2012...la rinascita!!!

Aperto da DOLBY, 11 Gennaio 2012, 09:38:49 AM

« precedente - successivo »

DOLBY

Come già anticipato finalmente ho dato inizio ai lavori sulla mia Dolly per farle acquisire un po di quello splendore ha perso negli ultimi 10 anni di inutilizzo.
Ieri ho iniziato con lo smontaggio del serbatoio e galleggiante (rotto) e dello scarico. Fin qui alcun problema ora sostituiro' il tubo benzina e montero' sia il nuovo galleggiante (che spero non mi dia problemi visto che si tratta della versione economica...) che lo scarico.
Ho previsto poi la ripulita e sostituzioni delle guarnizioni carburatore, cavi candele olio motore e cambio, pulita alternatore ed infine una bella riverniciatura...staremo a vedere!

Spero di beneficiare dei vostri consigli nel caso (sicuro) ne avessi bisogno... ;D

Foto di partenza... (su)


salbifulco

riportala al suo splendore......attendiamo (felice)
sdeghedè sdeghedè

Pacifico

Beh ... la partenza non sembra male anche se di lavori ne hai da fare!

Seguo i lavori!

(felice)



PS wow... hai il portapacchi?


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

DOLBY

la 2cv è tutta smontata e ho penato abbastanza con le viti arrugginite...volevo qualche chiarimento sul montaggiodelle pasticche del freno a mano, ma poi ho trovato questo video molto chiaro che condivido con voi:

Colocar pastilla de freno de mano y su reglaje, en un 2cv


una domanda, qualcuno ha mai verniciato una 2cv con l'uso della bomboletta?

Giacomo

 (felice) non che nn si possa fare...tutto si fa! però se la smonti tutta per riverniciarla beh allora falla come si deve. E' la mia personalissima idea, non è un dogma! io la bomboletta la uso per piccoli ritocchi.
(felice) ciao

COIO3

Citazione da: DOLBY - 13 Gennaio 2012, 17:06:25 PM
la 2cv è tutta smontata, qualcuno ha mai verniciato una 2cv con l'uso della bomboletta?

Ti garantisco di si, ho qualche annetto sulle spalle, ai miei tempi e dalle mie parti le 2cv le ho viste pitturate con la pennellessa  ;D


Per contro so per certo che e' possibile vernicire anche con il rullo, tutta la vettura, contenendo la spesa sotto i 200€, e il risultato e' tutt'altro che disprezzabile





The whole story http://www.snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic1365.html


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

mi piacerebbe vederla dal vivo, non tanto per la qualità della verniciatura, ma per il colore.
Questo marroncino nocciola crema che a suo tempo non avrei mai considerato, nella foto nel garage mi piace moltissimo ma già nella foto in esterno mi piace meno.
Non potendola verniciare con un compressore io non sceglierei la bomboletta ma azzarderei il rullo ma tieni conto che te lo sta dicendo un incompetente

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

DOLBY

grazie...mi conforta moltissimo!!!   ;D

il fatto è che mi è difficile rimediare un compressore e in piu' non ho alcuna esperienza nell'utilizzo...mentre a bomba ho sempre riverniciato motorini, moto e con risultati soddisfacienti, sempre nel limte della bomboletta!!! ;)

Il colore nocciola è magnifico... (su)

paoloDòCavaj

Siamo con te: CORAJO!

Che portapacchi hai? quali gli attacchi?

Come hai fatto a mettere il sederino(pesante? pensa: "c...u.lo" me lo censurano! provare x credere! ) al centro del cofano, senza sfondarne anche  i lati?
(trasferirò il caso a FOCUS o CAZZANGER)

DOLBY

Citazione da: paoloDòCavaj - 14 Gennaio 2012, 12:23:21 PM
Siamo con te: CORAJO!

Che portapacchi hai? quali gli attacchi?

Come hai fatto a mettere il sederino(pesante? pensa: "c...u.lo" me lo censurano! provare x credere! ) al centro del cofano, senza sfondarne anche  i lati?
(trasferirò il caso a FOCUS o CAZZANGER)

Ammazza...è cosi' evidente la forma dei...clutei!?!? (salut)
sono della mia compagna( ma non fatevi strane idee), di quando era piccola...ci si è seduta sopra! la 2CV era della nonna e ci è stata regalata!!! ;D

il portapacchi a quanto ne so' è li da quando la macchina è stata comprata nel lontano '86...ipotizzo sia originale ed è montato con 4 staffe di ferro semplici che si attaccano ai ganci della cappotta, magari appena la rimonto mette delle foto...

DOLBY

qui il portapacchi si vede meglio:


DOLBY

ieri ho terminato il montaggio del serbatoio con il nuovo galleggiante, spinotti nuovi, tubo benzina e pasticche freno a mano...procede bene grazie alla semplicità di questa auto, pensavo di trovare piu' difficoltà!!!

ho bisogno di un paio di indicazioni:

1) vorrei effettuare lo spurgo dei freni ma non sono sicuro di aver capito il procedimento e soprattutto quali sono gli sfiati dello spurgo... (nonso)

2) ho il volante storto...nel senso che se vado dritto sulla strada a guardare il volante è come se stessi girando di una trentina di gradi a sinistra...

Merci...

scanner79

Se hai il volante monorazza deve rimanere così!!!

C'è un motivo molto chiaro!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ggiovane matteo

dalla foto sopra pare un due razze tipo special..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Roberto Threeyes

Se è una dolly replica ti puoi avventurare con le bombolette....altrimenti sarebbe un peccato... ;)
parere personale (abbraccio)

COIO3

Citazione da: DOLBY - 15 Gennaio 2012, 08:54:51 AM
1) vorrei effettuare lo spurgo dei freni ma non sono sicuro di aver capito il procedimento e soprattutto quali sono gli sfiati dello spurgo... (nonso)

Gli sfiati dello spurgo sono dei capezzoli metallici a cui non e' collegato alcun tubicino, capezzoli solitari che vedi fuoriuscire dagli organi frenanti, tamburi o dischi.

Pulisci il capezzolo e ci infili un pezzo di tubo trasparente, e' lo stesso che porta acqua al tergicristallo.

Metti un umano al sedile di guida e grida: "POMPA"; a questo punto l'umano fa su e giu con il pedale del freno senza fermarsi, se l'umano e' maschio sapra' cosa fare appena ti sentira' gridare "pompa", senza bisogno che tu gli spieghi bene come comportarsi.

Dopo che l'umano tira una decina di pompate, tu grida: "A FONDO"; anche in questo caso non sono necessarie particolari spiegazioni.

Mentre l'umano tiene il piede a tavoletta, tu svita leggermente il capezzo, vedrai fuoriuscire del liquido; se il liquido contiene delle bollicine d'aria, riavvita il capezzolo e grida all'umano di pompare nuovamente, e subito dopo lo fai andare a fondo e ripeti il procedimeento finche' il liquido che fuorisce dai capezzoli non contiene piu' aria.

Sottoponi a questo trattamento tutti i capezzoli senza tubo che vedi fuoriuscire dagli organi frenanti.

Mentre procedi allo spurgo il tuo umano ti informera': "STA DIVENTANDO DURO".

Tu gli risponderai: "E' NORMALE, SCIOCCO!".

I tuoi freni sono spurgati  ;D



Citazione da: DOLBY - 15 Gennaio 2012, 08:54:51 AM
2) ho il volante storto...nel senso che se vado dritto sulla strada a guardare il volante è come se stessi girando di una trentina di gradi a sinistra...


Smonta i parafanghi e concentrati sulla scatola dello sterzo, e' quel tubo dal quale ciondolano le ruote anteriori  (su)

Dai una solenne pulita alla scatola dello sterzo, soprattutto a quella striscia metallica che vedi scivolare a destra e a sinistra assieme ai tiranti collegati alle ruote.

Se pulisci bene vedrai che su quella striscia metallica e' segnata una linea perpendicolare, quella e' la linea che devi tenere in considerazione, dovrebbe nascondersi appena-appena sotto la sua coperta metallica.

Se guardi questa foto forse capisci cosa intendo per "striscia" e per "coperta".





Bene, quando la la linea perpendicolare si nasconde sotto la coperta, quello e' il punto in cui lo sterzo e' a meta' e le ruote dovrebbe essere dritte; se cosi' non fosse dovresti procedere regolando la striscia in posizione e regolare la convergenza affinche' le ruote siano dritte.

A questo punto, se lo sterzo fosse ancora storto, delle due una, o te lo tieni cosi' com'e', oppure lo svincoli dalla scatola dello sterzo e lo rimonti diritto; quest'ultima operazione e' difficile assai (muro)


In ambedue i casi ti conviene approfondire la trattazione degli argomenti che ti ho appena accennato, lo dico nel tuo interesse  ;D in ogni caso, sapendo cosa cercare, ti garantisco che il forum e' pieno zeppo di buoni consigli, sicuramente migliori dei miei  (muoio)

Comincia da qui e studia (vecchio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

DOLBY

Grazie Mimmo...una super descrizione domani procedo allo spurgo con ausilio di umano...preferibilmente uomo!!! sperando non gli venga duro!!!   ;D


Ludo

 (paura) (paura) (paura)
Citazione da: DOLBY - 17 Gennaio 2012, 20:49:43 PM
Grazie Mimmo...una super descrizione domani procedo allo spurgo con ausilio di umano...preferibilmente uomo!!! sperando non gli venga duro!!!   ;D



(paura) (paura) (paura) (paura) (paura) (paura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

DOLBY

Ragazzi in merito alla verniciatura, non avendo un compressore e visto che costa anche caro, che ne dite di queste pistole? come compromesso rispetto alla bomboletta:


Ludo

Non so aiutarti, non le ho mai provate.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

COIO3

Citazione da: DOLBY - 17 Gennaio 2012, 20:49:43 PM
...una super descrizione...

Precisamente, amico mio, una descrizione, per quanto possibile allegra e goliardica, giusto per tenere alto il morale della truppa  ;D ma rimane pur sempre una descrizione, non e' certo la bibbia  (sorpreso)

Spero per te che il pedale ritorni duro e reattivo man mano che procedi nello spurgo dei freni, cosi' non fosse torna sul forum e chiedi lumi, e magari dai una bella lettura ai manuali.

La stessa cosa dicasi per lo sterzo, intendevo solo darti una indicazione di massima sul fatto che la vettura e' predisposta dalla casa madre per poter verificare se lo sterzo e' dritto o meno.

Trattandosi di sterzo e freni conviene che scherziamo sul forum, lavorandoci su conviene approfondire e fare le cose per benino, capisci bene  (su)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Penso che se la devi spruzzare con quel coso è meglio se la fai a pennello!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

DOLBY

si...infatti...ho fatto qualche ricerca su internet e pare che sia na mezza ciofeca!!!


DOLBY

oggi ho dato un'occhiata allo sterzo, e come spiegato da Mimmo ho verificato che quando lo barretta dello sterzo è a metà le ruote sono dritte...il volante fà un po di gioco (girando a destra e sinistra) ecredo che per raddrizzarlo dovrei toglierlo dalla sede ... cosa che non mi va proprio!!! (giu)

Appena sono in coppia spurgo i freni...oggi nel frattempo ho montato la nuova marmitta pulito l'alternatore e cambiato i carboncini, registrato e pulito le puntine e condensatore (già nuove hanno poco piu' di 2/3 mila km).

Ora vorrei eliminare il MUuuGGITOdalla ruota destra posteriore...ho letto qualche post e se ho capito bene si tratta di ferodi o ovalizzazione... (nonso) .. 

Come potrei verificare? mi serve qualche strumento particolare o brucola e cacciavite bastano...non vorrei aprire e rimanere piantato... (sorpreso)

grazie

COIO3

No, fratello, non ho scritto che la barretta deve stare nel mezzo, ho scritto che sulla barretta dovrebbe essere visibile un riferimento che va allineato alla parte fissa del carter che chiude la scatola dello sterzo.

Credo ti convenga approfondire l'argomento "assale anteriore" leggiucchiando qualcosa da queste pagine http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20MANUALE%20da%20officina%20Regolazioni%20p67-p88.pdf


Riguardo la ruota posteriore, si, credo tu abbia letto giusto, dovresti controllare i ferodi dei tamburi posteriori.

Non e' facile revisionare e centrare i freni posteriori, anche in questo caso ti consiglio qualche buona lettura

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6746.0 
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=637.0


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

DOLBY

Ciao Mimmo...
ti sei spiegato benessimo...sono io che ho scritto un po a casaccio!!!  ho letto il file che hai allegato è la linea è quella che avevo trovato (superok)
volevo intendere che la parte della barretta che và dalla linea all'esterno misura come quella dal lato opposto...quindi centrata...  (stupid)

vado a leggere i post sul freno ma vista l'entità del lavoro credo che la faro' fare a qualcuno esperto a fine lavori...

grazie

califoggiano

Se lo spurgo lo farai da te, aggiungo solo la raccomandazione di tenere controllato il livello del liquido freni in vaschetta: facendolo fuoriscire dai capezzoli è lampante che scenderà, tieniti pronto a rabboccare perche se continui a pompare quando il liquido è finito non farai altro che immettere aria nel circuito  (stupid) con la conseguenza che dovrai  ripetere l'operazione dacapo  (muro)

(felice) (felice)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

DOLBY

Citazione da: califoggiano - 22 Gennaio 2012, 07:25:01 AM
Se lo spurgo lo farai da te, aggiungo solo la raccomandazione di tenere controllato il livello del liquido freni in vaschetta: facendolo fuoriscire dai capezzoli è lampante che scenderà, tieniti pronto a rabboccare perche se continui a pompare quando il liquido è finito non farai altro che immettere aria nel circuito  (stupid) con la conseguenza che dovrai  ripetere l'operazione dacapo  (muro)

(felice) (felice)

(su)

LHM...faro' lo spurgo con una bottiglietta di birra ben pulita e poi rabbocco con lo stesso liquido visto che ha appena 2000/3000 km...

DOLBY

#29
allora...meccanica rimontata!!!  accesa al primo colpo con un minimo stabile MAI avuto prima, grazie a guarnizioni nuove, collettore filtro-carburatore, inoltre vedere la lancetta della benza che arrivava sul pieno mi ha commosso... (muoio)...il motore ha un buon rumore, fatto i cambi olii e grassaggi, compreso quello del cavo frizione, e niente piu' cigolii  (guid) (guid)

che dire...felicissimo!!!  

altra buona notizia è che sono riuscito a rimediare un grosso compressore, credo oltre 100 litri, compreso di pistola...quindi dovro' solo rimediare il getto e la vernice...quindi vi chiedo:

1) il getto, spillo, deve essere di 1,4/1,5 se ho letto bene le indicazioni;
2) verniciare con una pressione tra i 3 ed i 3,5 BAR
3) per una verniciatura esteriore saranno sufficienti 3 Kg?  pensavo di acquistare il kit qui:

http://www.echoppe-ancienne.com/PBCatalog.asp?ItmID=2813083

4) presumo che una volta pronto  basti mescolare la vernice con il durente (durcisseur) e via? senza diluente?

grazie per i consigli ricevuti sul post  compresi quelli indiretti!!! (felice)