Museo Bertone

Aperto da Lu, 08 Novembre 2011, 13:11:26 PM

« precedente - successivo »

Lu

Vi segnalo questa notizia (di qualche giorno fa) che, personalmente, mi fa pensare che un saltino ce lo farei molto volentieri.


Museo Bertone: Da ggi patrimonio artistico nazionale
La Collezione Bertone di auto storiche - custodita a Caprie (Torino), presso la sede della società - da oggi entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio artistico nazionale del nostro Paese. Lo ha stabilito il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con un apposito decreto legislativo.
Sessantotto vetture. Nell'edificio, disegnato e progettato personalmente da Nuccio Bertone alla fine degli anni Sessanta e inaugurato nel 1971, sono custoditi 68 modelli, fra vetture di produzione, concept car e pezzi unici, che rappresentano un secolo di storia del car design e, più in generale, del made in Italy.

Apertura eccezionale. Il Museo, che aprirà ufficialmente al pubblico a partire dal 2012, in concomitanza con le celebrazioni per il Centenario della storica carrozzeria, sarà aperto in via eccezionale domenica 13 novembre con orario 10-12 e 14-17.00. L'ingresso è libero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Ottima segnalazione  (su)

quando il museo aprirà, vi consiglio di andarlo a vedere è molto interessante e raggruppa molte vetture firmate Bertone oltre ad innumerevoli prototipi  (appl)


Caprie si trova in Val di Susa, prima di Condove, raggiungerla è semplice, se si arriva dalla Tangenziale di Torino, bisogna prendere l'autostrada A32 direzione Bardonecchia ed uscire ad Avigliana Ovest

se si vuole andare per statali, allora cercate la SS24 che passa da Pianezza e Alpignano e poi seguire le indicazioni per Susa.

--> QUI una mappa dall'uscita dell'autostrada


Il museo Bertone si trova fuori dal paese in via Roma 1, non svoltate alla prima indicazione riguardante Caprie, ma aspettate a superare un cavalcavia, molto probabilmente metteranno anche un cartello con la freccia per il museo...



... il luogo è facilmente riconoscibile in quanto c'è un'orribile sfregio sulla montagna causato da un'enorme cava  >:(

(guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ora, spero di non fare pasticci...

nel senso di non rovinare la sorpresa di vedere il museo, ma alcune foto le vorrei inserire  (ole)


L'esterno della struttura che ospita il museo



molto bella e accogliente, penso che se uno lo visita quando fuori nevica non deve essere male  ;D


Una vista del logo...



ed una molto ristretta della parte alta del museo



quello che colpisce sono i colori  (sorpreso)

un sacco di colori che di solito non si vedono nelle auto normali in circolazione, ma solo nelle nostre bicilindriche  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ultima serie di foto senza svelare troppo  (muoio)



interessante questo cerchione



le scatole in cui erano riposti i disegni originali delle vetture



ovviamente chi vuole vederle c'è sempre la rete e la galleria, neh  ;)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Una sola domanda, se qualcuno è in grado di rispondere ( penso più di uno)

Nel fotografare i vari modelli non mi sono accorto di una Citroen modificata da Bertone, qualcuno sa dirmi quale modello è  (?)





cliccare sulla foto per ingrandirla

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Grazie per tutte le risposte che mi avete mandato via MP  ;D

ma ho trovato a quale modello si riferisce il prototipo sopra allegato....

.... Citroen Zabrus del 1986


Per maggiori informazioni potete leggere ilnuovo 3D apposito --> QUI


Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Non ho trovato ancora nessuna notizia sull'apertura ufficiale del museo Bertone di Caprie  (nonso)
dovrebbe avvenire nel 2012 ma sul sito del comune e su quello del gruppo ancora non c'è nulla.



Il museo è disposto su due piani, l'ingresso al piano terra e poi si scende su un ampio salone posto al piano inferiore.

Nella prima sala ci sono i veicoli storici della collezione Bertone, diciamo quelli che hanno circolato per le strade e che abbiamo ammirato tutti, nel seminterrato invece molti prototipi e concept car tra cui le uniche due Citroen che il carroziere abbia modificato.


il seminterrato ed il Watson  ;D

Provo a postarvi alcune di queste auto utilizzando le mie "brutte" foto e copiando dalla rete alcune informazioni sui modelli proposti.


continua-
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

4 mesi, come "continua" è un po' troppo, non vi sembra (police1)


l'altro giorno ho ricevuto una mail di un forumista che mi chiedeva informazioni su questo particolare museo e su una vettura che francamente non avevo osservato con la dovuta attenzione  (nonso)


provo quindi a ricominciare da qui, da dove avevo lasciato il post precedente e mi inoltro dentro lo spazio espositivo presente al piano terreno.


1970 - Alfa Romeo Montreal



non so voi, ma tra questo modello e la Ford Capri, non saprei quale mi affascina di più  (sorpreso)

e poi quei fari nascosti quasi che il modello avesse socchiuso gli occhi e si preparasse a sfidarti in una partenza mozzafiato  (duel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

1966 - Lamborghini Miura

per me l'auto con i più bei fanali che abbia mai conosiuto....




non so voi, ma lo scrissi in passato, a me i musi delle macchine ricordano spesso quelli delle persone, e a vedere questo io ci vedo gli occhi fantastici della Minnie Minoprio, quella della pubblicità della BP  (su)



non sono i suoi occhi  (nonso) era per rendere l'idea  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e che ne dite di questa  (sorpreso)

1964 - Fiat 850 spider



penso che una spider copme questa farebbe la felicità di molti (vecchio) del forum come me  (muoio)


vista dal vivo è molto più interessante di come l'ho fotografata, è davvero un'auto speciale ma nello stesso tempo normale, nulla a che vedere con i prototipi che ha realizzato sulle sportive, ma sempre molto ben riuscita  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Ucciderei già solo per i sedili................... (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Ludo - 16 Luglio 2012, 16:52:07 PM
Ucciderei già solo per i sedili................... (sorpreso)

P.S. se li vuoi ti dico dove l'ho vista parcheggiata in questi giorni, neh  (muoio) (muoio)


continuando con l'esposizione dei modelli al piano terreno troviamo la prima di una lunga serie con l'apertura delle portiere molto particolare (che non è ad ali di gabbiano)


1972 - Lamborghini Countach



da wiki leggo che il nome Countach non deriva da un nome di una razza di tori da combattimento (??) ma da un modo di dire piemontese di stupore, in italiano accidenti, e pare che questa esclamazione si stata fatta da un addetto della sicurezza che accompagnava l'ingeniere progettista Stanzani durante una visita notturna ed appunto vistola così improvvisamente esclamò "countach!!"

(sorpreso) (sorpreso)

prendo per buona, tanto lo ha scritto wiki, mica io  ;D ma vi pare che un semplice omino possa aver suggerito in questa maniera un nome a take vettura, meh  (nonso)


chissà chi suggerì a Citroen il nome di una bicilindrica tanto cara ad Aspes.....  forse un sorvegliante di origini torinesi che vedutala improvvisamente esclamo:

"ma dyamine che caspitolina di cosa è questa qua?!!!!!!(appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e per finire il piccolo spazio espositivo del piano terreno tre alfa ed un pacchetto di fiammiferi  (esp)


1964 - Alfa Romeo Giulia GT




1956 - Alfa Romeo Giulietta Sprint  e Sprint Speciale




quando le Alfa non erano solo un marchio di sigarette (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Watson, vista la tua interessante documentazione museale, hai notizie di come sta il Museo Bertoni?
Ero dai semprecarichi e tentato di andarci, ora pensavo di collegarlo alle Tole da Bergamo

sert

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Luglio 2012, 09:49:40 AM
..... ora pensavo di collegarlo alle Tole da Bergamo

...se vuoi vicino ad Osio puoi andare al Museo della Same a Treviglio..... se ti interessa mi informo sull'apertura che era quantomeno bizzarra....

>>L

paoloDòCavaj


Molto gentile.
Magari vedi di dare delle indicazioni per queste opportunità al raduno
E l'altro fronte?
Siamo agitati

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 19 Luglio 2012, 09:49:40 AM
Watson, vista la tua interessante documentazione museale, hai notizie di come sta il Museo Bertoni?
Ero dai semprecarichi e tentato di andarci, ora pensavo di collegarlo alle Tole da Bergamo

Con sommo rammarico devo comunicare che il museo Bertone non riaprirà almeno fino alla fine di ottobre....


... ma secondo me non riaprirà mai più (piango).


Ho mandato una mail per conoscere gli eventuali orari d'ingresso, prezzo ecc. ecc. , ma ho ricevuto la risposta che attualmente è chiuso e alcunisuo modelli sono in esposizione al salone dell'automobile di Torino per la mostra temporanea sui 100 anni di stile bertone.

Tra i quali la novità assoluta della Nuccio, che provvederò a postare nell'altro 3D, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

passiamo al piano di sotto dove sono custodite la maggior parte dei prototipi e delle vetture che sono entrate in produzione con successi più che discreti.


Il primo modello che voglio presentarvi è alquanto particolare, anzi è un modello che difficilmente si vedrà sulle nostre strade, a meno di non avere un conto in Svizzera con parecchi zeri (police)....



1994 - Bertone Z.E.R.



La sigla indica Zero Emission Record in quanto si riferisce ad un veicolo elettrico  (sorpreso) che sulla pista di Nardò, che ricordo essere un anello circolare di 12.5 km con un diametro di 4 km e la careggiata inclinata in modo da raggiungere velocità elevate come se si fosse in un lunghissimo rettilineo (ahmm, senza wiki cosa non scriverei  ;D), raggiunse la prestigiosa velocità record mondiale di oltre 300km/h  (guid)


(vecchio) però se è eletrico magari mica ci sento arrivare quelli delle (police1), neh  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

questo invece non so cosa sia  (sorpreso)


19? - Bertone ?



era parcheggiato vicino all'uscita e sicuramente deve essere un progetto di qualche vettura ultramoderna (??), ma non ne ho trovato nessuna descrizione....


... chissa se i lettori di questo 3D sapranno dare una risposta  ;)



P.S. ingrandimento del cartello attaccato sul pilastro:



ma la Bertone mica l'hanno acquistata i cinesi  (sorpreso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Torniamo a noi e lasciamo i cinesi in cina, che presto ci toccherà lavorare per loro  (muro) .....



.. questa me l'ha segnalata un forumista esperto in Dune Buggy  (appl)


1970 - Bertone Shake



costruita sul telaio di una Simca 1200 S

in rete ho trovato diverse foto nelle quali si legge il nome skake, qui non presente, ma indubbiamente è lei... belle vero  (su)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Probabilmente, prossimamente.....un'ucellino mi ha detto che una bicilindrica diventerà cosi, regolarmente....con libretto................................. (sorpreso) ;D ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

bella il Dune Buggy tipo questa che ho incontrato in Francia una settimana fa a fare il pieno



La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

E non sei passato di quaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????? (sorpreso) >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Qui si stà parlando di una Dune Buggy firmata BERTONE  (spett) con la E, da non confondersi con quell'altro con la I che francamente non so cosa abbia fatto  (nonso)


(vecchio) la Duna Banny che parli tu, che caspiterina di "mostro" pensi possa divenire (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

InvisibleMan

Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2012, 12:53:08 PM
E non sei passato di quaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????? (sorpreso) >:(

roma-rosignano-genova-alessandria-aosta-montebianco-cluses-morzine
stessa strada al ritorno
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Vedrai, uomo di poca fede...............
Citazione da: InvisibleMan - 24 Luglio 2012, 12:58:13 PM
Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2012, 12:53:08 PM
E non sei passato di quaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????? (sorpreso) >:(

roma-rosignano-genova-alessandria-aosta-montebianco-cluses-morzine
stessa strada al ritorno

Ti magnassero li cagnoni arrobbiati
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

Citazione da: Watson - 24 Luglio 2012, 12:57:45 PM
Qui si stà parlando di una Dune Buggy firmata BERTONE  (spett) con la E, da non confondersi con quell'altro con la I che francamente non so cosa abbia fatto  (nonso)


(vecchio) la Duna Banny che parli tu, che caspiterina di "mostro" pensi possa divenire (??)

entencaxxààààà pemmè so tutte uguali
come la ducavalli diana...nun so uguali?  (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2012, 12:59:10 PM
Vedrai, uomo di poca fede...............
Citazione da: InvisibleMan - 24 Luglio 2012, 12:58:13 PM
Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2012, 12:53:08 PM
E non sei passato di quaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????? (sorpreso) >:(

roma-rosignano-genova-alessandria-aosta-montebianco-cluses-morzine
stessa strada al ritorno

Ti magnassero li cagnoni arrobbiati

a Ludooooo nu stavo solo...sennò na becks me la venivo a prendeeeeeee

bau bau
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Watson

Citazione da: InvisibleMan - 24 Luglio 2012, 12:58:13 PM
roma-rosignano-genova-alessandria-aosta-montebianco-cluses-morzine
stessa strada al ritorno

come dire, una cometa passa vicino alla terra solo sfiorata, 150.000 km di distanza....




in questo caso erano meno di  40 km, neh  (guid)


(vecchio) ma dai, questa tua fa il bis con la mia, passato sopra Grosseto e dimenticato di avvisare il buon fabio (stupid)  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

InvisibleMan

vabè, se me voi fa sentì in colpa ce sei riuscito...
ccitei...  ;D
però v'ho pensato NEH  ;D

soprattutto quando sò passato a alessandria e nze vedeva na ceppa pe la nebbia



e mi sono domandato come fanno sti sfigati a vive in un posto del genere hahahahahhahah
(naturalmente sto scherzando) non vorrei che mi bannassero per offese al nord-ovest...
(muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.