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Azz! sarà la bobina?

Aperto da fabri2cv, 09 Settembre 2010, 15:46:20 PM

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fabri2cv

a pensarci bene sono stato un pirla ad inserire questo 3d in meccanica ma infondo non essendo certo .....

Comunque a parte questa divagazione ancora non è cambiato nulla, sto apsettando di avere i pezzi che grazie a Bulè e Dsupergiovane mi arriveranno a breve. Nel frattempo, ancora convinto che possa essere la bobina mi è venuta in mente una modifica salva bobina.
Se si è particolarmente sfigati, ovvero se il motore si trova nella fase con puntine chiuse, accendendo il quadro la bobina viene alimentata, in questa circostanza lasciando il quadro acceso per molto tempo senza mettere in moto la bobina corre il rischio di bruciarsi. Meglio evitare no?
Da lì pensa e ripensa per una soluzuione economica eccoti l'idea  (felice1)
Mettere un pulsante, un relè a due scambi e una spia. In pratica la bobina verrà alimenteta solo se il relè sarà eccitato, ovvero solo dopo che si è premuto il pulsante (che se nascosto fungerà anche da antifurto) che chiuderà il circuito alimentato ovviamente sotto chiave, il relè rimarrà eccitato grazie al secondo scambio che verrà usato proprio per questo (ovvero, normalmente aperto a riposto e chiuso quando eccitato). La spia è necessaria per verificare al volo che il pulsante sia stato premuto e che il circuito sia chiuso alimentando così la bobina. una volta spento il quadro il relè si disecciterà e la bobina tornerà senza corrente.

(matto)  sarà na cag....ta ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Lu

Non capisco l'utilizzo di due relè.
Ti basta prendere il sottochiave, passare dall'interruttore e finire al relè normalmente  aperto.
Giri la chiave e se l'interruttore e' su "on", il relè chiude il contatto.

Però a me viene in mente una frase: "ciò che non c'è non si rompe" che non è sbagliatissima.
La 2cv è semplice di suo, andargli a complicare la vita con relè... boh.
La frase in questione la disse Henry Ford, uno che di automobili ne sapeva qualcosina :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 14 Settembre 2010, 16:06:00 PM
Se si è particolarmente sfigati, ovvero se il motore si trova nella fase con puntine chiuse

Il motore fermo si ritrova sempre con le puntine chiuse; quando l'energia residua del volano non riesce a produrre spinta sufficente a comprimere a 11atm la miscela contenuta nel cilindro, il motore fa un ultimo singhiozzo, si arrende e torna indietro di mezzo giro.

Personalmente non mi e' mai successo di trovare un motore con le punte aperte, ne a 2 e nemmenpo a 4 tempi, sicche' l'idea di salvaguardare bobina puo' avere un senso.

E' anche vero che la bobina e' progettata e realizzata per generare energia elettromagnetica e quando gli dai tensione e' proprio quello che si limita a fare.

Non ho mai sentito di bobine bruciate perche' rimaste a lungo sotto tensione, piuttosto di bobine bruciate perche' dissipano malamente l'energia immagazzinata a seguito di cedimenti strutturali.

In effetti se devi affrontare 500km di strada e prevedi di mantenere una media di 90km orari, terrai la bobina sotto tensione per almeno 6 ore.

Durante tutte le mie prove di fase e apertura punte ho volutamente tenuto la bobina sotto tensione, anche per 20 minuti di fila, non per sadismo quanto piuttosto per accertarmi dello stato di salute della suddetta.

Durante le mie prove la bobina non ha mai preso temperatura, e' sempre rimasta a temperatura ambiente, segno che gode di ottima salute.

Se una bobina e' ben costruita, dimenticandoti il quadro aperto, e' piu' facile che ti riesca di scaricare la batteria.

E' anche vero che quando compri una bobina non sai bene cosa compri, a meno che tu non riesca a trovarne una originale citroen.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Circa il presunto deterioramento della bobina perchè alimentata troppo a lungo a motore fermo non è frutto delle mie idee ma di una ricerca internet che può essere vera o non vera ma .... anche io però nutro qualche dubbio perchè altrimenti chissà quante bobine cotte ci sarebbero in giro. Nonostante questo, prendendo per buono quello che si dice in giro è mia intenzione tutelare la mia bobina e per rispondere a Cruell, l'utilizzo del relè serve comandare la bobina con un pulsante, dico il pulsante al posto dell'interruttore poichè l'interruttore ci si dimentica di staccarlo vanificando così lo scopo, mentre il pulsante si è costretti a premerlo solo quando si vorrà mettere in moto, una volta spento il motore il relè si disecciterà e per riaccendere il motore si dovrà di nuovo premere il pulsante.
Intanto mentre la mia bobina sta girando l'Italia con DS ancora vivo in questo incubo con la turbinosa dormiente.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Nella estenuante attesa dei pezzi ho realizzato il circuito a relè salva-bobina, come accennato in precedenza, testato e funzionante  (felice) , robustissimo perchè prima di rompere un relè passano anni se si è scelto il materiale adatto. Questo aggeggetto l'ho dotoato anche di una semplicissima accensione a transistors che salva le puntine ed ottimizza la scarica delle candele, ovviamente non è paragonabile alla 123 poichè questa lavora anche sulla curva di anticipo, insomma la 123 è una vera centralina elettronica di accensione, la mia è molto utile ma molto più semplice però anche molto più economica. Purtroppo non ho avuto modo di testare questa accensione ma appena lo farò vi dirò se vale la pena o meno e posterò anche delle foto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Giusto come dici, non e' la 123, ma ne vale la pena.

Per il resto non c'e' motivo di farsi prendere dalla fretta  ;D io la mia accensione transistorizzata l'ho assemblata 15 mesi prima di testarla  (appl) e' anche vero che nel frattempo ho fatto tanti esperimenti 2cvllisticamente rilevanti.

Aspettiamo le foto  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

alura, ieri ho ritirato i pezzi in Avezzano e così ho anche conosciuto Daniele  (su)
un ciofane in gamba con una bicilindrica molto vissuta, un ciofane simpatico e in gambissima.
Stamane di buon ora mi sono messo a lavoro e prova che ti riprova i due cavalli iniziano a sgambettare allegramente. Il problema? principalmente era la bobina, difatti mi è sembrato che abbia perso un po' di liquido. Comunque la causa non era solo questa ma senz'altro era la più grave. Una volta partita mi sono fatto un bel giretto ed ho notato che peristevano dei vuoti e scoppietti ogni tanto. Così sono passato da un mio amico mecca che ha regolato un po' la carburazione che a sua detta era un po' troppo grassa (effettivamente le candele erano un po' scurette) , mi ha detto anche che la accensione è troppo anticipata. Nel pomeriggio proverò a sistemare anche questo particolare e vediamo se questa irregolarità del motore scompare. Provabilmente il motore avrà bisogno di girare un po' visto che è tutto nuovo. l'unico timore è che possano essersi mosse le punterie.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Bene.

Controlla le puntine e cambia il condensatore, le punterie le escluderei (ma mai dire mai).

Saluta il SuperGiovane

fabri2cv

Le puntine sono nuove di pacca e così il condensatore, sono certo Bulè che non dipenda da queste, semmai rinnovo il timore delle punterie e l'anticipo che sicuramente non va.
Prima mi ero dimenticato di riferire sull'accensione elettronica, che testata sommariamente funge benissimo, anche il slava bobina va alla stragrande !!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: bulè - 20 Settembre 2010, 15:21:22 PM
Controlla le puntine...

Questo lo intendevo in senso generale, comprendendo anche l'anticipo. Alle volte do troppe cose per scontate, chiedo scusa.

Il condensatore è una brutta bestia; certo è che puoi montarlo anche volante così da non fare del lavoro per nulla.

fabri2cv

L'ho montato volante e non è cambiato nulla.
Ragazzi AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
non riesco a venirne più a capo. Oggi pomeriggio mi sono messo sulla fase ma le cose sono peggiorate, vuoti ancora più evidenti. Ovviamente stasera a motore freddo le cose cambiano musica. Insomma, oggi a caldo il motore girava abbastanza bene ma con qualche buco ogni tanto, cosa che imputavo ad un ritardo dell'accensione ma andando ad agire sull'anticipo le cose sono peggiorate, ergo sono nei guai !

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Tra parentesi ho notato che l'alternatore scalda molto, o meglio, mettendoci la mano sopra è caldo, non tanto da scottare ma neanche tiepido, è normale? Può essere un cuscinetto dell'alternatore che sta grippano o qualcosa di simile? emette strani lamenti ! Il regolatore è nuovo, quello elettronico, ovviamente staccato dall'alternatore.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Corbi

Ho riletto ancora tutti i post:  hai provato tutto, ma mi sembra non hai fatto molto al carburatore.

Io a questo punto mi concentrerei su quello.

A parte lo smontaggio completo con accurata pulizia- sostituzione guarnizione- regolazione galleggiante (operazione classica che magari hai anche già fatto) potresti anche solo  pulire  il getto del minimo e lo spillo dell'arricchitore.
Sviti  il getto del minimo e lo soffi  con aria compressa.
Lo spillo dell'arricchitore lo sviti completamente e soffi anche nel foro in cui è avvitato.

Quindi rimonta tutto e riesegui la regolazione del CO.

Prova più prova meno... (felice)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 20 Settembre 2010, 18:47:07 PM
Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Parli di anticipo ma non dici nulla dell'alzata  (nonso)

Con la "spina nel buco" regoli l'anticipo a 8°, poi togli la spina e fai girare la camma che agisce sulle puntine fino alla sua massima alzata, a questo punto controlli con lo spessimetro che le punte siano aperte di 0.40mm; regolata l'alzata torni a reinserire la "spina nel buco" e ricontrolli che l'anticipo sia rimasto a 8°.

La carburazione della 2cv "deve" essere ricca, la camera di scoppio ha una forma tormentata e l'unico modo di non farla detonare e' quello di "ingrassare" la miscela aria/benzina; smontando le candele l'unica parte "color nocciola" che puoi e devi vedere e' la parte centrale, tutto il resto e' irrimediabilmente nero.

Hai controllato eventuali trafilamenti d'aria dal collettore di aspirazione? Se continua a scoppiettare con l'anticipo corretto e con la miscela grassa ...



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

Citazione da: COIO3 - 21 Settembre 2010, 22:14:29 PM
Citazione da: fabri2cv - 20 Settembre 2010, 18:47:07 PM
Qualcuno ha qualche suggerimento ?
Hai controllato eventuali trafilamenti d'aria dal collettore di aspirazione? Se continua a scoppiettare con l'anticipo corretto e con la miscela grassa ...
Bye. Mimmo.
Avevo il medesimo sintomo sulla charleston e dopo svariati e ripetuti controlli non risolti scoprii che il problema non era "altro" che, appunto, una guarnizione che non essendosi ben staccata dal collettore, sostituendola con una nuova, la parte restante lasciava trafilare aria anche dopo il serraggio, da li il lieeeeve vargo inciuccava l'aspirazione dal collettore  (stupid)
Smontato, rettificato, risostituita la guarnizione e per magia il motore girava come un'orologino svizzero... ma non escluderei anche  il condensatorino....
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

Ecco le ultime news ...
Quando si riscontra un problema sui motori in generale sarebbe buona norma fare un tentativo per volta per poi essere certi della causa del problema, dico bisognerebbe perchè io, come tanti altri, nel tentativo di rianimare il moribondo, si fanno più operazioni assieme, sicchè a volte il problema si risolve senza poi conoscerne l'esatto motivo, perlomeno questo è quello che è emerso da molti 3d di questo forum.
Ma torniamo al caso specifico. Dopo aver fatto quel giretto, che mi è costato quasi la vita e la turbinosa (leggi qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6855.msg199108#new) , ricordando anche delle parole del mio amico mecca, mi sono messo all'opera. Ho smontato il necessario per arrivare alle puntine per regolarne l'anticipo ma prima mi sono letto e riletto il manuale  (??) e mica facile! Io mi pensavo che fosse sufficente lo spessimetro e girare il gruppo in senso orario o antiorario ma non è così ! Allora armato di lampada spia e perno trovo il punto morto e regolo le puntine. Non so ancora se con miglioramenti o no. Ma altre due operazioni hanno interessato la turbinosa che già mi frullavano nel cervello. Primo, togliere il filtro benzina che avevo messo da pochissimo e che lamentava sempre una piccolissima perdita, secondo mi era venuto il sospetto che l'alternatore mugnugnasse, se leggete i post precedenti in uno dico che l'alternatore sembra scaldare in modo anomalo. Questo sosfetto si era rafforzato anche in virtù del fatto che in una circostanza una volta rimontata la ventola il motore non voleva ripartire, al momento pensai che fosse per il ripartire a motore caldo ma dopo feci 1+1 e così ho smontato l'alternatore per vedere come gira ed effettivamente in cuscinetto è molto malandato, come tutto l'alternatore del resto. Così a naso dopo le piccole modifiche, sopratutto la rimozione del filtro, il motore sembra girare bene. Adesso sono in attesa di un alternatore e di cambiare tutto il circuito benzina sino al sebatoio cambiando tutto il cambiabile così da escludere questa parte. Diciamo insomma che il primo vero miglioramento si è avuto col cambio bobina ed il secondo con l'eliminazione del filtro benzina. Il condensatore è una prova che ho fatto anche se senza convinzione, il carburatore lo avevo già pulito e siccome avevo già avuto un problema di perdita di benzina dalla base avevo rifatto le guarnizioni ed un montaggio maniacale dello stesso per ovvi motivi e per questo il carburatore l'ho lasciato in pace.

Citazione da: COIO3 - 21 Settembre 2010, 22:14:29 PM
Parli di anticipo ma non dici nulla dell'alzata  (nonso)
Con la "spina nel buco" regoli l'anticipo a 8°, poi togli la spina e fai girare la camma che agisce sulle puntine fino alla sua massima alzata, a questo punto controlli con lo spessimetro che le punte siano aperte di 0.40mm; regolata l'alzata torni a reinserire la "spina nel buco" e ricontrolli che l'anticipo sia rimasto a 8°.
Bye. Mimmo.

Caro Mimmo hai detto delle cose giustissime, effettivamente ancora devo andare a scuola di anticipo, alzata e regolazione. Ieri non avendo uno spessimetro ho liquidato la cosa al momento dell'accensione della lampada (o spegnimento, non ricordo) ma certo dovrò tornarci sopra ed a questo propostito se tu o altri vogliono svelare questo enigma in maniera chiara gliene sarei grato.

Mi sono dilungato per fare chiarezza a chi un domani segua questo 3 d per risolvere un problema analogo, per no passare da giovedì a domenica insomma. Come avrete capito al momento vi è una battuta d'arresto dettata dall'ennesima attesa dei pezzi.
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COIO3

L'enigna non sarei in grado di spiegartelo piu' chiaramente di quanto ho fatto qualche mese addietro, puoi darci un'occhiata http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5987.msg182511#msg182511

La distanza delle punte e' determinante.

Se sono troppo vicine, nel senso che si aprono poco, avranno una insopprimibile tendenza a generare archi elettrici e a scintillare, a causa di un principio fisico che non saprei spiegarti; in questo caso per quanto tu possa regolare, l'accensione sara' sempre troppo ritardata.

Se sono troppo distanti, nel senso che si aprono troppo, allora ci sono serie possibilita' che restando aperte troppo a lungo non consentano alla bobina di avere il tempo materiale di caricarsi; in questo caso per quanto tu possa regolare, l'accensione sara' sempre troppo anticipata.

Sembrera' un concetto banale, tuttavia e' bene ricordare che la bobina si carica quando le punte sono chiuse e si scarica sulle candele quando le punte si aprono.

Le punte si devono aprire in tempo utile per far si che la benzina abbia il tempo di incendiarsi il che spiega perche' l'anticipo aumenta con l'aumentare del numero dei giri, fino a 2500 giri dopo di che la turbolenza stessa della miscela che entra sempre piu' velocemente nel cilindro contribuisce a far si che la combustione proceda piu' rapidamente.

Le punte devono rimanere chiuse per almeno qualche millisecondo, diversamente la bobina si carichera' parzialmente e l'energia che riuscira' a trasferire alle candele sara' davvero irrisoria, causando tutto cio' che ne consegue, mancate accensioni e perdita di potenza.

Lo spessimetro non e' un problema, fattelo "prestare", come ho fatto io  (muoio)


Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Mi piaci perchè sei come me Mimmo, pragmatico e concreto, hai spiegato (nel post da te linkato) con la massima chiarezza e semplicità il da farsi per regolare il punto d'accensione. Rifarò l'operazione come tu l'hai descritta. Unico dubbio è sull'utilizzo dello spessimetro, questo deve entrare senza toccare le puntine oppure deve leggerissimamente alzarle, isomma non è mica tanto facile capire quando si raggiunge la quota perfetta, ancor più per quella vite che quando stringi ti rismuove la quota delle puntine.
;D Lo spessimetro l'ho trovato stamattina in una ferramenta iper specializzata, quando mi hanno detto " si cel'abbiamo " mi hanno tremato le gambe, non ci speravo quasi più di trovarlo.
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COIO3

La lama dello spessimetro deve scivolare comodamente tra le punte, essenzialmente perche' quando andrai a stringere la vite che blocca la punta superiore finirai inevitabilmente per abbassarla.

Dopo aver stretto la vite riprova a far scivolare nuovamente la lama tra le punte, devi avvertire resistenza nello scivolamento, se avvertissi resistenza nell'inserimento tra le punte allora devi mollare e riprovare a trovare la giusta distanza.

Occhio, se la lama inpunta nell'inserimento e tu insisti la lama finira' per entrare ugualmente tra le punte essenzialmente perche' abbassa la molletta tensionatrice.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

Citazione da: fabri2cv - 22 Settembre 2010, 20:00:00 PM
" si cel'abbiamo " mi hanno tremato le gambe, non ci speravo quasi più di trovarlo.
Visto che hai lo spessimetro aggiungi alla splendida descrizione di Mimmo le  foto di Cussanio e completi l'opera omnia   ;)  (felice)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=147
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

fabri2cv

Oggi, teletrasportati con il laser di star treek, sono arrivati i pezzi ordinati, o meglio sono andato a ritirarli presso il deposito del corriere. Appena tornato a casa mi sono messo all'opera, montato il nuovo alternatore (che scalda come una stufa in ghisa) e registrato le puntine, alzate, camme 8°, 0,40 mm, etc etc ho tentato la messa in moto. La turbinosa è partita senza indugi, senza dare gas, solo con un po' d'aria tirata. Motore apparentemente rotondo e senza vuoti. Ho fatto anche un giretto e mi sembra ok, non so se sia al meglio poichè non ho parametri precedenti ma direi che non c'è malaccio. Isomma il problema era dovuto a 4 fattori:

la bobina stanca che non faceva più scoccare bene la scintilla

il filtro della benzina che provabilmente creava dei buchi nel flusso della benzina per cui l'ho eliminato

l'alternatore che aveva almeno un cuscintetto andato e che fischiava come una locomotiva

la regolazione dell'alticipo & co che non era al meglio

Alla prossima puntata !
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COIO3

Citazione da: fabri2cv - 23 Settembre 2010, 15:10:42 PM
il nuovo alternatore scalda come una stufa in ghisa

Piu' che altro scalda come un alternatore solidamente imbullonato al collettore di scarico  (muoio) fossi in te non andrei in giro senza l'apposito convogliatore d'aria  (appl)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Padula2cv

#51
Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e da poco anche proprietario della mia prima 2cv  (guid) ;D. Alcuni di voi già mi conoscono,ero presente al raduno/compleanno di Victor a Padula lo scorso settembre e guidavo la sua furgonetta.

Volevo esporvi il mio problema che è lo stesso che ha avuto fabri2cv e cioè la mancanza di combustione in uno dei due cilindri. Premetto che ho già letto tutto quello che poteva interessarmi sul forum e questa è la discussione che più si avvicina alla mie problematiche.

Arrivo al punto:(il motore in questione è quello del Relitto di Victor)

Sostituito fasce pistoni, paraoli valvole,candele, fili candele,punterie,condensatore e relativa messa in fase.La bobina non è nuova ( sono state fatte le prove con 2 bobine) ma è sicuramente funzionante in quanto ho provato anche a girarla.

Domande:

1-Perchè uno dei due cilindri non va? A questo punto escluderei problemi elettrici.

2-Durante la messa in fase delle punterie, la lampadina l'ho dovuta collegare al polo "positivo" della bobina e non a quello "negativo" come descritto nella guida di COIO3. Collegata al negativo la lampadina non si spegne mai. Ho sbagliato qualcosa?

3-nei test ho evitato di rimontare la ventola e di conseguenza l'alternatore, per accedere alle punterie in caso di errori nella messa in fase anche se l'ho eseguita accuratamente (spero). Ha qualche funzione in merito l'alternatore?

4- Il cilindro in questione è sempre lo stesso.E' possibile che in qualche modo non arriva benzina dal collettore causato forse dal carburatore sporco??

Spero che qualcuno possa illuminarmi! Credetemi questa cosa non mi fa dormire la notte (muro).

Bruno

scanner79

Ciao Bruno e benvenuto!!!

Complimenti per l'acquisto.

Domanda stupida: ha verificato il colore delle candele??so che hai rifatto il motore, hai verificato la compressione del suddetto cilindro??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Dentro al cilindro ci deve essere benzina e, periodicamente, deve arrivargli corrente.
Se una delle due manca, allora non c'è lo scoppio.
Se hai escluso che il problema sia elettrico, non ti rimane altro che verificare la benzina.
C'è da pulire il carburatore e verificare l'altezza del galleggiante.
Verifica anche che la pompa faccia il suo dovere.
Io però non scarterei così semplicemente la possibilità che sia un guasto elettrico.
Verifica attentamente il discorso bobina/fili/candele.
La bobina la puoi anche semplicemente girare, idem per cavi e candele.
Verifica anche le puntine, fai girare a mano l'albero motore e verifica che le punte si aprano e si chiudano correttamente 2 volte per giro.

La luce spia, per la regolazione delle puntine, la devi collegare al filo che sale dalle puntine e a massa.
Cioè ti conviene avere una lampadina con 2 coccodrilli piccoli. Uno lo attacchi a un punto qualsiasi della macchina, tipo il reniflard. L'altro sposti leggermente lo spinotto del negativo della bobina, in modo che ti rimanga un po' scoperto il polo della bibina stesso, e lì ti ci attacchi. Il filo che viene dalle puntine deve comunque essere collegato.
Ovviamente devi regolare le puntine con il quadro acceso (ovvdero con la bobina alimentata).

Quando esluderai tutto ciò di cui sopra, prova anche a portare il motore a provare la compressione, perchè se non è sufficente, potrebbe essere anche quello. Una valvola che rimane aperta, seppure improbabile, potrebbe appunto dare quel problema. E' una possibilità remota, ma visto che hai messo mano alle valvole... potrebbe non essere da escludere. Quando hai cambiato i gommini delle valvole, hai dato una pulita alle sedi e alle valvole stesse?
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Padula2cv

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:03:27 PM
Ciao Bruno e benvenuto!!!

Complimenti per l'acquisto.

Domanda stupida: ha verificato il colore delle candele??so che hai rifatto il motore, hai verificato la compressione del suddetto cilindro??

(felice)
Ciao Scanner ,grazie!

Le candele sono nuove di che colore dovrebbero essere?
Più che rifatto il motore ho solo sostituito le fasce.

scanner79

Penso hai già capito chi sono!!!!

E penso che hai riconosciuto chi è nell'avatar e il posto dove ho scattato la foto!!!

Ho parlato anche con Victor ultimamente e non mi ha più richiamato. So che ora è fuori per lavoro.

Una candela scura o bagnato di benza e sicuramente sintomo che la benzina scorre, ma non brucia.

Vediamo se ho capito bene. Il motore parte, ma ad un solo cilindro. Giusto???

Potrebbe essere che si è consumata la camma dove sono le punte platinate e quindi anche se hai regolato tutto secondo manuale il motore non va bene. In effetti dove scorre la camma dovresti mettere un pò di grasso, ma di quello che non schizza e che si attacca al profilo lubrifcandolo, non ricordo il nome di questo tipo di grasso.

Se la camma è consumata e il motore va in moto prova a ruotare lo scatolino delle punte platinate in un verso o nell'altro per vedere cosa succede. Allenta i dadi che reggono lo scatolino, ma non svitarli del tutto, devono solo permetterti la rotazione senza ovviamente perdere lo scatolino!!

Se hai pazienza e voglia puoi smontare l'accensione elettronica che è sulla bianca e provarlo sul relitto.

Se il profilo fosse consumato o cambi il profilo oppure metti l'accensione e risolve tutti i problemi.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Padula2cv

[
Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 19:11:27 PM
Dentro al cilindro ci deve essere benzina e, periodicamente, deve arrivargli corrente.
Se una delle due manca, allora non c'è lo scoppio.
Se hai escluso che il problema sia elettrico, non ti rimane altro che verificare la benzina.
C'è da pulire il carburatore e verificare l'altezza del galleggiante.
Verifica anche che la pompa faccia il suo dovere.

La pompa fa il suo dovere per verificarlo ho semplicemente staccato il tubo che va al carburatore e spruzza benzina al tentativo di messa in moto. Controllerò il galleggiante.

Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 19:11:27 PM
Io però non scarterei così semplicemente la possibilità che sia un guasto elettrico.
Verifica attentamente il discorso bobina/fili/candele.
La bobina la puoi anche semplicemente girare, idem per cavi e candele.
Verifica anche le puntine, fai girare a mano l'albero motore e verifica che le punte si aprano e si chiudano correttamente 2 volte per giro.

Ho già provato a girare le candele, i fili e la bobina e le punte si aprono correttamente.

Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 19:11:27 PM
La luce spia, per la regolazione delle puntine, la devi collegare al filo che sale dalle puntine e a massa.
Cioè ti conviene avere una lampadina con 2 coccodrilli piccoli. Uno lo attacchi a un punto qualsiasi della macchina, tipo il reniflard. L'altro sposti leggermente lo spinotto del negativo della bobina, in modo che ti rimanga un po' scoperto il polo della bibina stesso, e lì ti ci attacchi. Il filo che viene dalle puntine deve comunque essere collegato.
Ovviamente devi regolare le puntine con il quadro acceso (ovvdero con la bobina alimentata).

i filo delle puntine è collegato e avviamente ho fatto i test con il quadro acceso.La lampadina se la collego al negativo, rimane sempre accesa ma se la collego al positivo reagisce al contatto delle punte.

Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 19:11:27 PM

Quando esluderai tutto ciò di cui sopra, prova anche a portare il motore a provare la compressione, perchè se non è sufficente, potrebbe essere anche quello. Una valvola che rimane aperta, seppure improbabile, potrebbe appunto dare quel problema. E' una possibilità remota, ma visto che hai messo mano alle valvole... potrebbe non essere da escludere. Quando hai cambiato i gommini delle valvole, hai dato una pulita alle sedi e alle valvole stesse?

Già che c'ero ho dato una bella pulita al tutto e controllato le sedi delle valvove che non presentavano anomalie. C'è un modo per controllare la compressione senza dover spostare la macchina visto che vorrei evitare di andarci in giro con solo un cilindro che funziona?

Ludo

La dyane di un'amico girava a uno, le candele erano nuove, ne abbiamo messe altre 2 nuove prese dalla stassa scatola e andava sempre a uno.....dopo aver controllato tutto, al limite della disperazione ne ho messe su 2 che sembravano marce, trovate in fondo al cofano........ora gira a 2 (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Padula2cv - 28 Novembre 2011, 19:37:35 PM
Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 19:11:27 PM
La luce spia, per la regolazione delle puntine, la devi collegare al filo che sale dalle puntine e a massa.
Cioè ti conviene avere una lampadina con 2 coccodrilli piccoli. Uno lo attacchi a un punto qualsiasi della macchina, tipo il reniflard. L'altro sposti leggermente lo spinotto del negativo della bobina, in modo che ti rimanga un po' scoperto il polo della bibina stesso, e lì ti ci attacchi. Il filo che viene dalle puntine deve comunque essere collegato.
Ovviamente devi regolare le puntine con il quadro acceso (ovvdero con la bobina alimentata).

i filo delle puntine è collegato e avviamente ho fatto i test con il quadro acceso.La lampadina se la collego al negativo, rimane sempre accesa ma se la collego al positivo reagisce al contatto delle punte.

Non mi tornano i conti.
Se ti metti davanti alla macchina e apri il cofano, la bobina de la trovi davanti.
Con i suoi bei 2 poli a dx.
Quei 2 poli, quello più vicino a te è il positivo e va sotto chiave.
Quello più lontano è il filo che arriva dalle puntine.
Non e' che li hai collegati alla rovescio?
Non so cosa accada collegandoli alla rovescio, ma tu collegali appunto così.

La prova di compressione la si fa con un macchinario apposito che hanno i meccanici.
Non saprei suggerirti altro modo.
Se non è lontano il meccanico, trainala fin da lui.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Padula2cv - 28 Novembre 2011, 18:21:13 PM
2-Durante la messa in fase delle punterie, la lampadina l'ho dovuta collegare al polo "positivo" della bobina e non a quello "negativo" come descritto nella guida di COIO3. Collegata al negativo la lampadina non si spegne mai. Ho sbagliato qualcosa?

Come ti e' gia stato detto, al "-" della bobina devi collegare il filo che sale dalle punte, al "+" della bobina devi collegare il cavo che esce dalla matassa di tutti gli altri cavi.

La bobina "non" si puo' girare, al "+" devi collegare la tensione positiva che arriva dal quadro, al "-" colleghi il filo che, tramite le punte, permette alla bobina di chiudere il proprio circuito a massa.

La bobina non si puo' girare per il semplice fatto che alle candele deve arrivare una tensione negativa  se inverti i cavi di alimentazione bobina finirai per fare arrivare alle candele una tensione positiva, la qual cosa non impedisce alle candele di incendiare la miscela , ma fa perdere loro molta potenza.


Se il cilindro che non scoppia ha la candela bagnata allora e' probabile ti rimangano le valvole aperte, se la candela e' asciutta allora il collettore ha qualche falla, molto improbabile che sia otturato.

Solo per curiosita', non avrai mica messo pasta sigillante li dove il cilindro incontra la testata?


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)