La mia mèhari

Aperto da Foie gras, 01 Aprile 2012, 14:09:36 PM

« precedente - successivo »

Foie gras

Amo le auto d'epoca anche per la storia che nascondono.
42 anni ne avra' viste di tutti i colori. I segni del tempo. Particolari che esaltano il cuore delle vetture vintage.

Ho preso da poco, come sapete, una mehari.
Premetto una cosa fondamentale.
Non sono un intenditore. Mi piace, m'interessava e m'intrigava per la sua semplicita'.

Adesso vorrei pero' capirne di piu'....e' mia e vorrei saperne di piu'.
Mi servirebbe il vostro aiuto. ;)
Ho come l'impressione che quell'auto nasconda qualcosa.

Da visura, da certificato di proprieta' risulta targata 01/01/1970.
Ma come cavolo e' possibile? A capodanno? Targa Roma con scritta arancione.
Non ha le catenelle ma gli sportelli (optional se non erro, forse messi dopo, boh).
Il volante all'epoca era bianco, invece il mio e' nero.
Su libretto riporta motore 602. Il proprietario insisteva che era 400cc.
Arancione, poi verde, colore originale beige.
Il precente proprietario era carrozziere, come quello ancora prima.

Il dubbio: ma non e' che son partiti da base 2cv ed hanno piazzato nel tempo sopra lo chassis di una mehari?
Sul libretto non ho scritto mehari ma un codice strano tipo ay qualcosa....

Come ne vengo a capo?
Vorrei capire come fosse realmente quando uscita di fabbrica.

Lui mi ha detto che l'unica cosa cambiata e' stata il cofano. Perche' lo ha appoggiato in officina e il suocero c'e' salito sopra con la macchina. Infatti e' stato sostituito con uno non corretto che non ha il simbolo citroen (una volta era sul cofano poi sulla calandra, e infatti mi ha dato i simboli double chavron staccati che non poteva rimettere).

Dubbio realistico!?
E non per lucrare, la carrozzeria mostra i segni del tempo, SE fosse stata sostituita non di recente, quindi con valori modesti non si giustificherebbe il lavoro, pero' magari nel tempo per recuperare una mehari hanno piazzato il body su un pianale 2cv o dyane.
E quella data di produzione?

A voi la parola.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

magomerlino

solo una cosa...nel 70 le targhe erano quadre e nere con caratteri bianchi.

Foie gras

Ciao albe'! ;)
Si, la targa e' quadrata con la scritta roma arancio e numeri bianchi...
Ora sto per comprare (mi sono fatto fare dalla moglie questo regalo di pasqua :D) dalla libreria dell'automobile un testo sulla mehari in francese.
Conto (con quello che pago, 43 euro) di trovare i codici per risalire alle caratteristiche.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

salbifulco

Citazione da: magomerlino - 01 Aprile 2012, 15:52:43 PM
solo una cosa...nel 70 le targhe erano quadre e nere con caratteri bianchi.

si le targhe sono passate da quadre a sigla arancio nel 76, a meno che non è stata ritargata, inoltre la mehari è solo 602, non c'è la versione 435. (felice)
sdeghedè sdeghedè

Foie gras

Quando ho un attimo gli dedico (finalmente) un po' di attenzione come vorrei....purtroppo sti giorni sono andato sempre di corsa. E ne approfitto per fargli qualche fotazza da postarvi.
Allora sicuro al 100% l'auto e' del 1970. Lo si evince dal libretto di circolazione, dal certificato di proprieta' e dalla visura che ho fatto in un altra agenzia.
Dicono 1/1/1970. E sulla visura riporta come prima data prima formalita' il 8/8/1970.
Il codice dell'auto e' citroén ay ca

la targa e' sicuramente quadrata, mi state pero' facendo venire il dubbio che sia tutta bianca e mi ricordo arancione....piu' tardi quando rimetto l'auto (quella che uso tutti i giorni) al parcheggio ricontrollo la meharuzza....;)

Grazie ragazzi!
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

magomerlino

Citazione da: salbifulco - 01 Aprile 2012, 20:23:23 PM
i conti tornano :)
se non ha la scritta Roma ma vedrai che è sicuramente scritto in bianco  (su)

Foie gras

Eccoci, purtoppo mi ricordavo bene. Scritta arancio. (nonso)

Delle due l'una:
- o e' stata ritargata (versione che credo piu' realistica, dato che e' roma S e 5 numeri).
- oppure, dato che la targa quadrata e' divisa in due pezzi, rivettati e separati, e quello sotto riportante la lettera e i numeri e' stata ripresa con pennellate di bianco, probabilmente perche' si era sbiadita; FORSE, dato che sono carrozzieri, ad uno sara' capitato di rimediare la scritta roma (ma arancio) e l'hanno appiccicata a suon di rivetti al posto della scritta roma sbiadita.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Citazione da: salbifulco - 01 Aprile 2012, 19:24:25 PM


si le targhe sono passate da quadre a sigla arancio nel 76, a meno che non è stata ritargata, inoltre la mehari è solo 602, non c'è la versione 435. (felice)

L'auto nel corso dei suoi anni ha avuto 8 proprietari, poverina, ne avra' viste di tutti i colori.
Non mi sorprenderebbe se l'hanno stropicciata. Se avessero sostituito il propulsore 600 con un bicilindrico 400, da cosa potrei notare la differenza? (felice)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

magomerlino

ti dico la cosa più facile...il 400 non ha il filtro dell'olio

per quanto riguarda la targa auspichiamo nella prima ipotesi!

la seconda è troppo fantascentifica...e se fosse vera "t'arèstano" ;D



2cvami

Ciao Foie Gras! Vai tranquillo che la tua Mehari è nata così, infatti sul libretto non compare il nome commerciale (appunto, Mehari), ma la sigla di omologazione che è AY-CA. Certamente è stata ritargata dal 1976 in poi (e prima del 1986, dato che ha la targa posteriore con la sigla arancione). il fatto che sia stata cambiata la targa  significa che la prima immatricolazione è avvenuta in un' altra provincia (questo avveniva fino al 1993); Altri particolari come il volante nero e le portiere in ABS potrebbero essere state cambiate/aggiunti nel tempo. Gli "chevron" sono sempre stati sul cofano (e mai sulla calandra), cambiava solo la posizione su di esso,  sulla parte orizzontale fino al 1977, frontalmente dopo. Le targhe con provincia arancione erano divise in 2 parti, e quando le consegnavano davano la parte con i numeri e due pezzi con la provincia: in uno era da un lato, e serviva per realizzare la targa rettangolare, nell' altro era al centro, e serviva per realizzare la targa quadrata... Insomma, uno si poteva fare la targa con la forma che preferiva! Dunque mi sembra che non ci sua nulla di misterioso, si tratta di una Mehari originale che ha cambiato qualche pezzo nel tempo.
(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

InvisibleMan

Da vecchio possessore di Mehari, confermo tutto ciò che ha scritto Sergio...
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Foie gras

Ancora grazie dei consigli ragazzi!
Sto scoprendo qualcosa di più sul mezzo!  (su)

Altra curiosità, dato che la vernice è nei pigmenti stessi dell'abs di cui è fatta la carrozzeria, e dato che l'auto è stata riverniciata, esiste/è fattibile, passare un diluente potente per togliere la vernice e lasciare la tinta originale? (?)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

InvisibleMan

Citazione da: Foie gras - 02 Aprile 2012, 15:04:54 PM
Ancora grazie dei consigli ragazzi!
Sto scoprendo qualcosa di più sul mezzo!  (su)

Altra curiosità, dato che la vernice è nei pigmenti stessi dell'abs di cui è fatta la carrozzeria, e dato che l'auto è stata riverniciata, esiste/è fattibile, passare un diluente potente per togliere la vernice e lasciare la tinta originale? (?)

no, non te lo consiglio
e poi credo non si possa fare...
non puoi carteggiare, non puoi sabbiare, non puoi fare nulla...
ti consiglio di  prendere un girocassa nuovo da cassis...
io ho fatto così...
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Foie gras

Capisco....allora diciamo che per adesso conviene tenerla cosi  (su)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Oggi ho riverniciato il logo citroen :)
Sono in cassa interazione ad aprile e lo vorrei dedicare a fargli un po' di lavoretti.
Domani faccio i fori sul cofano per applicargli il simbolo del double chevron.
Poi aspetto l'assicurazione per portarla al lavaggio. Vi giuro non vedo l'ora.

Ma se volessi fargli il cambio olii...che mi consigliate per:

olio motore? 10w-40?
Olio trasmissione? 75w
Olio differenziale?
Sapete quanti litri vanno?

I filtri olio e aria, sono facili da trovare anche all'autoricambi?

(felice)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Evviva! Oggi è arrivato il tagliandino ed ho fatto il primo giro su strada!  (su)
Fighissimo!


(felice)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

pitmix

 ??? ....olio trasmissione, olio differenziale.... da che mondo è mondo nelle nostre beneamate oltre all'olio motore c'è olio per il cambio (e mi raccomando con caratteristiche EP Extreme Pression).
Con il tastino "cerca" troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi... ;-)
la calma è la virtù dei forti....

Foie gras

Si, ho fatto una ricerca.
Per il motore ho trovato l'ottimo Guido che consiglia un 10-40 da additivare.
Per il cambio non ho trovato nulla.

Oggi l'ho ripresa per farci un bel giro. Ho notato che quando l'auto e' calda, se la spengo, per farla ripartire fatica un po'. Non capisco se e' normale non essendo molto abituato ed avendo esperienze in campo automobilisto d'epoca.
Ma qualche giro il motorino d'avviamento lo deve fare e un incoraggiamento con il gas non guasta.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

salbifulco

Citazione da: Foie gras - 05 Aprile 2012, 20:00:31 PM
Si, ho fatto una ricerca.
Per il motore ho trovato l'ottimo Guido che consiglia un 10-40 da additivare.
Per il cambio non ho trovato nulla.

Oggi l'ho ripresa per farci un bel giro. Ho notato che quando l'auto e' calda, se la spengo, per farla ripartire fatica un po'. Non capisco se e' normale non essendo molto abituato ed avendo esperienze in campo automobilisto d'epoca.
Ma qualche giro il motorino d'avviamento lo deve fare e un incoraggiamento con il gas non guasta.
è quello che devi fare quando è calda  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Foie gras

Grazie mille! Meno male!
Avevo paura fosse un anomalia dell'auto (felice)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

Se gli cambi puntine e condensatore (soprattutto il condensatore) e verifichi la fase, vedrai che avrai meno problemi a riaccenderla a caldo.
Per l'olio del cambio c'e' scritto anch'esso. Cerca meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Foie gras

Citazione da: Lu - 05 Aprile 2012, 22:26:58 PM
Se gli cambi puntine e condensatore (soprattutto il condensatore) e verifichi la fase, vedrai che avrai meno problemi a riaccenderla a caldo.
Per l'olio del cambio c'e' scritto anch'esso. Cerca meglio.

Al condensatore ci stavo pensando anche io  (su)
Grazie dei consigli!
Ma i pezzi di ricambio li trovo all'autoricambi sotto casa per questa componentistica?
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

#23
Se no le hanno, probabilissimo, le ordinano.
Cerca puntine e condensatori Facet.
Se sostituisci il condensatore, sostituisci anche le puntine, non ha senso fare uno senza l'altro, perchè comunque la scatola che le ospita la devi tirare giù (e quindi rimetterla in fase).
Anche su questo c'e' abbondante quantità di post che spiegano come fare e perchè.

Se poi hai voglia di spendere 150 euro e montare la centralina elettronica 123, fai un opera buona e giusta e il problema dell'avviamento a caldo sarà decisamente inferiore (è comunque una peculiarità del motore 2cv)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

#24
ma come mai non trovo i condensatori Facet su ebay?  (nonso)

io sinceramente ero orientato sul Ducellier
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: InvisibleMan - 06 Aprile 2012, 10:24:30 AM
ma come mai non trovo i condensatori Facet su ebay?  (nonso)

io sinceramente ero orientato sul Ducellier


I venditori di Ebay mica devono avere tutto di tutti...
Già di grazia che mettono in vendita quel che trovano.
Puntine e condensatori non sono particolarmente redditizi e ormai i pezzi di ricambio si trovano quel che c'e'...
Prova a dare un colpo di telefono a un ricambista e chiedi espressamente quello che vuoi. Ovviamente ti chiederà il suo prezzo.
Io mi sto trovando molto bene con la 123 che oltre ad andare bene dà anche una certa tranquillità psicologica. Sto pensando di provare la centralina di Cassis, che costa la metà.. magari funzia uguale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 06 Aprile 2012, 10:42:56 AM
Citazione da: InvisibleMan - 06 Aprile 2012, 10:24:30 AM
ma come mai non trovo i condensatori Facet su ebay?  (nonso)

io sinceramente ero orientato sul Ducellier


I venditori di Ebay mica devono avere tutto di tutti...
Già di grazia che mettono in vendita quel che trovano.
Puntine e condensatori non sono particolarmente redditizi e ormai i pezzi di ricambio si trovano quel che c'e'...
Prova a dare un colpo di telefono a un ricambista e chiedi espressamente quello che vuoi. Ovviamente ti chiederà il suo prezzo.
Io mi sto trovando molto bene con la 123 che oltre ad andare bene dà anche una certa tranquillità psicologica. Sto pensando di provare la centralina di Cassis, che costa la metà.. magari funzia uguale.

io non lo so...sono sempre stato dell'idea del "meno tocco mejo è.."  ;D riguardo a meccanica e parti elettriche..
però effettivamente a motore caldo la mia ha difficoltà a ripartire...
proverò con puntine e condensatore nuovi
grazie Lu



La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Foie gras

Grazie Lu!  ;D

Ottimi consigli!  (appl)

Però non capisco una cosa. Dici che con la centralina elettronica il problema diminuisce, ma è una peculiarità. Non è che sostituendo bobina e punterie rimane come ora?
Ripeto, sono abituato ad auto moderne, magari la difficoltà, e il dover insistere è normale amministrazione. Anche perchè ieri ho fatto diverse commissioni (spesa, tintoria, lavaggio, ritiro foto, passeggiata) ed ho fatto diverse riaccensioni, e solo una volta mi ha fatto tribolare 1 minuto buono....le altre volte bastano pochi secondi.
Se non costano tanto bobina e punterie si potrebbe provare, altriementi porto pazienza e al massimo sostituirò con la centralina elettronica che consigli... (su)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Lu

Per come è concepito l'impianto elettrico della 2cv, la corrente passa dalle puntine e va ad alimentare la bobina. Va da se che dalle puntine passa "parecchia" corrente e le puntine tendono a usurarsi maggiormente.
In giro ci sono diversi accrocchi (alcuni commerciali altri autocostruiti) che si infrappongono fra puntine e bobina usando le puntine come "emettitore di segnale" e passando alla bobina la corrente che effettivamente gli occorre.
E già questo migliora la sensazione di prontezza del motore.
La 123 sostituisce proprio le puntine e ti permette anche di togliere le massette che ci sono dietro alla scatola delle puntine (una roba che si rompe di tanto in tanto e quando accade è un bel danno) dando una sensazione di prontezza del motore ancora migliore.
Col fatto che non ci sono nemmeno le massette, psicologicamente hai una sensazione ancora migliore perchè aumenta l'affidabilità. Stante che della 123 non si sà di guasti.
Certo è che se metti la 123 ed hai una bobina vecchia, non vai da nessuna parte. Idem per il discorso candele e cavi. La bobina costa 30 euro, mi sembra, i cavi li ho pagati 6 la coppia e le candele non costano piu' di 3 euro l'una. Sono quei ricambi che cambiarli ogni 4 o 5 anni male non si fa. Ovviamente possono andare avanti molto di più, ma se devo partire per le vacanze... un pensiero a come sono messi lo faccio.
Tornando all'avviamento a caldo, è un problema insito nel motore 2cv, più il motore è vecchietto e più si presenta.
Quando capita, basta dargli un po' piu' di tempo.
Mi capitava anche con una Seat Ibiza (motore "system porsche") e il meccanico all'epoca diceva che era un problema di pressione interna, a caldo la scatola del filtro dell'aria si riempiva di vapori d'olio e il motore non riusciva a ripartire bene. Non so se è così anche per le nostre bicilindriche, però il tenere in perfetta afficenza la parte elettrica è sempre un aiutare il motore.
Anche il motorino d'avviamento mi diede dei problemi nell'avviamento a caldo. Comperai il ricambio di Cassis ed era una schifezza, comperato un motorino in demolizione e tutto è rinato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Sarebbe interessante capire perchè a caldo fatica ad avviarsi...................e forse l'idea della saturazione della scatola filtro con il caldo e il reniflard che non chiude più bene oltre alla potenziale evaporazione della benzina nella vschetta potrebbe essere la strada giusta.................quindi oltre alla perfetta efficienza elettrica come contrastare il fenomeno?..................... ;)

(felice)
Dodo