arriva il caldo tornano i dolori

Aperto da fabri2cv, 08 Maggio 2011, 14:39:45 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

La bicilindrica pur nella sua essenziale semplicità mi sta dando più grattacapi di una F1 !
Veniamo al sodo, pareva che andasse tutto a meraviglia, il motore ed il resto non davano più noie sino a ieri. Un mesetto fa feci il cambio olio con olio prescritto, il mitico magnatec castrol, lo dico anche se credo che non c'emtri nulla, la bicilindrica non ha mai fatto tanti km in questi tempi, ieri visto il bel tempo avevo deciso di fare un bel giretto, 40 km all'andata ed altrettanti al ritorno, all'andata tutto bene, al ritorno già per rimetterla in moto aveva difficolta, una volta partito e scongiurato il pericolo di rimanere a piedi ha iniziato a manifestare un calo di potenza specialmente in ripresa, nei tratti in salita o in fase di brusca accelerazione il motore si manifestava con un forte scoppio. Grazie a Dio nonnostante tutto mi ha riportato sino a casa dove ora giace in attesa di cure.
Che il caldo abbia provocato qualche aspirazione anomala dal collettore di aspirazione? Sulla parte elettrica tutto è nuovo e la fase era stata rifatta ultimamente, per scrupolo ho provato a cambiare le candele.
Cosa sarà ?  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabio79

Ciao, i sintomi che hai descritto sono pressocchè quelli che ha mia bicilindrica in questi giorni.
Aggiungo che il calo di potenza si ha in genere quando la macchina è sotto sforzo, quindi anche in partenza in piano ma a  pieno carico (4 persone + damigiana di vino e bistecche).

Credevo fossero le puntine: portata all'officina, me le hanno sostituite e mi hanno regolato l'anticipo.
Tutto bene per pochi giorni, poi lo scoppiettio è tornato,accompagnato da un altro sintomo: uno sfiato (probabile ulteriore perdita di potenza) che si pensava venisse dalla testata.

Torno dal meccanico: le puntine si erano sregolate e lo sfiato veniva (fortunatamente) da una candela cambiata appena ad agosto scorso. mah! (Ad ogni modo nel tuo caso le candele sono già escluse dal problema.)

Altri 2 giorni di calma apparene e lo scoppiettio è tornato, più che altro quando il motore è freddo.

Ormai sto meditando di contattare un esorcista..

fabri2cv

Anche a me hanno diagnosticato le puntine e qualcuno ha detto il condensatore. Essendo passato per valli di disperazione adesso sono sempre ossessionato dalle infiltrazioni d'aria ,cosa che mi aveva dato grandi problemi. Metterò le mani sul propulsore poco collaborativo pserando di venirne a capo. Sto iniziando a pensare di comprare una 123 , almeno la finisco di smontare ogni volta la ventola & co.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ho messo mano alle puntine ma da questo canto era tutto ok, inizio a sospettare aspirazioni d'aria  (sorpreso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabio79

Regolato meglio l'anticipo e sostituito il filtro dell'aria. Ora va bene.  (superok)

Citazione da: fabri2cv - 11 Maggio 2011, 16:47:01 PM
Ho messo mano alle puntine ma da questo canto era tutto ok, inizio a sospettare aspirazioni d'aria  (sorpreso)

Novità sulla tua bicilindrica?

fabri2cv

Nessuna, non ho più avuto tempo di metterle le mani addosso  (puni)
comunque non credo nel mio caso si tratti di condensatore o simili e escluderei le candele perchè prontamente sostituite (oramai giro con i pacchetti di candele nuove sul cruscotto) .
Vorrei tanto avere quei 150 euri per la 123 così da mettere la parola fine a puntine e seguenti.
Il mio sospetto è sempre orientato verso l'infiltrazione d'aria nel collettore di aspirazione, è provabile che con il caldo si sia smosso il collettore allentandosi nuovamente.
Certo ancora la mia bicilindrica non si dimostra abbastanza affidabile da poter intraprendere viaggi o partecipare a raduni.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Pacifico

mai dubitare .... se pensi che ti lascierà a piedi ... lo farà!!!  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

Avete provato a regolare le punterie?

Poptrebbero essere i bilaceri troppo stretti e quindi, a motore caldo, lasciare le valvole un pelo aperte.
Calo di potenza perchè la pressione dello scoppio non si sfoga tutta sul pistone ma trafila nel condotto di scarico e/o d'aspirazione.

Prrooooova!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Che onore ! Il Gianni ha scritto su un mio 3d  ;D
Grazie dei consigli Gianni, utlimamente non ho più avuto tempo per metterci le mani ma lo sconforto è grande, approfitto per dire a coloro che mi stanno invitando a vari raduni e incontri che purtroppo la mia bicilindrica non è ancora affidabile da poter fare tanti km in tranquillità e che comunque al momento si rifiuta categoricamente di collaborare  (nonso)
Venendo alle tue osservazioni Gianni, le puntine le ho ri regolate dopo il problema ma senza cambiamenti. Per le punterie avevo pensato anche io ad una possibile sregolazione anche se le avevo volutamente lasciate più chiuse per evitare sorprese. Certo detto così potrebbe essere tutto o niente.
Stavo però seriamente pensando di montare la 123 per mettere in cantina puntine & co , è vero l'impianto di accensione della bicilindrica è semplicissimo ma al contempo complicato, le moderne auto con le loro sofisticate centraline alla fine sono più semplici, ovvero o funzionano o si bruciano, nulla da regolare, nessun condensatore, niente masse centrifughe.
Guru se ci sei batti un colpo, a quanto sta attualmente la 123??
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Citazione da: fabri2cv - 02 Giugno 2011, 10:38:32 AM
......purtroppo la mia bicilindrica non è ancora affidabile .....
Ricorda, se non dai fiducia la 2Cv se ne accorge e non va!

Citazione da: fabri2cv - 02 Giugno 2011, 10:38:32 AM
........le punterie avevo pensato anche io ad una possibile sregolazione anche se le avevo volutamente lasciate più chiuse per evitare sorprese...........
Se non vuoi aver sorprese, caso mai, lasciale più larghe, faranno un po' di rumore. Se la tieni strette la cosa più facile che ti possa succedere è quella di bruciare le valvole.

Citazione da: fabri2cv - 02 Giugno 2011, 10:38:32 AM
Stavo però seriamente pensando di montare la 123 per mettere in cantina puntine & co , è vero l'impianto di accensione della bicilindrica è semplicissimo ma al contempo complicato, le moderne auto con le loro sofisticate centraline alla fine sono più semplici, ovvero o funzionano o si bruciano, nulla da regolare, nessun condensatore, niente masse centrifughe.
Guru se ci sei batti un colpo, a quanto sta attualmente la 123??
Anch'io monto 123 e mi trovo bene compresi i circa 15000 km fatti in Africa. C'è da dire la solita cosa: "Con le puntine che non vanno, più o meno torni a casa. Se si pianta la 123 che ci fai?"  (felice) Ti porti dietro il necessario per ripristinare le puntine!  (nonso) ;D (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Giugno 2011, 15:36:47 PM
Ricorda, se non dai fiducia la 2Cv se ne accorge e non va!
Il Guru non sarebbe daccordo.
Mi sono espresso male circa le punterie, le avevo lasciate più lente seguendo il consiglio di Coio che disse "puntine lente motore potente"
Circa la 123 penso sia affidabile come le altre centraline, il kit di ripristino del vecchio sistema è buona cosa. Non ricordo chi ma anni fa qualcuno mi disse che una macchina non ti lascia mai a piedi se in corretto stato di manutenzione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Gianni Gandini

Citazione da: fabri2cv - 02 Giugno 2011, 16:06:48 PM

Mi sono espresso male circa le punterie, le avevo lasciate più lente seguendo il consiglio di Coio che disse "puntine lente motore potente"

Ma stai parlando di puntine (parte elettrica) o punterie (distribuzione)? Quando parlo di serrate o lasche parlo di punterie!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

punterie Mr Gianni, o meglio parlavo di entrambe ma ci siamo capiti, credo. Comunque è possibile che si siano sregolate  (nonso) ma ho la netta impressione che il problema si sia manifestato con i primi caldi, da qui il sospetto che possa esserci un trafilo d'aria da qualche parte. In ogni caso il problema ha iniziato a manifestarsi con dei forti scoppi dalla scatola filtro, ad ogni scoppio il motore sembrava sussultare e questo fenomeno si manifestava maggiormente in salita o in ripresa. Prima verifica è stata sostituire le candele e controllare le puntine (non punterie che non ho ancora verificato).
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Guru Guido ci sei ??? A quanto sta adesso la 123 ???
visti i continui problemi sto pensando di accendere un mutuo per comprarla   (abbraccio)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

iceman

una aspirazione di aria non ti fa scoppiare il fitro dell aria o sobbalzare la macchina.....al limite può borbottare tenere un minimo pessimo e via dicendo!concentrati sulle puntine e su tutto l impianto elettrico(prova un altra bobina,assicurati che i fili candele non scarichino)il malanno è li in mezzo!ps quando cambi le puntine è buona cosa sostituire anche il condensatore dato l esiguo costo!

Ludo

A me è la seconda volta che succede di impazzire, l'ultima proprio questa settimana con la raid babbalucica.

Come quasi tutti, montavo le puntine di cassis o mcda, ieri un vecchio meccanico citroen, anche se erano nuove (sia le punte che il condensatore, le ha cestinate, ha montato roba italiana presa da un qualunque ricambista, e come per incanto va, e va bene!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cugino i.t.t

be se poi prendi il kit dei freni posteriori i pistoncini  perdono olio le pastiglie anteriori si vetrificano .....

ci mettiamo anche le puntine .......  (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Ludo

Cuginoooo, hanno fatto una 10ina di avviamenti e una 20ina di km, quando le ha tolte sembrava avessero 20 anni (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

Citazione da: cugino i.t.t - 06 Giugno 2011, 20:59:20 PM
be se poi prendi il kit dei freni posteriori i pistoncini  perdono olio le pastiglie anteriori si vetrificano .....

ci mettiamo anche le puntine .......  (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Scusate ma questi sono ricambi che si trovano da normali ricambisti a prezzi ragionevoli e di qualita` soddisfacenti  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

questo mese forse l'ho già detto ho battuto ogni record:
una coppia di puntine di provenienza citronica hanno fatto 36 km ed erano bucate!
Che siano le puntine o i condensatori sono ricambi ormai inaffidabili.

Fabri, le 123 costano sempre il solito: 150 più spedizione.

Ciao
Guido

SAVONA

Con le meno ``regali`` puntine Facet faccio regolarmente 15000 km poi le sostituisco per precauzione.....Cio non toglie che prima o poi passero` alla 123 per comodita`  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: guidowi - 06 Giugno 2011, 23:17:59 PM
questo mese forse l'ho già detto ho battuto ogni record:
una coppia di puntine di provenienza citronica hanno fatto 36 km ed erano bucate!
Che siano le puntine o i condensatori sono ricambi ormai inaffidabili.

Fabri, le 123 costano sempre il solito: 150 più spedizione.

Ciao
Guido

gli olandesi ringraziano!!
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

"una aspirazione di aria non ti fa scoppiare il fitro dell aria o sobbalzare la macchina.....al limite può borbottare tenere un minimo pessimo e via dicendo!concentrati sulle puntine e su tutto l impianto elettrico(prova un altra bobina,assicurati che i fili candele non scarichino) il malanno è li in mezzo!ps quando cambi le puntine è buona cosa sostituire anche il condensatore dato l esiguo costo!"

Beh, lo stesso problema lo ebbi lo scorso anno, sostituii di tutto e di più ma senza capire alla fine a cosa imputare la causa.
Attualmente monto una centralina autocostruita, tipo Manijula di Coio. Questo dovrebbe escludere la questione puntine, la bobina la sostituii lo scorso anno, i cavi candele idem e sembrano ancora nuovi. Rimarrebbe a questo punto il restante dell'impianto elettrico e le punterie.

La pietra tombale e la panacea della parte elettrica sarebbe la 123
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Rufus

Lo scoppio nel filtro mi fa pensare ad un problema di distribuzione..
Non poco tempo fa mi è successo un problema simile, con gli stessi sintomi, accompagnati da un leggero battito in testa. Dopo aver rivisto ogni singola parte elettrica non sapevo più dove battere la testa..  (muro)
Morale della favola si era allentato in maniera impercettibile la vite che ferma il perno del bilancere, mandando a quel paese la fase. Una bella stretta e tutto è tornato alla normalità!

Comunque vai tranquillo! Sicuramente il problema si risolverà!
(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Hai controllato la continuita' del "-"  che dalla bobina va alle puntine? A volte nel nodino,subito all'interno del convogliatore, potrebbero crearsi dei falsi contatti  (nonso)
(felice)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Concordo con la tesi delle punterie, penso sia una possibilità. Circa falsi contatti è un problema sicuramente risolto lo scorso anno con il completo rinnovo dell'impianto elettrico, particolare attenzione ho prestato poi al punto da te indicato Ale. Intanto la turbinosa se ne sta li muta che mi osserva tra un'aria di innocenza ed una di indifferenza. Complici anche i temporali estivi ancora non ho potuto metterle le mani addosso  >:(
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 08 Maggio 2011, 14:39:45 PM
ritorno già per rimetterla in moto aveva difficolta, una volta partito e scongiurato il pericolo di rimanere a piedi ha iniziato a manifestare un calo di potenza specialmente in ripresa, nei tratti in salita o in fase di brusca accelerazione il motore si manifestava con un forte scoppio

La mancanza di accellerazione fa pensare ad un ritardo di accensione.

Gli scoppi dal filtro dell'aria fanno pensare ad un ritardo di accensione.

Se hai dubbi riguardo il possibile trafilamento di aria dal collettore d'aspirazione, bene, fai girare il motore a minimo per qualche minuto, poi tira fuori le condele, se non sono nere come il carbone allora il motore succhia aria, diversamente ... controlla le punte.

Riguardo le punterie (??) se restano aperte difficilmente avrai sufficente compressione per andare in moto.

Se anche fosse un solo cilindro a sfiatare non racconteresti di perdite di accellerazione dopo 40 min, in ogni caso il motore si scuoterebbe tanto da scappare via dal cofano  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

fabri2cv

Sabbenedica Don Ciccio, bedda diagnosi faciste. Staremo a vedere appena riuscirò a sollevare il cofano. Circa l'aria e le candele ero convinto del contrario, ovvero se aspira aria da dove non deve il rapporto aria benzina si smagrisce e la candela diventa più bianca, o sbaglio ?

Ciccio Coio mi ricordi tanto due fratelli agrigentini tuoi conterranei con cui ho passato tanto bel tempo assieme, non fraintendete, parlo di amicizia e null'altro. Non sono mai stato in Sicilia ma non vedo l'ora di andarci.  (appl)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Roberto Threeyes

Citazione da: fabri2cv - 08 Giugno 2011, 19:33:59 PM
Sabbenedica Don Ciccio, bedda diagnosi faciste. Staremo a vedere appena riuscirò a sollevare il cofano. Circa l'aria e le candele ero convinto del contrario, ovvero se aspira aria da dove non deve il rapporto aria benzina si smagrisce e la candela diventa più bianca, o sbaglio ?

Ciccio Coio mi ricordi tanto due fratelli agrigentini tuoi conterranei con cui ho passato tanto bel tempo assieme, non fraintendete, parlo di amicizia e null'altro. Non sono mai stato in Sicilia ma non vedo l'ora di andarci(appl)

quale migliore occasione di venirci a trovare per il raduno???? (superok)

COIO3

Citazione da: fabri2cv - 08 Giugno 2011, 19:33:59 PM
Circa l'aria e le candele ero convinto del contrario, ovvero se aspira aria da dove non deve il rapporto aria benzina si smagrisce e la candela diventa più bianca, o sbaglio ?

No Fabri, non sbagli, in effetti abbiamo detto la stessa cosa

Citazione da: COIO3 - 08 Giugno 2011, 13:11:18 PM
se non sono nere come il carbone allora il motore succhia aria

Quando sollevi il cofano togli l'accrocco che hai sul carburatore e, anche a motore spento, spingi forte sulla leva dell'accelleratore, dovresti vedere l'ugello della pompetta di ripresa che spruzza un filo di benzina; se cosi' non fosse si spiegherebbero gli scoppi e la mancanza di ripresa senza scomodare le punte.

Mentre stai con il cofano alzato pensa anche a smanacciare il condensatore, prova a cambiarlo se ne hai uno di scorta, e prova anche a scollegare l'accensione elettronica e falla andare solo con le punte.

Fai delle prove, insomma ... fa qualcosa  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)