arriva il caldo tornano i dolori

Aperto da fabri2cv, 08 Maggio 2011, 14:39:45 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Giusto per info,

un elettrodo non si allarga, ma si consuma ora bisogna conoscere la causa.

Wikipedia a questo punto può dare una mano

http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione

Per curiosità, (felice) quanti km avevano queste candele??


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Sacanner, non hai seguito il 3d , le candele erano nuove di pacca e una delle due aveva l'elettrodo almeno a 1.4 mm . Per rispondere a Ludo ... non lo so, difatti non le controllo mai perche non mi è mai successo che una candela nuova avesse un elettrodo così mal regolato. Forse ci aveva giocato il rivenditore, forse un errore di fabbrica, forse sono candele tarocche. Certo nel montarle o nello smontarle l'elettrodo non si sposta a meno di manovre molto maldestre. Le candele sono delle NGK comprate da un normale autoricambi.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Visto che mi ha rianimato molto l'aver scoperto che il problema più grosso dipendeva dalla candela anomala, mi sono deciso a rendere la turbinosa efficente al 100% per poter partecipare anche io a qualche raduno. Come ho raccontato a inizio 3d , non avevo mai percorso tanti km con la bicilindrica, fatti una trentina di km mi ero fermato al supermercato per fare la spesa, quindi la bicilindrica era rimasta ferma per diciamo un 15 - 20 minuti, provando a riavviare non ne voleva proprio sapere, cosa che mi ha spinto a cambiare le candele ed il resto già lo conoscete. A dire il vero qualche volta mi è accaduto che la turbinosa non ripartisse, per questo avevo acquistato una scorta di candele nuove dal momento che una volta accaduta una cosa simile cambiate le candele al volo il motore era ripartito al primo colpo. Oggi mi sono dedicato al controllo infiltrazioni aria per chiudere questo capitolo.
Il carburatore è stato da me revisionato in ogni parte e quindi su questo lato sono tranquillo, l'unico dubbio riguarda la regolazione della vitina sul davanti che dovrebbe, credo, servire per regolare l'arricchimento del minimo, potrebbe essere questa regolazione a creare problemi nelle partenze a caldo ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ho parlato troppo presto  (muro) è vero, gli scoppi sono spariti e la macchina in generale va molto meglio ma in terza se sono in salita e spingo sull'alceleratore la macchina perde potenza e invece che accelerare decelera  (nonso) qualche consiglio ????

Di contro adesso sembra partire senza tirare l'aria, mentre prima anche con temperature miti chiedeva l'aria tirata, forse l'intervento di serraggio di oggi per scongiurare infiltrazioni di aria ha fatto il suo dovere  (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

 (??) vediamo un po' ragionando per esclusione .... le puntine non sono pichè il problema era presente prima e dopo di averle regolate nuovamente, le candele oramai sono fuori causa, il carburatore neanche mi sembra incriminabile perchè è stato revisionato da poco e poi il doppio corpo in seconda va che è una bellezza, il condensatore non penso possa dare questo tipo di problema, a questo punto l'unica opzione plausibile sebrerebbe essere una staratura delle punterie anche se a me sembra improbabile.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

prova a montare delle candele "sicure", magari queste NGK sono made in china, nel senso che sono false.
Uno svarione del genere sull'altezza dell'elettrodo non si addice con gli standard di una azienda come NGK; c'è qualcosa che non quadra.
Ma le buone vecchie Eiquem 755X da Comprare in Citroen?

fabri2cv

Anche io ho avuto lo stesso sospetto, a L'Aquila non c'è più un punto vendita citronico e dai ricambisti normali non è facile trovare neanche le classiche, ngk o altre. Pensi possa essere ancora problema causato dalle candele?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Ho fatto una ricerca su internet e il fenomeno sembra più diffuso di quanto si possa immaginare. Ho trovato questa interessante stampa....




e questo post da un'altro forum "Un paio di giorni fa il mio meccanico moto, che è un guru e ne sa una più del diavolo, mi ha insegnato come riconoscere le NGK false, che girano in grande quantità dai ricambisti:
bisogna controllare il filetto, al tatto non deve dare l'impressione di essere tagliente, ma deve avere gli spigoli "morbidi", lisci ed arrotondati.".

Andrò subito a verificare le mie  (sorpreso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Detto fatto, da controlli visivi non si evince molto, a parte che un anello è venuto via svitandolo con le mani e come si vede dalle pessime foto un elettrodo è notevolmente fuori registro il che mi fa pensare che siano candele tarocche. Per il resto non ho riscontrato quasi nulla di quanto scritto sui fogli ngk da me postati prima, evidentenmente devono essere vecchiotti ed il mercato del falso è in continua evoluzione. Le cadele nella foto sono tra quelle che avevo sostituito e accantonato.




tra parentesi sono delle BP7HS perchè le B7HS non ero riuscito a trovarle.
Insomma, è proprio una jungla !!!!
Certo come ha detto Guido questi non sono standard di un brand internazionale, ma riuscire a capiere se sono tarocche o meno è impossibile tranne in casi grossolani come questo.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Figurati che pensavo di aver buttato la un'ipotesi azzardata e invece guarda che storie!

Gianni Gandini

#70
NOTIZIE DAL MONDO DEL RICAMBIO

Anche se non bazzico più da quasi cinque anni posso garantire che le candele NGK ed i filtri MAHLE, MANN e FLEETGUARD sono i ricambi più imitati contraffatti, insomma taroccati.  (nonso) (giu)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

fabri2cv

Mentre mi riposo un po' vi dico come procedono le cose. Sotto un sole cocente ho smontato la bradipa e ho aperto i coperchi punterie, i dadi di fermo erano ben saldi eppure le punterie erano chiuse  (?) ...mi sono sempre chiesto (e ancora me lo chiedo) come si starano le punterie. Eppure l'ultima regolazione risale allo scorso inverno! l'unica cosa che mi fa pensare ad una possibile causa è la differenza di temperatura tra estate e inverno che qui non è da poco visto che si passa dal sotto zero a 30 gradi. Altra cuasa possibile il cambio di olio, come prima opzione avevo messo un olio da poco, visto che avrebbe dovuto fare solo pochi km, per poi sostituirlo con il nostro Castrol. Fatto sta che le punterie erano chiuse. Sul fronte candele inveve ho smontato le pseudo ngk e da un cassetto ho estratto due vecchie francesine che ho ripulito e messo su. Adesso non rimane che testare la turbinosa e farvi sapere ...speriamo bene !!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Altre cose trovate in giro per internet sulle candele.....

spesso in internet si vendono candele a prezzi un pò più alti del listino.
se poi trovate candel che costano di meno del listino state attenti che state comprando una NGK falsa, girano molte candele false made in china o indonesia, del tutto simili alle originali, ma la tecnologia dei materiali è anni luce distante dagli originali.
o visto che queste candele false spesso si interrompono il passaggio interno della corrente, o altre che si è rotto la ceramica interna creando una masticazione non salutare per il pistone.

PS  le candele della NGK ke si trovano in commercio ultimamente sono FALSE. me l'ha garantito un amico ke vende pezzi di ricambio, quelle ke si trovano a 5 euro la coppia sono delle imitazioni cinesi delle NGK uguali in tutto e per tutto tranne ke per il
corretto funzionamento, si bagnano immediatamente , non acquistano il colore corretto in base alla carburazione a causa della ceramica scadente e vanno a massa dopo poke migliaia di km... puoi accorgerti se quelle ke acquisti sono false semplicemente
guardando il metallo della filettatura, se è dorato sono ok se è un argento bluastro so' FAVZ !!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giro di prova e con delusione il difetto è ancora presente, in salita qando metto la terza il motore tende a spegnersi e se dai sul gas peggiora, il difetto sembra manifestarsi solo a motore caldo.  (nonso)
Oramai per esclusione resta il carburatore, le puntine, il condensatore e la bobbina !
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 17 Giugno 2011, 18:49:28 PM

Oramai per esclusione resta il carburatore, le puntine, il condensatore e la bobbina !

e la marmitta sotto al cambio che se d'origine può otturarsi sul pompaggio dei gas di scarico per una lamierina interna distaccata.

fabri2cv

e se dovesse essere questa marmitta come si fa a capirlo ? come si rimedia ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

La tiri giù, e se ne trovi una anche bucata,da buttare la monti e provi la macchina...... (su)

P.s :

Ti dico ciò, perchè dopo che Coio 3 mi ha messo il tarlo nell'orecchio, oggi,essendo andato da un noto 2cavallista della mia zona,(casa sua è un paradiso in terra, 2cv DIASPERTUTTO, pezzi di ricambio in ogni angolo, gli ho chiesto una cornuta in prestito, domani faccio anche io la prova che ti ha suggerito Guido (abbraccio)

P.S.2 anche la tua si chiama bradipa?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Devi staccare i collari senza smontare la marmitta.
E' abbastanza che sfoghino i tubi dei due scambiatori e capisci se il problema sta nel primo silenziatore (cornuta non mi piace).

fabri2cv

A ludo, purtroppo qui sono ai limiti dell'iterspazio e reperire una connuta nuova o vecchia non è cosa difficile è impossibile!
La mia si chiama turbinosa, la bradipa l'ho presa in prestito  ;D
Ludo, ho letto un tuo 3d dove lamentavi problemi simili hai miei e dove hai scritto che alla fine dipendeva dal tappo della benzina non forato . Esattamente quali erano i sintomi ?

A Guido, sapevo che avevi la risposta alla domanda  (su)

Certo che sta storia non ha mai fine !   (nonso)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

SAVONA

Citazione da: fabri2cv - 17 Giugno 2011, 19:43:28 PM
A ludo, purtroppo qui sono ai limiti dell'iterspazio e reperire una connuta nuova o vecchia non è cosa difficile è impossibile!


In Umbria c`é una discreta colonia 2cavallistica
  Vecchio stampo!

Ludo

#79
Si pensava al tappo non forato, ed in effetti, quel pistolone di Treocchi  mi ha mandato su un tappo ,che io, più pistolone di lui, e anche senza esperienza, non ho guardato (sorpreso), un tappo da damigiana, insomma, senza fori ne altro...

La macchina, aveva i problemi che hai letto sul 3d di fiocca 10 minuti fa, partiva bene, teneva un minimo eccezzionalmente regolare, ma al momento di tirare un po, moriva, bisognava mollare piano piano l'acceleratore per farle prendere un po di brio, ma era un brio stanco comunque..... (nonso)
le valvole erano a posto, il carburatore anche, la fase e le puntine pure, (tutto fatto da gente competente, non dal sottoscritto9, ma non andava.....

Dopo aver sostituito di tutto e di più, ho tirato giù il motore, l'ho smontato e ho notato che tutto era stranamente annerito, tra carter e cilindri ci sono "sbuffate" nere , cosi come tra teste e cilindri, il carburatore al suo interno è nero come la pece.... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) e la macchina non ha fatto 50 km..........

io non ne conosco la causa, e non ho le conoscenze per capire quale spirito maligno si sia impossessato di questo motore... spirito che , per dirla come Mimmo, potrei TRALALTRAMENTE avercelo ficcato dentro io, anche se dopo tutto sto "incassarmi" treocchi mi ha confessato che non andasse molto bene neanche prima, strani rumori e tintinnii superati gli 80 all'ora, che guarda caso è la velocità che a stento son riuscito a prendere io ???.

ora l'ho accantonato sul mucchio del ferro vecchio, e ne ho "allestito un'altro con cilindri e pistoni nuovi, e anche con il due in uno fatto da me, sembra andare, ma per sicurezza ci rimetto la cornu...,pardon, il silenziatore originale.

fai come ti ha suggerito Guido, in fin dei conti si tratta di allentare 4 dadi, non sia mai che sia quella la causa!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

E' fuori dubbio che avrei fatto la prova suggerita da Guido ma mi ha colpito i sintomi simili alla mia che avevi menzionato tu, Ludo. A rigor di logica la parte elettrica la escluderei quindi sembra qulcosa che riguardi più la respirazione del motore, in aspirazione o , come detto da Guido, lo scarico. Ma il primo silenziatore, è possibile aprirlo, ripulirlo e richiuderlo anzichè comprarlo nuovo ? 
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Si può fare, ma se conti che costa una 40ina di euri......

Qui la troviamo anche dai ricambisti, è diversa come forma da quelle di cassis, ma si trova......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Nulla di fatto  (muro) ho allentato i collari prima del primo silenziatore accertandomi di far sfogare lo scarico da lì , come anche intuibile dal rombo tipo harley, ma nullaè cambiato, rumore a parte! Tappo benza idem  (muro)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Forse dico una catazza....

Togli la scatoletta che tiene su le puntine, e togli le massette, togliendo il piccolo seger
Sulla bradipona a suo tempo, avevo problemi simili, sull'albero a camme c'è una staffetta con i due perni che tengono le massette, idem sulla camme delle puntine, vedi un po se hanno preso a ballare.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

potresti essere piu preciso Ludo?
sto tra lo scazzato e il depresso  :(
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Allora:

Questo è il motore della ghibly che ho buttato alle ortiche.....

guarda bene la foto e focalizzati sui due perni che sono sull'albero a cammes



E questi sono quelli che tengono le massette...



La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Non avendo mai smontato le massette non è che ci abbia capito un gran che.
Ieri ho provato a dare un'occhiata al carburatore, il filtro benzina è pulito e dando gas fa la spruzzatina, unica nota la parte relativa alla farfalla dell'aria appare annerita, credo perchè tutti quei battiti in testa hanno lasciato il segno. Inizio però a sospettare più la parte dell'accensione in quanto il carburatore sembra ok seppure ad un esame superficiale.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Beh, smontare e dare una controllata è noioso ma abbastanza veloce,  (nonso) tentar non nuoce.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Sto affrontando un problema simile alla dyane dell'amico Elvio, iscritto al forum, ma un pò reticente alle nuove tecnologie.

Dopo aver montato la centralina elettronica (grande soddisfazione!!!) si è presentato un nuovo problema.

A motore caldo non parte.

Dopo diversi tentativi, tra cui la regolazione della carburazione sembra che il problema sia la bassa tensione della batteria sommato alle perdite elettriche lungo il circuito.

Quando ho montato la centralina la batteria segnava 12.5 e alla centralina arrivava 11.7/11.8 ... pensavo non fossero sufficienti, ma la macchina è partita lo stesso. Finalmente ha potuto riutilizzarla tutti i giorni ed ecco che si presenta il difetto.
Me l'ha riportata per dargli un occhiata e ho iniziato a fare diverse prove con la carburazione.
Per evitare di affaticare troppo la batteria ho attaccato il trasformatore ed ecco che partiva appena giri la chiave.
Ed ecco spiegato l'arcano.
Tensione della batteria bassa sommata a tutte le perdite dell'impianto elettrico!!Basta dire che anche il blocchetto di accensione è stata sostituito con uno di non so quale provenienza.

Non se se questo possa essere anche il vostro problema però potrebbe essere qualcosa da verificare.

Saluti!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

fabri2cv

Grazie Scanner , per quanto riguarda la batteria non penso proprio perche ne ho montata una nuova da 60 ampere da poco. Rimane aperta la parte relativa all'accensione e al carburatore. Anche se, come detto in precedenza sospetto più l'accensione.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!