Chiudere il "terzo vetro"

Aperto da Fabio, 24 Maggio 2012, 20:28:22 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti, sorrow, c'è un'altro modo più pulito di coprire il, terzo vetro della 2cv : procurarsi della lamiera inox da 1mm, togliere il,terzo vetro con tanto di guarnizione, fare una sagoma di plastica o di cartone da mettere al posto del terzo vetro, facendo in modo che copra anche lo spessore della guarnizione, lasciando circa 1mm per la saldatura. Far tagliarela lamiera inxo con la sagoma preparata, il taglio può essere fatto con il plasma da un fabbro o carrozziere. Far saldare le sagome ricavate , dopo accurata dei bordi delle aperture del terzo vetro e sabbiatura delle sagome. Procedere alla saldatura con saldatrice a filo inox oppure a torcina o TIG.Una volta saldate le due aperture, procedere alla preparazionee verniciatura, all'interno rimarrà la costola di rinforzo dei vecchi vetri e non occorre saldare altro. Si potrà incolare della moquette e non si noterà molto questa bordatura. Questo è un mio consiglio, ma può andare bene anche il tuo.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

cosi per sapere, qualcuno si è mai cimentato a chiudere invece il terzo vetro  di una Dyane?

Ludo

Citazione da: tamlin 17 - 30 Novembre 2013, 18:26:08 PM
cosi per sapere, qualcuno si è mai cimentato a chiudere invece il terzo vetro  di una Dyane?

Non credo ci sia differenza, le lamiere son quelle ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

grazie Ludo! forse meno bombatura?  stavo pensando , chissà.... forse perchè vent'anni fa almeno ,forse di più, , mi è stata offerta in regalo una Dyane 2 vetrini, marrone , quindi un 400 che veniva sostituita da un fiorino. io non sapevo dove metterla, abitando a Genova, e risposi no. senza pensare nemmeno di chiedergli se aveva dei ri
cambi!!!

Lu

Ne ho vista una, rossa, al raduno di Capodacqua giusto quest'anno.
Un lavoro bello e venuto bene, ma sarà l'abitudine di vedere il terzo vetro, sarà che la due vetri ce l'ho originale, io non lo farei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Sono sempre stato indeciso se "chiudere" o "non chiedere". Tutte le volte però che guardo la mia bigrigia non posso fare a meno di osservare che la 2CV è nata senza terzo vetro. Il mio occhio "vede" che è un'aggiunta non presente nel progetto originale. La cosa che mi rende dubbiodo è la difficoltà dell'operazione. Fare un rappezzo, più o meno, lo sanno fare tutti, ma fare un intervento "invisibile" credo che sia un bel problema. Per questo ipotizzavo una soluzione di vetroresina. Con la resina puoi modellare la parte in maniera molto precisa senza che si vedano segni, bozzi, avvallature che con la lamiera, per un punto così difficile, mi sembrano inevitabili. Forse è un'operazione che non farò mai proprio per la difficoltà....
...ma se trovassi da qualche demolitore d'oltralpe un relitto senza il terzo vetro....  ;)

gcanfora


sorrow

Citazione da: sorrow - 29 Novembre 2013, 15:55:05 PM
...mi permetto di dire una str..ata.
Se io volessi chiudere il terzo vetro, forse procederei in questo modo:

- eliminazione del canale che alloggia il vetro con taglio lamiera sul bordo in modo da lasciare l'apertura a filo della carrozzeria
- posizionamento di una sottile rete di alluminio all'interno di 5/6 cm più grande dell'apertura
- pulizia "a lamiera" del montante completo
- apposizione di strati di MAT e resina fuori e dentro fino a completa copertura della parte "sverniciata"
- finitura

In questo modo non ci sarebbero punti di unione visibili al rappezzo e, data la facilità di lavorazione, sarebbe garantita la leggera "bombatura" così come d'origine. Concluderei con la copertura interna di feltrino grigio per modelli senza terzo vetro.

E' una sciocchezza????  (nonso)


...così.

2cvami

Citazione da: sorrow - 02 Dicembre 2013, 08:08:53 AM
...Il mio occhio "vede" che è un'aggiunta non presente nel progetto originale.....

Ciao Sorrow, beh, non è proprio così, il terzo vetro fa parte della evoluzione della 2cv e ammettiamolo, ha migliorato non di poco la visibilità di 3/4 posteriore... Che poi alcuni (tra cui il sottoscritto  ;)) ritengano più affascinante la "2 vetri", è un altro discorso!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Citazione da: 2cvami - 02 Dicembre 2013, 21:45:46 PM
Citazione da: sorrow - 02 Dicembre 2013, 08:08:53 AM
...Il mio occhio "vede" che è un'aggiunta non presente nel progetto originale.....

Ciao Sorrow, beh, non è proprio così, il terzo vetro fa parte della evoluzione della 2cv e ammettiamolo, ha migliorato non di poco la visibilità di 3/4 posteriore... Che poi alcuni (tra cui il sottoscritto  ;)) ritengano più affascinante la "2 vetri", è un altro discorso!

(felice)

Sono d'accordo con 2cvami!! la terza luce rappresenta un miglioramento!! e anche una comodità in fatto di luminosità.

L'amico Victor però ha chiuso il terzo vetro con il compensato, non ricordo bene la procedura effettuata, ma il lavoro + venuto bene e impermeabile e non soggetto agli agenti atmosferici.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

#40
????? e come ha trattato il compensato perché non si vedano differenze con la carrozzeria?????? MI sfugge qualcosa......
Inoltre, sarà che sono abituato a manovrare con gli occhi sempre sugli specchietti esterni (destro e sinistro), sia sulle auto che sulle moto che non ritengo il terzo vetro indispensabile. Sull'AK, che ha una visibilità posteriore e laterale pressoché nulla, mi trovo ugualmente bene.
Comunque, ognuno ha la sua opinione e sono tutte valide, ci mancherebbe!

Lu

La mia prima Dyane era una '69, senza la terza luce.
E la scomodità era assoluta. Ricordo perfettamente il disagio di certi parcheggi e il confronto con chi la terza luce ce l'aveva.

Ma io non avevo lo specchietto di destra, che non è mai stato di serie su nessuna 2cv/Dyane.
Nel ragionamento di "è nata senza" dovresti metterci anche il fatto che non c'era lo specchietto.
Dopodik, se ti capiterà di parcheggiare senza la terza luce e senza lo specchietto di dx, ti potrebbe capitare di ricrederti sulla facilità di manovrare.
Ma se vuoi fare la prova in anteprima, ti basta chiudere con un giornale le terze luci posteriori e piegare lo specchietto. Potrebbe succedere che perdi la voglia  di originalità...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

Citazione da: scanner79 - 03 Dicembre 2013, 07:51:45 AM
L'amico Victor però ha chiuso il terzo vetro con il compensato, non ricordo bene la procedura effettuata, ma il lavoro + venuto bene e impermeabile e non soggetto agli agenti atmosferici.

(felice)
ha messo del nastro sul compensato ed ha verniciato...a rullo  ;D
non è il caso di seguire il lavoro di victor che è stato fatto in un certo contesto, per il suo "relitto" detto anche "minimal" e le parole in questo caso dicono tutto  (felice)
sdeghedè sdeghedè

MVO

Buongiorno a tutti, la soluzione di chiudere il terzo vetro con legno e vetroresina, è una soluzione che non può reggere negli anni, la vetroresina per differenza di temperatura tra legno/ferro, provocherà delle incrinature in corrispondenza delle sagome dei vetri, però può essere una soluzione per una 2cv/dyane molto rugginosa e magari pitturata di un colore scuro o stile anni 60 (colore ruggine).
La soluzione con le sagome inox, (oppure lamierino in ferro) saldate a filo od a tig, una volta saldata non si muoverà più e non si presenteranno incrinature anomale.
Saluti Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

sorrow

Grazie a tutti per i consigli ed i pareri.

(superok)

bulè

Ne avevamo già scritto; comunque il problema grosso sono le vibrazioni della portiera posteriore che sbatte chiudendosi e che si ripercuotono sulla lamiera della scocca.

Solo una saldatura a punti separati (per non piegare il lamierino col calore) e pochissimo stucco riesce a non crepare.

(felice)

sorrow

...cioè, punti di saldatura distanziati tra loro? e di quanto?  ;)

bulè

15/20 cm, segui il contorno del vetro e con un milione di giri dovresti riuscire a riempire tutto...

sorrow

Ora che mi viene in mente, mi sembra di aver visto, tanti anni fa, un lavoro fatto da Francesco Procacci per la chiusura del terzo vetro! Mi ricordo anche che il lavoro non era ancora finito e che lui aveva appuntato una lamierina con pochi punti (forse una decina) e non aveva ancora rifinito il tutto. Mi diceva che non era un lavoro semplice e i risultati non erano sempre perfetti....
Quanto tempo è passato......

sergio zoccolo

Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza: otto anni fa, in occasione del restauro della mia 2cv (quella rossa e gialla), ho deciso di invecchiarla montando interni chiari azam e chiudendo il terzo vetro. Dopo aver visto quella di Mario chiusa con legno e stucco che dopo pochi mesi già crepava, ho ascoltato il consiglio di Franco Grosso. Presa una lamiera sagomata come il vetro ho iniziato a saldare come detto da Bulè, un punto leggero per non bucare (saldatrice a filo) poi dieci centimetri e altro punto e così via finché non avevo creato una saldatura unica. Passata di moletta ed altri punti per tappare gli eventuali buchi rimasti. Leggero velo di stucco e voilà! Problemi: riprodurre fedelmente lo scalino basso e stuccare in modo che risultasse invisibile...dopo un pomeriggio di tentativi mi sono accontentato di un risultato discreto, ma se ci avesse messo mano un carrozziere sarebbe sparito del tutto. Da allora non si è mosso nulla ed a me la macchina piace molto più di prima. Per quello che riguarda la visibilità non ho mai avuto problemi, sono abituato col furgone ed ho montato anche sulla 2cv lo specchio destro, quello dell'acadiane o dell'ak.
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

sorrow

Ciao Sergio, le tue parole mi sono di conforto. Pensavo di essere "strano" a guidare e fare manovre con il solo ausilio degli specchietti esterni.
Grazie anche a te per il prezioso contributo!
(superok) (superok) (superok)

MVO

Buonasera a tutti, come precedentemente scritto, saldare una sagoma in lamiera è molto meglio di mettere del legno e vetroresina. Se fai delle sagome in acciaio inox da 1mm sabbiate, invece della lamiera di ferro, sarai sicuro che la superfice ti rimarrà uniforme e quando procederai alle saldature se lo farai con saldatrice a torcina (TIG), (puoi farlo anche con saldatrice a filo )saldando nel modo giusto (15-20cm di distanza saldature tra di loro come consigliato da Bule) per evitare deformazioni, una volta finito di saldare e molato la saldatura in eccesso, e con la tig ce ne sarà pochissima o nulla, dovrai  usare uno stucco a spatola elastico e di qualità molto buona e dopo uno stucco a spruzzo epossidico, prima della verniciatura.
Mi sembra di avere scritto tutto
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

sorrow



Dal paraurti mi sembra una 2Cv argentina.
Possibile che il terzo vetro fosse montato a filo della carrozzeria? O è un tarocco?   (?)

(felice)

bulè

 (felice)

molto probabilmente si tratta di un'opzione aftermarket, sempre glacauto!


sorrow


2cvami

#55
Citazione da: sorrow - 23 Gennaio 2014, 15:23:33 PM
Dal paraurti mi sembra una 2Cv argentina.
Possibile che il terzo vetro fosse montato a filo della carrozzeria? O è un tarocco?   (?)

Ne tarocco ne after market, tutte le 2cv e 3cv argentine erano costruite "di serie" con il terzo vetro a filo della scocca, contrariamente a quelle europee; sotto la foto di una 3cv M28 del 1979:



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

C'e' qualcuno che trova irresistibilmente attraente l'assenza del terzo vetro sulla linea vintage della deuche ....... ma quel qualcuno ha mai provato a manovrare in un parcheggio o peggio ancora in un box con buona parte della visuale compromessa?

Poi si sa, i gusti son gusti ....... (nonso)


(gatto) Fabio

sorrow

Ciao, io non trovo alcuna difficoltà. Hai mai provato a guidare un furgone? Utilizzando lo specchietto destro non hai nessuna difficoltà a fare qualsiasi tipo di manovra.  Anzi, con lo specchietto destro hai l'esatta misura dell'ingombro laterale del veicolo da quella parte. cosa che, guardando attraverso il terzo vetro, sicuramente non hai. Provare per credere (come diceva un vecchio venditore di Aiazzone...).  ;)
Certo, se non hai lo specchietto destro....

(felice)

Ritchie

quoto sorrow. Per lavoro ho guidato furgoni.

Citazione da: Fabio - 23 Gennaio 2014, 23:20:27 PM
Poi si sa, i gusti son gusti ....... (nonso)
(gatto) Fabio

esatto  (abbraccio)

(felice)

Fabio

Ciao Sorrow  (felice)
se scorri una pagina indietro di questo 3d scoprirai chi è colui che lo ha aperto cercando la corretta procedura .......   (sorpreso)

Alla fine, dopo alcune valutazioni e suggerimenti (grazie Lu ;) ), ho deciso di tenerlo così com'era.

Tra gli allestimenti di Akela, c'è la possibilità di dormirci dentro oscurando tutti i vetri



... bene, quell'oscurante sul 3° vetro l'ho lasciato fisso (in realtà è solo vincolato da alcuni pezzi di velcro) e ti assicuro che facendo il confronto con la sorellina Chiquita, manovrare Akela con quel "buco" nella visuale, mi da parecchio noia.


PS: un furgone ce l'ho anche io ;)




Chiudo dicendo che personalmente, avendo 2 duecavalli, nel confronto 3°vetro-chiuso vs 3°vetro-aperto, noto parecchia differenza e preferisco la 2a soluzione, tutto qua ;)


(gatto) Fabio