Bicilindriche verso l'ovest

Aperto da fabri2cv, 10 Ottobre 2010, 21:27:30 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Ciao amici, un'idea insana si è fatta strada dentro di me, forse complici le febbri influenzali, organizzare un gruppetto di 6 equipaggi di bicilindriche per arrivare sino ad Oporto (Portogallo). La data esatta non c'è ancora ma ho in mente di partire in primavera o giù di lì. Mi metterò subito alla ricerca di sponsor per alleviare i costi di tutti gli equipaggi partecipanti. Dalla mia ho una buona conoscenza dello spagnolo e del portoghese e di amicizie in loco. Le iscrizioni sono quindi aperte per quest'avventura alla quale partecipero con moglie e figlio. Non si accettano più di 5 vetture più la mia ovviamente ( di più diventerebbe problematico per motivi di traffico, autorizzazioni speciali, e di organizzazione) i primi cinque che posteranno o mi scriveranno in privato saranno i partecipanti, più delle riserve in caso di ritiri dell'ultima ora.
Benvenuti come sempre i consigli, pareri, adesioni e quant'altro.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Ottimo idea!!!!

In bocca al lupo!!!

Purtroppo per ora non mi è possibile programmare o fare un viaggio del genere ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

idea gagliarda, ma purtroppo le idee di viaggio con la 2cv non ci mancano!
quello che ci manca sono soldi e tempo libero......
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

...L' idea di un viaggio in Portogallo è davvero allettante, ma come Giok devo far sempre i conti con il tempo e con il (poco...) danaro! Nel 2011 poi non voglio mancare al raduno mondiale in Francia, per cui tutte le mie risorse (leggi ferie e tredicesima mensilità) saranno dedicate ad esso...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

fabri2cv

Il programma di viaggio prevede 10 giorni andata e ritorno, con una media di 600 km al giorno per 10 ore di guida a di 50kmh, ovviamente ci saranno giorni in cui si produrrà di più ed altri meno. I costi dovrebbero essere bassi in funzione degli sponsor che spero di procacciare per l'impresa. Almeno riuscire a pagarsi la benza e i costi di viaggio, altrimenti diverrebbe troppo oneroso.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Luis

Bellissima idea Fabri!! Mi dispiace non poter confermare la mia partecipazione subito, manca ancora tanto tempo e non so che disponibilità avrò verso primavera dell'anno prossimo. Questo giro l'ho fatto un paio di volte in 2cv e lo rifarei ancora volentieri!

Comunque, sono a tua disposizione caso ti possono servire delle informazioni sul Portogallo o Porto( ma perché all'estero chiamate sempre "Oporto" alla città di Porto??), il posto lo conosco bene visto che sono cresciuto proprio li!

fabri2cv

 ;D ehhhh dai ! ho tanti amici portoghesi !!! Credo che si dica oporto per riprodurre la vocalità, in realtà è Porto e si pronuncia Porto ma spesso si aggiunge l'articolo portoghese o pensando erroneamente così che in portoghese si dica oporto confusione generata anche dal conosciuto vino omonimo a cui si aggiunge ovviamente prima "do" .... vinho do Porto.
Xoca ai Luis, espero que vc venha  (appl)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Luis

Citazione da: fabri2cv - 12 Ottobre 2010, 13:30:54 PM
;D ehhhh dai ! ho tanti amici portoghesi !!! Credo che si dica oporto per riprodurre la vocalità, in realtà è Porto e si pronuncia Porto ma spesso si aggiunge l'articolo portoghese o pensando erroneamente così che in portoghese si dica oporto confusione generata anche dal conosciuto vino omonimo a cui si aggiunge ovviamente prima "do" .... vinho do Porto.
Xoca ai Luis, espero que vc venha  (appl)

Mah dai, falas português Fabri (sorpreso)? Onde aprendeste? Mi ricordo un mio amico( italiano) che mi chiedeva cosa c'entrava Porto(squadra di calcio ) con Porto( vino) e con Oporto(città).  Boh, non sono riuscito  a spiegare perché all'estero "Porto" diventa "Oporto" però forse hai ragione; forse è per uno di questi motivi che Porto è diventato "Oporto" all'estero...

fabri2cv

 (muoio) Falo sim meu filho, aprendei com estudiantes erasmus e agora tou casado com uma brasileira, antes disso falava portugues do portugal agora aquele do brazil galeraaaaa!!!!  ;D

Grande Luis, adoro i portoghesi, sono persone eccezionali !!!! perlomeno tutti quelli che ho conosciuto  ;D
Per ignoranza in Italia si usa il termine portoghese per quelli che non pagano, questo termine deriva dagli anni del dopo guerra, i portoghesi (quelli immigrati) ancor più poveri degli italiani solevano "scavalcare" allo stadio ovvero entravano senza biglietto, da lì nacque il termine di uso comune. Per contro assicuro che è gente molto migliore di noi, onesta e corretta.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Luis

Citazione da: fabri2cv - 12 Ottobre 2010, 20:20:15 PM
(muoio) Falo sim meu filho, aprendei com estudiantes erasmus e agora tou casado com uma brasileira, antes disso falava portugues do portugal agora aquele do brazil galeraaaaa!!!!  ;D

Grande Luis, adoro i portoghesi, sono persone eccezionali !!!! perlomeno tutti quelli che ho conosciuto  ;D
Per ignoranza in Italia si usa il termine portoghese per quelli che non pagano, questo termine deriva dagli anni del dopo guerra, i portoghesi (quelli immigrati) ancor più poveri degli italiani solevano "scavalcare" allo stadio ovvero entravano senza biglietto, da lì nacque il termine di uso comune. Per contro assicuro che è gente molto migliore di noi, onesta e corretta.


Muito bem, grande Fabri!Mas foste fazer erasmus em Portugal?

Cavolo, sono rimasto senza parole dopo tutti i tuoi elogi nei confronti della gente lusitana !

Beh, non ti saprei dire se i portoghesi sono più onesti e corretti rispetto a voi italiani però ti posso dire che mi trovo molto ma molto bene con gli italiani( se cosi non fosse non sarei insieme a una bolognese e non vivrei qua); secondo me ci sono tantissime cose in comune tra i popoli latini ( almeno tra quelli che conosco meglio, cioè portoghesi, italiani e spagnoli). Poi c'è da dire che i portoghesi e gli italiani hanno fatto tanta strada insieme; in molti non lo sano però la storia ci insegna che c'è sempre stata una grande presenza di italiani in Portogallo, soprattutto ai tempi dell'impero coloniale. Gli italiani arrivavano soprattutto per lavorare nelle "caravelas" che andavano verso il nuovo mondo, aprivano piccoli negozi nei porti portoghesi, andavano a lavorare nelle colonie( soprattutto il Brasile, ma anche nelle colonie in Africa;in Angola, ad esempio, ci sono sempre state delle importanti comunità italiane).
La prova di tutto ciò è che, ancora oggi, ci sono tantissimi cittadini portoghesi che hanno un cognome italiano.
Quanto alla questione della espressione "fare il portoghese"( questa cosa mi ha parecchio incuriosito e ho cercato di capire da dove viene sin da quando sono arrivato in Italia) mi sa che i "colpevoli" sono i nostri amici di Roma( scusatemi romani):

"Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'uso comune l'espressione fare il portoghese è utilizzata per intendere "usufruire di un servizio senza pagarlo", per esempio intrufolandosi tra il pubblico di uno spettacolo senza pagare il biglietto d'ingresso.

L'espressione è relativa ad un fatto storico avvenuto a Roma nel XVIII secolo quando l'ambasciatore del Portogallo presso lo Stato Pontificio invitò i portoghesi residenti a Roma ad assistere gratuitamente a uno spettacolo teatrale presso il Teatro Argentina; non vi era bisogno di invito formale, in quanto bastava dichiarare la propria nazionalità portoghese.

Molti romani, tuttavia, cercarono di approfittare dell'opportunità spacciandosi per portoghesi, da cui l'avvertimento non fare il portoghese per diffidare chicchessia ad astenersi dal mettere in atto trucchi o raggiri per poter usufruire di un servizio senza averne titolo.

La vicenda, riportata da molti dizionari (cfr. la voce "portoghese" su Garzanti Linguistica), è raccontata anche in un libro portoghese, O Barco Pescarejo di José Coutinhas."


Comunque Fabri, è bello sapere che avrò qualcuno con cui scambiare due parole in portoghese ai raduni! (appl) (abbraccio)

fabri2cv

Caralho, dessa vez foi vc que esta certo. Evidentemente conoscevo una versione non corretta e meno veritiera da quella esposta da te circa il termine "portoghese" . Purtroppo non ho fatto l'erasmus ma è come se l'avessi fatto ma in loco, sono stato per cinque anni presidente di una sezione locale di una associazione di studenti erasmus. Quello che hai detto sui popoli latini è verissimo, nonostante ciò avendo avuto molta esperienza di vita in gruppi di ogni nazionalità (giappone incluso) devo dire che nei portoghesi ho trovato un qualcosa in più, non lo dico per piaggeria ma per esperienza diretta. Gli spagnoli sono invece molto più simili a noi, anche in quel lato di furberia che ci contraddistingue.
E' verissimo anche che molti italiani sono andati in Portogallo ed ancor più in Brasile, specialmente nel secondo dopoguerra, in quell'epoca si calcola che quasi il 40% degli italiani sono emigrati.
Mi fa molto piacere di aver trovato un portoghese e ancor meglio di Porto tra i duecavallisti  (su)
Se precisar de algo ......
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Luis

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 10:57:33 AM
Caralho, dessa vez foi vc que esta certo. Evidentemente conoscevo una versione non corretta e meno veritiera da quella esposta da te circa il termine "portoghese" . Purtroppo non ho fatto l'erasmus ma è come se l'avessi fatto ma in loco, sono stato per cinque anni presidente di una sezione locale di una associazione di studenti erasmus. Quello che hai detto sui popoli latini è verissimo, nonostante ciò avendo avuto molta esperienza di vita in gruppi di ogni nazionalità (giappone incluso) devo dire che nei portoghesi ho trovato un qualcosa in più, non lo dico per piaggeria ma per esperienza diretta. Gli spagnoli sono invece molto più simili a noi, anche in quel lato di furberia che ci contraddistingue.
E' verissimo anche che molti italiani sono andati in Portogallo ed ancor più in Brasile, specialmente nel secondo dopoguerra, in quell'epoca si calcola che quasi il 40% degli italiani sono emigrati.
Mi fa molto piacere di aver trovato un portoghese e ancor meglio di Porto tra i duecavallisti  (su)
Se precisar de algo ......

Ora essa, o prazer è todo meu!

Dai, ci conosceremo sicuramente presto ad un raduno! Il Porto per il brindisi lo porto io( un "Ferreirinha", ovviamente!) Ah, ti porterò anche un bel pattachino del FC Porto;)

Grande abraço


fabri2cv

E o vinho verde e una frazesinha ? Vc e cidadao portugues o da italia? Vc fala italiano perfeto ! Em que area trabalha ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Watson

Citazione da: fabri2cv - 10 Ottobre 2010, 21:27:30 PM
Non si accettano più di 5 vetture più la mia ovviamente ( di più diventerebbe problematico per motivi di traffico, autorizzazioni speciali, e di organizzazione)

Ciao, premetto che non sono interessato, anche se l'idea mi sembra ottima, mi ricorda vagamente quel viaggio raccontato in un film su una 2cv gialla...

... ma scusa la mia ignoranza abissale, ma che problemi di autorizzazioni "speciali" ci sono in un viaggio in Europa?

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabri2cv

Una colonna di mezzi in alcuni paesi, tra cui anche l'Italia, deve essere sempre autorizzata, teoricamente oltre tre vetture bisognerebbe richiedere sempre l'autorizzazione agli organi di polizia e a quelli competenti territorialmente con autorizzazioni speciali, ovvero specifiche per l'occasione. Anche i raduni e gli incontri andrebbro autorizzati. Il più delle volte questi permessi non vengono richiesti perchè si tratta di cose un po' estemporanee o perlomeno così vengono fatte passare. Ma affrontando un viaggio così lungo oltre un tot di vetture questi permessi divengono indispensabili. Onestamente non voglio neanche farmi responsabile di una cosa troppo grande.  Provate a immagginare se una colonna di 10 o più auto dovesse fermarsi per emergenza sul lato della strada, qualsiasi essa sia. Forse non l'ho detto ma l'intenzione è di viaggiare in carvana e più è lunga la carovana e più aumentano gli inconvenienti per rimanere a contatto....semafori, incroci e quant'altro. Oltre a questo vi è la questione sponsor, più si è e più si assottiglia la disponibilità economica per ogni equipaggio, infine mettere daccordo tantissime teste è tanto più difficle all'aumentare delle stesse. Infine credo che sarà già abbastanza difficile reggiungere il numero di 6 equipaggi . Se poi vogliamo discutere sul perchè 6 e non 7 ovviamente l'unica risposta è perchè da qualcosa si doveva pur partire e fissare un numero x sul quale organizzare il tutto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

sert

ciao potresti per curiosità citare l'articolo del cds ( o del regolamento) che riporta la necessità di autorizzazione....
l'unico che conosco è il 163... ma parla del divieto di interrompere convoli militari,cortei e similari

Art. 163.

Convogli militari, cortei e simili

1. É vietato interrompere convogli di veicoli militari, delle forze di polizia o di mezzi di soccorso segnalati come tali, è vietato altresì inserirsi tra i veicoli che compongono tali convogli.

2. É vietato interrompere colonne di truppe o di scolari, cortei e processioni.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

il riferimento poi è al regolamento di attuazione art 360

Art. 360. Regolamento di Attuazione

Convogli militari, cortei e simili

1. Ai conducenti dei veicoli che fanno parte di convogli militari, o di colonne di truppa, o di cortei o di processioni, incombe l'obbligo di occupare la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra, onde arrecare il minimo intralcio alla circolazione normale.

2. Le colonne o i gruppi di scolari devono, per quanto possibile, servirsi del marciapiede. Nel servirsi della sede stradale, ove necessario, devono procedere in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla circolazione veicolare.

3. Formazioni in marcia a piedi non possono tenere il passo sui ponti.

4. I conducenti dei veicoli che fanno parte dei convogli indicati nel comma 1 sono tenuti a rispettare la distanza di sicurezza di cui all'articolo 149 del Codice, nonche' tutte le altre norme relative alle luci ed alle segnalazioni visive.

5. Nel caso di convogli di autoveicoli in numero superiore a dieci unità, sul primo veicolo della colonna nel senso di marcia deve essere collocato anteriormente un cartello a fondo bianco con l'iscrizione in nero "INIZIO COLONNA" e posteriormente un cartello a fondo bianco con iscrizione in nero "FINE COLONNA". Sull'ultimo veicolo della colonna, nel senso di marcia dovrà essere collocato anteriormente analogo cartello con l'iscrizione "FINE COLONNA" e posteriormente altro cartello con l'iscrizione "INIZIO COLONNA". Una competizione ciclistica o atletica in corso di svolgimento può essere indicata con analoghi cartelli riportanti le iscrizioni "INIZIO GARA..." e "FINE GARA..." con le modalità prescritte nel provvedimento di autorizzazione della gara.

ma anche con il regolamento per una vacanza con amici vedo molto duro il concetto di "convoglio".

quanto alle autorizzazioni per raduni sono di altra natura, che possono essere di "ordine pubblico", di occupazione di suolo ed altro a seconda di dove lo si organizza, così come per mettere le tende se magari ci sono ordinanze comunali che lo vietano etc.....
il "giro" durante i raduni alcune volte è "scortato", ci pensano i vigili a bloccare semafori incroci svolte e altro per non interrompere la colonna in quel caso è come se fosse un corteo di una qualsiasi manifestazione.


Ottima la scelta del numero non troppo elevato.... se non si è mai viaggiato insieme può diventare un calvario anche solo un viaggio con 10 macchine....
però la vedo dura trovare sponsor per un viaggio in portogallo.....
buona fortuna.....

saluti>>l



nb dopo il "2cvaiuto-aiuto" munitevi anche di un Apua-help e per rimanere in contatto:radioline...




Watson

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 13:05:05 PM
Una colonna di mezzi in alcuni paesi, tra cui anche l'Italia, deve essere sempre autorizzata, teoricamente oltre tre vetture bisognerebbe richiedere sempre l'autorizzazione agli organi di polizia e a quelli competenti territorialmente con autorizzazioni speciali, ovvero specifiche per l'occasione.

Avevo sentito qualcuno che diceva cose simili, ma non ci avevo mai creduto....

... ricordo che le voci che avevo sentito dicevano pure di giustificare la presenza di più vetture come una casualità, come di un incontro non voluto   (nonso)


Sono sorpreso di scoprire tali obblighi (sorpreso), mi è capitato a volte di fare lunghi viaggi e di avere spesso le stesse auto vicine (vuoi perchè la velocità era la stessa), non pensavo che questo potesse venir interpretato come convoglio (??)

In ogni caso sono daccordissimo che troppe auto creerebbero molti grattacapi, ma mi pare eccessivo preoccuparsi pure di chiedere autorizzazioni per circolare tutte insieme, siamo o non siamo sotto il trattato di shenghen che da libertà di movimento a tutti i cittadini europei.... o forse non sono incluse le comitive di auto !?!


Battute a parte, mi piacerebbe sentire citrobaz in merito a quel raduno che si fa in Francia e si chiama "randonnèe des alpes", per chiedergli se loro queste autorizzazioni le chiedono, secondo me no, ma meglio far parlare chi c'è stato che scrivere informazioni errate (rivolto alle mie info, neh).

Ribadisco l'idea è ottima, il viaggio mi sembra stupendo, bisogna solo aver un bel programma e fissare delle regole così da non creare dei malintesi (ma forse sono eccessive anche queste), e poi trovarli questi 4 equipaggi, perchè non tutti riescono ad organizzarsi nelle stesse date e con le stesse mete....


.... a proposito, ma questa tua idea è qualcosa del tipo "vado in vacanza in Portogallo, vuoi venirci anche tu?"

oppure è un vero raid-raduno ufficiale ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabri2cv

Lo spirito è quello di .... vado in vacanza in Portogallo, vuoi venirci anche tu  ma per ottenere sponsor bisognerà attenersi a delle regole e qui le cose si complicano un po' perchè in cambio si dovrà dare qualcosa, ovvero creare degli eventi durante il viaggio, tipo incontri con altri bicilindrici e cose simili.

Ciao Sert, prova a leggere questo:

I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

Ovviamente non esiste un'articolo specifico ma sulla questione si puo attingere da diverse provenieze, codice stradale, regolamenti comunali, articoli di legge ecc. , insomma in teoria bisognerebbe essere autorizzati per qualsiasi cosa e se ti fermano o accade qualcosa non si è mai perfettamente in regola e quanti più si è e peggio è. Immagina una ventina di 2cv in autostrada o in una provinciale o statale in un tratto in salita a 60 all'ora, è fuori dubbio che si creerebbero problemi di traffico e questo è sanzionabile. Intendo dire che non è previsto il fatto specifico dal codice della strada, le nostre amate sono tutte omologate alla circolazione con tanto di revisione, se ti trovi in strada una delle nostre bicilindriche in affaticamento metti la freccia e sorpassi, ma se le 2cv sono 10 o più inizia ad essere un po' un problema.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Luis

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 11:38:09 AM
E o vinho verde e una frazesinha ? Vc e cidadao portugues o da italia? Vc fala italiano perfeto ! Em que area trabalha ?

Sono proprio cittadino portoghese, a Novembre sono 3 anni che sono arrivato a Bologna. Sai, sono andato in Irlanda appena finito l'università e poi ho conosciuto una bolognese doc ... Come si fa a resistere a le donne emiliane??? Però ti dico che quando sono arrivato qua sapevo dire "grazie" e "buongiorno", ho dovuto imparare a parlare l'italiano abbastanza in fretta. Da quando sono arrivato lavoro come commerciale estero( con le lingue che so e la formazione accademica che ho mi sembrava una buona strada).
Comunque, mi raccomando di portare i ragazzi che ti seguiranno in questo viaggio a mangiare una bella "francezinha" in uno di quei vecchi posti li nella "Ribeira";)

Fabri, mi fai venire la fame, la sete e la saudade ;D

Ragazzi, scusati la chiachera, non  voglio distrarvi dalle questioni pratiche che un tale viaggio comporta

gio K 5000

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 16:26:25 PM
Lo spirito è quello di .... vado in vacanza in Portogallo, vuoi venirci anche tu  ma per ottenere sponsor bisognerà attenersi a delle regole e qui le cose si complicano un po' perchè in cambio si dovrà dare qualcosa, ovvero creare degli eventi durante il viaggio, tipo incontri con altri bicilindrici e cose simili.

Ciao Sert, prova a leggere questo:

I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

Ovviamente non esiste un'articolo specifico ma sulla questione si puo attingere da diverse provenieze, codice stradale, regolamenti comunali, articoli di legge ecc. , insomma in teoria bisognerebbe essere autorizzati per qualsiasi cosa e se ti fermano o accade qualcosa non si è mai perfettamente in regola e quanti più si è e peggio è. Immagina una ventina di 2cv in autostrada o in una provinciale o statale in un tratto in salita a 60 all'ora, è fuori dubbio che si creerebbero problemi di traffico e questo è sanzionabile. Intendo dire che non è previsto il fatto specifico dal codice della strada, le nostre amate sono tutte omologate alla circolazione con tanto di revisione, se ti trovi in strada una delle nostre bicilindriche in affaticamento metti la freccia e sorpassi, ma se le 2cv sono 10 o più inizia ad essere un po' un problema.

credo che i nostri non siano veicoli d'epoca in senso formale, ma solo veicoli. Nel senso che abbiamo la revisione uguale a quella dei veicoli moderni: non dobbiamo avere autorizzazione alcuna.

se vuoi girare con una balilla del 38, senza revisione, allora dovrai avere l'autorizzazione (ho inventato, sulla balilla del 38, non dannatievi a cercare conferme o smentite...)
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Watson

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 16:26:25 PM
Lo spirito è quello di .... vado in vacanza in Portogallo, vuoi venirci anche tu  ma per ottenere sponsor bisognerà attenersi a delle regole e qui le cose si complicano un po' perchè in cambio si dovrà dare qualcosa, ovvero creare degli eventi durante il viaggio, tipo incontri con altri bicilindrici e cose simili.

Grazie.

Un'idea del genere l'aveva avuta anche massimo dei Gabbiani, solo che era per un giro d'Italia, mi pare avesse pure trovato gli sponsor....


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabri2cv

Grazie a te dell'aiuto Watson

A Riebeira Luis, bellissima, se ritrovo delle foto le posto! Saresti un equipaggio perfetto per questo viaggio.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

sert

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 16:26:25 PM
Ovviamente non esiste un'articolo specifico ma sulla questione si puo attingere da diverse provenieze, codice stradale, regolamenti comunali, articoli di legge ecc. , insomma in teoria bisognerebbe essere autorizzati per qualsiasi cosa e se ti fermano o accade qualcosa non si è mai perfettamente in regola e quanti più si è e peggio è. Immagina una ventina di 2cv in autostrada o in una provinciale o statale in un tratto in salita a 60 all'ora, è fuori dubbio che si creerebbero problemi di traffico e questo è sanzionabile. Intendo dire che non è previsto il fatto specifico dal codice della strada, le nostre amate sono tutte omologate alla circolazione con tanto di revisione, se ti trovi in strada una delle nostre bicilindriche in affaticamento metti la freccia e sorpassi, ma se le 2cv sono 10 o più inizia ad essere un po' un problema.

ciao fabri  stai facendo un pò di confusione.........ti ha risposto con la balilla del 38 giok....

è un'errore che comunemente si fa
macchina "vecchia;D-> veicolo d'epoca ->veicolo d'interesse storico

un pò come quando qualcuno domanda : "ma l'hai fatta d'epoca eh?"  (stupid)

per essere un pò più precisi e per togliere ogni dubbio bisogna leggere anche la parte superiore dell'articolo 60 cds.

Art. 60.

Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di intresse storico e collezionistico

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonchè i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perchè destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purchè posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.


quindi la categoria dei veicoli d'epoca è realmente limitata e nessuno di noi praticamente ne ha uno......

senza contare che per farli circolare dovresti richiedere una targa provvisoria e rispettare una velocità impossibile...
ecco il regolamento



Art. 214. Regolamento di Attuazione

1. Ai veicoli d'epoca, iscritti nell'apposito elenco previsto nell'art. 60, comma 2, del Codice, per la circolazione nei luoghi consentiti, è rilasciato il foglio di via e la targa provvisoria previsti dall'articolo 99 del Codice.

2. Nel foglio di via è indicata la sua validità, limitata al percorso interessato dalla manifestazione o raduno ed alla sua durata, nonchè la velocità massima consentita in relazione alle garanzie di sicurezza offerte dal veicolo. Tale velocità non può superare i seguenti limiti:

a) 40 km/h, in ogni caso;
b) 25 km/h, qualora il veicolo abbia un impianto frenante di soccorso agente su una sola ruota;
c) 15 km/h, nel caso in cui il veicolo non sia munito di pneumatici.

3. Le richieste del foglio di via e delle targhe provvisorie sono avanzate all'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione si svolge il raduno o la manifestazione, oppure ove questi abbiano inizio, nel caso di coinvolgimento di province diverse. Tali richieste sono redatte a nome dell'ente organizzatore della manifestazione e indicano, ciascuna, il nome del proprietario del veicolo, la fabbrica, il tipo ed il numero di telaio o di motore del veicolo stesso, il percorso e la durata della manifestazione o del raduno.

4. Il rilascio dell'autorizzazione alla circolazione è subordinato alla condizione che il raduno o la manifestazione interessi non meno di 15 partecipanti, al nulla osta dell'ente o degli enti proprietari delle strade interessate nonchè alla prescrizione della scorta degli organi di polizia.

5. Le tariffe per l'iscrizione e la cancellazione nell'apposito elenco, istituito presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C., sono stabilite dal ministro dei Trasporti e della Navigazione, di concerto con il ministro del Tesoro, sentito il ministro delle Finanze


non preoccuparti quindi per la carovana, una volta che rispetti il codice non devi chiedere nulla a nessuno....

saluti>>L

Luis

Citazione da: fabri2cv - 13 Ottobre 2010, 17:10:50 PM
Grazie a te dell'aiuto Watson

A Riebeira Luis, bellissima, se ritrovo delle foto le posto! Saresti un equipaggio perfetto per questo viaggio.

Ciao Fabri, mi piacerebbe tantissimo tornare in Portogallo in 2cv però per il momento è impossibile farlo perché tra  lavoro( che mi obbliga ad andare spesso in giro soprattutto tra Febbraio e Giugno e Settembre-Novembre) ed il fatto che ho un bambino piccolissimo( neanche 3 mesi...)sono abbastanza convinto di non riuscire ad accompagnarti :(

Watson

Citazione da: sert - 13 Ottobre 2010, 17:55:11 PM
non preoccuparti quindi per la carovana, una volta che rispetti il codice non devi chiedere nulla a nessuno....

saluti>>L

ottima notizia, mi pareva strano che ora non si potesse più circolare liberamente solo perchè "casualmente" dietro di me ci sono una decina di bicilindriche  (sorpreso)

(superok)

Citazione da: Luis - 14 Ottobre 2010, 11:18:25 AM

Ciao Fabri, mi piacerebbe tantissimo tornare in Portogallo in 2cv però per il momento è impossibile farlo perché tra  lavoro( che mi obbliga ad andare spesso in giro soprattutto tra Febbraio e Giugno e Settembre-Novembre) ed il fatto che ho un bambino piccolissimo( neanche 3 mesi...)sono abbastanza convinto di non riuscire ad accompagnarti :(

i bambini crescono.... magari il prossimo anno quando si avvicina all'anno di vita vedrai che un viaggio non diventa così problematico  (appl)


P.S. ecco un'idea per uno sponsor..... magari di pannollini da viaggio, neh  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Luis

Citazione da: Watson - 14 Ottobre 2010, 12:39:46 PM
Citazione da: sert - 13 Ottobre 2010, 17:55:11 PM
non preoccuparti quindi per la carovana, una volta che rispetti il codice non devi chiedere nulla a nessuno....

saluti>>L

ottima notizia, mi pareva strano che ora non si potesse più circolare liberamente solo perchè "casualmente" dietro di me ci sono una decina di bicilindriche  (sorpreso)

(superok)

Citazione da: Luis - 14 Ottobre 2010, 11:18:25 AM

Ciao Fabri, mi piacerebbe tantissimo tornare in Portogallo in 2cv però per il momento è impossibile farlo perché tra  lavoro( che mi obbliga ad andare spesso in giro soprattutto tra Febbraio e Giugno e Settembre-Novembre) ed il fatto che ho un bambino piccolissimo( neanche 3 mesi...)sono abbastanza convinto di non riuscire ad accompagnarti :(

i bambini crescono.... magari il prossimo anno quando si avvicina all'anno di vita vedrai che un viaggio non diventa così problematico  (appl)


P.S. ecco un'idea per uno sponsor..... magari di pannollini da viaggio, neh  (muoio)

(felice)

Buona idea (su) (mamma)

fabri2cv

Siamo nel 2011 e riprende quota la folle idea di questo viaggio per il Portogallo. Circa i partecipanti al momento non c'è nessuna adesione ma non dispero, mentre la cosa che potrebbe creare più difficoltà è il reperimento di sponsor e quindi di fondi. In tal senso se qualcuno ha qualche idea è il benvenuto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

griscormoran

Io ci sono andato negli anni 80 con la duecv..Una mazzata totale perchè siamo andati in Francia passando per Lourdes, Paesi Baschi e Portogallo per il lungo...Ritorno per il sud...
21 giorni per qualche migliao di km...Nel punto più occidentale del Portogallo in campeggio chi ci trovo  fianco...? Una ragazza del mio paese..Siamo ovunque.
Ricordo con orrore un rumorino strano ai freni a Lisbona..Visita alla concessionaria Citroen ed accolti come se  fossimo ambasciatori! Meccanico immediatamente chiamato , pastiglie sostituite e prezzo ridcolo rispetto alla concessionaria Italiana...Quasi quasi si scusavano per il prezzo!Il tutto con regolare fattura, naturalmente!
Se non fosse per le ferie mancanti e ulteriori impegni vacanzieri ci farei un pensierino...

fabri2cv

Bel racconto, immagino che ti avrà lasciato dei bellisssimi ricordi, nel mio caso dovrò cercare di stringere il più possibile la tabella di marcia perchè ho poco da scialare sia in danaro che in tempo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

bulè

Il 2011 sarà un anno pieno, almeno per me.

A fine luglio ci sarà il mondiale in Francia e le mie ferie me le giocherò li, tra raduno e qualche giorno in giro (Parigi?? può darsi..).