News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CONTROLLO OLIO DEL CAMBIO

Aperto da patatacotta, 17 Dicembre 2006, 20:08:59 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Mi chiedo spesso " come si controlla il livello dell'olio del cambio" che dubbio amletico  c'è o non c'è, questo sarà il problema? ma il livello?
Toc, toc Roald! Aiutino, aiutino  :-X
Ciao! patamletico

orsomaki

Ciao.
Nel cambio ci stanno 0,9 kg di olio EP 80-90...
Pertanto, se ti ci metti a farlo, ti costa poco ma poco più sforzo svitare anche il dado che c'è sotto
e fare che cambiarlo.
Per ottimizzare le azioni, ticonviene fare che togliere 0,1 kg dalla confezione, in modo da versarlo tutto senza sporcare in giro.
Il dado è da 21 e ci va una guarnizione in rame da 16 mm che se la cambi male non fa.
L'etto che ti rimane lo aggiungi  a siringate , se serve più avanti,
ti eviti anche la giacenza per tempi epocali di latte di prodotti che quando ti servono hai il dubbio che non fossero più buoni...

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 17 Dicembre 2006, 20:08:59 PM
Mi chiedo spesso " come si controlla il livello dell'olio del cambio" che dubbio amletico  c'è o non c'è, questo sarà il problema? ma il livello?
Toc, toc Roald! Aiutino, aiutino  :-X
Ciao! patamletico


Per il controllo si procede cosi:
1. si acquista un litro di olio specifico per il cambio e già che ci 6 anche una guarnizione per il tappo di SCARICO
2. se la pancia impedisce i movimenti,  (mang1) via tutto il parafango destro
3. svitare l'apposito dado posto sul cambio  (bast)
4. inserire dito indice....  (mart)  se senti l'olio, vuol dire che c'è, altrimenti lo aggiungi (v. punto 1 --> così non devi fare il lavoro 2 volte!)  (stupid)
5. rimetti a posto TUTTO.  Finito  (ole)

In alternativa:
1. scarichi tutto l'olio presente nel cambio
2. prima di riavvitare il tappo di scarico dell'olio, inserisci l'eventuale guarnizione NUOVA  (felice1)
3. riempi la scatola del cambio con l'olio nuovo.... se ricordo bene dovrebbe bastarne poco meno di 1 litro

(appl)

patatacotta

#3
Scusa Kea ma il foro in cui inserisci il dito indice svitando il dado non viene giù l'olio?
In alternativa scarichi tutto (sempre dallo stesso dado(specchio)
Grassie molle!  (cane)

GattoKea

#4
Citazione da: patatacotta - 17 Dicembre 2006, 20:45:10 PM
Scusa Kea ma il foro in cui inserisci il dito indice svitando il dado non viene giù l'olio?
In alternativa scarichi tutto (sempre dallo stesso dado(specchio)
Grassie molle!  (cane)


L'indice necessita di essere lubrificato per non far male :o  quando viene messo nel  (??)

Scherzi a parte,  ;D  ci sono 2 tappi.  In alto (CARICO) ed in basso (SCARICO).
Il livello \ controllo della presenza di olio nella scatola cambio, si effettua dal primo TOPpO   (gatto)
ops!  ferma Kea, volevo dire TAPPO...

(guid)

er duca

Q.L.D. - Q.L.N.

Roald

Bravo Er duca ! x il livello Gatto Kea ha già spiegato x bene, si vuota dal sotto, poi si rimette il tappo e si riempie dal lato con una siringa, il livello é il tappo laterale, quando l'olio comincia a gocciolare rimettete il tappo e voila, finito
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

già che stavo facendo altri lavoretti mi stavo apprestando al controllo olio cambio ma....nonostante la teoria sia impeccabile  (su) mi sfuggo i due dadi....cioè ne vedo solo uno  sul lato destro in basso e piuttosto indietro. ( chiave 21 mi pare di ricordare)

quindi quello che vedo quale è?? il carico o lo scarico?
dov'è l'altro? non è che qualcuno mi posta una foto con delle freccette per venire incontro alle mie ridotte capacità mentali??   (??) (??) (??)

grazie mille e buon fine anno!!!  (natale)

Roald

Quello che vedi sulla foto é il carico/livello, sotto al cambio c'é il tappo per svuotare
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

grazie mille....in realtà se avessi letto con +attenzione il post di maki veniva già detto che il dado di scarico era sotto!!!  (stupid) (stupid)
ma nel buio della mia mente avevo sovrapposto i due dadi sul fianco....!!!
ora ho rimontato tutto ma in un lampo si torna indietro e si opera a dovere.....

grazie mille..un saluto...>>l



Ps mi domandavo se vi si accede facilmente al dado di scarico oppure no.....ma questo lo vedrò a breve........  ;D

Lu

Sabato volevo cambiare l'olio del cambio ed ho realizzato che serve una siringa o qualcosa di similare.

Voi che cosa avete usato?
Dubito io possa andare in ferramente a chiedere una siringa per cambiare l'olio....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Il foro laterale è per il rabbocco; per svuotarlo c'è un foro sotto.

Lu

Si, ma dopo aver svuotato il cambio, l'olio in qualche maniera ce lo devi rimettere.

Indi con che siringa o altro attrezzo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Solitamente i litrozzi di olio che vendono hanno già il beccuccio lungo e flessibile; se così non è procurati un imbuto con la parte stretta flessibile, quella da benza per intenderci.

Lu

la tanichetta che ho comperato, da un litro, non ha nessun becco  (muro)

Vabbe', faro' un salto al Castorama al reparto enologia per vedere se c'e' qualcosa all'uopo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Nel Castrol c'è un tubo perfetto per l'operazione:




(felice)

scanner79

puoi usare un tubo di pompa da giardino con un imbuto.

io non ho smontato il parafango!! ;D

ho anche la siringa, ma ormai lo stantuffo è andato a farsi friggere dopo 35 anni di onorato servizio ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: cruell - 25 Marzo 2008, 18:24:27 PM
......Voi che cosa avete usato?

Alzi il cappello di gomma alla base della leva del cambio e ci versi dentro 900cc di Castrol EPX 80/90.

Rimetti il cappello e conservi i 100cc residui per eventuali futuri rabbocchi.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

viveladeuche

Puoi comunque procurarti una siringa da 50 ml e un tubo da aerosol provvisto di raccordo (max 3€ tutto) e munirti di pazienza inserendo 50 ml per volta..

Dsuper5

Citazione da: scanner79 - 25 Marzo 2008, 18:34:39 PM
puoi usare un tubo di pompa da giardino con un imbuto.

io non ho smontato il parafango!! ;D

ho anche la siringa, ma ormai lo stantuffo è andato a farsi friggere dopo 35 anni di onorato servizio ...

(felice)

bella..!! è quello che ho fatto io..!! imbuto e tubo da giardino..!! però per lavorare meglio ho tolto anche il parafago !! gli ho messo un litro di olio repsoil per il cambio ho fatto uscire il troppo pieno e ho chiuso tutto..!!
è facile..! ciao  (su)ciao!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

patatacotta

Io a Grasse ho preso il Castrol e devo dire che è molto comodo da versare e non costa più di altri olii hai poco spreco 10ml, e non ne versi una goccia piegando il becco quando inizia a travasare
Quando sviti il dado sotto (quello per svuotare) oltre a cambiare le rondelle in rame (quelle cilindriche che si schiacciano sembra vadano meglio) pulisci anche la calamita in genere è piena di limature

Paolone

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 25 Marzo 2008, 18:34:58 PM
Citazione da: cruell - 25 Marzo 2008, 18:24:27 PM
......Voi che cosa avete usato?

Alzi il cappello di gomma alla base della leva del cambio e ci versi dentro 900cc di Castrol EPX 80/90.

Rimetti il cappello e conservi i 100cc residui per eventuali futuri rabbocchi.

Bye. Mimmo.

Grande!
Non ci avevo pensato! (nonso)
Bella soluzione pratica!!!  (superok)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Ma come fai a versarlo da li? C'è la sfera sotto al cappellotto e l'unico spazio libero è la tacca di guida, scenderebbe una goccia ogni dieci minuti.

paperella

io ho usato un tubicino da irrigazione che entra perfettamente nel foto del livello e con un imbuto piccolo che uso anche per la moto ho versato l'olio. Ci impieghi un paio di minuti e non esce una goccia se non quando arrivi al livello. A proposito: ho cambiato l'olio sia del motore che del cambio appena iniziato a rimontare il tutto con l'intenzione di utilizzarlo come olio di pulizia. Poi appena trasferisco il cammellino a Palermo per la revisione lo cambierò nuovamente.
Eccessivo? Sbagliato?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Citazione da: guidowi - 25 Marzo 2008, 21:14:29 PM
Ma come fai a versarlo da li? C'è la sfera sotto al cappellotto e l'unico spazio libero è la tacca di guida, scenderebbe una goccia ogni dieci minuti.
Durante le ferie Nataizie ho svitato il tappo di rabbocco; essendo tappo di rabbocco non ho pensato assolutamente che fosse necessario posizionare un recipiente per raccogliere l'olio in eccesso: ho rischiato la catastrofe ecologica!

Ho impiegato un'ora buona per capire in che modo l'ex proprietario avesse potuto introdurre 2 litri di olio nella "buat de vites"; perche' ne avesse introdotto tanto lo avevo gia capito, solo che io ho rimediato mettendo in tiro la frizione.

E dire che c'e' ancora in giro gente convinta che i cani non siano bestie intelligenti!

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 26 Marzo 2008, 15:06:01 PM
Citazione da: guidowi - 25 Marzo 2008, 21:14:29 PM
Ma come fai a versarlo da li? C'è la sfera sotto al cappellotto e l'unico spazio libero è la tacca di guida, scenderebbe una goccia ogni dieci minuti.
Durante le ferie Nataizie ho svitato il tappo di rabbocco; essendo tappo di rabbocco non ho pensato assolutamente che fosse necessario posizionare un recipiente per raccogliere l'olio in eccesso: ho rischiato la catastrofe ecologica!

Ho impiegato un'ora buona per capire in che modo l'ex proprietario avesse potuto introdurre 2 litri di olio nella "buat de vites"; perche' ne avesse introdotto tanto lo avevo gia capito, solo che io ho rimediato mettendo in tiro la frizione.

E dire che c'e' ancora in giro gente convinta che i cani non siano bestie intelligenti!

Bye. Mimmo.
???


Swan

Io ho messo l'olio dall'alto, dopo aver tolto il coperchio del cambio.  (superok)


saxmatto

Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei cambiare l'olio del cambio, ma non riesco a trovare il dado per lo scarico...
Dovrebbe essere sotto il cambio,ma cosa devo smontare per arrivarci(parafango a parte),la marmitta?!
Grazie della consulenza!

Marco (felice)

2cvami

Non devi smontare nulla, occorre sdraiarsi sotto l' auto (dalla parte anteriore) e il dado lo troverai in basso, sul carter del cambio, tra il motore e il silenziatore. Utilizza la "solita" chiave da 21mm, come nel caso del cambio olio motore. Buon lavoro!  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

saxmatto

L'ho trovato e ho fatto tutto, o quasi...
Quando ho svuotato il cambio, assieme al dado, è scesa una molla... (sorpreso)
Il cambio andava bene, l'unico motivo della sostituzione dell'olio è stato che, per una disattenzione, ho notato troppo tardi che la cuffia tra la leva del cambio e il cambio era uscita fuori posto e avevo perso dell'olio da lì...
Con la scusa ne ho approfittato per un cambio d'olio. Che ve ne sembra?