LN

Aperto da GattoKea, 06 Dicembre 2006, 22:24:35 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

LN
30 candeline per la LN

Fonte:  http://votreauto.blogs.letelegramme.com/citroen/

21 septembre 2006
LN, plus jamais ça ?

C'est l'anniversaire du jour : il y a trente ans, Citroën osait la LN. Née des amours entre les chevrons et le Lion de Sochaux, la petite citadine n'était en fait qu'une pâle réplique du coupé 104. De Citroën, elle n'avait guère que les phares rondouillards style Dyane et l'horrible volant monobranche. Avouez que vous l'aviez oubliée, celle-là ? D'ailleurs, on n'en croise plus sur les routes. Avec son moteur de 602 cm3 et ses 32 chevaux, la LN plafonnait à 120 km/h. Il s'en écoulera 127.000 en deux ans. Il faudra ensuite attendre la mémorable Saxo pour que Citroën se fourvoie une fois de plus dans le photocopiage. Plus jamais ça ?


(gloria)



[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Bella idea x inaugurare questo nuovo spazio dedicato alle altre derivate della 2CV.

In effetti la LN é una Peugeot 104 con motore Dyane.
E' il primo frutto dell'assorbimento di Citroën dalla Peugeot, nel 1976 la versione con motore Dyane, nel 1978 adotta il motore 652cm3 con accensione elettronica della Visa e diventa LNA, poi come la Visa adotterà il motore 4 cilindri da 1124cc





In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

L'LNA montava anche il 1100??

Non lo sapevo!

Si impara sempre qualcosa di nuovo

Roald

#3
festeggiamo i 30 anni con un po' di informazioni su questo modello quasi dimenticato :

Aprile 1976, Citroën viene assorbita da Peugeot e diventa PSA
Settembre 1976, presentazione del piccolo coupé cocktail Peugeot 104 - bicilindrico Citroën. Poche le differenze con la gemella, i fari della Dyane, il volante monorazza, il sedile posteriore ribaltabile
Novembre 1978, presentazione della LNA (A = Athlétique) con il nuovo sistema di accensione elettronica AEI (Allumage Electronique Intégral) appena presentato sulla Visa. Il nuovo motore da 652cm3 la rende un po' pù nervosa, esteticamente i paraurti hanno i profili in gomma e le ruote hanno i coprimozzi inox.
1980, la LN sparisce, la LNA riceve un contachilometri a 6 cifre + uno parziale e gli indicatori di direzione diventano arancione
1981, lunotto termico di serie, retrovisore interno giorno/notte e nuovi specchietti esterni più aerodinamici
1982 nuovo comando starter e volante tipo Visa II, nuova finizione Club
1983, nuovi paraurti e coprimozzi in plastica, maniglie porte colo nero opaco, fanalini posteriori Peugeot 104 coupé.
Nuovo blocco contachilometri in plastica e non più in alluminio, il sedile posteriore mezzo ribaltabile rimane riservato alla versione lusso
Presentazione delle versioni 11 E e 11 RE con il motore 1124cm3 50CV della Peugeot 104 e Talbot Samba, velocità massima raggiunta in 3a e non in 4a
La versione E riceve le stesse finizioni della bicilindrica, la RE invece é più lussuosa : accendisigari, orologio, cappelliera, specchietti di cortesia, sedili anteriori inclinabili, tasche sulle portiere anteriori. In opzione i cerchi in lega, i vetri elettrici e i soliti appoggiatesta.
Lglio 1984, la LNA 11 RE viene sostituita dalla 11 RS battezzata LNA fusée (missile) : cambio corto a 4 marce e 144 kmh !! Sport di serie ma appoggiatesta anteriori sempre in opzione
1986, la nuova AX sostituisce la LNA

Il carrozziere Bertin Cholet trasformo' qualche esemplare di versione commerciale 2 posti in cabriolet con roll barr per preservare la rigidità.

Produzione LN (fabbrica di Aulnay)
1976 : 5.215
1977 : 59.021 + 6.097 Service
1978 : 51.932 + 7.625 LNA + 7.611 Service
1979 : 763 + 28.855 LNA + 9.021 Service
1980 : 21.970 LNA + 9.001 Service
1981 : 23.685 LNA + 11.534 Service
1982 : 17.414 LNA + 7.999 Service + 9.152 "1124"
1983 : 9.031 LNA + 8.027 Service + 18.882 "1124"
1984 : 6.561 LNA + 6.351 Service + 8.379 "1124"
1985 : 4.083 LNA + 4.172 Service + 5.556 "1124" + 106 "954" (?)
1986 : 1.076 LNA + 2.364 Service + 1.900 "1124"

Totale : 116.931 LN
             120.300 LNA
               43.869 LNA "1124"
                    106 LNA "954"
               72.177 LN Service



LN 602 cm3 AM 77 - 78
MOTORE
bicilindrico flat-twin
cilindrata : 602 cm3
Alesaggio, corsa : 74 x 70 mm
32 CV DIN a 5750 tr/min
3 CV fiscali (Francia)
Valvole in testa
Carburatore doppio corpo
raffreddamento ad aria
Batteria 12V, 25 Ah
CAMBIO
4 marce sincronizzate
FRIZIONE
Monodisco a secco
FRENI
Ant : a disco su mozzo
Post : tamburo su mozzo a regolazione automatica
circuiti separati ant e post con correttore di frenata in funzione del carico 
SOSPENSIONI
a 4 ruote indipendenti
ammortizzatori idraulici
sospensioni ant e post a molle elicoidali indipendenti
Barra antirollio ant
STERZO
A cremagliera
GOMME
135 R 13
DIMENSIONI
Passo: 223 cm
Carreggiata ant : 129 cm
Carreggiata post : 124 cm
Lunghezza : 342 cm
Larghezza : 154 cm
Altezza : 138 cm
Peso : 706 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima : 120 km/h

LNA 652 cm3 AM 79 > AM 86
MOTORE
bicilindrico flat-twin
cilindrata : 652 cm3
Alesaggio, corsa : 77 x 70 mm
35 CV DIN a 5250 tr/min
4 CV fiscali (Francia)
Albero motore a 3 supporti
Valvole in testa
Carburatore doppio corpo
Cilindri in lega leggera
raffreddamento ad aria
Accensione elettronica AEI
Batteria 12V, 180 A/36 Ah
Alternatore 462 W, 33 A
CAMBIO
4 marce sincronizzate
FRIZIONE
Monodisco a secco
FRENI
Ant : a disco su mozzo
Post : tamburo su mozzo a regolazione automatica
circuiti separati ant e post con correttore di frenata in funzione del carico 
SOSPENSIONI
a 4 ruote indipendenti
ammortizzatori idraulici
sospensioni ant e post a molle elicoidali indipendenti
Barra antirollio ant
STERZO
A cremagliera
PNEUS
135 R 13
DIMENSIONI
Passo: 223 cm
Carreggiata ant : 129 cm
Carreggiata post : 124 cm
Lunghezza : 342 cm
Larghezza : 154 cm
Altezza : 138 cm
Peso : 710 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima : 126 km/h
400 m partenza da fermo : 21'5
1000 m partenza da fermo : 41'1
0 - 100km/h : 23'8
CONSUMI
A 90 km/h : 5,1
Ciclo urbano : 6,5

LNA 11 E - 11 RE (salvo AM 86) - 11 RS (AM 86)
MOTORE
4 cilindri in linea trasversale
cilindrata : 1124 cm3
Alesaggio, corsa : 72 x 69 mm
50 CV DIN a 5500 tr/min
4 CV fiscali, 5 CV dal AM 83 (Francia)
Albero motore a 5 supporti
Albero a camme in testa
Blocco in lega leggera
Raffreddamento ad acqua
Accensione transistorizzata
Batteria 12V - 140A/28Ah
CAMBIO
4 marce sincronizzate
FRIZIONE
Monodisco a secco
FRENI
Ant : a disco su mozzo
Post : tamburo su mozzo a regolazione automatica
circuiti separati ant e post con correttore di frenata in funzione del carico 
SOSPENSIONI
a 4 ruote indipendenti
ammortizzatori idraulici
sospensioni ant e post a molle elicoidali indipendenti
Barra antirollio ant
STERZO
A cremagliera
PNEUS
135 R 13
DIMENSIONS
Passo : 223 cm
Carreggiata ant : 129 cm
Carreggiata post : 124 cm
Lunghezza : 342 cm
Larghezza : 154 cm
Altezza : 138 cm
Peso : 752 kg
PRESTAZIONI
Velocità massima : 140 km/h (11 RS 144 km/h)
400 m partenza da fermo : 19'6 (RS 19'5)
1000 m partenza da fermo : 37'4 (RS 37'2)
0 - 100km/h : 15'6 (RS 15'3)
CONSUMI
A 90 km/h : 4,7 (RS 4,8)
A 120 km/h : 6,3 (RS 6,7)
Ciclo urbano : 5,8 (RS 6,3)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


leon82

...non era difficile fare una LN cabrio dato che dalla carrozzeria Pininfarina usciva la Talbot Samba Cabrio identica alla LN in quasi tutto [meno che motore e stemmini...]

ciao ciao

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Leonardo da Bientina su Gigiona (ciao)

sert

mettiamoci pure uno spaccato della ln.....

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Aspes

Appena uscita, un mio amico acquisto' una LN ...... a quei tempi sulla Milano-Torino si pagava dichiarando la cilindrata ...

Al casello di Biandrate nacque una discussione perche' il casellante disse : " Una LN ? E cos'e' ? "

Beh .. dovette fargli vedere il libretto per poter pagare come una " piccola cilindrata " ..



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

vecchia pubblicità ln

su.piu


Roald

Citazione da: su.piu - 15 Febbraio 2007, 20:47:05 PM
Minizup ovvero, il progetto che LN non fece nascere...
http://www.citroen.mb.ca/cItROeNet/prototypes/mini-zup/minizup.html

Che sorpresa vedere il mitico bicilindrico li' dentro !



Sarebbe stato filo da torcere x la Smart
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


skippy

Mia sorella aveva una LNA e mi sfotteva sempre perchè era più veloce e scattante della mia dyane
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Roald

Citazione da: skippy - 16 Febbraio 2007, 11:16:27 AM
Mia sorella aveva una LNA e mi sfotteva sempre perchè era più veloce e scattante della mia dyane

vero, pero' per scappottare l'LNA ci vuole l'apriscatole  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


MarioCX

Per alcuni mercati, tra i quali quello italiano, venne allestita una "LNA 10 E", con il 954cc, in modo analogo alla "VISA 10 E".



tolasandro

pubblicità dell' epoca

guzzifuso

Ln..Lna questa è l'unica valida alternativa alla 2cv, in chiave moderna....io la trovo molto dolce (superok)

Ponchius

Io ho la LN dal 2000 e devo dire che sono veramente soddisfatto!
A parte il design che può nn piacere (sempre meglio d una 127) è un'auto davvero valida...
Il motore è straconosciuto e quindi sarebbe inutile dilungarsi, dico solo che sulla LN meglio insonorizzata è 1po' + discreto nel farsi sentire...
Ciò che stupisce è la comodità soprattutto anteriore in relazione alle piccole dimensioni del corpo vettura...
Cosa strana viste le misure è che escludendo l'Ami8break è la bicilindrica + pesante...
Altra particolarità, la prima auto a montare d serie i sedili posteriori reclinabili separatamente.
Sarebbe interessante sapere quante sono le superstiti!...
Ciao!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Ponchius

#16
CERCO GANCIO DI TRAINO X LA MIA LN!!!
Come direbbe De Sica...: HAIUTATEMI!!!...
Sembra introvabile eppure tra i pochissimi che l'anno avuta ancora meno esseri curiosi l'hanno addirittura equipaggiata d questo accessorio!
Grazie!!!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Ponchius

Ecco la mia piccola durante la Dolomitica2006!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

scanner79

azz!!Complimenti è proprio belle e tenuta bene!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

l'umbrarimorchi

www.umbrarimorchi.it che lo produce ancora per 2cv-dyane -ami ha ancora a catalogo anche quello per GS-Gsa... e pure per VISA... prova ad informarti direttamente da loro...magari sul foglio con timbro a secco del gancio Visa è riportata anche l' LN.....  (nonso)

saluti>>L

Giulio 2cvRoma

Mio fratello ha avuto per 3 anni una samba Sympa un treno !!
Altro che ln alla sympa gli ho fatto conosere i 170Km orari!
Se il ricordo più lontano che riesci a ricordare è il frullio di una 2cv vuol dire che ci sei nato dentro...
Giulio 2cvamoRoma

Ponchius

Grazie mille Sert!
Nn ho ancora chiesto info ma mi sa che nn va bene il gancio Visa xchè guardando nella scheda dice peso trainabile 750Kg mentre la LN ne può trainare soltanto 500kg...
Chiederò!
Ciao!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

sert

#22
anche per la 2cv ti mette un peso sballato sulla scheda del sito ma quando poi hai le carte in mano tra le mille varianti ti dice :
se montato su dyane -2cv allora 400 kg
se montato.....

si può sempre vedere se per peugeot o talbot lo fanno...

per la peugeot 104 c'è ancora a catalogo e anche per la talbot samba..per analogia dovrebbe essere lo stesso......

saluti>>l

Antodeuche89

Citazione da: Giulio 2cvRoma - 10 Maggio 2007, 01:49:41 AM
Mio fratello ha avuto per 3 anni una samba Sympa un treno !!
Altro che ln alla sympa gli ho fatto conosere i 170Km orari!
e te pareva se tu non glieli facevi conoscere!!!  :o (stupid)
Non avete nessuna prova

Pacifico

Grazie a Sert è ora disponibile per l'umanità tutta il libretto uso e manutenzione della LN  (su)




clicca per scaricare - attenzione 5,75 mb


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Alessandro

Ciao
La mia LNA 1.1 ha visto i 160 di tachimetro gommata 165/13 e cerchi del 104zs.... e portando la Samba Cabrio 1.4cc da Nizza a Genova abbiamo "conosciuto" i 170 a tetto scoperto.... (nonso)
(ndr ho gia' pochi capelli e potete immaginare a quella velocita')
ma una volta arrivato non ho dovuto spolverare gli interni.... ;D
DOMANDONE: avete idea di dove posso trovare le cornici faro della LN? me ne manca una, per non parlare degli angolari paraurti 3 su 4!! (muro)
Bacioni
Alessandro

ezechiele

per la cornice dei fari provo a guardare, ti serve dx o sx?
Ciao Ezek

FeDeesse

alessandro hai probato a battere ebay.fr? capita spesso qualche ln per pezzi o anche solo i pezzi che cerchi tu!
(felice)

Alessandro

Ciao,
mi servirebbe la cornice lato passeggero, se le hai entrambe le prendo. (superok)
Grazie
Il mio telefono e' 393/0807747

Su  ebay.fr praticamente ci abito ma per questi pezzi niente da fare, e non vorrei comprare un'auto completa per ricambi anche le trovi sempre a ...f.nc...
Grazie comunque del consiglio.
Ciao
Ale

ezechiele

ho provato a chiamarti, ma mi da sempre la segreteria, se mi dai l' indirizzo te li invio, non sono proprio il massimo specialmente gli attacchi, comunque son gratis, se non ti vanno bene li butti !
ciao ezek