Chi è il fortunato possessore di una pre'70 Italiana?

Aperto da pata2cv, 14 Giugno 2010, 20:49:57 PM

« precedente - successivo »

pata2cv

Sono poche ..forse pochissime le Azam e Az/L/P immatricolate d'origine in Italia?!?
Leggevo sull'Horse gazoline del 2003 un'articolo in cui appare una AZAM (1961/62 credo), targata milano ...presumo una delle primissime!?!? C'è qualche miracolato possessore?  ;D
notavo tra l'altro le frecce laterali  (?) lunghe e sottili  ...mai viste

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Per esempio sarebbe interessante sapere la provenienza di questa ibrida targa quadra di Francesco (ponchius) e Chiara Fotografata  al raduno dei sempre carichi
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

CitroBaz

Citazione da: patatacotta® - 14 Giugno 2010, 23:53:49 PM

Per esempio sarebbe interessante sapere la provenienza di questa ibrida targa quadra di Francesco (ponchius) e Chiara
Fotografata  al raduno dei sempre carichi


Non so perchè la chiami "ibrida targa quadra", comunque il precedente proprietario di quella 2cv del 64 era il mio amico Danilo che l'aveva comprata al Mondiale di Vinadio dal precedente proprietario di Vercelli, che credo fosse l'acquirente iniziale del mezzo.

Per ulteriori info bisognerà chiedere a Danilo....

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Poi, ho visto giusto ieri, in una officina, da restaurare, una 2cv del 63 di origne belga, con targa quadra italiana.

Ma ci vorrà un bel po' per vederla circolare sulle nostre strade...  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

2cvami

L' argomento è interessante  (su). Ricordo che negli anni '80, pur essendo rare, qualcosa si trovava ancora... Purtroppo non erano tempi in cui si badava alla conservazione del mezzo, per cui molti le modificavano pesantemente nella meccanica. Nel tempo sono riuscito a rimettere la mia in strada, pur con parecchie modifiche e "ricostruzioni", partendo da una base AZAM italiana del 1964; come si vede nella foto (molti l' avranno vista ai raduni), le ho dato il look di una AZLP pre '60:



Attualmente sto rimettendo in piedi un' altra AZAM italiana, del 1963, con scocca veramente bella ma meccanica sotituita con quella di una Dyane6 dal precendente porprietario.  Fortunatamente ha tutte le modifiche italiane per quanto riguarda l' impinato elettrico: frecce supplementari su parafanghi anteriori e laterali (anteriormente ha dei fanalini arancioni che sembrano uguali a quelli posteriori della AMI6 pre '68, lateralmente ha le "gemme" della fiat 500), fari posteriori multifunzione della "Carello" al posto di quelli sottili e senza freccia caratteristici dei modelli francesi; sul padiglione laterale non ci sono i tipici segnalatori, non risulta neppure forato. Internamente ha le spie supplementari delle frecce presa in prestito dalla fiat 500/600, dagli anabbaglianti (verde) e degli abbaglianti (blu). Nel vano motore presenta una targhetta in Italiano nella quale specifica i cambi d' olio, ecc...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

romagna-mia

Ciao in romagna c'è questa 2cv di un anziano che non vuole venderla ma per contro non gli interessa molto. L?ha fatta rimettere a posto da pochi mesi, ma poi ci carica i mattoni e i sacchi di cemento. Quando l'ho saputo sono sbiancato.
Cmq è una macchina del 69 immatricolata in francia e poi nel 70 portata in Italia dalla moglie del proprietario.
Il proprietario non ci tiene molto all'originalità tanto che ha fatto dei bei "castroni" uno su tutti i sedili finto jeans della special ultimi modelli. Poi per arginare i danni alcune cose gliele ho fatte comprare io altrimenti questo avrebbe fatto di peggio.
Tento di allegare le foto dalla galleria, incrocio le dita.


scanner79

Se avessi 10000euri e trovassi qualcosa del genere penso che in questo caso, baderei poco sullo stato di conservazione del mezzo.

Tempo addietro su ebay uscì un azu a Trapani con targhe italiane.

Mi mangio le mani a non aver i soldi nemmeno per fare una proposta indecente!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

romagna-mia

Ci sono riuscito, tremendo. Vado anche con le altre








scanner79

Bellissima!!!

C'è una cosa che non capisco ha la terza luce con la freccia sopra???

E' possibile una cosa del genere???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

A giudicare dalle frecce sui parafanghi e sui montanti sembrerebbe  una 2cv non francese, ma di quelle prodotte a Forest (B) fino al 1970... Veramente bella!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

... Anche il volante tipo "Dyane confort" era montato proprio sulle 2cv "made in Forest".
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

romagna-mia

Ma dai Sergio, io pensavo che fosse un tontolone ed avesse messo un volante che aveva trovato come rimpiazzo.
Le frecce laterali credo fossero di una Giulia.
I fanali dietro della Dyane, e la baguette tra i fanali è corretta?
Strano, almeno per me il tubo di scappamento che è sulla destra e sbuca nel mezzo dietro, un foro solo in  parafango interno zona motore.
Poi non ti dico con i rivestimenti interni del cruscotto cosa voleva fare, poi non l'ho più visto, chissà cosa ha combinato voleva mettere tutto nero.

2cvami

I fanali posteriori della Dyane sono un adattamento per essere in regola con il codice della strada italiano, la baguette tra i fanali una "libera interpretazione" (non c' era), mentre il tubo di scarico che esce in mezzo indica che probabilmente è stato montato il motore della D6 o della AZAM6, 602 cc: dunque meccanica 425 sostituita con la 602 della AZAM6 oppure potrebbe essere una AZAM6 d' origine, ma in questo caso l' auto dovrebbe essere al massino del 1967, non del 1969. Potrebbe anche essere esistita una meccanica 425 con quel tipo di scarico, non ricordo se le ultime belga ne fossero dotate... Il solo foro sul prarfango potrebbe essere causato dal fatto che ha usato un parafango per 425 e un parafango per 435/602. Comunque sia auto molto interessante!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tebo

volevo commentare la prima foto, quella pubblicitaria: se trovassi due defic.........due ragazzi seduti così sul cofano e sul parafango della mia 2cv............... mi sa che reagirei male  (punizione), voi che ne dite?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

pata2cv

Citazione da: Tebo - 15 Giugno 2010, 16:41:45 PM
volevo commentare la prima foto, quella pubblicitaria: se trovassi due defic.........due ragazzi seduti così sul cofano e sul parafango della mia 2cv............... mi sa che reagirei male  (punizione), voi che ne dite?
mazzate sulla capoccia!!  ;D

@ Corrado ...Quindi considerando che sia i labinal che gli arceau non sono previsti direi che in base all'anno siamo nell'ordine di originalità ..forse di ibrido resta solo il bicolore  che trovo stupendo, mi chiedo sulle vecchie AZL senza porte de malle dove mettessero la targa quadra ma non si ha traccia di importazioni pre'60 o forse sul sotto targa come le dyane

@ romagna mia, Bella Domenico   convincilo a vendertela tu adori il bianco no? ;)
io come Mario pagherei una fortuna per averla, avércene... (ho appena pagato una valanga di imposte) e i sogni si allontanano sempre di più  (muoio)  (muro) (muro)

Buon restauro Sergio informatissimo come sempre  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

Ero curioso di vedere sulla versione a capote lunga (tipo A /AZ/AZL) dove caspita avessero messo la targa ..ed ecco una foto dritta dritta dalle prove su strada di quattroruote
bé devo dire che ci sta egregiamente
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

narota



                                        (muoio)
D.A. club cochabamba

Claudio

Citazione da: narota - 09 Ottobre 2010, 21:30:14 PM


                                        (muoio)

Vabbè detto da uno che si chiama Giancienzo....
Ha ha ha
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

COIO3

Citazione da: pata2cv - 18 Giugno 2010, 00:43:03 AM
penso di Pavan:



Semplicemente spettacolare  (su)

Mi domando se, fra tutti gli sfigati che un pre '70 non l'avranno mai, e' mai esistito qualcuno che abbia chiuso la terza luce laterale e montato quegli affascinanti fanalini posteriori per non parlare del meraviglioso cofano anteriore "all in one".

Magari sono l'unico che fa 'sti sogni osceni e non ha vergogna di confessarlo  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Ahem, in effetti io l'ho fatto.. e non ho neanche la decenza di non andarci in giro!!





(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Maestro (adoraz) pensando agli sfigati tu sei proprio l'ultimo che mi sarebbe venuto in mente.

Ben conosco il 3d di presentazione della fintazam, carente di foto e documentazione, se mi e' concesso esprimere il mio rammarico; http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1099.0

A dirla tutta non mi dispiacerebbe palpare la cicatrice sulla coscia destra ... (felice)



End O.T., Mimmo.
Whatever Works ;)

CDSC

Citazione da: pata2cv - 18 Giugno 2010, 00:43:03 AM
penso di Pavan:



Un pezzetto di storia. Si tratta della 2CV che fu di Sergio Cerreti, presidente dell'IDéeSse Club.
La comprarono nuova nel 1961, in gruppo: lui ed altri studenti della falcotà di architettura di Firenze. Ne comprarono due per la precisione: volevano usarle per un raid in nord africa, per questo furono ordinate in rosso corallo: per essere visibili dall'alto in caso di necessità.

Poi del raid non fecero nulla e le due 2CV finirono intestate alle due ragazze che facevano parte del gruppo, una aretina ed una di Firenze.
Finiti gli studi, il gruppo si perse di vista per qualche anno sinché Sergio non riacquistò la 2CV targata AR e la riportò a Firenze cambiandogli la targa (sino a pochi anni fa era necessario per legge). Buffo che l'altra, quella targata FI, andò ad Arezzo e prese una targa AR.
Prima di tornare a Firenze, la 2CV della foto con ancora la targa originale AR ebbe il tempo di finire sulla copertina del Double Chevron, la fantastica rivista di Citroën, fotografata (addirittura) dal grandissimo André Martin che era di passaggio in Italia per vari servizi fotografici.
Dovrei avere una copia di quel numero, più tardi lo cerco e metto qui la foto.

Poi l'abbandono per mancato utilizzo nel garage di Sesto Fiorentino, in buona compagnia: dormiva accanto alla ID19P del '63, altra auto di famiglia tutt'ora nel garage di Cerreti. Infine la vendita a Nicola Pavan.
Adesso è un po' diversa da com'era all'epoca: il cofano era già quello del modello '61, con cinque nervature (so che Nicola lo conserva), le frecce posteriori sul montante non c'erano e le luci posteriori erano quelle squadrate del motocarro Guzzi.

L'altra 2CV non è andata persa: è finita -come dicevo- ad Arezzo ed è proprietà dell'architetto Roberto Baciocchi, quello di Prada per capirsi, che l'ha utilizzata dall'università ad oggi. La trovate sul primo calendario "storico" Citroën, quello del 1999!

CDSC

Eccola sulla copertina del Double Chevron n°3:



Ed ecco la gemella che vive ad Arezzo:






scanner79

Storie interessanti!!!

Fortunatamente non sono andate perdute!!!!

So che potrebbe essere una domanda sconcia ... ma ce ne son delle altre????

Chissà quante ne sono sopravvissute???

Tempo fa ce ne era una in vendita in Sardegna, ad un prezzo anche interessante, quindi con qualche probabilità se ne può trovare qualcuno.

Avrei anche un'altra domanda.

Furono mai venduti azu in italia???ne è sopravvissuto qualcuno???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luis

Molto interessante questo 3D e molto interessante la storia raccontata da CDSC.

Se ho capito bene le pre 70 sono molto rare in Italia.

CDSC: in quale anno Citroen ha iniziato a vendere la 2cv in Italia? Hai una idea del numero di 2cv vendute prima del 1970?


CDSC

Citazione da: scanner79 - 13 Ottobre 2010, 23:47:22 PM
Storie interessanti!!!

Fortunatamente non sono andate perdute!!!!

So che potrebbe essere una domanda sconcia ... ma ce ne son delle altre????

Chissà quante ne sono sopravvissute???

Tempo fa ce ne era una in vendita in Sardegna, ad un prezzo anche interessante, quindi con qualche probabilità se ne può trovare qualcuno.

Avrei anche un'altra domanda.

Furono mai venduti azu in italia???ne è sopravvissuto qualcuno???

(felice)

L'AZU era regolarmente importato in Italia, non ho idea se ne sia sopravvissuto qualcuno, spero proprio di si :-)
Dovrei avere un depliant dell'AZU italiano, poi lo cerco e posto qualche immagine.

CDSC

Citazione da: Luis - 14 Ottobre 2010, 11:02:41 AM
Molto interessante questo 3D e molto interessante la storia raccontata da CDSC.

Se ho capito bene le pre 70 sono molto rare in Italia.

CDSC: in quale anno Citroen ha iniziato a vendere la 2cv in Italia? Hai una idea del numero di 2cv vendute prima del 1970?



La 2CV è arrivata nel nostro Paese quasi subito, "quasi" perché il mercato francese ha assorbito gran parte della prima produzione, con tempi d'attesa misurabili in scala geologica.

Quanto al numero di 2CV vendute in Italia, GuidoWi ne sa più di me, magari può illuminarci lui al riguardo.
Ricordiamoci che a queste latitudini la 2CV piaceva pochissimo: la sua linea era ritenuta "inguardabile" ed era molto cara rispetto alle fiat coeve.

2cvami

...Qualche sopravvissuta è rimasta, ed a volte appare ai raduni. Questa è una AZA del 1964:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like