News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Azz! sarà la bobina?

Aperto da fabri2cv, 09 Settembre 2010, 15:46:20 PM

« precedente - successivo »

Padula2cv

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Penso hai già capito chi sono!!!!

E penso che hai riconosciuto chi è nell'avatar e il posto dove ho scattato la foto!!!

Ho parlato anche con Victor ultimamente e non mi ha più richiamato. So che ora è fuori per lavoro.

Credo di aver capito anche se l'avatar è troppo piccolo per distinguere. Victor è a Milano per lavoro e mi sto prendendo io cura della sua macchina.

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Una candela scura o bagnato di benza e sicuramente sintomo che la benzina scorre, ma non brucia.

La candela è bagnata quindi la benzina sembra arrivare a questo punto.

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Vediamo se ho capito bene. Il motore parte, ma ad un solo cilindro. Giusto???

Potrebbe essere che si è consumata la camma dove sono le punte platinate e quindi anche se hai regolato tutto secondo manuale il motore non va bene. In effetti dove scorre la camma dovresti mettere un pò di grasso, ma di quello che non schizza e che si attacca al profilo lubrifcandolo, non ricordo il nome di questo tipo di grasso.

Se la camma è consumata e il motore va in moto prova a ruotare lo scatolino delle punte platinate in un verso o nell'altro per vedere cosa succede. Allenta i dadi che reggono lo scatolino, ma non svitarli del tutto, devono solo permetterti la rotazione senza ovviamente perdere lo scatolino!!

Se hai pazienza e voglia puoi smontare l'accensione elettronica che è sulla bianca e provarlo sul relitto.

Se il profilo fosse consumato o cambi il profilo oppure metti l'accensione e risolve tutti i problemi.

(felice)


Il motore va in moto e anche abbastanza rapidamente senza indugi ma solo un cilindro. Se la camma è consumata credo che anche girando la scatola delle punte non risolva gran chè.Magari mi sbaglio ma non si rischia di sfasare tutto?

Proverò con l'accensione per verificare se le camme sono consumate ma ad occhio non direi.

Lu

Citazione da: COIO3 - 28 Novembre 2011, 19:50:12 PM
La bobina "non" si puo' girare

E se fosse che ha "girato" solo i cavi delle candele?
Attaccando il cavo che dovrebbe essere sulla candela dx alla candela sx e viceversa.
L'invertire i cavi "di alimentazione" della bobina porterebbe ad avere un risultato peggiore ma comunque uguale su entrambi i cilindri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: Padula2cv - 28 Novembre 2011, 19:51:35 PM
Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Penso hai già capito chi sono!!!!

E penso che hai riconosciuto chi è nell'avatar e il posto dove ho scattato la foto!!!

Ho parlato anche con Victor ultimamente e non mi ha più richiamato. So che ora è fuori per lavoro.

Credo di aver capito anche se l'avatar è troppo piccolo per distinguere. Victor è a Milano per lavoro e mi sto prendendo io cura della sua macchina.

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Una candela scura o bagnato di benza e sicuramente sintomo che la benzina scorre, ma non brucia.

La candela è bagnata quindi la benzina sembra arrivare a questo punto.

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Vediamo se ho capito bene. Il motore parte, ma ad un solo cilindro. Giusto???

Potrebbe essere che si è consumata la camma dove sono le punte platinate e quindi anche se hai regolato tutto secondo manuale il motore non va bene. In effetti dove scorre la camma dovresti mettere un pò di grasso, ma di quello che non schizza e che si attacca al profilo lubrifcandolo, non ricordo il nome di questo tipo di grasso.

Se la camma è consumata e il motore va in moto prova a ruotare lo scatolino delle punte platinate in un verso o nell'altro per vedere cosa succede. Allenta i dadi che reggono lo scatolino, ma non svitarli del tutto, devono solo permetterti la rotazione senza ovviamente perdere lo scatolino!!

Se hai pazienza e voglia puoi smontare l'accensione elettronica che è sulla bianca e provarlo sul relitto.

Se il profilo fosse consumato o cambi il profilo oppure metti l'accensione e risolve tutti i problemi.

(felice)


Il motore va in moto e anche abbastanza rapidamente senza indugi ma solo un cilindro. Se la camma è consumata credo che anche girando la scatola delle punte non risolva gran chè.Magari mi sbaglio ma non si rischia di sfasare tutto?

Proverò con l'accensione per verificare se le camme sono consumate ma ad occhio non direi.

Sono Mario!!

e mi hai anche telefonato!!!

eccomi qui in tutto il mio splendore!!!! (muoio) (muoio) (muoio)



MI fa piacere che anche tu sei entrato nel mondo 2cv e che ti prendi cura delle 2cv di Victor, io sono un pò lontano per farlo!!!e non hai idea di quanto mi dispiace!!

Certo che girando la scatola va fuori fase, ma può darsi che inizia funzionare a 2cilindri.
Mi è capitato con una Dyane a cui ho montato la centralina. Gli elettrauti precedenti non conoscendo le specifiche della 2cv e cercando di risolvere il problema dell'accensione avevano semplicemente girato la scatolina fino a quando il tutto non sembrava funzionare.
Ovviamente era fuori fase, mancava di coppia e potenza, ma funzionava. Quando sono arrivato io e ho cercato di mettere in fase, ovviamente non funzionava niente!!!
Così abbiamo montato la centralina ed era un'altra macchina!!!

Giusto per curiosità hai regolato le puterie dopo aver rimontato tutto??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Padula2cv

#63
Alla bobina ho collegato i due fili che che escono dalla matassa così come era collegata prima di smontarla.
Comunque mi era sorto il dubbio e ho fatto anche questa prova e cioè cambiare i collegamenti alla bobina e il motore va in moto comunque.

Per girare intendevo che ho collegato il filo destro alla candela sinistra e viceversa e le sorti non cambiano.il Cilindro non ne vuole sapere di fare il suo dovere.

Citazione da: COIO3 - 28 Novembre 2011, 19:50:12 PM

Solo per curiosita', non avrai mica messo pasta sigillante li dove il cilindro incontra la testata?

Assolutamente no. non ho usato nessuna pasta sigillante.


Domani controllerò la polarita dei collegamenti alla bobina e rifaccio la messa in fase e provo a girare la scatola anche se la cosa non mi rende felice. Tutto sto lavoro per avere comunque un motore non al suo massimo di efficienza mi fa rodere un pò.

Padula2cv

#64
Hahahahah...........!!!!! Grande Mario e dillo prima no!??

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 20:08:53 PM

Giusto per curiosità hai regolato le puterie dopo aver rimontato tutto??

(felice)

Rimontato tutto??!!!!

Lu

Citazione da: Padula2cv - 28 Novembre 2011, 20:10:15 PM
Domani controllerò la polarita dei collegamenti alla bobina e rifaccio la messa in fase e provo a girare la scatola anche se la cosa non mi rende felice. Tutto sto lavoro per avere comunque un motore non al suo massimo di efficienza mi fa rodere un pò.

La domanda di Mario non è mica sbagliata.
Hai verificato le punterie dopo aver rimontato le teste?
Comunque se riesci a trainarla fino a un meccanico che abbia la possibilità di "controllare la pressione", escludi un probabilissimo problema.
La vedo improbabile che non gli arrivi benzina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Padula2cv

Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 20:26:31 PM
Citazione da: Padula2cv - 28 Novembre 2011, 20:10:15 PM
Domani controllerò la polarita dei collegamenti alla bobina e rifaccio la messa in fase e provo a girare la scatola anche se la cosa non mi rende felice. Tutto sto lavoro per avere comunque un motore non al suo massimo di efficienza mi fa rodere un pò.

La domanda di Mario non è mica sbagliata.
Hai verificato le punterie dopo aver rimontato le teste?
Comunque se riesci a trainarla fino a un meccanico che abbia la possibilità di "controllare la pressione", escludi un probabilissimo problema.
La vedo improbabile che non gli arrivi benzina.

Le punterie sono l'ultima cosa che ho sostituito. Ora vedo come organizzarmi per far controllare la compressione. Se dovesse essere questo il problema cosa succede? devo cambiare il gruppo cilindro pistone?!!

Ludo

Padula...che intendi tu per punterie?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

#68
CIao Padula, il segreto dei tuoi problemi è nelle infiltrazioni d'aria, occhio alle guarnizioni che devono essere di qualità, ai dadi dello scarico che devono tirare bene (spesso si spanano) alle apirazioni tra la base del carburatore ed il collettore di aspirazione e dal collettore ai cilindri, il problema più spesso riguarda i collettori di scarico. Evitare come la peste le pseudoaccenzioni elettroniche, nel caso montare solo la 123, in alternativa meglio le puntine origiali. Registra per bene le punterie, di per se non causano il problema ma è importante che siano ben regolate. Occhio anche alle candele, in giro ce ne sono più di false che vere.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Sul forum trovi la spiegazione di come vanno regolate, ma mi sembra che tu hai il manuale giusto???

Se non li hai qui trovi i manuali:

http://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php

Se non c'è compressione devi capire perchè. E' probabile che qualche fascia non sia montata bene, ma la pongo come ultima ipotesi.

Direi prima di controllarei punterie e punte platinate e riprovare. Facci sapere!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Padula2cv

#70
Beh mi sa che ho fatto un po di confusione!

Le punte sono state l'ultima cosa che ho sostituito e le punterie le ho controllate prima di chiudere il tutto.

Comunque domani mi armo di santa pazienza e ricontrollo tutto magari anche con candele Iridium comprate al Cassis e vi faccio sapere.

Grazie intanto per le preziose informazioni
(felice)

bulè

Un piccolo contributo:

invertendo i cavi candele non cambia nulla perchè la bobina rilascia corrente su tutti e 2 i cavi contemporaneamente, ma è una buona prova per vedere se il colpevole è la bobina o il cavo.

Quindi esclusi.

Se hai regolato bene l'anticipo, non girare la scatoletta, che puoi solo peggiorare le cose.

Probabilmente la lampada spia ti rimane accesa se fissata sul - perchè hai i fili che arrivano alla bobina invertiti. Il filo che arriva dalla matassa deve essere collegato al +, mentre quello che arriva da sotto, dove c'è la ventola al -. Funziona tutto lo stesso, ma è meglio collegarli giusti.

Benzina arriva, quindi pompa, carbu e collettore esclusi.

Cosa resta?

Candele... semplice risoluzione. Cerca da un ricambista qualsiasi due candele per 2cv che non siano NGK (è stato appurato che esistono dei tarocchi in circolazione.. anzi.. l'ho appurato sulla mia macchina...  ;D ) Magari non ti danno quella col grado termico giusto, ma queste sono regolazioni di fino che puoi verificare in un secondo momento. La macchina DEVE martire. In ogni caso puoi cercare sul forum tutte le discussioni che parlano di candele. Troverai tutti codici delle varie marche per comperare quelle giuste.

Valvole: semplice, ricontrolla il gioco delle valvole come da manuali.

infiltrazioni d'aria: procurati le guarnizioni NUOVE tra cilindro e collettore da qualche ricambista italiano, che altrimenti ti costa più di spedizione che di prodotto... e cambiale.


Mancanza di compressione. Brutta bestia. Riapri tutto e controlla lo stato della parete interna del cilindro e la posizione delle fasce che hai cambiato.

(felice)

2cvami

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:30:09 PM
Vediamo se ho capito bene. Il motore parte, ma ad un solo cilindro. Giusto???

Potrebbe essere che si è consumata la camma dove sono le punte platinate e quindi anche se hai regolato tutto secondo manuale il motore non va bene.  (felice)
Se la camma è più consumata da un lato che dall' altro l' auto può andare a 1 cilindro. Prova a fare così: Verifica tramite lampada spia se l' anticipo c' è sempre, poi ruota il volano di un giro completo fino a tornare nel punto segnato (fori tra carter motore e volano corrispondenti); se la lampada spia non cambia stato vuol dire che la camma è asimmetrica; a questo punto intervieni sulla scatola puntine fino a che essa si accenda, dopo di che fissa il tutto e riprova l' accensione.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Padula2cv

#73
Ciao a tutti,

oggi purtroppo non ho avuto la possibilità di mettermi all'opera ma ho riflettuto parecchio per analizzare il problema.I vostri contributi sono preziosissimi........grazie!!

L'unico vero dubbio che ho a questo punto è quello della polarità dei collegamenti alla bobina quindi regolare messa in fase. Devo però aggiungere dei dettagli che ho omesso, non per mia negligenza ma, dato che non sono uno sprovveduto alle prime armi, ho ritenuto che non fossero la causa del problema anche perchè interessano il cilindro che, guarda caso, funziona benissimo.

Quando ho cambiato le fasce le pareti dei cilindri erano perfette.Ho misurato il diametro per verificare se erano rettificati e le ho anche fatte controllare da un meccanico vecchia scuola ex autorizzato citroen.Il pistone del suddetto cilindro (cioè quello che funziona) e la rispettiva testata, presentavano i classici segni di scalfiture provocate da qualcosa arrivato dentro,....tipo una pietruzza, perchè Victor ha tolto il filtro dell'aria,cosa secondo me fondamentale, per farla andare di più.Candele comprate al Cassis.Le guarnizioni testata/collettori non le ho cambiate, le ho pulite, le ho provate e mi sono assicurato che facessero il loro dovere.Nei vari smonta e rimonta, una dei bulloni del collettore di aspirazione ( e qui qualcuno vorrà ammazzarmi) purtroppo si è spanato,questo potrebbe compromettere la carburazione ma,nonostante tutto, è l'unico che funziona!!  (nonso)

(felice)



COIO3

Riguardo lo "spanare" le delicate filettature delle morbide testate, se la punizione fosse cruenta si vuoterebbe il forum  ;D

Io ho spanato le testate, le ho fatte recuperare con l'elicoil e oggi, male o bene, fanno il loro porco lavoro  (su)

Dopo aver recuperato la filettatura della testata, all'atto di rimontare le teste, ti ricorderai di serrare il ragno (il collettore a 4 zampe) prima di serrare le teste; e' probabile tu abbia gia letto sulla corretta procedura di serraggio delle teste, io te lo rammento che male non fa  ;D

Riguardo le candele, io sto portando a felice conclusione i miei primi 40000km accendendo le Champion LY82, gioiellini venduti a 3€ la coppia, troppo vili perche' qualcuno si metta a clonarle  8)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Anche io ho spanato .... ho sostituito con un perno passante ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Padula2cv

#76
CI SONO RIUSCITO.....!!!

...è bastato regolare attentamente e meticolosissimamente il gioco bilancieri valvole. Però ho dei dubbi sul controllo della fase di distribuzione!
Sul manuale (2cv - MANUALE da officina Regolazioni p23-p44.pdf pag.7) l'operazione per il controllo della distribuzione è un'ulteriore regolazione del gioco bilancieri. La mia domanda ora è: "E la regolazione che ho fatto prima??!!"

Comunque,........il cilindro ha ripreso a funzionare e il motore va in moto senza indugi!! E qui altre sorprese!

Purtroppo il bullone spanato fa sentire la sua "non presenza" (stupid) ma questo era prevedibile! Vedrò come risolvere anche grazie ai vostri consigli.La vera sorpresa è stata quando ho visto il cilindro che non funzionava sputacchiare olio dallo scarico. Ricordo che ho cambiato i paraoli delle valvole,(presi sempre al Cassis anche se, quando li ho visti, mi sembravano molto più "delicati" di quelli originali che montava) proprio perchè quello stesso cilindro sputacchiava olio dallo scarico.  (muro) Ringrazio ancora Mario per la consulenza telefonica!

E ora???!!! Cos'è che non va???!!!!  I paraoli nuovi non mi convincevano e ora mi sa che ne ho avuto la conferma!!??? E perchè l'altro non perde??!!

Ne verrò a capo e sono sicuro che quando avrò risolto tutti i problemi, questo motore andrà come non è mai andato!  ;D

(felice)

COIO3

Il termine "sputacchiare" fa pensare che l'olio venga fuori liquido.

Per logica dallo scarico l'olio dovrebbe venire fuori sotto forma di fumo azzurro.

La cosa di per se e' foriera di cattive notizie, la "culatta" e' lubrificata da uno schizzo d'olio che pompa proprio sotto il piattello della valvola di scarico.

In ogni caso i paraoli non sono a tenuta stagna, devono consentire una seppur minima lubrificazione dello stelo delle valvole.


Dovresti essere piu' specifico, olio liquido o fumo (??)



(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Io direi di dedicarti un attimo allo sfiato. Io ho risolto con un dado passante.

Ti consiglio di dedicarti allo sfiato, perchè se non risolvi ti troveresti costretto oltre a cambiare la guarnizione a dover rettificare la base del collettore.

Sempre la solita domanda stupida: sei sicuro che fosse olio??? dico perchè ogni combustione produce acqua insieme a un pò di schifezze, quindi quello che sputacchia potrebbe essere appunto quello. inoltre hai appena smontato e rimontato il motore, qualche residuo d'olio sicuramente l'hai lasciato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Padula2cv

Beh, quello che esce è liquido non è fumo.Magari non è neanche olio...!!! Ma non mi spiego da dove arriva.Tante schifezze residue non ne ho lasciate.Ho pulito tutto prima di rimontare.

Per ora penso allo sfiato e a questo punto cambio anche le guarnizioni. Poi vedremo  ;)

(felice)

scanner79

saranno residui di combustione.

Pensa in che condizioni era il serbatoio(l'hai pulito ora??)i tubi della benza e comunque anche a me appena parte escono un pò di schifezze dalla marmitta, poi si riscalda e non ci sono problemi. Mi lascia tante macchioline nere sul pavimento, sicuramente residui di combustione!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!