Cominciamo: pikup o paguro?......si vedrà!

Aperto da Ludo, 27 Dicembre 2011, 11:31:16 AM

« precedente - successivo »

se per cause di forza maggiore cambiassi progetto?

Butto tutto
3 (25%)
vendo a pezzi
2 (16.7%)
lo faccio pikup con cassone ribaltabile da usare in terreni privati
5 (41.7%)
come sopra ,lo vendo al solo costo dei ricambi e vernici
2 (16.7%)

Totale votanti: 9

scanner79

Ovviamente contenere il peso è fondamentale!!

Non sai quante pippe mentali mi sono fatto(e mi sto ancora facendo) per il bauletto posteriore!!Se in compensato o in fogli di lamiera zincata!!con i fogli risparmio ben 900g!!!! ;D rispetto al legno ... però ... ho trovato del legno GRATIS e così  lo farò in legno ...

Nel tuo caso per contenere il peso oltre al compensato quale sarebbe stata l'alternativa??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2012, 22:43:44 PM
Citazione da: scanner79 - 22 Febbraio 2012, 22:32:15 PM
Oltre al consiglio di Luca avrei messo i rinforzi a X o stile telaio 2cv a doppia S (se così posso dire) ovviamente collegate tra di loro.

Che dici ho detto un'altra cretinata???

(felice)

Mario, guardati sto video, vedi come sono fatti....


La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Fantastico!!!!

tu dovrai applicare la stessa procedura???

Però vedo che all'interno sembra avere una struttura in legno/alluminio e come isolante usano il polisterolo o schiuma espansa e poi ricoprono con fogli di lamiera. giusto??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Si chiama struttura a sandwich, listelli in legno, polistirolo poi all'interno compensato ed all'esterno alluminio o vetroresina.

credo che su un mezzo piccolo come il paguto, la differenza di peso sarebbe stata minima, anche se mi sarebba piaciuto cimentarmi.

Purtroppo non ho lo spazio, e non ho una pressa per incollare tutto come si deve.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


Per i bambini e amici "corti", nel Plotter ho di serie due lettini che, applicati alle due pareti lunghe con robuste cerniere, si aprono sopra la dinette sotto (due singoli e tavolo in raccordo) a necessità.

Mi sono stati utili anche viaggiando in tre per riporre provvisoriamente vestiti e cose.
Nel mini Plotter abbiamo dormito anche in 5

Conosci la pianta? Ti serve? Non vorrei farti confusione....

Ludo

Ti ringrazio Paolo, ma oramai è tutto impostato....mi sarebbe piaciuto, ma con 2 lettini cosi, (che ho ben presenteperchè il plotter mi è sempre piaciuto) non avrei potuto mettere finestre.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Giornata finita, il sole è calato e un se vede più na cippa ;D

Allora:

Gavone scomparto tecnico, al posteriore sotto la colonna frigo. Ce starà il caricabatterie e la pompa a pressostato dell'acqua, di li passeranno tutti i tubi idrici e quello di rame del gas



Un po di sportellame pronto da passare sotto la fresatrice





pensile......





Panchetta dx



che aperta diventerà un lettino per bimbo, lungo 133cm e largo 65cm



particolare chiusure armadietti e pensili

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


Lu

Noto i pregressi... sta venendo su intressante.

Una domanda: vedo spesso le vecchie roulotte che hanno gli arredi interni fatti in un legno marrone abbastanza scuro, tipicamente mai spesso oltre 1 cm (ma anche molto meno). Vedo invece che hai usato compensato spesso anche oltre 2cm.
Differenza di peso? E di costo?
Il Paguro, a libretto, quanto pesava?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

#279
Le foto ingannano,Lu, gli unici pezzi spessi 15 mm sono i piani dei letti ed una paretedella colonna frigo, che aiuta il tetto in caso di neve, il resto è tutto da 8mm

I materiali delle roulottes e dei camper odiernili ho tastati con mano, sono leggerissimi, non è balsa ma ci assomiglia molto, rivestita con pellicola cartacea con vari colori, gli unici pregi, sono appunto la leggerezza e l'aspetto, ma non ti sognare di svitare una vite con l'intenzione di riavvitarcela, resterai deluso. >:(
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#280
Citazione da: Ludo - 25 Febbraio 2012, 20:38:53 PM
I materiali delle roulottes e dei camper odiernili ho tastati con mano, sono leggerissimi, non è balsa ma ci assomiglia molto, rivestita con pellicola cartacea con vari colori, gli unici pregi, sono appunto la leggerezza e l'aspetto, ma non ti sognare di svitare una vite con l'intenzione di riavvitarcela, resterai deluso. >:(

Sisi, ma io parlavo di quelli di un po' di tempo fa, che erano in legno, bruttini ma robusti.
Purtroppo non conosco i nomi delle varie essenze, credo sia teak ma non ne sono troppo sicuro.
Credo di averlo visto usare anche per arredi di barche.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

no Lu, dagli anni 70 le rule e i camper son fatti cosi
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

mi domandavo come mai per il lettino hai optato comunque per il legno invece della tela...penso che avrai presente alcuni lettini: solitamente  fanno da castello in roulotte piccole anni 70, ma credo di averlo visto anche su alcuni 238 (forse elnagh...)
così una curiosità......

>>L

Ludo

Citazione da: sert - 25 Febbraio 2012, 22:49:27 PM
mi domandavo come mai per il lettino hai optato comunque per il legno invece della tela...penso che avrai presente alcuni lettini: solitamente  fanno da castello in roulotte piccole anni 70, ma credo di averlo visto anche su alcuni 238 (forse elnagh...)
così una curiosità......

>>L

La panca della dinette dovevo comunque farla, ho solo aggiunto un pezzo.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

ok



ho invece ritrovato le foto del telaio posteriore che citavo poco sopra con anchei piedini di stazionamento che non so se c'erano anche in origine.
A giudicar dalla ruggine parrebbe





le ho ritrovate qui dove ci sono svariate foto anche degli interni ma credo tu le abbia già viste

http://picasaweb.google.com/orsogualtiero/Paguro#5243309292369643794

>>l


Lu

Citazione da: sert - 25 Febbraio 2012, 23:25:34 PM
http://picasaweb.google.com/orsogualtiero/Paguro#5243309292369643794

A vederlo così pare discretamente distrutto.
In quello stato non ci si fa molto... si riparte da capo e lo si ri-allestisce.
Peccato.

Ma quanti ne sono stati fatti di Paguro?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj


Vedo che avete preso in considerazione il problema da me segnalato delle sollecitazioni date dalla trombeuse e della stabilità delle pignatte.
A costo di aprire una sottoscrizione, i piedini di stazionamento comprali, nuovi e ben zincati.
Filettatura, ruggine etc. me lo consiglierebbero.
Se no hai tagliato il paraurti posteriore, (cosa che ora sospetto), potevi fare in economia il mio sistema "tricheco"


Ludo

Citazione da: Lu - 25 Febbraio 2012, 20:19:27 PM
Noto i pregressi... sta venendo su intressante.

Una domanda: vedo spesso le vecchie roulotte che hanno gli arredi interni fatti in un legno marrone abbastanza scuro, tipicamente mai spesso oltre 1 cm (ma anche molto meno). Vedo invece che hai usato compensato spesso anche oltre 2cm.
Differenza di peso? E di costo?
Il Paguro, a libretto, quanto pesava?


Devi calcolare Lu che alla furga di peso originario ne ho tolto parecchio, è sparita tutta la scocca posteriore, fiancate, tetto, vetri e porte, ti assicuro che pesavano parecchio, il paraurti , in tubo bello pesante....

vero che tutto sto legname pesa, ma se sottrai quello che ho tolto ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

#288
Dopo aver passato buona parte della mattinata a fare pulizia ed a lavare il cortile e la rampa come ogni fine inverno, anche oggi qualcosa è stato fatto.

Piano letto finito, praticamente si ha un piano fisso sopra la cabina di 70cm, un pannello scorrevole da 70cm ed a quest'ultimo è incernierato un'altro pannello da 60cm.



Ora, il pannello a ribalta, appoggia su due riporti sulle pareti laterali, riporti però che non posso mettere a tutta lunghezza, altrimenti starebbero in mezzo alle finestre laterali, quindi ecco l'idea:

sulla falsa riga dei camper fulltime del grande Giorgio villosio, ho costruito il tavolo telescopico..



Che quando è ora di andare a nanna, funge da puntello /supporto per il letto, non impedendo l'apertura del lettino del bimbo.



Poi, avendo ben "calda " l'idea in testa, ho mollato li con il mobilio ed ho messo mano ad un 3° vetro 2 cavallistico ed alla fresatrice.(l'ho fatto subito anche perchè li dentro era abbastanza buio, cosi da avere più luce per lavorare ;D)



Con la giusta guarnizione e mastice apposito da camper, dovrebbe andare.



Infine, sono andato a "rabastare" nell'antro dei recuperi passati, ed ecco il serbatoio giusto di misura per le acque chiare...



La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Accorciato dietro- modificata la mansarda/trombeuse- porta con maniglia 2cv - terzo vetro su mansarda - bicolore : vert reinette(sopra)- vert _______(sotto da decidere...si accettano consigli)!!:


Ludo

#290
allunga la mansarda e togli quel raccordo cabina mansarda
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

#291
Citazione da: Ludo - 26 Febbraio 2012, 19:52:57 PM
allunga la mansarda e togli quel raccordo cabina mansarda


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Giornata dedicata al lavoro, oggi, quindi niente progressi

ho trovato però una fanaleria posteriore citronica che credo starà bene sul retro del Paguro.

A voi indovinare di che auto sono

La stupidità divora facce e nomi senza storia

PEPPE76


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Lu

#297
Dovrebbero essere della "LN".



Quelli della LNA, invece, dovrebbero essere diversi perchè avevano la luce della retro

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

per i patriottici..nostalgici...del bel paese!!!.se ne esistono ancora: