19:54:39 PM
Con la 123 di Cassis (montata due anni fa) ho guadagnato circa mezza marcia, e mezza marcia per arrivare a casa mia è una fortuna. Un mese fa ho poi sostituito la bobina nera con una marrone della Visa che mi è stata regalata in Tunisia da Moreno. Anche con quest'altra modifica, un certo miglioramento l'ho avvertito specialmente all'avviamento.
Hai il modello di 123 che supporta la bobina visa?
Non lo so. Ho la 123 con su scritto CASSIS
Se non lo sai accertatene! se la 123 ha l' etichetta nera, con la bobina visa si può bruciare.
e se succede, altro che lavagna....
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Gianni Gandini

Porca paletta, domani controllo.

Un'altra cosa, per diletto ho provato ad anticipare e posticipare anche di circa 10° il punto d'accensione e non ho notato differenze. Come mai?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

vedi che le differenze ci sono.

Se anticipi molto dovrebbe aumentare la coppia, ovvio è un motore seicento con 30cv cirva non ti aspettare quali differenze. Però un pò si sentiva. Si fa sulle macchine da corsa a seconde del circuito.

Io ho sbagliato provato con la mia charleston effettivamente un pò di forza si guadagnava!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

In effetti il consiglio di un amico non mi sembra così marziano: la regoli come ti dice mamma Citroen, poi l'anticipi sempre di più sino a che non batte in testa e quindi torni un po' in dietro. Ho provato ma differenze non ne ho notate. ???
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Febbraio 2007, 12:42:50 PM
In effetti il consiglio di un amico non mi sembra così marziano: la regoli come ti dice mamma Citroen, poi l'anticipi sempre di più sino a che non batte in testa e quindi torni un po' in dietro. Ho provato ma differenze non ne ho notate. ???
Invece è marziano eccome! se la anticipi, magari non batte ancora in testa ma le temperature raggiunte in camera di scoppio non sono lestesse. Ricordato che è raffreddata ad aria.
In particolare la 123 va messa in fase sul punto di accensione di mamma citroen perchè sviluppa delle curve di anticipo "generose" e se è anticipata in partenza potrebbero essere esgerate.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Smand82

Smand82
oltre la mia sexy-car, adoro i computer...visitate (se volete e non prima di una lucidata alla 2cv) il mio blog http://blog.libero.it/Pcworld
Perchè la Deuche rimane un modo di vivere.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 14 Febbraio 2007, 00:20:27 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Febbraio 2007, 12:42:50 PM
In effetti il consiglio di un amico non mi sembra così marziano: la regoli come ti dice mamma Citroen, poi l'anticipi sempre di più sino a che non batte in testa e quindi torni un po' in dietro. Ho provato ma differenze non ne ho notate. ???
Invece è marziano eccome! se la anticipi, magari non batte ancora in testa ma le temperature raggiunte in camera di scoppio non sono lestesse. Ricordato che è raffreddata ad aria.
In particolare la 123 va messa in fase sul punto di accensione di mamma citroen perchè sviluppa delle curve di anticipo "generose" e se è anticipata in partenza potrebbero essere esgerate.
Ciao
Guido

Visto che non mi ricordo più come si fa a rimmetere a posto, allora, mi sembra di ricordare:
messa la spina da 6 nel volano, ruoto in senso antiorario sino a che si accende il led, continuo e, quando si spegne, torno un attimo in dietro. Giusto?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Si è così .... (io ho fatto così) .... forse è meglio attendere conferma dal guru ... non sis a mai (punizione)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 14 Febbraio 2007, 00:20:27 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Febbraio 2007, 12:42:50 PM
In effetti il consiglio di un amico non mi sembra così marziano: la regoli come ti dice mamma Citroen, poi l'anticipi sempre di più sino a che non batte in testa e quindi torni un po' in dietro. Ho provato ma differenze non ne ho notate. ???
Invece è marziano eccome! se la anticipi, magari non batte ancora in testa ma le temperature raggiunte in camera di scoppio non sono lestesse. Ricordato che è raffreddata ad aria.
In particolare la 123 va messa in fase sul punto di accensione di mamma citroen perchè sviluppa delle curve di anticipo "generose" e se è anticipata in partenza potrebbero essere esgerate.
Ciao
Guido

Ah, lavagna, dolce lavagna. Mi mancava quest'odore di polvere di gesso  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

tu sei andato in giro e mi hai asciato a me solo qua dietro. So io cosa ti meriteresti!! (puni)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Citazione da: scanner79 - 16 Febbraio 2007, 01:10:49 AM
tu sei andato in giro e mi hai asciato a me solo qua dietro. So io cosa ti meriteresti!! (puni)

Dai, su, non t'arrabbiare che ti ho portato un po' di sabbia del deserto da mischiare alla polvere di gesso!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.