News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiudere il "terzo vetro"

Aperto da Fabio, 24 Maggio 2012, 20:28:22 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2014, 08:46:50 AM
Chiudo dicendo che personalmente, avendo 2 duecavalli, nel confronto 3°vetro-chiuso vs 3°vetro-aperto, noto parecchia differenza e preferisco la 2a soluzione, tutto qua ;)
(gatto) Fabio

Anche io 2 2cv, una con e una senza.

La differenza c'è, e non si può nascondere. Altrimenti perchè citroen lo avrebbe inserito?

Però.

Però è anche vero che con lo specchietto destro le manovre sono fattibili anche senza terzo vetro.

E poi vuoi mettere la linea senza terzo vetro??  ;D insuperabile.

Un po' di fatica in più la faccio volentieri!

(spett) Altrimenti dovrei chiedere a guidowi di aprirmi il terzo vetro sulla scocca della special... Non sarebbe tanto contento..  ;D

sorrow

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2014, 08:46:50 AM
Ciao Sorrow  (felice)
se scorri una pagina indietro di questo 3d scoprirai chi è colui che lo ha aperto cercando la corretta procedura .......   (sorpreso)

Alla fine, dopo alcune valutazioni e suggerimenti (grazie Lu ;) ), ho deciso di tenerlo così com'era.

Tra gli allestimenti di Akela, c'è la possibilità di dormirci dentro oscurando tutti i vetri



... bene, quell'oscurante sul 3° vetro l'ho lasciato fisso (in realtà è solo vincolato da alcuni pezzi di velcro) e ti assicuro che facendo il confronto con la sorellina Chiquita, manovrare Akela con quel "buco" nella visuale, mi da parecchio noia.


PS: un furgone ce l'ho anche io ;)




Chiudo dicendo che personalmente, avendo 2 duecavalli, nel confronto 3°vetro-chiuso vs 3°vetro-aperto, noto parecchia differenza e preferisco la 2a soluzione, tutto qua ;)


(gatto) Fabio

Akela è uno spettacolo! Ho seguito il 3D della realizzazione. La cosa che mi stuzzica di più è la portiera posteriore con il vetro basculante. Mi immagino che d'estate, tenere i vetri posteriori socchiusi, deve creare una godibile aerazione all'interno (se uno non vuole aprire la cappotta). Comunque non mi sembra di vedere lo specchietto destro sulla 2CV....

Complimenti anche per il furgone!  (su) (su)
Tanti anni fa ne ho rifiutato uno in regalo (anni 80).  (stupid) (stupid) (stupid)

(felice)

Fabio

Hai ragione Bulè, la linea della 2CV senza il 3° vetro è affascinante, un tocco retrò ...... personalmente trovo ingiustificabile sporcarne siffatta eleganza ed essenzialità con un anacronistico specchietto destro, peraltro asimmetrico rispetto al sinistro ....  (nonso)

..... siamo nel campo del gusto personale, OT rispetto all'aspetto squisitamente tecnico-realizzativo dell'oggetto del 3d  ;)


@ Sorrow: è vero, lo specchietto destro su Akela non c'è, ma conto di piazzarcelo appena ne trovo uno  ;)


(gatto) Fabio

sorrow

Citazione da: Fabio - 24 Gennaio 2014, 10:08:55 AM
Hai ragione Bulè, la linea della 2CV senza il 3° vetro è affascinante, un tocco retrò ...... personalmente trovo ingiustificabile sporcarne siffatta eleganza ed essenzialità con un anacronistico specchietto destro, peraltro asimmetrico rispetto al sinistro ....  (nonso)

@ Sorrow: è vero, lo specchietto destro su Akela non c'è, ma conto di piazzarcelo appena ne trovo uno  ;)


(gatto) Fabio

Io ho lo specchietto destro uguale al sinistro. Non è asimmetrico. Forse ti riferisci al fatto che alcuni  montavano quello dell'Acadiane. Io ho il destro originale per 2CV. In ogni caso, se non trovi un destro originale basta che tu faccia la contropiega in morsa di un braccetto sinistro ed il gioco è fatto.  ;)

Ritchie

Citazione da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 11:01:58 AMForse ti riferisci al fatto che alcuni  montavano quello dell'Acadiane. .............
In ogni caso, se non trovi un destro originale basta che tu faccia la contropiega in morsa di un braccetto sinistro ed il gioco è fatto.  ;)

all'epoca lo avevo fatto anch'io per la mia Dyane visto che il destro esisteva solo per la furgonetta e quindi "lungo"

Citazione da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 11:01:58 AM
Io ho lo specchietto destro uguale al sinistro. Non è asimmetrico. ....... Io ho il destro originale per 2CV.

(sorpreso) sicuro? sicuro, sicuro??

il "destro originale per 2CV"?  (?)

sorrow

#65
Appena posso posto la foto. Si vede "ad occhio" che è "nato e vissuto" così. Acquistato ad un mercatino in Costa Azzurra che, tra l'altro, si svolgeva in un'area di sosta dell'autostrada...  (?)

Comunque credo che se tagli il braccio longo fino alla misura dell'altro, ottieni lo stesso risultato della contropiega.  (su)

Watson

Quando acquistai lo specchietto destro dal ricambista citroen me lo diede con  il braccetto più lungo, ora non so dirti se lo specchietto è perfettamente identico al sinistro (però basta che stasera vada a vedere le 2cv), non sono un esperto però se cerchi sul forum trovi anche questa risposta: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1142.msg25250#msg25250
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Citazione da: sorrow - 24 Gennaio 2014, 11:39:55 AM
... Acquistato ad un mercatino in Costa Azzurra che, tra l'altro, si svolgeva in un'area di sosta dell'autostrada...  (?)

(su)

A Mougins! nell'area servizio c'è un museo dell'Auto dove all'esterno organizzano anche mercatini.

Ci sono passato anche io trovando ilm ercatino!

(guid)

salbifulco

lo specchietto destro originale può essere solo londinese, per auto con guida a dx  (felice)
sdeghedè sdeghedè

sorrow

ESATTO! Era proprio Mougins!  ;D

Vuol dire che a quel mercatino avevano "pezzi" anglosassoni.... ;)

(felice)

Ritchie

Citazione da: salbifulco - 24 Gennaio 2014, 12:15:26 PM
lo specchietto destro originale può essere solo londinese, per auto con guida a dx  (felice)

ah ecco...  ;D

e comunque non puoi tagliare il braccio lungo, perchè non ci sarebbe più il sistema di attacco dello specchio.
Quando nell'83 ritirai la Dyane, quella che aveva i saliscendi, chiesi in concessionaria di mettermi lo specchio di
destra, visto che erano le portiere dell'Acadiane e avevano la predisposizione per metterlo e...
mi ritrovai con lo specchio lungo, l'unico esistente in catalogo (per il nostro mercato ovviamente).
(felice)

ma torniamo al terzo vetro  (abbraccio)

MVO

Buonasera a tutti, gli specchietti dx sono tutti più lunghi (per acadyane), se si vuole metterlo corto basta andare da un fabbro/carrozziere e farsi scaldare con il cannello uno specchietto sx e , metterlo nella morsa in modo da invertire il senso dell'asta e poterlo montare a dx con la sua staffa sx.
Saluti
Marcello

Roberto Threeyes

Nella mia ghibli ho voluto fortemente la chiusura del terzo vetro.Nn sono pentito...la linea ancienne ê bellissima.Non patisco tanto nelle retro, ma in certi incroci a biforcazione tipo "Y"....nn ho visibilita e nessun ausilio.L'unica cosa è che mi becco un po di vaffa da quelli di dietro  perche mi butto tutto a destra per girare a sinistra(nonostante metta la freccia a sinistra).Nn so se mi spiego....a limite faccio un disegno.
Al mio paese ne ho due incroci cosî e li frequento spesso.

sorrow

Tornando al terzo vetro, tutto sarebbe più facile se ci fosse in commercio il lamierato. Navigando in rete ho visto solo un rivenditore che, però, vende la scocca intera senza terzo vetro per 4.000 euro. Eppure lo stesso rivenditore ha in catalogo parecchi lamierati "di riparazione". Probabilmente non c'è sufficiente mercato per questo pezzo.

(nonso)  (nonso)  (nonso)

2cvami

Perdonami Sorrow, ma a me sembra che questa storia del terzo vetro ti stia "acchiappando"un po' troppo! Nel momento in cui sei consapevole che realizzerai una vettura "personalizzata" (e questo in ogni caso), potresti accontentarti di un lavoro dignitoso, senza ambire alla perfezione ad ogni costo. Confesso che non so il motivo per cui vuoi tappare il terzo vetro alla tua 2cv: è solo un motivo estetico? ti Piace un particolare modello di 2cv che ha solo 2 vetri?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Parlare dei desideri non costa niente....
Vorrei avere una A, che è quella in assoluto che mi piace di più dal punto di vista estetico.
Vorrei averla di colore metallizzato come quella della prima presentazione.
Vorrei averla con i vetri basculanti anche alle portiere posteriore (come Akela, per capirsi).
Vorrei averla con la ventola per disappannare il parabrezza d'inverno.
Vorrei averla con gli iperbalai per tergere completamente il parabrezza ed avere i tergi, a riposo, che non ti stanno davanti agli occhi... magari con l'intermittenza e la temporizzazione...
Vorrei avere una cappotta che non abbia una durata esigua come quelle di Cassis.
Vorrei averla con un motore performante, ad esempio.... Visa 650.

eccetera eccetera.....

Sognare non costa niente....

Siccome di A con il motore Visa 650 e con le cose che ho detto non ce ne sono, penso che l'unico modo per avvicinarsi all'idea, se proprio si intende perseguire, è quella di fare un maquillage alla Charleston. E a me piace parlare e confrontarmi approfonditamente sulle idee, anche le più strampalate, prima di prendere una decisione.

Ci sono infiniti modi di risolvere un "problema", se si vuol parlare di problema. Basta studiare un po' le diverse soluzioni. E ascoltare le idee altrui. E' una opportunità che i forum, di qualsiasi cosa trattino, concedono. Non credo che sia una storia che mi "acchiappa un po' troppo": la 2CV è uno dei miei passatempi e mi piace sviscerarne gli aspetti. Inoltre, per fare un lavoro "dignitoso" o "perfetto", bisogna sapere sia come si fa quello "dignitoso" sia come si fa quello "perfetto", se no come si fa a decidere come operare????? Se la cosa si può fare con buona soddisfazione BENE, altrimenti avremo discusso di una cosa teorica ma, credo, non inutile.

Quando venne avviato il progetto TPV, le richieste dell'azienda sembravano piuttosto stravaganti: l'auto doveva avere sospensioni tali da andare con un cesto di uova in un campo arato senza romperne nemmeno una oppure consentire l'abilità per un uomo con il cappello in testa ecc.... Dette così, sembrano richieste ben strane... Ma una logica invece l'avevano e hanno portato al risultato che tutti sappiamo.

Detto questo, certo, a me il montante posteriore liscio piace moooolto di più di quello finestrato.

;D

2cvami

Beh, per tappare il terzo vetro la cosa migliore sarebbe fare come il forumista Golf, cioè recuperare i montanti posteriori di una ancienne e fare un "taglia e cuci". La soluzione potrebbe essere, data la penuria di mezzi del genere da noi, recuperare un relitto in francia, magari insieme a qualcuno che cerca altri particolari "ancienne". Il lavoro certo richiede buone capacità nella saldatura e molta precisione, ma verrebbe perfetto. In ogni modo voglio dirti che condivido in pieno il tuo modo di concepire la 2cv. bella l' idea di voler realizzare l' auto dei propri sogni e godersela (col motore 375cc della "A" potrebbero esserci delle difficoltà a usarla in un lungo viaggio!).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow


COIO3

Citazione da: sorrow - 27 Gennaio 2014, 08:41:26 AM
Siccome di A con il motore Visa 650 e con le cose che ho detto non ce ne sono, penso che l'unico modo per avvicinarsi all'idea, se proprio si intende perseguire, è quella di fare un maquillage alla Charleston. E a me piace parlare e confrontarmi approfonditamente sulle idee, anche le più strampalate, prima di prendere una decisione.


Sul sito degli snailer http://www.snail2cv.com/  ci sono parecchi 3d che potrebbero interessarti, personalizzazioni, modifiche ed elaborazioni motoristiche degne di nota  (su)



Potresti spulciare qualcosa in quel sito, solo che da quelle parti parlano in inglese  ;D



Tra l'altro il terzo vetro chiuso e' una cosa che piace anche a me (spett) pero' il solo pensiero di "cucire" le lamiere della mia cavalcatura mi fa paura  (sorpreso)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

sorrow

Grazie della segnalazione Mimmo. L'intervento è, da qualsiasi lato lo si voglia vedere, comunque invasivo. Non si tratta di mettere, ad esempio, il faretto della retromarcia o l'autoradio. E' un intervento che modifica la vettura in modo permanente. Le modifiche irreversibili mi creano sempre qualche dubbio, non ci piove!
Per questo mi piace approfondire, sentire pareri e vedere, magari, qualche immagine di "trasformazioni" effettuate.
Poi la decisione... se verrà sicuramente sarà ben ponderata.

Thanks!!!

;)

ggiovane matteo

e procurarsi, sempre in francia una scocca ancienne così hai anche le porte suicide? che se una cosa la si fa.. meglio farla bene..  ;D

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

sorrow

...non è così semplice. Quando acquistai il cofano "ancienne" a Carcassonne, il rottamaio mi disse che potevo prendere quello che volevo ma non telaio e scocca... Il telaio, vabbè per il numero, ma la scocca?
Forse non valeva la pena per lui scoccare la macchina. Non ci avrebbe guadagnato abbastanza.
Quindi trovare una "sola scocca" ancienne la vedo, comunque, difficile.  (nonso)

Forse può essere più facile trovare un rottame in qualche campo e "segare" i montanti....

2cvami

In Francia si trovano "epaves" di ancienne a prezzo basso:

http://www.leboncoin.fr/voitures/609692358.htm?ca=12_s

Quella dell' annuncio sopra ha anche altri pezzi interessanti, ad esempio i paraurti AZAM le portiere, che se non interessano potrebbero essere vendute, il tutto a 250 euro (quest' auto la vende un certo "Ludo"!). Resta il problema di come andarla a recuperare senza spendere cifre astronomiche!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Scocca ancienne a 250 euro, sempre in Francia:

http://www.leboncoin.fr/voitures/587928730.htm?ca=12_s

Sorrow, a questo però potresti pensare  di effettuare un cambio di scocca. Somonteresti quella  della tua Charleston (e la conserveresti in un posto riparato e asciutto), al suo posto monteresti una scocca ancienne opportunamente modificata per la pedaliera sospesa. Potrebbe esere un' idea, perchè è un lavoro più semplice e non rovineresti la scocca d' origine!

;)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow


2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sorrow

Bellissimo 3D. Ricco di spunti interessanti!  ;D

P.S. anche a me le rugginose piacciono da morire!!!!!

(felice)

Ludo

Citazione da: sorrow - 27 Gennaio 2014, 15:56:28 PM
Bellissimo 3D. Ricco di spunti interessanti!  ;D

P.S. anche a me le rugginose piacciono da morire!!!!!

(felice)

Se hai lo spazio, io terrei da parte la tua scocca charly ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Lo spazio? MAGARI! Nel mio garage ho appena il posto per mettere un piede davanti all'altro. Il telaio è appeso al muro con delle catene per poter passare. No, purtroppo non c'è un centimetro quadrato libero.

Sarebbe bello acquistare una scocca "ancienne" e fare il cambio... ma dove lo faccio, per strada?

Sognare è bello, ma bisogna fare i conti con la realtà... 

(felice)

sorrow