arriva il caldo tornano i dolori

Aperto da fabri2cv, 08 Maggio 2011, 14:39:45 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Non so se possa servire, ma controlla la pompetta di ripresa, o meglio, il suo leveraggio, se ci sono giochi, se la rotellina sul leveraggio è malamente consumata, molti problemi derivano di li...........la ghibli girava da schifo, ho ricontrollato tutto mille volte, e poi il problema stava li!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

Citazione da: ludo1 - 08 Giugno 2011, 21:24:19 PM
Non so se possa servire, ma controlla la pompetta di ripresa, o meglio, il suo leveraggio, se ci sono giochi, se la rotellina sul leveraggio è malamente consumata, molti problemi derivano di li...........la ghibli girava da schifo, ho ricontrollato tutto mille volte, e poi il problema stava li!
la pompetta di ripresa é quella con la membrana?
  Vecchio stampo!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Non sono mai stato in Sicilia ma non vedo l'ora di andarci(appl)
[/quote]
quale migliore occasione di venirci a trovare per il raduno???? (superok)
[/quote]

Magari !!! per quest'anno purtroppo non sarà possibile, a parte la bicilindrica che non da affidabilità mi è arrivata una cartata di conti da pagare  (muro) (piango) il che almeno per il momento mi impedirà di acquistare la tanto agoniata 123. Oltre alle bollette con le quali sorno rimasto fermo a gennaio febbraio mi è arrivato un accertamento iva da 3000 euri  (doppiomuro).

Leggendo avevo omesso il non caro Ciccio, circa la pseudo manjula ho gia fatto la prova a disconneterla e si è dimostrata innocente, la prova del getto di benza nel carburatore la farò al più presto così come quella del condensatore. ... ma cel'avro sta pompetta di ripresa ? e perchè questa puo creare simili problemi ?

La cosa che detesto di più e smontare le mille viti per accedere alle puntine, per questo non vedo l'ora di acquistare la 123 !!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Citazione da: Rufus - 07 Giugno 2011, 15:58:39 PM
si era allentato in maniera impercettibile la vite che ferma il perno del bilancere, mandando a quel paese la fase.
(??)

fabri2cv

Scusa Guru, sei stato un po' troppo ermetico, sei perplesso sul "allentato in maniera impercettibile" o stai suggerendo di seguire questo percorso?
  (compu) effettivamente cosa significa allentato impercettibilmente? dal momento che i martelletti hanno i controdadi o si allenta o no. Penso però il nostro amico si riferisse al fatto che pur allentatosi il dado il martelletto abbia ruotato di poco.
(nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

#36
Rufus ha scritto di allentamento della vite che ferma il perno del bilanciere e non è molto chiaro.
Il perno è l'asse? E' fissato da due dadi di cui uno fissa anche la testa, è abbastanza difficile che si allenti tutto e se si allenta coma può mandare fuori fase il motore?.
Il perno è il registro? ma il registro è fermato da un dado e se si allenta e si allarga la punteria lo smartellamento diventa insopportabile prima che riesca ad influire sulla fasatura.
In entrambi i casi comunque mi sembra che il ritardo che si genera sull'apertura della valvola interessata sia microscopico rispetto a quello che si considera un errore di fasatura meccanica.
Il battito in testa poi è la manifestazione sonora dell'autodetonazione e può dipendere dalla fase elettrica più che da quella meccanica (oltre alla presenza di residui carboniosi sulle valvole).
In pratica la faccina dubbiosa significava che... non ho capito.

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 09 Giugno 2011, 23:31:48 PM
...................... significava che... non ho capito.

.......... come al solito!!!!!!!  ;D Tutto ti devo spiegare!!!!!  (stupid) ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Grazie Maestro Guido hai chiarito le idee anche a me, perchè non vieni a farti una vacanzetta dalle mie parti ???
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Rufus

In effetti mi sono spiegato maluccio.. (stupid)  (muoio)
Riproviamoci: in poche parole si è svitato il bullone con la testa conica (non quello che fissa la testa), per capirci quello che dev'essere fissato con la chiave apposita.. il gioco che si è creato tra l'asta e il bilanciere era esagerato, tanto da far sbuffare il motore.. e per battito in testa intendevo il tintinnio che produce il gioco tra la valvola e il bilanciere.. Adesso spero di essere stato un pò più chiaro...

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 10 Giugno 2011, 12:40:41 PM
Citazione da: guidowi - 09 Giugno 2011, 23:31:48 PM
...................... significava che... non ho capito.

.......... come al solito!!!!!!!  ;D Tutto ti devo spiegare!!!!!  (stupid) ;D ;D ;D
(lingua)  (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)

  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: Rufus - 10 Giugno 2011, 18:51:21 PM
In effetti mi sono spiegato maluccio.. (stupid)  (muoio)
Riproviamoci: in poche parole si è svitato il bullone con la testa conica ..............................Adesso spero di essere stato un pò più chiaro...

(felice)


Ti sieghi come un libro strappato stampato.  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

fabri2cv

lascia stare Rufus è come davanti al giudice, più parli e più ti cacci nei guai se non sei un mago del foro  (muoio).

Carissimo Guido, sei invitato per una  (?) ... "vancanza" sul Gran Sasso. Per non farti sentire troppo spaesato ti consentirò, mio malgrado, di operare sulla turbinosa. Gli attrezzi non mancano, quindi le valige puoi farle leggere  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Citazione da: fabri2cv - 11 Giugno 2011, 18:39:10 PM
lascia stare Rufus è come davanti al giudice, più parli e più ti cacci nei guai se non sei un mago del foro  (muoio).
(stupid)  ;D

hai proprio ragione!! mi sa che dovrò farmi una bella vacanza dietro alla lavagna, altro che Gran Sasso!

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

fabri2cv

In Abruzzo, vicino L'Aquila. Ma l'invito era rivolto al Guru  ;D Gianni , senza offesa, mi fa un po' paura dopo ever letto qualche suo post di meccanica  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Caro Fabri, riguardo al moderatore scalzo ... credo tu non abbia letto tutto quello che di lui si dice (vecchio)


Pare che la sua vettura canti allegra e infaticabile, a "pieni polmoni" come si suol dire, e in molti giurano che tali esaltanti risultati siano farina del suo sacco, e di qualche giro di telefonate ovviamente, ma chi e' a questo mondo che puo' dirsi esente da imperfezioni  (nonso)


La pompetta di ripresa credo sia in uso a tutti i motori a combustione interna alimentati a carburatore, sin dai tempi in cui la potenza specifica si e' elevata oltre i 10cv/litro.

E' un accessorio indispensabile per assecondare la chimica della combustione nel momento in cui, spalancando la farfalla con l'accelleratore, la miscela nei collettori e' costretta a rallentare.

Non domandarmi di piu' perche' di piu' non so  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Caro Mimmo, sono certo che il buon Gianni abbia esperienza da vendere e con certezza è sicuramente più preparato di me ma ho il vago sospetto che anche egli pratichi l'alchemica via dell'approssimitivismo, insomma tra Mr Gianni e Mr Giudo è scontato che mi affiderei al secondo. A parte questa considerazione i consigli di Gianni sono ben accetti e validissimi e certamente se abitasse in zona mi rivolgerei a lui senza esitazioni.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

No no, fermi tutti! Ho creato un equivoco.

Volevo sapere del Gran Sasso SEMPLICEMENTE per passare eventualmente a salutare un duecavallista in caso di giretto da quelle parti.

SOLO ED ESCLUSAVAMETNTE QUELLO!

Le mani nella 2CV le metto ma senza pretese professionali!  (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 13 Giugno 2011, 17:08:41 PM
Le mani nella 2CV le metto ma senza pretese professionali!  (felice)
Aggiungerei , senza avere mai problemi ed andando ovunque Africa compresa!
Non male per uno approssimativo  ;)
  Vecchio stampo!

Ludo

.....E non sta mai ferma, non penso sappia cosa vuol dire raffreddarsi! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

In effetti, chi piu' chi meno, navighiamo tutti in acque basse  ;D ma ci teniamo a galla con decorosa dignita', che cribbio  (appl)

Senza contare che ho avuto il piacere di ascoltare il mehari di Gianni dal vivo; e' stato il primo bicilindrico che "suonava" come avrei voluto suonasse il mio; posso dire di essere stato ben ispirato dal moderatore genovese  (superok)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Verissimo Mimmo, anche io non intendevo aprire una polemica, scherzosamente avevo invitato il Guru per una vacanzatta di "tutto riposo" dalle mie parti e questo nella speranza di porre fine al carattere dispettoso della mia bicilindrica.  A parte cio se Gianni vuol venirsi a fare due tazze (bicchieri in gergo) in amicizia non puo farmi che piacere e magari, una volta un po' imbenzinati gli lascierei mettere le mani sulla turbinosa poichè, se non si è ancora capito, non la lascio visitare facilmente. Lo stesso invito è rivolto a te Mimmo che seguo quasi tutti i tuoi post con ammirazione per il modo di scrivere e per la simpatia che sai suscitare.
Visto che oggi non avevo molto da fare sono andato a rompere le balle a un mio amico meccanico, anche perchè visto il tempo che minacciava burrasca, di passare dalla teoria alla pratica non mi sembrava il caso dal momento che la mia offcina non dispone di tetto ne di pareti, (diciamo che è molto areata e ben esposta al sole) così gli ho chiesto lumi sul problema .... responso: prova il condensatore o la fase secondo lui invertita  (nonso)
...aspettiamo momenti di sole e tranquillità
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

caro Fabri, grazie per l'invito ma sono strasommerso di lavoro e sono prossimo ai doppi turni. Grazie davvero, magari in futuro ci riuscirò.
Cosa sarà la fase invertita?

fabri2cv

Ciao Guido  (felice) , sono felicissimo di sapere che hai molto lavoro, dovrebbe voler dire che stai recuperando i danni subiti, come si usa dire in Brasile "fè in Deus e pé na taba" ("fede in Dio e piede sull'acceleratore").  L'invito comunque rimane valido.
Secondo lui, il mecca, significa che parte con il secondo cilindro e non con il primo, come se avessi incrociato i file delle candele (nonso).
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Citazione da: fabri2cv - 14 Giugno 2011, 10:17:39 AM
............parte con il secondo cilindro e non con il primo, come se avessi incrociato i file delle candele (nonso).

(??) (?)

Ti ho chiesto di dove perchè mia cognata è di Teramo e l'estate lei e mio fratello la trascorrono a Giulianova. Li andassi a trovare ............  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 14 Giugno 2011, 10:17:39 AM
Ciao Guido  (felice) , sono felicissimo di sapere che hai molto lavoro, dovrebbe voler dire che stai recuperando i danni subiti, come si usa dire in Brasile "fè in Deus e pé na taba" ("fede in Dio e piede sull'acceleratore").  L'invito comunque rimane valido.
Secondo lui, il mecca, significa che parte con il secondo cilindro e non con il primo, come se avessi incrociato i file delle candele (nonso).

Ho come l'impressione che il mecca non abbia idea di cosa stia parlando (come al solito).
Sulla 2cv non esiste distributore e le due candele hanno sempre contemporaneamente la scintilla; una serve alla combustine mentre l'altra è inutile perchè il cilindro è in fase di scarico.
Se per assurdo inverti i cavi delle candele non cambia una cippa!



fabri2cv

#58
 ;D  (muoio)  ;D  (muoio) Grande Guido !!! anche io pensavo qualcosa del genere ma detto da me ....
Però lo giustifico perche è un mecca new genration e per quanto possa sembrare assurdo mi sto convincendo che le macchine old sono più difficili di quelle nuove, parafrasando una frase di un vecchio film " ...sono macchine fatte da geni per essere utilizzate e riparate da idioti " (senza offesa per nessuno).

Gianni  se vai a trovare tuo fratello sei invitato a pranzo o a cena anche da me, però io sono in montagna non al mare.

Oggi è una giornata uggiosa, il cielo chiuso e pioggia a tratti, nonostante questo nel pomeriggio mia moglie mi spinge fuori per riparare il suo cinquantino ... mi muovo con la stessa velocità di un bradipo che  se la prende comoda. Malvolentieri inizio lo smontaggio del due ruote e poco dopo inizia a piovere e lascio tutto per rientrare in casa, appena possibile riesco e ricomincio con il medesimo entusiasmo! Ad un certo punto l'occhio mi cade sulla turbinosa  (sorpreso) "ma si ! (dico tra me e me ) ...gia che ci sono smonto le candele e gli do una occhaita" . Da giorni avevo in mente di partire proprio da qui perchè nei miei pensieri mai tramonterà il dubbio di trafili d'aria nel collettore di aspirazione .....lo so, oramai è divenuta una ossessione. Insomma, lo scopo dello smontare le candele era solo quello di vedere il colore per valutare delle differenze di combustione anche se poi le candele erano nuovissime. Detto fatto, alzo il cofano e smonto le candele, visto che la voglia non è tanta me le porto a casa per esaminarle con comodo. Una volta rientrato mi seggo e le osservo con ettenzione ...entrambe hanno lo stesso colorito e quindi nulla di strano, ma ad un certo momento, osservando in maniera più globale, a occhio nudo è possibile vedere che un elettrodo è notevolmente più alto dell'altro  (sorpreso) (sorpreso), non controllo mai gli elettrodi perchè non mi era mai successo di trovarne uno fuori 07mm, i n c r e d i b i l e  (sorpreso) inizio a paensare è mi dico "ma possibile che per una cag...ta simile la turbinosa era così recalcitrante ??? prendo lo spessimetro per verifcare quello che già ad occhio era palese, una candela era come al solito a 07mm, che normalmente quando provi a passarci lo spessimetro a 07 la lama ci entra a fatica, mentre l'altro sarà stato almeno al doppio. Non rimaneva che fare la prova della verità, batto l'elettrodo sino a riportarlo a misure più ragionevoli e vado a rimontare le candele. Prendo le chiavi della turbinosa e mi metto al posto di guida, ...che senzazione dopo tanto tempo!!!  bando alle emozioni, tiro l'aria, giro la chiave e il motore va...... la faccio scaldare un attimo e faccio un giro di prova  (guid)  (guid)  (guid)  (guid) la turbinosa è tornata come prima  ;D ;D ;D
Isomma, se non avessi smontato ed osservato le candele sarei diventato pazzo alla ricerca del probelma. Nonostante tutto però rimane il fatto che a caldo non mi ripartiva e anche questo è un punto da risolvere.
Sembra incredibile ma una cretinata del genere non ti fa andare la macchina!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Contento per te (su) ma come ha fatto l'elettrodo ad alzarsi da solo?
(sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia