Cominciamo: pikup o paguro?......si vedrà!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 11:31:16 AM

« precedente - successivo »

se per cause di forza maggiore cambiassi progetto?

Butto tutto
3 (25%)
vendo a pezzi
2 (16.7%)
lo faccio pikup con cassone ribaltabile da usare in terreni privati
5 (41.7%)
come sopra ,lo vendo al solo costo dei ricambi e vernici
2 (16.7%)

Totale votanti: 9

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Oltre al consiglio di Luca avrei messo i rinforzi a X o stile telaio 2cv a doppia S (se così posso dire) ovviamente collegate tra di loro.

Che dici ho detto un'altra cretinata???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 22 Febbraio 2012, 22:32:15 PM
Oltre al consiglio di Luca avrei messo i rinforzi a X o stile telaio 2cv a doppia S (se così posso dire) ovviamente collegate tra di loro.

Che dici ho detto un'altra cretinata???

(felice)

Mario, guardati sto video, vedi come sono fatti....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2012, 12:44:44 PM
seguirò il consiglio, Paolo.

il serbatoio raccolta acque sporche sarà centrale, nella vasca dietro ai sedili, metterò il frigo e i fornelli a sx, mentre il serbatoio dell'acqua pulita starà a dx.

Non avrà una grande capacità, credo non più di 30litri....

per un serbatoio puoi sempre sfruttare lo spazio della ruota di scorta - trasferendo quest'ultima nel cofano- un pò come nell'acadiane oasi.

cercavo il thread di lj sul ripristino della sua ak prima di andare in svezia  ma non ne ricordo il nome e non l'ho trovato....aveva ricavato un interessante spazio che metteva in collegamento il sottoserbatoio con il corrispettivo sportello dall'altra parte


ho trovato solo quest'immagine ma avrai capito.....

da altre foto di un paguro che non trovo mi pare di ricordare una sorta di intelaiatura leggera sul posteriore , una sorta di "griglia" fatta di tubo quadrato che si raccorda alla scocca nella parte col super sbalzo...

saluti>>L

Ludo

forse è questa la foto...



;D l'ho rubata a Fabio

si , l'intelaiatura c'è, io sono stato più corto, non credo serva, ma sono sempre in tempo per metterla.  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

#247
Un'insuperato volume era edito dall'editrice Domus. Riguardava i Raid e sopratutto l'allestimento della vettura.
Una regola fondamentale, relativa ai liquidi era:
- taniche possibilmente piene per evitare sballottii di masse che costantemente alterano la stabilità del veicolo.
- gestione dei liquidi nel più basso baricentro per evitare oscillazioni in alto che amplificano il problema sopraddetto.
- posizionamento fra i longheroni del telaio in basso per risolvere almeno in parte il problema.

Quando avevo attrezzato il mio pulmino Wolk però avevo risolto tutto in semplicità:
- 1 tanica da 50 litri
- pompa 12 v.
- 1 tanica da 20 per le acque grigie di scarico.
Vantaggi: molteplici. Facilità di manutenzione, di carico-scarico, controllo del gelo, pulizia e gestione a vista del anti/vegetativo, odori, uso eventuale delle taniche per emergenze etc.
Nel caso di mancato utilizzo, bastava svitare i due tappi e avevi a disposizione un ulteriore spazio.

Ma la questione mi sembra un'altra, e come è sempre di contesto.
La domanda illuminante è: dove pensi di andare?
- un conto è se pensi di andare in Africa o in itinerari senza base d'appoggio
- altro è se resto in Europa e dintorni: in questo caso non è richiesta un'autosufficienza esasperata, e tutta l'attrezzatura va semplificata a vantaggio di pesi e spazio.

Nel mio Plotter, dopo quattro anni, pur andando spesso al Nord, ho tolto il boiler e il riscaldamento a gas.
Meno rischi di perdite, meno peso e più spazio per scarpe e scarponi.
Bastava, se c'era freddo, andare in campeggio ed accendere una piccolissima stufetta elettrica ceramica, silenziosa, termostatata ed eterna. La guardo ancora con riconoscenza, pensando a quanti vestiti ci ha asciugato nell'umida e piovosa Scozia.

Quindi, per ogni allestimento della furgonetta la domanda fondamentale da porsi subito è:
DOVE PENSO E VOGLIO ANDARE?
QUAL'E' DI CONSEGUENZA IL LIVELLO DI AUTONOMIA CHE DEVO CONSIDERARE?
COSA, ALLORA, DEVO REALIZZARE COME ATTREZZATURA FISSA E MOBILE?

Come vedi ti siamo tutti vicini in questa tua impresa
E tutti vogliamo concorrere ad una tua ottima riuscita
E' bellissimo tutto questo.

Il vecjo

salbifulco

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2012, 21:49:54 PM
8mm, con anima in nylon in mezzo ;)

ma lo sai che conosci prodotti che possono servirmi per il mio hobby, solo che a trovarli.
Mi parlavi anche di una colla speciale resistente all'acqua o sbaglio, mi interessa, famme sapè  ;)

sdeghedè sdeghedè

Lu

Citazione da: sert - 22 Febbraio 2012, 22:46:17 PM
cercavo il thread di lj sul ripristino della sua ak prima di andare in svezia  ma non ne ricordo il nome e non l'ho trovato....aveva ricavato un interessante spazio che metteva in collegamento il sottoserbatoio con il corrispettivo sportello dall'altra parte

Il thread in questione penso sia questo:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1512.0

Ci sono parecchie foto disseminate nelle 10 pagine, fra le quali il barbarismo in questione.
E' sempre affascinante vedere i barbarismi fin dove si possono spingere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Per prima cosa, stamattina, un po di polistirolo al soffitto...



poi, ho chiuso l'ultima parte di tetto posteriore ed ho creato dei profili per movimantare un po ....





Quindi vai di fascioni, ad imitare un paraurti,sul quale si scaveranno le sedi per la fanaleria...



Infine, mi sono messo ad aprire la porta....



vista d'insieme.....

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

La pazzia è una bella cosa, ti fa fare cosa non crederesti mai.......
(superok)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

paoloDòCavaj

LU:
"Ci sono parecchie foto disseminate nelle 10 pagine, fra le quali il barbarismo in questione.
E' sempre affascinante vedere i barbarismi fin dove si possono spingere."

Il tema sotteso da LU è estremamente intrigante nella sua complessità.
Da un veloce "colpo d'occhio statistico" sui grandi raduni che avete fatto,
c'è più "Barbarismo"
o restauro "Filologicamente corretto", "Conservativo"?
E in Italia è la stessa proporzione?

Però lasciamo che tuo fratello compia fino in fondo la sua missione
di aprirci infinite vie, lui esploratore, a noi prossimi Pionieri e Colonizzatori Citronici.

Ludo

lettino per bimba da 1metro e 40 x 65 cm, letto /trombeuse 1,58x 185 pensile in cucina, 2 pensili laterali, 2 ripostigli sui passaruota, mobile sotto alla cucina, piccolo ma c'è, frigo, fornello a 2 fuochi, lavello in cucina, lavandino in bagno, se riesco, 2 oblò a tetto, uno sulla mansarda e uno in bagno, finestra in cucina e 2 laterali, se riesco i 2 terzi vetri fissi in mansarda.....

questo è quello che dovrei riuscire a farci stare.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: InvisibleMan - 23 Febbraio 2012, 16:07:45 PM
er frigo pei gelati quanno ce lo monti?
(muoio) (muoio) (muoio)

(felice)

er frigo c'è, trivalente, 12 volt/220volt /gas.........la scorta de BECKKKKKKKKKKSSSSSSSSSSS ce sta comoda! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

InvisibleMan

Citazione da: Ludo - 23 Febbraio 2012, 19:24:40 PM
lettino per bimba da 1metro e 40 x 65 cm, letto /trombeuse 1,58x 185 pensile in cucina, 2 pensili laterali, 2 ripostigli sui passaruota, mobile sotto alla cucina, piccolo ma c'è, frigo, fornello a 2 fuochi, lavello in cucina, lavandino in bagno, se riesco, 2 oblò a tetto, uno sulla mansarda e uno in bagno, finestra in cucina e 2 laterali, se riesco i 2 terzi vetri fissi in mansarda.....

questo è quello che dovrei riuscire a farci stare.....

(sorpreso)

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

paoloDòCavaj

#258
E SI! Invisibile.
la AK nei suoi vari allestimenti a bivacco, trombeuse, e affini si presta anche comunque a rischi di contraccolpi.

Se guardi le mie foto, nella mia giovane età, per evitare strani sguardi dei vicini al risveglio, avevo saldato al parauti posteriore due spezzoni di tubo, tipo denti di tricheco.
Recuperati due piedini estensibili da una caravan Laverda serie Blu, li inserivo e avvitavo fino a bloccare le sospensioni della AK.

Azzeri l'interessante contraccolpo, ma la struttura resta ferma a garanzia di fornelli, fuochi, pentole e relativo gnamgnam.

CONSIGLIO PER LUDO

Smonta da un vecchio caravan i piedini di stazionamento e inventati un modo per posizionarli nei due lati opposti del retro inferiore sul telaio
Altrimenti rischi duro, sia a cucinare che sulla trombeuse

il vecjo

Lu

Citazione da: Ludo - 23 Febbraio 2012, 19:24:40 PM
lettino per bimba da 1metro e 40 x 65 cm, letto /trombeuse 1,58x 185 pensile in cucina, 2 pensili laterali, 2 ripostigli sui passaruota, mobile sotto alla cucina, piccolo ma c'è, frigo, fornello a 2 fuochi, lavello in cucina, lavandino in bagno, se riesco, 2 oblò a tetto, uno sulla mansarda e uno in bagno, finestra in cucina e 2 laterali, se riesco i 2 terzi vetri fissi in mansarda.....

questo è quello che dovrei riuscire a farci stare.....

E dopo lo chiamiamo "EtaBeta"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 24 Febbraio 2012, 10:06:19 AM
Citazione da: Ludo - 23 Febbraio 2012, 19:24:40 PM
lettino per bimba da 1metro e 40 x 65 cm, letto /trombeuse 1,58x 185 pensile in cucina, 2 pensili laterali, 2 ripostigli sui passaruota, mobile sotto alla cucina, piccolo ma c'è, frigo, fornello a 2 fuochi, lavello in cucina, lavandino in bagno, se riesco, 2 oblò a tetto, uno sulla mansarda e uno in bagno, finestra in cucina e 2 laterali, se riesco i 2 terzi vetri fissi in mansarda.....

questo è quello che dovrei riuscire a farci stare.....

E dopo lo chiamiamo "EtaBeta"

Sei un uomo di poca fede,Lu ;D

ho cominciato ad allestire, tutto provvisoriamente, in modo da avere i pezzi pronti da montare quando le pareti interne saranno tapezzate e finite, cosi da non sporcare più di tanto.



Frigo che sarà rigorosamente pieno di becksssssssssssss



Sopra al frigo ci sarà la centralina interruttori, e se lo trovo anche un'indicatore di carica della batteria

sotto al frigo ci sarà uno sportello /armadietto ed il vano per il porta potti, più comunemente definito "cacatoio".

Poi ho messo su le griglie d'areazione del frigo, andrebbero molto più grtandi ma ci starebbero proprio male, sopperirò con una ventola termostatata come ho fatto su tutti i miei mezzi da campeggio

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj

LUDO
"sopperirò con una ventola termostatata come ho fatto su tutti i miei mezzi da campeggio"

IL VECJO
.... che restano a ventilare all'esterno!
Stai attento che il Paguro non faccia Paura mettendosi tutto in risonanza allo sventolar della sventolina....

Ludo

Paolo, sul mio non sento nulla, sono comunque ventole da pc, parecchio silenziose

queste, per intenderci

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 24 Febbraio 2012, 12:03:11 PM
Sei un uomo di poca fede,Lu ;D

Nu: l'opposto.
Se dici che riesci a farcelo stare è perchè, immagino, ti sei fatto un po' di conti e hai guardato le dimensioni interne.
E quindi ci credo e omaggio il futuro paguro con il nome di EtaBeta perchè dal niente sei riuscito a tirar fuori un camperino (molto ino) che potrebbe permettere di andare in vacanza in 3.
A proposito di quel "3"... Considerando che tu hai 2 maschietti, il progetto di fare un letto per una femminuccia mi fa pensare che stai facendo il paguro-EtaBeta per qualcuno ben preciso.
Quindi a te il divertimento di costruirlo, a qualcun altro il divertimento di usarlo.
A noi il divertimento di fantasticare guardando la tua impresa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#264
Citazione da: Lu - 24 Febbraio 2012, 12:30:11 PM
Citazione da: Ludo - 24 Febbraio 2012, 12:03:11 PM
Sei un uomo di poca fede,Lu ;D

Nu: l'opposto.
Se dici che riesci a farcelo stare è perchè, immagino, ti sei fatto un po' di conti e hai guardato le dimensioni interne.
E quindi ci credo e omaggio il futuro paguro con il nome di EtaBeta perchè dal niente sei riuscito a tirar fuori un camperino (molto ino) che potrebbe permettere di andare in vacanza in 3.
A proposito di quel "3"... Considerando che tu hai 2 maschietti, il progetto di fare un letto per una femminuccia mi fa pensare che stai facendo il paguro-EtaBeta per qualcuno ben preciso.
Quindi a te il divertimento di costruirlo, a qualcun altro il divertimento di usarlo.
A noi il divertimento di fantasticare guardando la tua impresa.

Perspicaceeeee ;D

si lu, lo avrei tenuto volentieri per me, tanto ai raduni mi sa sarò sempre da solo, a meno che non riesca a rimettere in strada il mio bestione, ma dubito......i soldi son finiti.

oltretutto, la luda (che è una santa) comincia a non poterne più d'avere il cortile invaso da scocche e rottami, quindi,prima di cominciarlo ho cercato chi lo volesse, ed eccomi qua a divertirmi, perchè per me è davvero un divertimento, mischiare legno,lamiera e vernici.....non andrei a dormire pur d'andare avanti ;D

Cosa mi manca è un citroranch, ........ecco, avessi quello sarei già divorziato! (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#265
Citazione da: Ludo - 24 Febbraio 2012, 12:34:21 PM
si lu, lo avrei tenuto volentieri per me, tanto ai raduni mi sa sarò sempre da solo

Secondo me, ai raduni la cosa bella e' andarci con la 2cv "standard".
Di certo il futuro EtaBeta (chiedi al suo futuro proprietario che nome vuole dargli) è comodo perchè non devi piazzare/rimuovere la tenda, ma poi una volta arrivato lo tieni fermo lì... non ti vai a fare il giretto/sfilata tipico dei raduni, non ti guardi i dintorni.
E poi non hai la possibilità di girare a tetto aperto (cosa alla quale non riesco a rinunciare ed è per quello che non prendo in considerazione acquisti di AK/Acadiane).
Secondo me, se sarai da solo, l'andare in giro con la 2cv e una tenda (magari la 2" che vendono da Decathlon) e' l'opzione migliore.
Ecco... magari uno dei tuoi prox sforzi potrebbe essere l'integrazione di un frigo nel baule della Bradipa. Così ai raduni arrivi provvisto di Becks fresca.

Magari, se hai voglia di divertirti, ti costruisci un rimorchio attrezzato.

Citazione da: Ludo - 24 Febbraio 2012, 12:34:21 PM
Cosa mi manca è un citroranch, ........ecco, avessi quello sarei già divorziato! (muoio)

Anche no...
Ti basta trovarti un podere da contadino, magari un po' diroccato, nella prima periferia. Indebitandoti fino alla reincarnazione dovresti riuscirci. Poi la casa te la risistemi barbaricamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj


LUDO:
Paolo, sul mio non sento nulla, sono comunque ventole da pc, parecchio silenziose

queste, per intenderci

PAOLO
                                                                       

(anch'io ci casco a sottovalutarlo!)



Ludo

bene, ancora un po di mobilia imbastita....


Piano cucina...



Foro diametro 30 per il lavandino...



Guardando sui vari siti, i lavandini in inox per i camper o le roulottes hanno prezzi da suicidio collettivo.....e da qui l'idea ;D

Ciotola per cani in inox comprata nuova alla modica cifra di 16€...

;D ;D ;D ;D



un'abbozzo dell'antina del pensile sovrastante la cucina



a suo tempo recuperai un po di pezzi da una roulottes demolita....eccone uno



maniglietta...

La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Interessante. Forse sei un po' troppo veloce, io penserei 100 volte le cose prima di realizzarle.

Se posso, con tutto quel compensato ho paura che tu non riesca neanche a fare la rampa del tuo garage, tieni d'occhio i pesi?


Altra cosa, più sicura: E' una posizione infelice per il frigo. L'altezza da terra favorisce l'oscillazione laterale, e la posizione a sbalzo dalle ruote posteriori è decisamente infelice. Per esperienza tutto quello che è posizionato oltre le ruote posteriori ha un peso percepito che è il doppio del normale. Ne risente l'assetto e le sospensioni che non riescono a smorzare le oscillazioni.


Ludo

Non posso che darti ragione, ma per poter avere un lettino in più, non ho altre soluzioni.

Tieni conto che rispetto al paguro originale, mi sono tenuto 27 cm più corto, quindi ho molto meno sbalzo.

Il frigo è una 15 ina di cm più indietro delle ruote,  niente di esagerato, avrei voluto metterlo in basso sotto alla cucina, ma non ci stava.

Con il peso, credo di esserci, tieni conto che buona parte del legname delle pareti verrà eliminato per mettere le finestre, ho fatto 2 conti e dovrei stere più basso di un 200kg rispetto al paguro originale...insomma, sono fiducioso ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia