News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


polizza Oldtimer RSA

Aperto da sert, 25 Giugno 2010, 18:44:33 PM

« precedente - successivo »

erchenperto

Citazione da: ASSIPREV - 30 Ottobre 2012, 22:32:03 PM
la presente assicurazione non assicurava sotto roma, poi è arrivata assiprev e siamo riusciti a scendere sotto roma, tranne per 3 regioni.

e adesso ti spiego il perchè:

Perchè in quelle 3 regioni, il rapporto sinistri/premi incassati dalla compagnia RSA è oltre il 120%, lo standard è il 45%. In sostanza un assicurato della calabria fa una polizza da 200 euro all'anno è crea danni a terzi per 1000 euro.




questa percentuale di differenza la trovi nel privato e nel pubblico ,vedi ospedali,scuole amministrazioni comunali e regionali vuoi x ruberie varie o assunzioni a go go tradotto una marea di fancazzisti iper pagati
il privato (visto che non è un benefattore) ha un arma ,li evita di investire,x il pubblico purtroppo  (stupid)

io non credo che in calabria ci sia una percentuale di incidenti 5 volte superiore che nel centro o nord italia ma piuttosto che una buona percentuale di calabresi almeno una volta l'anno vada da DON CICCIO il carrozziere simuli un incidente spartendosi poi la torta
certo poi cè una percentuale di gente onesta,di cui dici di far parte e io non ne dubito
quanto scritto da me sopra era un incitamento a cerca di combattere certe situazioni vergognose x un paese che si autodefinisce civile


erchenperto

l'utilizzo del veicolo oggetto di garanzia dovrà essere saltuario
e comunque non legato alla quotidiana e/o sistematica attività
lavorativa."

questo mi è stato spiegato da ASSIPREV
 in caso di incidente se la compagnia dovesse contestare l'utilizzo saltuario tu non fai nient'altro che dimostrare di avere un'auto con regolare rca x intenderci non storica e dichiarare che quella è l'auto che usi tutti i giorni
se invece possiedi un'auto solamente ti conviene fare un'rca normale (Paolo (felice) correggimi se sbaglio)
non sarebbe corretto che pagando solamente100€ di assicurazione tu possa circolare liberamente come uno che ne paga 700 o anche +
vi invito ad allargare le vs vedute. storiche non sono solo le 2cv che hanno una cilindrata di 600cc.ma anche auto di 5000cc.vi pare giusto che circolino liberamente 365 giorni l'anno assicurate con cifre ridicole
avendo avuto fino a pochi mesi fa la Range ai raduni ho conosciuto gente che ha il 3.9 o  il 4.6 metanizzato ass storico e lo usano normalmente x lavoro (rappresentanti)

sert

******************************************************
******************************************************
intervento di blanda moderazione***************************
******************************************************

mi preme ricordare alcune cose


1)



che tradotto invita a non utilizzare il maiuscolo che equivale ad urlare, cercato di evitarlo sia nelle risposte che nelle domande

2)
il thread sta un pò trascendendo, per chiarezza e leggibilità futura sarebbe meglio  discutere di polizza oldtimer qui e di altre polizze altrove così come richieste personali etc sarebbe meglio indirizzarle ai diretti interessati con i canali più appropriati

3) per assiprev ci sono già 2 thread aperti e pressochè inutilizzati, tutto quello riguardante questo broker sarebbe meglio discuterlo lì ( provvederò poi a spostare alcuni post)


grazie a tutti per la collaborazione.

****************************************************************
***************************************************************
**********************************************************

mercedes

Citazione da: erchenperto - 01 Novembre 2012, 08:35:43 AM
l'utilizzo del veicolo oggetto di garanzia dovrà essere saltuario
e comunque non legato alla quotidiana e/o sistematica attività
lavorativa."

questo mi è stato spiegato da ASSIPREV
 in caso di incidente se la compagnia dovesse contestare l'utilizzo saltuario tu non fai nient'altro che dimostrare di avere un'auto con regolare rca x intenderci non storica e dichiarare che quella è l'auto che usi tutti i giorni
se invece possiedi un'auto solamente ti conviene fare un'rca normale (Paolo (felice) correggimi se sbaglio)
non sarebbe corretto che pagando solamente100€ di assicurazione tu possa circolare liberamente come uno che ne paga 700 o anche +
vi invito ad allargare le vs vedute. storiche non sono solo le 2cv che hanno una cilindrata di 600cc.ma anche auto di 5000cc.vi pare giusto che circolino liberamente 365 giorni l'anno assicurate con cifre ridicole
avendo avuto fino a pochi mesi fa la Range ai raduni ho conosciuto gente che ha il 3.9 o  il 4.6 metanizzato ass storico e lo usano normalmente x lavoro (rappresentanti)


Ti ringrazio per la risposta chiara e che per altro condivido , tu hai avuto modo di constatare visto che prima di assicurarti avrai avuto le informazioni  , ti sarai accorto che nel dover scegliere se cambiare compagnia ho posto il quesito a ASSIPREV ma finora senza una PUBBLICA  risposta , francamente credo che a questo punto tutti i Broker / compagnie assicuratrici parlino  la stessa lingua , o meglio si fanno concorrenza attirando a loro nuovi clienti dimostrando quello che non riesce a fare  il loro competitor , ma in realtà in questo caso tra l'altro molto delicato , voglio vedere se ci scappa un ferito come ci mettiamo ...............non ho problemi a stipulare una polizza RC tradizionale , ciò nonostante mi aspettavo una risposta ufficiale se non altro per buona educazione  da colui che entrando nel  Forum si è fatto portatore delle nostre cause . Un saluto

mercedes

#244
Citazione da: sert - 01 Novembre 2012, 10:06:20 AM
******************************************************
******************************************************
intervento di blanda moderazione***************************
******************************************************

mi preme ricordare alcune cose


1)



che tradotto invita a non utilizzare il maiuscolo che equivale ad urlare, cercato di evitarlo sia nelle risposte che nelle domande

2)
il thread sta un pò trascendendo, per chiarezza e leggibilità futura sarebbe meglio  discutere di polizza oldtimer qui e di altre polizze altrove così come richieste personali etc sarebbe meglio indirizzarle ai diretti interessati con i canali più appropriati

3) per assiprev ci sono già 2 thread aperti e pressochè inutilizzati, tutto quello riguardante questo broker sarebbe meglio discuterlo lì ( provvederò poi a spostare alcuni post)


grazie a tutti per la collaborazione.

****************************************************************
***************************************************************
**********************************************************
mi scuso ho letto solo  dopo aver inviato , un saluto

obelix

Citazione da: erchenperto - 01 Novembre 2012, 08:35:43 AM
l'utilizzo del veicolo oggetto di garanzia dovrà essere saltuario
e comunque non legato alla quotidiana e/o sistematica attività
lavorativa."

questo mi è stato spiegato da ASSIPREV
 in caso di incidente se la compagnia dovesse contestare l'utilizzo saltuario tu non fai nient'altro che dimostrare di avere un'auto con regolare rca x intenderci non storica e dichiarare che quella è l'auto che usi tutti i giorni



Perdonami ma , vista la mia personale esperienza, non ci credo. Io sono veneziano, quindi uso già l'auto pochissimo, ho un'auto normale che uso per gli spostamenti e, nel mio caso già qui descritto, un camper del 1978 iscritto ASi che uso 2 settimane l'anno...beh mi hanno contestato l'uso non saltuario (vacanze) ho ribattuto con tutta la documentazione necessaria e dimostrando i vari articoli del cds (vedi i miei post precedenti) , NON ho avuto mai incidenti o altre rogne , cmq alla fine mi anno buttato fuori. Ora son con una RC normale ma che posso bloccare, quindi cmq risparmio qualcosa....per me la RSA è buona per accender il camino...
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

pystik

Citazione da: erchenperto - 01 Novembre 2012, 08:35:43 AM
l'utilizzo del veicolo oggetto di garanzia dovrà essere saltuario
e comunque non legato alla quotidiana e/o sistematica attività
lavorativa."

questo mi è stato spiegato da ASSIPREV
 in caso di incidente se la compagnia dovesse contestare l'utilizzo saltuario tu non fai nient'altro che dimostrare di avere un'auto con regolare rca x intenderci non storica e dichiarare che quella è l'auto che usi tutti i giorni
se invece possiedi un'auto solamente ti conviene fare un'rca normale (Paolo (felice) correggimi se sbaglio)
non sarebbe corretto che pagando solamente100€ di assicurazione tu possa circolare liberamente come uno che ne paga 700 o anche +
vi invito ad allargare le vs vedute. storiche non sono solo le 2cv che hanno una cilindrata di 600cc.ma anche auto di 5000cc.vi pare giusto che circolino liberamente 365 giorni l'anno assicurate con cifre ridicole
avendo avuto fino a pochi mesi fa la Range ai raduni ho conosciuto gente che ha il 3.9 o  il 4.6 metanizzato ass storico e lo usano normalmente x lavoro (rappresentanti)


io uso un autovettura ma è inestata a mia madre!! allora???come la mettiamo??
poi se dico che la uso solo e soltanto per fare 500 km per volta (quando mi reco da roma in basilicata e ritorno) dovrei dimostrare che non potrei utilizzare una 2cv per fare l stessa cosa???
se dovessi assicurarla la userei solo per piccoli tratti.

erchenperto

sono stato assicurato x anni con la SARA (ora accettano solo trentennali + asi) x poterti assicurare da loro dovevi dimostrare di possedere un'autovettura con rca regolare.se l'auto era intestata tua moglie non ti assicuravano lo storico

erchenperto

Obelix pure io sono stato cacciato dalla OLDTIMER ma ASSIPREV mi ha permesso di assicurarmi nuovamente da loro  (su)

obelix

 (felice) Erchenperto (nick grandioso! medioevo  (su) ) , io non discuto su ASSIPREV, dico che RSA non è affidabile, o quantomeno con me non si è dimostrata tale...e di sicuro non ci torno dopo tale esperienza....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Christine70

Volevo rivolgermi ad Mister Assiprev.... Mi sono recato dieci giorni fa personalmente in Agenzia RAS citando la convenzione stipulata con il RIASC e mi hanno fatto come preventivo 170 euri circa.....ovviamente non ho potuto ancora stipularla in quanto l'attestato di rischio della vettura non mi è ancora pervenuto......Sono comunque interessato alla polizza RSA......chissà magari posso contattarla in privato.....(anche perchè sono tentato di acquistare una seconda Deuche......) ;)

citronuevo

Questa mattina mi è arrivata la notifica del premio in scadenza a fine gennaio dalla Bartolini e Mauri.

Ho assicurata la 2 cv del 1985 e una kawasaki z 400 del 1975 e mi hanno chiesto 275, 50 euro.

Se non ricordo male , fino a tre veicoli con età superiore ai 25 anni si pagava circa 200 euro......

...e senza aver fatto sinistri.

Mi pare che un aumento del 37 per cento sia un tantino troppo....


Christine70

....Diciamo che ti è finita abbastanza bene....per assicurare la mia deuche del 1980...mi hanno chiesto 228 euro.......ovviamente per quest'anno considerato che non mi è possibile acquistare un'altra deuche ho preferito optare per la RAS... 203 euro..Bonus Malus a tutti gli effetti.. (su)

ginin

 (felice)

Qualcuno...... Conosce qualche assicurazione che offra "pagando" l'assistenza stradale?

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Christine70

Citazione da: ginin - 03 Gennaio 2013, 22:56:51 PM
(felice)

Qualcuno...... Conosce qualche assicurazione che offra "pagando" l'assistenza stradale?



Nella Oldtimer è inclusa nel prezzo..... (su)

citronuevo

Situazione  chiarita . non avevano  tolto la kawasaoi dell'89 che ho venduto ad agosto per cui il premio  è  di 224 euro.

topo

Citazione da: citronuevo - 07 Gennaio 2013, 15:22:13 PM
Situazione  chiarita . non avevano  tolto la kawasaoi dell'89 che ho venduto ad agosto per cui il premio  è  di 224 euro.

Non ho mai capito perche lo chiamano "PREMIO" per non è un premio  (nonso)
forse sarà un premio per loro (muro)
...eppur si muove!!!

GeologoBicilindrico

Buongiorno a tutti,
avete pe caso i prezzi aggiornati applicati da Bartolini & Mauri?  ho la poliza in scadenza e sto valutando qualche preventivo.
(felice)
EffeCiIEmme

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

pulcino

Il mese prossimo mi scadono le mie due polizze che ho per le due auto storiche 2 cv e Maggiolino.
Attualmente le ho assicurate presso la Milano e pago 150 euro circa cadauna.
Se mi rivolgo alla ASSIPREV risparmio, voi cosa ne dite?

salbifulco

dovresti risparmiare, con bartolini e mauri sono 224 (fino a tre mezzi) + 26 tessera 2cv club, tramite assiprev non saprei.
sdeghedè sdeghedè

pulcino

la tessera al club 2 cv di Beinette ce l'ho per cui i 26 euro li risparmio.
domani sento l'Assiprev e poi vi dico.

ggiovane matteo

ATTENZIONE ATTENZIONE!

comunicazioe urgente.

nella notte tra sabato e domenica scorsi (ore 0300) sono stato fermato da una pattuglia della polizia locale di Dalmine mentre, al volante della Rover, stavo rientrando verso casa.
controlli di rito (patente e libretto), alcool test (un amaro bevuto 3 ore prima) passato a pieni voti, e i due tutori dell'ordine si chiudono nella loro vettura come da prassi.

dopo qualche minuto uno dei due torna verso di me (sempre rispettosamente seduto al posto di guida) e mi chiede di passargli il tagliando dell'assicurazione. con l'agitazione crescente tipica di queste situazioni, prendo il quaratino dal parabrezza e lo porgo al gendarme.
procede ad un'attenta analisi visiva e tattile per affermare, dopo una manciata di secondi, che tale tagliando è FALSO.
mi scappa un sorriso, nervoso, e provo a ribattere che è scolorito dal sole e sui bordi riporta i tipici tratteggi del tagliando strappato dal contratto.

con solerzia l'agente ha provveduto ad informarmi sulle conseguenze della guida senza assicurazione, intimandomi di recuperare in breve tempo il contratto assicurativo, riferendomi che nella loro banca dati questa macchina non risulta più assicurata da un anno.

in questi attimi di panico l'unica cosa sensata che ho pensato di fare è stata quella di chiamare a casa, chiedendo udienza telefonica al mio genitore (alle tre di notte suonate da tempo), il quale gestisce tutte le pratiche relative ai nostri veicoli.

il contratto giaceva, insieme al libretto ed altri documenti, nella busta riposta all'interno del cruscotto. lo prendo e lo porgo, con mano tremante, al pubblico ufficiale.

altra snervante attesa mentre i due confabulano all'interno della volante per poi sentirmi confermare che la polizza non risulta e che contratto e tagliando parrebbero dunque essere dei falsi.

forse perchè tutto il resto era in ordine, forse perchè mio padre al telefono è parso più convincente di me, forse perchè quella sera avevano voglia di perdere tempo o semplicemente volevano raggiungere i colleghi ad un posto di blocco ad un chilometro da dove ci trovavamo, mi hanno detto che, per tentare in tutti i modi di evitare di procedere con il sequestro del mezzo, volevano fare altre verifiche, dunque avrei dovuto seguirli.

raggiunta la "centrale operativa mobile" (furgone Opel marchiato polizia locale) gli agenti riprendono a confabulare.
un nuovo figuro, munito di giubbetto alta visibilità e cappello d'ordinanza mi chiede di mostrargli i vecchi tagliandi assicurativi ordinatamente posti nella busta sul parabrezza. insieme ad essi gli porgo anche due vecchi contratti trovati nel cruscotto.

dopo altri interminabili minuti (durante i quali ho assistito a scene d'ordinaria follia sapientemente orchestrate da ciucchi e ubriachi uscenti  da una nota discoteca della zona, magistralmente diretti dai gendarmi), mi è stato detto che ero libero di andare, perchè dai contratti si poteva ipotizzare che fosse tutto regolare, seppur dalla lo BANCA DATI ANIA il veicolo non risultasse assicurato.

mi hanno intimato di procedere, tramite compagnia, ad una verifica approfondita per capire le cause del disguido e risolverle.

oggi, a seguito di telefonata all'agenzia (Pavia), ho scoperto che il problema non è legato unicamente alla mia polizza (cumulativa, quattro vetture e tre motocicli), ma pare sia molto diffuso tra i loro assicurati.
hanno già ricevuto diverse segnalazioni e il più delle volte il malcapitato s'è visto sequestrare il veicolo, regolarmente assicurato, perchè in questo fantomatico registro ania la polizza non figura.

l'agenzia riferisce che è un disguido che si presenta da un mese e verrà risolto, a detta della compagnia, entro gennaio.
invita a contattare direttamente la compagnia, in quanto loro stipulano solo le polizze, comunicando poi tutto ad RSA, e mi ha fornito un indirizzo mail.

ripensandoci credo che li chiamerò nuovamente per capire se il problema è del singolo veicolo o di tutti i mezzi che rientrano in questa polizza.


ricapitolando..

scrivo qua perchè il problema pare diffuso. non so se a tutti gli assicurati RSA, a tutti gli assicurati RSA con veicolo storico, ai soli intestatari di polizze cumulative o chi altri..

in ogni caso, ai forumisti legati in qualche modo a questa compagnia consiglio di procedere con alcune verifiche.
credo che la cosa migliore sia recarsi presso l'ufficio della polizia locale/municipale o chi per essi e chiedere un controllo da parte loro sulla banca dati ania. (racatevi il loco in sella ad  una bicicletta per evitare qualsiasi problema!)
eventualmente provate anche a contattare la vostra agenzia e chiedete spiagazioni.

vi terrò aggiornati.
se avete notizie, fatelo anche voi.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

lucajack2cv

#263
Dopo la pubblicazione di quanto avvenuto a Matteo ho avviato un paio di informali verifiche sulle modalità di controllo "su strada" dell'autenticità del contrassegno esposto (spero non ne serva una per accertarsi che le polizze RSA siano una truffa, nonostante un'ipotesi simile ipotesi fosse circolata alcuni mesi fa) dal momento che lo stesso istituto che fornisce informazioni sulla validità delle assicurazioni RC in caso di incidente precisa che:

Per l'acquisizione dei dati necessari da fornire all'utenza, il Centro di Informazione Italiano - ai sensi del Regolamento Isvap n. 3 del 23 maggio 2006 - si avvale dei dati reperiti nel Data Base delle coperture assicurative gestito dall'Ania (SIC).

L'Ania non risponde dell'assoluta completezza, esattezza e aggiornamento dei dati medesimi, in particolare nell'ipotesi in cui dall'interrogazione risulti una mancanza di copertura assicurativa.


http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/centro-di-informazione-italiano



Non appena avrà novità le  riporterò qui .

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guia70

le polizze RSA vengono vendute da diverse agenzie,può essere che qualcuna di queste non svolga a dovere il proprio compito(giusto x usare un tono soft)
se gentilmente Matteo ci comunica l'agenzia a qui si è rivolto saremmo già a metà dell'opera (felice)

ggiovane matteo

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Novembre 2013, 14:37:58 PM
a seguito di telefonata all'agenzia (Pavia)



comunque pare che vigile amico di amici abbia dichiarato che, in presenza di contratto assicurativo, non è possibile procedere al sequestro del mezzo solamente perchè la polizza non risulta nella banca dati Ania perchè può capitare che, per motivi che vanno dall' "errore umano" al guasto tecnico, l'elenco non sia aggiornato.

ipotizza che i solerti tutori dell'ordine volessero semplicemente "mettermi alla prova" per saggiare le mie condizioni psicofisiche ed eventualmente indurmi all' "errore". in poche parole che l'accaduto sia stato semplicemente una "provocazione".


proseguo con le verifiche.


ciò che è certo è che un problema all'RSA c'è. e questo è stato confermato dall'impiegata del centro pavese.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

guia70

Citazione da: ggiovane matteo - 21 Novembre 2013, 21:46:54 PM
Citazione da: ggiovane matteo - 19 Novembre 2013, 14:37:58 PM
a seguito di telefonata all'agenzia (Pavia)



ciò che è certo è che un problema all'RSA c'è. e questo è stato confermato dall'impiegata del centro pavese.

questo mi sembra molto grave!
se io rappresento e commercializzo un prodotto pericoloso x i miei clienti e non li informo sui rischi che corrono,ovviamente essendone a conoscenza,mi sentirei un criminale
ciò vale se  parliamo di polizze fasulle
se invece fosse una mancanza di registrazione sarebbe interessante sapere in caso di incidente  quali conseguenze rischia l'assicurato

ggiovane matteo

sempre a detta dell'impiegata con la quale ho parlato

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Novembre 2013, 14:37:58 PM
l'agenzia riferisce che è un disguido che si presenta da un mese e verrà risolto, a detta della compagnia, entro gennaio.

si tratta di un problema momentaneo della compagnia.

a fine giugno scorso sono stato fermato ad un posto di blocco (però in quel caso trattavasi di carabinieri) con la  stessa vettura (Rover). la polizza era quella attuale e non ho avuto problemi di nessun tipo.

(nonso)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Marchino

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Novembre 2013, 14:37:58 PM
nella notte tra sabato e domenica scorsi (ore 0300) sono stato fermato da una pattuglia della polizia locale

credo che il tuo amico ti abbia detto qualcosa che può essere vera...

apro OT
strada a senso unico di marcia, una corsia sola nonostante fisicamente ce ne stiano tre di corsie...
eravamo nove autovetture in fila per tre e io ero nell'ultima, nella posizione centrale...
pattuglia della PL con il rilevatore di velocità... fermano me!
"lei è in contravvenzione"
"e il motivo?"
"viaggiava ad una velocità superiore a quella prevista"
"se fosse davvero come dice lei avrei tamponato le sei autovetture che avevo davanti"

tieniti:

"ma la sua auto quando schiaccia va..."

(solo perchè ero con un duemila Coupè)  (muro)

chiuso OT

gcanfora

Citazione da: ggiovane matteo - 19 Novembre 2013, 14:37:58 PM
ATTENZIONE ATTENZIONE!

comunicazioe urgente.

nella notte tra sabato e domenica scorsi (ore 0300) sono stato fermato da una pattuglia della polizia locale di Dalmine mentre, al volante della Rover, stavo rientrando verso casa.
controlli di rito (patente e libretto), alcool test (un amaro bevuto 3 ore prima) passato a pieni voti, e i due tutori dell'ordine si chiudono nella loro vettura come da prassi.

dopo qualche minuto uno dei due torna verso di me (sempre rispettosamente seduto al posto di guida) e mi chiede di passargli il tagliando dell'assicurazione. con l'agitazione crescente tipica di queste situazioni, prendo il quaratino dal parabrezza e lo porgo al gendarme.
procede ad un'attenta analisi visiva e tattile per affermare, dopo una manciata di secondi, che tale tagliando è FALSO.
mi scappa un sorriso, nervoso, e provo a ribattere che è scolorito dal sole e sui bordi riporta i tipici tratteggi del tagliando strappato dal contratto.

con solerzia l'agente ha provveduto ad informarmi sulle conseguenze della guida senza assicurazione, intimandomi di recuperare in breve tempo il contratto assicurativo, riferendomi che nella loro banca dati questa macchina non risulta più assicurata da un anno.

in questi attimi di panico l'unica cosa sensata che ho pensato di fare è stata quella di chiamare a casa, chiedendo udienza telefonica al mio genitore (alle tre di notte suonate da tempo), il quale gestisce tutte le pratiche relative ai nostri veicoli.

il contratto giaceva, insieme al libretto ed altri documenti, nella busta riposta all'interno del cruscotto. lo prendo e lo porgo, con mano tremante, al pubblico ufficiale.

altra snervante attesa mentre i due confabulano all'interno della volante per poi sentirmi confermare che la polizza non risulta e che contratto e tagliando parrebbero dunque essere dei falsi.

forse perchè tutto il resto era in ordine, forse perchè mio padre al telefono è parso più convincente di me, forse perchè quella sera avevano voglia di perdere tempo o semplicemente volevano raggiungere i colleghi ad un posto di blocco ad un chilometro da dove ci trovavamo, mi hanno detto che, per tentare in tutti i modi di evitare di procedere con il sequestro del mezzo, volevano fare altre verifiche, dunque avrei dovuto seguirli.

raggiunta la "centrale operativa mobile" (furgone Opel marchiato polizia locale) gli agenti riprendono a confabulare.
un nuovo figuro, munito di giubbetto alta visibilità e cappello d'ordinanza mi chiede di mostrargli i vecchi tagliandi assicurativi ordinatamente posti nella busta sul parabrezza. insieme ad essi gli porgo anche due vecchi contratti trovati nel cruscotto.

dopo altri interminabili minuti (durante i quali ho assistito a scene d'ordinaria follia sapientemente orchestrate da ciucchi e ubriachi uscenti  da una nota discoteca della zona, magistralmente diretti dai gendarmi), mi è stato detto che ero libero di andare, perchè dai contratti si poteva ipotizzare che fosse tutto regolare, seppur dalla lo BANCA DATI ANIA il veicolo non risultasse assicurato.

mi hanno intimato di procedere, tramite compagnia, ad una verifica approfondita per capire le cause del disguido e risolverle.

oggi, a seguito di telefonata all'agenzia (Pavia), ho scoperto che il problema non è legato unicamente alla mia polizza (cumulativa, quattro vetture e tre motocicli), ma pare sia molto diffuso tra i loro assicurati.
hanno già ricevuto diverse segnalazioni e il più delle volte il malcapitato s'è visto sequestrare il veicolo, regolarmente assicurato, perchè in questo fantomatico registro ania la polizza non figura.

l'agenzia riferisce che è un disguido che si presenta da un mese e verrà risolto, a detta della compagnia, entro gennaio.
invita a contattare direttamente la compagnia, in quanto loro stipulano solo le polizze, comunicando poi tutto ad RSA, e mi ha fornito un indirizzo mail.

ripensandoci credo che li chiamerò nuovamente per capire se il problema è del singolo veicolo o di tutti i mezzi che rientrano in questa polizza.


ricapitolando..

scrivo qua perchè il problema pare diffuso. non so se a tutti gli assicurati RSA, a tutti gli assicurati RSA con veicolo storico, ai soli intestatari di polizze cumulative o chi altri..

in ogni caso, ai forumisti legati in qualche modo a questa compagnia consiglio di procedere con alcune verifiche.
credo che la cosa migliore sia recarsi presso l'ufficio della polizia locale/municipale o chi per essi e chiedere un controllo da parte loro sulla banca dati ania. (racatevi il loco in sella ad  una bicicletta per evitare qualsiasi problema!)
eventualmente provate anche a contattare la vostra agenzia e chiedete spiagazioni.

vi terrò aggiornati.
se avete notizie, fatelo anche voi.
Troppe polizie in questo paese, non tutte competenti, ogni una con il suo apparato burocratico, impiegati amministrativi, auto ecc.  (muro) (muro) (muro) (muro) :P