News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Azz! sarà la bobina?

Aperto da fabri2cv, 09 Settembre 2010, 15:46:20 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Dopo circa un mese ferma dopo aver irfatto il motore (ferma perchè in attesa di assicurazione) con la batteria oramai un po' bassina volevo farmi un bel giro con la turbinosa ma ?! Giro la chiave e nisba  (sorpreso) era sempre partita al primo colpo! Azz! non ci voleva! Penso che sia rimasta senza benza  ??? vado a prenderne 5 litri e la butto giù nel serbatoio. Riprovo ma come prima fa scoppietti, dai di acceleratore e nulla  (sorpreso) solo insistendo sul pedale si mette in moto ma ha un vuoto pauroso nel prendere giri  (sorpreso) provo a cambiare le candele ma nulla  (sorpreso) poi controllo eventuali perdite, filtro aria ma nulla  (sorpreso) anche con l'ausilio di cavi ad un'altra batteria la musica non cambia molto  (sorpreso) allora provo a staccare un cavo candela per volta e effettivamente sembra che un cilindro non vada  (sorpreso)

Cosa ne pensate? sarà la bobbina?

(piango) (piango) (piango)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Cavi candele o punte platinate oppure i contatti sulla bobbina.

Inizierei da li.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

stesso problema mio, risolto cambiando puntine e condensatore.
tieni presente che all'inizio la macchina andava, non benissimo ma andava, poi è andata sempre peggio come è successo a te perchè ormai le puntine erano andate... quando le abbiamo cambiate finalmente, anche se non ancora completamente a posto, la tiotio ha ripreso a funzionare...

(felice)

fabri2cv

Puntine e condensatore sono nuovi, per scrupolo ho fatto la prova con la lampada spia e segnala che le puntine funzionano, l'impianto elettrico e totalmente nuovo e comunque anche qui per scrupolo ho provato a collegare direttamente con un filo batteria e bobbina. anche i cavi e le candele sono nuovi fiammanti, le candele ho provato a sostituirle con altre per prova, altri cavi candela non li ho ma dubito fortemente possano essere questi.
Credo di non averlo detto prima ma l'ultima volta funzionava benissimo e da allora non l'ho più toccata però oggi ho scoperto che mi si è bruciata anche una tromba  (sorpreso) forse non c'entra nulla, l'ho esclusa ed è rimasta l'altra che fa ancora il suo dovere. Un'altra cosa, tirando l'aria proprio non parte.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

tiotio

anche la mia aveva le puntine nuove ma si era formata una patina bruciacchiata a causa penso di un po' di sporco che si era depositato...
abbiamo lulito bene le puntine usando carta vetro finissima... et voilà...
anche perchè se non arriva corrente... le candele non c'entrano quindi rimangono i controlli da fare a monte, cavi, bobina, puntine... escludendo blocchetto accensione perchè hai tirato il cavo diretto dalla batteria.

(felice)

fabri2cv

ma la prova con la lampada spia non elimina il sospetto puntine? il motore 8puntine comprese) avrà girato in tutto due ore  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Vediamo se riesco a spiegare meglio i sintomi,
giro la chiave, il motorino recalcitra, spingo l'acceleratore e solo affondando all'80 del totale il motore inizia a prendere vita ma bisogna tenere premuto per fargli prendere un migliaglio di giri che normalmente terrebbe senza dare gas, anche lasciando girare il motre per un po' se lascio il gas il motore tenta di rimanere acceso ma il numero di giri diventa ridicolo e si spegne.

??? sembra che vada ad un cilindro o no ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Matteo

#7
Citazione da: fabri2cv - 09 Settembre 2010, 20:31:15 PM
Vediamo se riesco a spiegare meglio i sintomi,
giro la chiave, il motorino recalcitra, spingo l'acceleratore e solo affondando all'80 del totale il motore inizia a prendere vita ma bisogna tenere premuto per fargli prendere un migliaglio di giri che normalmente terrebbe senza dare gas, anche lasciando girare il motre per un po' se lascio il gas il motore tenta di rimanere acceso ma il numero di giri diventa ridicolo e si spegne.

??? sembra che vada ad un cilindro o no ?

Non riesco a capire che significa il motorino recalcitra, capisco che stiamo parlando di 2 CAVALLI  ;D   Tornando seri: significa che ti sembra che il motore gira lento?

Da come descrivi "anche lasciando girare il motre per un po' se lascio il gas il motore tenta di rimanere acceso ma il numero di giri diventa ridicolo e si spegne" sembra un problema di alimentazione (pompa benzina)  (nonso)

(felice)

Comunque se hai dubbi sulla "scintilla" perchè non tiri via le candele e non guardi come lavorano?  (tipo come si faceva sul CIAO per vedere se c'era scintilla...  ;D )

scanner79

Oppure troppa aria.

Potrebbe essere che prende aria dai collettori o dalla base del carburatore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 09 Settembre 2010, 20:31:15 PM
??? sembra che vada ad un cilindro o no ?

Potrebbe sembrare, da come lo descrivi.

Se il motore va a 1 cilindro, te ne dovresti accorgere, dovresti sentire che manca il secondo scoppio. Comunque se nella prova che hai fatto, una candela non fa scintilla... vuol dire che un cilindro non "scoppia"...



Le cause... beh, io inizierei a cambiare candela, poi il cavo, poi la bobina, poi puntine e condensatore. Le puntine le hai ancora toccate dopo la seconda volta che hai aperto il motore?

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 09 Settembre 2010, 16:43:49 PM
Un'altra cosa, tirando l'aria proprio non parte.

Se con l'accelleratore a tavoletta sembra dare segnali di vita e' perche' con la farfalla aperta si annulla la depressione nel venturi; mancando la depressione entra meno aria dalle falle che probabilmente hai nei collettori.

Se con l'aria tirata proprio non parte e' perche' la farfalla dello starter genera eccessiva depressione nel venturi; essendoci tanta depressione l'aria preferisce entrare dalle falle che probabilmente hai nei collettori.

Mi succedeva che il motore andasse ad uno quella volta che ho spanato (involontariamente) la vite del collettore di aspirazione del cilindro lato passeggero.

In quell'occasione per togliermi ogni dubbio sul fronte elettrico ho invertito le candele e ho stiracchiato i cavi che partono dalla bobina per fare in modo che il cavo di destra alimentasse la candela di sinistra e viceversa; si puo' fare, a motore freddo perche' i cavi si appoggiano al collettore di scarico.

I dadi e le viti del "ragno" non vanno stretti, vanno serrati, per quanto lo permette l'alluminio della testata.

In che stato erano le guarnizioni dei collettori? Le guarnizioni io le presi dal franzose, sono robuste e durevoli, coriacee come la faccia di certi ministri, praticamente indistruttibili.

Di piu' non so  (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Il collettore non può essere perchè ultimamente avevo cambiato le guarnizioni proprio lì perchè avevo un piccolo trasudo di benzina. l'unica altra parte da cui puo tirare aria è dal tubo della cassa filtro ma non mi sembra.
Bel ragionamento COIO3 ma mi sento di escludere una spirazione aria, il fatto di spingere a fondo l'acceleratore potrebbe dipendere dal cilindro fermo, l'altro per tirarsi dietro il parassita chede più benza. Le candele si presentrano nere ma non bagnate, segno di una carburazione ricca. Quando leggo un posto su problemi come il mio sono sempre portato a dire carburatore ma in questo caso la cosa è veramente strana perchè fino a ieri maaaaaiiii avuto un problema di accensione o perdita di giri o cose simili, di solito la cosa più logica da fare è imputare l'ultima cosa su cui si è messo le mani o che ha dato problemi. In questo caso dall'ultima volta l'unica differenza è la batteria che essendo stata utilizzata non a motore acceso era andata parecchio giù e che per riprendere vita ho dovuto utilizzare i cavi per collegarli all'altra macchina.
Ma una batteria scarica può dare qesti problemi ?

"In che stato erano le guarnizioni dei collettori? Le guarnizioni io le presi dal franzose, sono robuste e durevoli, coriacee come la faccia di certi ministri, praticamente indistruttibili."

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Per la batteria, a me e' successo di riuscire a partire con la batteria quasi a terra, col motorino che girava come se si recasse in sanatorio.

Non avendo elettronica a bordo le nostre auto sono avvantaggiate in caso di bassa tensione e bassa corrente.

Riguardo al motore che va a "1", quando e' successo a me il motore piu' che "andare" si "scuoteva" come se volesse strappare le sospensioni in gomma e corrermi dietro per tutto il garage.

Se il tuo non si scuote malvagiamente allora potrebbe essere che si verifichino delle accensioni parziali; insomma se il motore va a 1 te ne accorgi perche' mette paura.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Le candele immagino siano quelle della prima accensione.

Se non ricordo male la macchina è stata ferma tanto tempo prima di metterla in moto e magari la prima messa in moto l'hai fatta con benzina un pò vecchia.

Se è così cambia le candele perchè probabilmente le hai bruciate.

E' successo anche a me.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

allora amici, per non passare per rompi maroni che domanda e non fa nulla spettando che la soluzione cada dalle nuvole stamane mi sono messo all'opera. Confesso che sono proprio stanco, dopo tanti lavori ritrovarsi con la turbinosa che non va mi viene da piangere, come se non bastasse a beffarmi stamane è arrivata l'assicurazione  (muro)
Come dicevo stamattina per prima cosa ho smontato la ventola e controllato le puntine, per sicurezza gli ho dato una pulita e ho controllato in rotazione i contatti con la lampada spia. Provato a mettere in moto ma tutto come prima. Ho poi provato a collegare il filo diretto dalla batteria alla bobbina per scrupolo ma nulla, ho provato a sostituire i cavi candele ma nulla ancora, ho provato a vedere la scintilla a candele estratte e scocca, anche se una candela sembrava scintillare meglio. Ho provato con altre candele anche se vecchie ma nulla. Ho aperto il carburatore ma pochissimo sporco a parte nulla. Il tutto con una nuova batteria collegata, si sa mai potesse essere quella.
La macchina stenta e poi va in moto ma continuo ad avere la sensazione che vada ad uno, ogni tanto fa qualche scoppietto e non tiene il minimo , segue il gas ma è come se avesse metà potenza. Quando ho smontato le candele una era bagnata e l'altra no.
A questo punto per eliminazione direi la bobbina, secondo voi è plausibile? Il carburatore lo escluderei sia perchè l'ho aperto e non ho trovato nulla di strano e sia perchè un cilindro sembra funzionare. Possibile sia accaduto qualcosa alle valvole ? Dimenticavo, ho provato a vedere il filtro benzina sul carburatore ed era pulitissimo, ho provato a staccare il tubo e avviare e la benzina esce a sputazzi, è normale ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 10 Settembre 2010, 14:10:12 PM
allora amici, per non passare per rompi maroni che domanda e non fa nulla spettando che la soluzione cada dalle nuvole stamane mi sono messo all'opera.

Questo ti fa onore.


Gli sputazzi sono normali; se una candela è bagnata, significa che non incendia la benza.

Se fa degli scoppiettii il problema è PROBABILMENTE  elettrico.

Altra domanda, la fase delle puntine l'hai controllata? la lampadina si accende in corrispondenza del buco sul volano?

Ora farei ancora 3 prove:
-a macchina in moto, con una mano stringi un cavo candele alla volta, e con l'altra tocca un punto a massa (alternatore, barra fari....) così ti tigli il dubbio sui cavi;
- cerca una bobina da un diecavallisata della zona e prova a sostituirla anche volante, per provare.
- monta un condensatore volante, (in giro per il forum è spiegato bene come fare) inserendo l'occhiello del cavo nell'innesto negativo della bobina e il corpo metallico fissato ad una massa qualsiasi.

2cvami

ottimo Bulè, molto probabilmente (anche perchè il ns. Fabri2cv le ha provate tutte...) è proprio il condensatore che si è "aperto" a provocare gli scoppiettii  (su) !
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

fabri2cv

Ciao Bulè, se tu fossi donna ti darei un bacio in bocca  ;D

Per la fase è ok, è quella che avevo impostato prima e che andava benissimo con le tacche di riferimento incise sul metallo.
Quella prova del cavo-lo non sono disposto a farla, già la feci una volta ed ancora ne porto le conseguenze  neuro psichiche  ;D penso sia sufficiente aver provato a sostituire i cavi.
Il condensatore lo proverò senz'altro.
Per quanto riguarda la bobba non saprei dove prenderla, il più vicino da me è a 100 km, qualcuno ne vuole vendere una ??
Proverò anche a comprare unaltro paio di candele.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Citazione da: fabri2cv - 10 Settembre 2010, 16:59:27 PM
Ciao Bulè, se tu fossi donna ti darei un bacio in bocca  ;D

Come se avessi accettato..  ;D

Citazione da: fabri2cv - 10 Settembre 2010, 16:59:27 PM
Per la fase è ok, è quella che avevo impostato prima e che andava benissimo con le tacche di riferimento incise sul metallo.

prima quando? controlla con la tacca sul volano

Citazione da: fabri2cv - 10 Settembre 2010, 16:59:27 PM
Quella prova del cavo-lo non sono disposto a farla, già la feci una volta ed ancora ne porto le conseguenze  neuro psichiche  ;D

Non c'è mica la 220  ;D una scossina e passa la paura.

Citazione da: fabri2cv - 10 Settembre 2010, 16:59:27 PM
Per quanto riguarda la bobba non saprei dove prenderla, il più vicino da me è a 100 km, qualcuno ne vuole vendere una ??

Ma DSuperGiovane non abita li vicino?

Lu

Per affrontare un viaggio con la 2cv, è buona norma portarsi dietro una serie di ricambi... hai visto mai che non rimani a piedi.
Uno di quei ricambi è SICURAMENTE la bobina.
Fossi in te, penserei di procurarmente comunque una nuova, quantomeno per risolvere questo problema.
Infatti se anche non fosse la bobina, per il principio sopra enunciato (che conviene avere alcuni ricambi) una bobina di riserva è bene averla.

La mia bobina di riserva l'ho comperata usata a Vallelunga all'ICCCR. Un ricambista, per 10 euro mi diede, mentre stava smontando il banchetto, un alternatore e una bobina.
La cosa più bella è che andavano pure :D
Lazzi a parte, la bobina di riserva appunto ce l'ho, nel momento in cui mi si romperà la mia, me ne procurerò una nuova da tenere di riserva.
Peraltro, da Cassis, la bobina originale costa 39 euro, quella di concorrenza 24. Se le prendi dal loro referente italiano spendi meno di 10 euro di trasporto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

fabri2cv

Si, stavo da tempo pensando di trovare una bobbina d'occasione per emergenza ma ovviamente non l'ho trovata.
Ma è possibile che il condensatore possa creare questi problemi ? ???
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Pacifico

Citazione da: COIO3 - 10 Settembre 2010, 10:51:03 AM
....

Non avendo elettronica a bordo le nostre auto sono avvantaggiate in caso di bassa tensione e bassa corrente.

.....

Pochi giorni fa, a causa della batteria morta non in grado di far fare neanche mezzo giro al motorino d'avviamento, ho avviato a manovella "nonostante" l'accensione elettronica 123.
Come ho constatato e raccontato qui, l'accensione elettronica deve avere un assorbimento veramente limitato.


Comunque si, il condensatore rotto fa macelli .... leggi qua
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4998.msg144118#msg144118


PS Se hai il libricino 2cv aiuto aiuto puoi trovare qualcuno nella tua zona

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

bulè

Caso vuole che DSuperGiovane sia dalle mie parti in questo momento.

Purtroppo non ho un surplus di bobine da potertene donare una, ma se ti interessa potrei fare un salto da Assistenza2cv e prenderti una bobina usata e lasciarla a DSuperGiovane che te la porti giù.


Se ti serve contattarmi, usa il numero di telefono sul profilo perchè a breve andrò con qualche Zoccolo a tenere compagnia a DSuperGiovane e i suoi amici.



fabri2cv

Ciao Pacifico, è sempre un piacere...
avevo già letto il tuo post sull'imbarco per la Libia, in queste ore penso di aver letto tutto il leggibile in materia.
Essendo sabato non posso far nulla, devo prendere nell'ordine : condensatore, bobina, candele nuove (...non si sa mai). Il più vicino a me è ad Avezzano o Roma che tradotto in km sono un centinaio circa. Nel frattempo il mio morale sta più giù del mio conto in banca  (piango)

Guru Guido, cosa ne pensi tu ?  
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

mi serve, mi serveeeeeeeeeeeeeeee
di dov'è supergiovane?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

 ;D Grazie millel Bulè, sei davvero gentilissimo  (superok)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Giacomo

ciao  (felice) capisco il tuo morale ma non ti abbattere !!! senti io sono di Roma ma il sabato vengo all'Aquila all'Università. (tranne oggi che non c'era lezione). Se vuoi puoi contattare Giulio (citromeccanico) qui a Roma che il sabato è aperto (numero lo trovi su internet cercando giulio 2cv magliana) e se ti soddisfa il prezzo passo a prendertelo e te lo porto sabato prossimo o forse addirittura venerdi (si prospetta una lezione extra).  (superok) ciao  (guid)

bulè

Citazione da: fabri2cv - 11 Settembre 2010, 10:09:49 AM
;D Grazie millel Bulè, sei davvero gentilissimo  (superok)

Prego.

Ti confermo che recupero il tutto oggi pomeriggio.

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 11 Settembre 2010, 10:01:10 AM

Guru Guido, cosa ne pensi tu ?  

Boh, a distanza è facile dire pirl@te.
dopo il secondo smontaggio è andata bene?
Non potrebbe essere che hai posizionato una guarnizione di aspirazione nel senso sbagliato con la forma che non combacia con l'apertura della testa?
Non potrebbe essere che serrando il collettore ti sei tirato dietro un filetto, specialità delle teste degli anni 70 così entra aria dalla giunzione?

fabri2cv

Per l'errato inserimento guarnizione lo escludo perchè il motore andava benissimo. Per lo stesso motivo direi per la seconda opzione anche se magari a distanza di tempo chissà, magari con il cambio delle temperature  (nonso)
Per un momento mi ero preoccupato delle velvole o del gioco valvole ma poi ripensandoci bene essendo rimasta ferma dall'ultima volta che l'ho testata e che andava benissimo è impossibile che si siano mosse da sole. Le candele mi sentirei di escluderle perchè ho provato a sostituirle con delle altre che, anche se usate andavano benissimo, a meno che in una botta di sfiga pazzesca le abbia cotte tutte. Le puntine sono certo che non sono perchè ho controllato molto accuratamente. A questo punto rimane la bobina che in una botta di sfiga avrei cotto perchè ultimamente ho acceso molte volte il quadro senza mettere in moto per lavori sulla parte elettrica, oppure come suggerito da qualcuno il consensatore. Del resto l'unico indizio è che a vista a candele estratte facendo scoccare le candele a massa una delle due sembra avere una scarica meno intensa. Anche i cavi candela ho provato a sostituirli. La macchina sembra andare a 1 . Comunque fino a che non avrò la bobina ed il resto che mi sta gentilmente procurando Bulè sono bloccato in questo incubo  ???
Per un certo perdiodo della mia vita feci l'elettricista, riparazioni più che altro in case di privati, ebbene per individuare il guasto era fondamentale conoscere gli ultimi accadimenti circa l'impianto elettrico poichè mooolto raramente una cosa si guasta da se. Penso che nelle meccanica sia più o meno lo stesso, difficilmente un componente che non sia arrivato al suo termine di vita utile si guasta da se pertanto....

Comunque grazie Guido, il parere di un esperto accreditato da noi tutti da un certo sollievo  (su)

Continuerò quindi in questo stato di ansia sino all'arrivo dei pezzi e se nel frattempo qualcuno ha una ispirazione su possibili cause o su altre rpove da eseguire è già ringraziato sin d'ora
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!