problemi con lo sterzo...

Aperto da gio88, 11 Gennaio 2007, 20:59:11 PM

« precedente - successivo »

gio88

diciamo che mi è andata benissimo, potevo farmi moooolto male invece la mia chatrine mi ha salvato... allora, stavo sterzando (guid) a destra e la macchina è andata dritta  (stupid)... pensavo alla scatola guida che gia in precedenza mi aveva dato problemi invece si è tanciato il piantone dello sterzo alla base dove si innesta nella scatola guida... stasera, prima di cena, smonto il piantone lo sostituisco (eheh ne avevo uno di scorta) e quando vado ad inserirlo nella scatola guida sigh sobh  (piango) (piango) non è in asse!! ma come può essere!!! non essere in asse... avete dritte?? grazie, gio88!
...se non son matti non li vogliamo!!!

Antodeuche89

sei sicuro che lo chassis sia integro? di solito il piantone si spezza quando lo chassis è piagato, e quindi andando sottosforzo cede propio in quel punto!  :o
Non avete nessuna prova

orsomaki

Devo Darti Una Notizia...
siediti, ti prego...
Il tranciamento del piantone credo sia l'ultimo stadio del telaio piegato ..e il piantone fuori asse ne è una prova...
di norma prima di arrivare a questo punto si hanno delle avvisaglie: sterzo duro che non ritorna indietro, zigrinatura della leva cambio che sparisce nel tubo in posizione di marcia in folle, avanzamento del cofano...
Le soluzioni che ti si prospettano sono perlomeno radicali.. sostituzione del telaio, o riparazione se fosse storto in conseguenza di un'urto...
Non è mai consigliabile la riparazione di un telaio marcio dalla ruggine, in quanto presto o tardi marcirebbero anche le parti ora sane...
Il telaio costa non pochi quattrini, ma se lo prendi da cassis te lo consegnano già col numero  giusto punzonato.
Se sei un'esperto del fai da te e disponi di uno spazio adeguato puoi pensare di portare a compimento l'opera con i tuoi mezzi, altrimenti ti conviene portarla da chi sa cosa fare e come..
aspettati inoltre spese accessorie di ogni tipo, per fare un lavoro duraturo e metti in preventivo tutte le riparazioni di cui la tua macchina abbisogna, che dovendola smontare integralmente forse è l'occasione buona...
altrimenti ti cerchi un'altra macchina e la tua la tieni come banca ricambi...
facci sapere

gio88

ci avevo pensato, ma vedi, nn è piegato come di solito, ma spostato di lato... non so se mi spiego... come se fosse spostata la scatola guida a destra... infatti il piantone si è rotto perchè sforzava, ma quando si piega lo chassis si abbassa... non so se mi spiego stasera son un po gnecco, non torno a casa con la mia piccola! spero non sia lo chassis e mi sembrerebbe strano se lo fosse, chatrine, anche se non perfetta (come piacciono a me) è sempre stata al coperto...
...se non son matti non li vogliamo!!!

guidowi

Maki ha ragione, non può succedere una cosa del genere senza ampie avvisaglie, per rompere il piantone lo sterzo doveva essere talmente duro da impensierire chiunque.
Riguardo al telaio, anche se la macchina è stata sempre in garage può avere subito in passato il solito incidente che piega il telaio, e può aver trovato il solito carrozziere maniscalco che per raddrizzarlo lo piega nella direzione opposta creando degli strappi che dopo un po' di anni fanno cedere i longheroni.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

gio88

domani ci guardo bene anche perchè l'ho dovuta sistemare in un parcheggio... cerco di portarla a casa e vedere un po... lo sterzo era un po duro, ma la cosa che mi fa incazzare di più è che la scatala guida sembra sia stata spostata a destra perchè il perno che ne esce , è in asse con il piantone solo che è spostato a destra... cavoli è tre anni che ce l'ho...
...se non son matti non li vogliamo!!!

bulè

Prova a postare delle foto; così sapremo consigliarti meglio..

... forza e coraggio

Roald

Citazione da: gio88 - 11 Gennaio 2007, 22:16:25 PM
domani ci guardo bene anche perchè l'ho dovuta sistemare in un parcheggio... cerco di portarla a casa e vedere un po... lo sterzo era un po duro, ma la cosa che mi fa incazzare di più è che la scatala guida sembra sia stata spostata a destra perchè il perno che ne esce , è in asse con il piantone solo che è spostato a destra... cavoli è tre anni che ce l'ho...

La sactola guida che si sposta mi sembra impossible, la scocca invece da controllare, vai con le foto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

anche a me nel 2001 si è tranciato il piantone dello sterzo...
stavo fortunamente uscendo dal garage e sterzando è andata dritta......

avvisaglie di grandi indurimenti ahimè non ce ne sono stati ma sicuramente era già da tempo chhe il piantone lavorava male......
se poi avessi controllato + spesso mi sarei anche accorto che era il telaio un pò stortarello......
credo che il colpo di grazia l'abbia dato un dosso la sera prima e comunque era sicuramente già da un tot che il piantone era "puntato " male......

il telaio en fin si è tranciato  una decina di cm dopo la scocca ..per intenderci + o - all'altezza dei fori che ci sono nello stesso..non si è tranciato completamente ma il lato superiore dello scatolato......

con mio cuggino mio cuggino abbiam fatto un buon lavoro....certo non vado sicuramente a fare la parigi dakar ma son cmq 6 anni che ci giro con il telaio rinforzato e quindi saldato......chiedo venia per i puristi  (adoraz) che storceranno il naso....ma all'epoca non c'erano abbastanza finanze per un cambio di telaio.......
tra qualche anno però.......


controlla controlla.......
un saluto>>L

gio88

grazie ragazzi  (su)!! domani mattina non lavoro  (ole) e quindi posso con calma e con la luce vedere bene il tutto... riflettendo e leggendo i vostri consigli, spero, sia questione di scocca... in quanto sono sicuro del fatto che non sia mai stata incidentata, ho sentito ieri sera il suo ex proprietario che tra l'altro è un mio amico e quindi penso che essendo non in asse per spostamento a destra... sia una questione di scocca... approposito, come si fa a postare le foto? domani le faccio di sicuro!! grazie per l'aiuto!
...se non son matti non li vogliamo!!!

orsomaki

Ciao e auguri.
Per postare le foto , quando sei nella pagina in cui scrivi, in basso c'è una freccina con scritto a fianco opzioni addizionali, premendolo appare una striscia con scritto allega--- sfoglia... la alleghi da li-
di dove sei?

gio88

Citazione da: maki - 12 Gennaio 2007, 18:26:44 PM
Ciao e auguri.
Per postare le foto , quando sei nella pagina in cui scrivi, in basso c'è una freccina con scritto a fianco opzioni addizionali, premendolo appare una striscia con scritto allega--- sfoglia... la alleghi da li-
di dove sei?

lago di como a nord di... quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno... prv di lecco , grazie provo subito ad inserire una foto!!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

orsomaki

Beh si forse la scocca si è spostata un po... ma mica tanto

gio88

 (ciao) ecco un po di foto, questo è il buco della scocca dove passa il piantone...
...se non son matti non li vogliamo!!!

gio88

..questo è il piantone rotto...
...se non son matti non li vogliamo!!!

gio88

ed infine questa è una panoramica dal dietro con la macchina nuda...
...se non son matti non li vogliamo!!!

orsomaki

#16
E la serie di bulloni che fissano la scocca al telaio non è che hanno qualcosa di strano?
non so se sia tecnicamente possibile montare la scocca storta ,ma sembra di si...
Se li allenti tutti e dai una bottarella alla scocca, non è che torna a posto?

gio88

...ora, ho smontato tutto il guscio (come lo chiamo io) vorrei arrivare allo chassis pulito con su il motore e vedere se ha cedimenti strutturali anterioremente. Le viti che attaccano il guscio allo chassis sono in buono stato si sono svitate tutte senza grandi problemi, i parafanghi anteriori ed i fianchetti li ho smontati in un attimo solo un po il cofano fa fatica... ora devo scollegare l'impianto elettrico i comandi la leva cambio... le ultime vitine e zac la snudo!!

se effettivamente fosse lo chassis  (piango).... e fosse una cosa troppo controindicata a sistemarlo (piango)... lo chassis quanto costa (?)? non mi sono mai posto questo problema, ma chatrine la vorrei tenere... è una charly dell'82 targhe originali... come charline... l'altro charly che è in garage!

ogni consiglio è beneaccetto!

(ciao)
...se non son matti non li vogliamo!!!

scanner79

io penso che in qualsiasi caso tocca salvarlo indipeneìdentemente dalla spesa e dal valore econmico.

verificare senza il guscio se ci sono cedimenti è un pò difficile perchè manca tutto il peso della scooca, ma puoi vedere dove si è arruginito di + e dove ci sono ventuali carenze(buchi di ruggine, lamiera corrosa ed altro)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio88

Citazione da: scanner79 - 13 Gennaio 2007, 13:41:53 PM
io penso che in qualsiasi caso tocca salvarlo indipeneìdentemente dalla spesa e dal valore econmico.



eccerto che la devo salvare!!! con chatrine mi devo guadagnare il paradiso  (angel)
...se non son matti non li vogliamo!!!

gio88

ora posto delle foto... oggi continuando lo smontaggio ho notato una cosa strana ho lascatola guida a banana... quindi non è la scocca (guscio) ma quasi sicuramente il telaio... eccovi le foto della scatola guida a banana...
...se non son matti non li vogliamo!!!

gio88

..ora la ruota di sinistra...
...se non son matti non li vogliamo!!!

gio88

ed infine la banana intiera... scusate per il post di prima ma confondo sempre la destra e la sinistra! non c'è verso è una cosa genetica...
...se non son matti non li vogliamo!!!

orsomaki

Accidenti !!
credo che per ridurre così una scatola guida occorra aver preso un marciapiede ai 40 all'ora...
(un marciapiede bello alto )...
Io che sono rozzo, ma proprio rozzo, proverei a sostituire la scatola guida, ho comunque idea che i bulloni che la fissano al telaio possano avere creato condizioni anomale alla traversa, e rimontando lo verifichi..
credo che i tiranti di sterzo possano essere risultati offesi, e magari controlla che anche ai bracci di sospensione non sia accaduto nulla di sgradevole...
complimenti comunque, per l'originalità della magagna

gio88

#24
lo so sono un animale (gloria)!A casa ho una scatola guida completa di bracci, devo provare a montarla, ma non penso di avere il tempo per farlo il lavoro mi assorbe quasi tutta la settimana e ho libero si e no solo il sabato... ora provo a sentire il mio meccanico, se vuole fare o no questo delicato trapianto... cavoli proprio ora che sto sistemando anche charline... sono appiedi (guid)!!!
...se non son matti non li vogliamo!!!

bulè

NO, no. questo è un enorme cedimento del telaio.

Se prendi un marciapipiede prima di piegarti la scatola ti piega il braccetto e l'asta di direzione.

Non ho mai visto niente del genere.

Se hai tempo posta una foto del telaio visto lateralmente all'altezza dell'asse anteriore.

Così possiamo essere sicuri.

Il telaio costa sugli 800 euri (quello galvanizzato) + spese di spedizione

guidowi

No, no. Succede eccome, dipende dal colpo.
Senza piegare i bracci si spezza la traversa anteriore anche a causa della sollecitazione del cambio sul supporto centrale.
negli anni 70 e 80 è successo anche a me su due macchine diverse, più un vagone di altre riparate.
Segnale caratteristico è vedere le ruote anteriori a "tour Eiffel" e variamente divergenti o convergenti secondo gli spostamenti della traversa.
Non smontare la scocca che non serve, spessora la macchina sotto ai supporti anteriori dei Pot di sospensione, smonta tiranti pot, ammortizzatori anteriori, bracci anteriori staccando le leve dai pivot, svitare i vitoni della traversa (appiattendo i bordi delle pistrine di bloccaggio) e sfila la traversa con i braccetti dello sterzo dal lato destro.
Con l' occasione dai un occhiata al telaio da quelle parti.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

gio88

#27
Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2007, 12:18:40 PM
No, no. Succede eccome, dipende dal colpo.
Senza piegare i bracci si spezza la traversa anteriore anche a causa della sollecitazione del cambio sul supporto centrale.
negli anni 70 e 80 è successo anche a me su due macchine diverse, più un vagone di altre riparate.
Segnale caratteristico è vedere le ruote anteriori a "tour Eiffel" e variamente divergenti o convergenti secondo gli spostamenti della traversa.
Non smontare la scocca che non serve, spessora la macchina sotto ai supporti anteriori dei Pot di sospensione, smonta tiranti pot, ammortizzatori anteriori, bracci anteriori staccando le leve dai pivot, svitare i vitoni della traversa (appiattendo i bordi delle pistrine di bloccaggio) e sfila la traversa con i braccetti dello sterzo dal lato destro.
Con l' occasione dai un occhiata al telaio da quelle parti.

Ciao
Guido

si si le ruote hai ragione (appl)!! le ruote erano a tour eiffel... bhe però se ci penso bene, se le vedi singolarmente sembrano la torre di pisa  (superok) eeheheh... inoltre una guardava a sinistra ed una destra (stupid)!! e ti dirò di piu, il braccio lato guida ormai toccava la scocca tanto è storto! la scocca l'ho già smontata, mancono solo alcuni particolari del vano motore, ormai prendo spunto per sistemar un po di ruggine che ho trovato. domani mi da la risposta il mio meccanico, se me la fa o no... altrimenti devo  trovare il tempo di farlo io o trovare qualcun'altro... e poi la porto in carrozzeria... grazie mille guido!! vi farò sapere... 

ps per guido... ma è vero che dopo montato la scatola guida ci sono delle registrazione da fare? lasciando perdere la convergenza... qualche registrazione propriamente per 2cv?
...se non son matti non li vogliamo!!!

guidowi

regolazione altezze e convergenza.
Cerca di non montare una scatola guida che ciocca.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

gio88

Citazione da: guidowi - 15 Gennaio 2007, 19:20:29 PM
regolazione altezze e convergenza.
Cerca di non montare una scatola guida che ciocca.

Ciao
Guido

no la scatola guida sono sicuro che funziona era su una 2cv che non sono riuscito a salvare (piango)... l'ho smontata l'anno scorso ed è integra nel mio magazzino... grazie della solerte risposta guido.
...se non son matti non li vogliamo!!!