le candele non fanno scintille

Aperto da armandoalbenga, 02 Settembre 2011, 02:04:57 AM

« precedente - successivo »

armandoalbenga

ciao a tutti, avrei bisogno di un picccolo aiuto, al ritorno dalle ferie la mia dyane non parte, cambio puntine (erano usurate) e condensatore....niente non parte, metto a massa le candele e niente scintille, da cosa può dipendere e cosa devo fare?
grazie

ps le candele dopo i tentativi di avvio risultano pulite e secche.

Beppe

Fai un salto al Rouge et noir di Ceriale (lo trovi facilmente se entri in città passando da levante, passando il passaggio a livello che c'è prima di Capo Borghetto).
Lì c'è Marco, che potrà darti un sacco di buone dritte.
Ciao
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

Lu

La prima prova da fare è cambiare entrambe le candele, che tanto male non fai comunque.
Se ancora non vanno, prova a collegare in modo volante un altra bobina.
Se non ne hai una di riserva (ogni 2cvista previdente dovrebbe averne una) te ne fai prestare una da qualcuno oppure ne comperi una per ricamibio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Devi iniziare ad escludere via via i vari particolari così da poter trovare l'incriminato.

Non arriva corrente alle candele. Prova ad utilizzare per la prova "scintilla" una candela nuova o una di un'auto che funziona bene.
A questo punto controlla i cavi candela: Una mano a massa e con l'altra tieni il cavo. Se senti corrente i cavi disperdono.
Prova poi a sostituire provvisoriamente la bobina. Controlla poi che arrivi corrente al positivo della bobina. Per escludere il blocchetto d'avviamento alimente la bobina con un filo diretto dal positivo batteria al positivo bobina.
Tutti questi tentativi li proverei in ordine contrario a quello elencato.  (nonso) (su)

Altro non mi viene in mente ma già questo ti prta ad escludere molto.

Se hai bisogno, se non riesci a risolvere, dillo che andiamo a chiamare qualcuno che sa!  ;D ;D ;D

A parte gli scherzi, facci sapere.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

armandoalbenga

..tutto risolto....
ne ho approfittato ed ho sostituito tutto : candele, cavi candele, condensatore, puntine
un grazie a tutti
in particolare a Marco di Ceriale, molto disponibile (ha una 2cv
perfetta a differenza dalla mia che è molto ma molto ....vissuta.)

ps ho lasciato un secondo condensatore montato, potrebbe creare problemi?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: armandoalbenga - 03 Settembre 2011, 17:43:07 PM
ps ho lasciato un secondo condensatore montato, potrebbe creare problemi?

Certo che potrebbe creare problemi, costringerebbe la bobina a "sfogarsi" sulle puntine accorciandone la vita utile.

Dentro la scatoletta delle punte c'e' posto per montare un solo condensatore, e' probabile che il secondo sia "montato" sulla barra fari, vicino alla bobina; sconnettilo e lascialo li dove si trova, potrebbe tornare utile  ;D  http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4998.0


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

armandoalbenga

...fatto..ho lasciato il secondo condensetore in "emergenza"....

grazie di tutto.....e a presto