Ri-punzonatura telaio

Aperto da Lu, 04 Novembre 2011, 16:11:46 PM

« precedente - successivo »

Lu

Se io avessi comperato una macchina qualche mese fa, una macchina dell'85, dove non trovo nessun numero di telaio, posso andare in motorizzazione e richiedere una nuova punzonatura?

Il telaio è visivamente dell'epoca, ma non c'e' la punzonatura sopra.
In realtà era punzonato sui fondi e i fondi sono stati cambiati.
Che accade in questo caso?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Usa il tasto "cerca" ahahahahahhahahahhahahahahhahahha (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

A tutt'ora non c'e' nessuna risposta esaustiva in merito a quanto ho chiesto.
Paolo accenna al fatto di esserci riuscito, mettendo però carne al fuoco tipo l'indagine di polizia. E non spiega di costi.
Comunque non c'e' nessuno che abbia scritto com'e' l'iter, cosa fare, dove andare e con che carte.

Al momento in cui avevo scritto, non c'erano risposte in merito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

perdona ma mi era sfuggito........
Citazione da: cruell - 04 Novembre 2011, 16:11:46 PM

Il telaio è visivamente dell'epoca, ma non c'e' la punzonatura sopra.
In realtà era punzonato sui fondi e i fondi sono stati cambiati.


solitamente è una mossa che andrebbe fatta a priori.....se ti rendi conto che è punzonata sui fondi prima di cambiarli avvi la pratica  e quando ti presenti con il mezzo da ripunzonare dovresti portare anche il "pezzo" con i vecchi numeri....

presentandoti adesso non vedo come potrebbero trovare una giustificazione...
a conti fatti c'è una macchina senza numeri e c'è un libretto con dei numeri e delle targhe...

se fosse mia la macchina vedrei di muovermi prima in maniera informale o tramite qualche conoscenza per reperire informazioni....

magari ciò che è inammissibile a bologna ,può essere plausibile a ferrara e "normale" a modena.

qui c'è la procedura di ripunzonatura a seguito di furto e ritrovamento:

http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=91:veicolo-da-sottoporre-a-visita-e-prova-collaudo-a-seguito-di-furto-e-successivo-ritrovamento-con-ripunzonatura-del-telaio-compresi-i-ciclomotori-immatricolati-dal-14-07-2006-&catid=34:collaudi&Itemid=37

aspettiamo di sapere cosa ha fatto paolo, in che anni e dove.....

>>L

Ludo

Citazione da: cruell - 14 Gennaio 2012, 15:15:18 PM
A tutt'ora non c'e' nessuna risposta esaustiva in merito a quanto ho chiesto.
Paolo accenna al fatto di esserci riuscito, mettendo però carne al fuoco tipo l'indagine di polizia. E non spiega di costi.
Comunque non c'e' nessuno che abbia scritto com'e' l'iter, cosa fare, dove andare e con che carte.

Al momento in cui avevo scritto, non c'erano risposte in merito.

Cruell, io sto scherzando....spero si sia capito! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: ludo1 - 14 Gennaio 2012, 16:20:46 PM
Cruell, io sto scherzando....spero si sia capito! ;D

Si, lo so che tu scherzi, e non mi offendo.
Ma in giro c'e' un aria che non mi piace per niente.
Proprio per questo vedrai sempre meno interventi miei, a qualcun altro dare risposte che possono essere trovate col tasto "cerca".
Vediamo poi chi si lamenta ora che dice.

@Sert
Grazie, sempre perfetto.
Leggo il link e cerco di farmi un idea.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj

Dai, ragassi....
perchè?.....
stiamo attenti tutti un pò di + a 'ste parole! (detto nei modi di Bersani)

Ho l'influenza nel senso di febbre.Ma lunedì conto di andare nella carrozzeria, anche se l'Arnaldo, il mio vecchio carozziere, se n'è andato.
Poi vi dico, ma Cruell mi fa ricordare che la cifra non è da poco. E la ripunzonatura mette quindi forse in gioco definitivo il valore ed il significato del restauro,

Ecco, questa faccenda delle persone care che se ne vanno, alla mia età si fa sempre più frequente, e mi ha costretto ad essere più attento nel come passo le ore, e sopratutto nel mio stare con gli amici.
Di anno in anno, anche se non lo vuoi ammettere,  diventano più preziosi.

citronuevo

Cruell, credo che la via informale prima di muoversi sia la strada migliore.
Anche perchè è veramente un cosiddetto "caso atipico" il tuo.
Purtroppo anche la via preventivamente informale presenta il rischio che non sai poi chi ti troverai di fronte il giorno che ti presenterai alla motorizzazione....
..come la penso io poi lo sai   ;)

L'unica cosa che so è che qui a Ferrara molti  si recano alla motorizzazione di Rovigo in quanto ci sta "maggior sensibilità" verso i veicoli 'epoca.

paoloDòCavaj

Pare proprio sia così:
buone maniere, dimostrazione di passione per le nostre auto, non pretendere ma domandare quale può essere la soluzione.
Ripeto: con cortesia, facendo delle buone domande, chiedendo consulenza ed aiuto a sostegno di una genuina passione.

Il mio vecchio carrozziere ha fatto così

tiotio

non so se lo trovate ortodosso, ma trovare qualcuno con la punzonatrice e applicare i numeri sul longherone come tutte le altre?

per esempio da cassis se acquisti un telaio e fornisci il libretto ti punzonano il numero loro direttamente!

so che è una mezza eresia... ma chissà...

(nonso)

Lu

#10
Citazione da: tiotio - 03 Febbraio 2012, 16:01:29 PM
non so se lo trovate ortodosso, ma trovare qualcuno con la punzonatrice e applicare i numeri sul longherone come tutte le altre?

per esempio da cassis se acquisti un telaio e fornisci il libretto ti punzonano il numero loro direttamente!

so che è una mezza eresia... ma chissà...

(nonso)

Non è un eresia, in Francia lo puoi fare e non è nemmeno illegale.
Cassis fa una "punzonatura" puntiforme, fatta al laser (da qualche parte c'è anche un filmatino).
Lo fa anche Franzose, al laser.
Ma in Italia non è legale.
I punzoni (da usare con le sane vecchie martellate) ce li ho anch'io (20 euro in una bancarella russa) e ragionandoci un po' su ho anche ideato un marchingegno che permetterebbe di posizionare correttamente le lettere.
Ma, semplicemente, in Italia non è legale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

ah ok sei molto ben informato, se io avessi il tuo problema, risolverei facendo un giro sulle bancarelle dei russi...  (superok)

dico solo questo per non andare oltre...   ;)

VARENNE

Salve , hai poi risolto ? Io ho la punzonatura fatta dalla mctc causa sostituzione telaio post incidente ,su di un fondo e regolarmente riportata a libretto ! ,perchè alla mctc con la vettura montata è impossibile ripunzonare nella zona originale( se mai avessi necessita' = un problema in meno oggi ;)), la tua ha sul libretto la dicitura : ripunzonato ...lato...  ecc ecc? se cè scritto puoi sempre tentare "andando prima a parlare in mctc) con una dichiarazione di un carrozziere che ha sabbiato senza rendersi conto anche i numeri... ;)in bocca al lupo!

Papillon

#13
Se conosci i numeri, perchè  non ci metti della fantasia  ;) ;) sui nuovi fondi?
Sulla mia macchina, ho i 4 numeri di telaio al lato del passeggero riportato sul libretto....., un giorno che decidessi di rifare i fondi e casualmente riportassi i numeri sulla nuova lamiera, gli stessi e allo stesso modo......, cosa potrebbe mai accadere? secondo me assolutamente nulla.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

VARENNE

Ciao papillon, è "in teoria tutto ok ..nella pratica no ;) percui diciamo che se come sovente è accaduto alla mctc hanno ripunzonato alla" pene di segugio" ;D nel caso di "ripristino/sabbiatura ecc al telaio gliela riporto e "il lavoro sporco lo faccio fare a loro" ;)purtroppo in italia " nel diritto regna l'incertezza"