Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

The Dude

Lavoro paaaaauuuuuraaaaaa! (superok)

Il cofano e il cruscotto sono come li farei io se fossi in grado, mi piacciono moltissimo! (sorpreso)
Devo ancora abituarmi ai sedili... (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Fabio

Citazione da: Lu - 30 Agosto 2012, 17:06:54 PM
Mi lascia un po' perplesso quel materiale bituminoso che metti sotto la pedaliera e sopra i fondi.
Mi vengono d'istinto 2 quesiti:
-in caso di "vecchiaia" e di calore, non è che il materiale si scioglie (come accade al catrame per strada)
-fra la lamiera e quel materiale non è che riesce ad infilarsi l'umidità e pian piano, ristagnando, si arrugginiscono i fondi?


Quel materiale viene venduto come "antirombo per carrozzeria"  (nonso) ....... non so dirti se in futuro mi riserverà delle sorprese.

(felice)

Riccardo64

se è quello che si vede "in opera" nelle foto più indietro è una fi@ata!
io l'avevo messo anche nelle portiere perchè molto adesivo...
almeno per tre anni sulla Dyane mia è durato senza scherzi... poi vabbè  (muro)

Riccardo64

dimenticavo: ma poi che ne farai?  ;D

Fabio

Citazione da: Riccardo64 - 31 Agosto 2012, 17:41:35 PM
dimenticavo: ma poi che ne farai?  ;D
.... Riccardo, dici a me e ti riferisci ad Akela? ....... non capisco  (?)

Riccardo64

Citazione da: Fabio - 31 Agosto 2012, 20:08:50 PM.... Riccardo, dici a me e ti riferisci ad Akela? ....... non capisco  (?)
scusa, forse non sono stato chiaro  (stupid)
parlavo di Akela

Fabio

Il lavoro su Chiquita è durato un anno durante il quale ho cercato di portare quanti più elementi possibili di originalità del modello 2CV4 ...... non tutto, sia chiaro, ce ne ho messo "di mio" ma il risultato globale è stato poca personalizzazione, fantasia e creatività .........  (sorpreso) non che non mi sia divertito, però ......


... però mi era rimasta quella sana voglia di taroccamento-barbarico, quel mix di personalizzazione ai limiti della tamarritudine .......  (muoio)
Poi vorrei poter mettere le ruote sulla sabbia africana, e chissà un giorno .....  (volo)


Intanto preparo Akela, poi si vedrà .... nel frattempo di sterrati e strade bianche e polverose ne è piena la Maremma  ;)


(felice)

Fabio

Serbatoio in riserva fissa da anni, deuche parcheggiata all'aperto da tempo immemore, ed ecco cosa ho trovato oggi  (sorpreso)






Che ne dite, è da cambiare?  (sorpreso)


(muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

NOOOOOOO sei matto?

Dacci na bella pennellata d'OWATROL torna nuovo (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tieko

dai però il galleggiante in plastica non è messo male  (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

Qualcuno si è mai preso la briga di misurare il valore ohmico del solenoide nel galleggiante?  (?)

Lu

Citazione da: Fabio - 11 Settembre 2012, 15:36:55 PM
Qualcuno si è mai preso la briga di misurare il valore ohmico del solenoide nel galleggiante?  (?)

Ma quanto sei figo quando dici questi paroloni.... quasi arrapante  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Riccardo64

Citazione da: Lu - 11 Settembre 2012, 15:41:14 PM
Citazione da: Fabio - 11 Settembre 2012, 15:36:55 PM
Qualcuno si è mai preso la briga di misurare il valore ohmico del solenoide nel galleggiante?  (?)

Ma quanto sei figo quando dici questi paroloni.... quasi arrapante  (muoio) (muoio)

AH AH secondo me li ha imparati ieri  (muoio)

COIO3

Citazione da: Fabio - 11 Settembre 2012, 15:36:55 PM
Qualcuno si è mai preso la briga di misurare il valore ohmico del solenoide nel galleggiante?  (?)

Si, un tedesco sufficentemente galantuomo da divulgare le proprie esperimentazioni anche in lingua inglese  ;D

CitazioneThe resistance between the contacts moves between approx. 350 (empty) and 20 ohms (full).

The whole story: http://www.entmontage.de/tank_e.htm


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio


COIO3

Prego, zi' Fabio  ;D

Mi sorge spontanea la domanda: che te ne fai del valore ommico originale e corretto?

Mi sembra di capire che ti doterai di strumentazione elettronica, se alimenti quella serpentina con una 12v stabilizzata puoi esaminare i valori che sputa fuori e poi con un convertitore analogico/digitale fai comparire sul display il numerino corrispondente ai litri.

Solo credo che ti serva un "mp", qualcosa tipo arduino ...


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 11 Settembre 2012, 17:13:00 PM
Mi sembra di capire che ti doterai di strumentazione elettronica, se alimenti quella serpentina con una 12v stabilizzata puoi esaminare i valori che sputa fuori e poi con un convertitore analogico/digitale fai comparire sul display il numerino corrispondente ai litri.

Solo credo che ti serva un "mp", qualcosa tipo arduino ...


(nonso) Mimmo.
...... hai visto giusto, ma solo in parte ;)
...... ho bell'e'pronto un circuitino che mi ha passato un duecavallista antipatico che fa lo splendido ......   (muoio)  (muoio) (muoio)
Il circuito in se è quanto di più semplice ed elementare può esserci: una led rosso ad alta intensità che ti abbaglia in pieno viso ricordandoti che è giunto il momento di passare dal distributore  ;)

Non ne avevo ancora trovato uno valido, e questo mi sembra quello giusto: ricompenserò il tipaccio di cui sopra con uno, forse due esemplari allo stato grezzo  (sorpreso)

Pacifico

Considerato che ogni 2cv segna il carburante a suo modo forse ti conviene fare una taratura sul campo, presumendo che ci siano trimmer o cose simili da poter tarare

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Citazione da: Pacifico - 11 Settembre 2012, 22:51:59 PM
Considerato che ogni 2cv segna il carburante a suo modo forse ti conviene fare una taratura sul campo, presumendo che ci siano trimmer o cose simili da poter tarare

Nello schema c'è un trimmer di taratura sull'ingresso del segnale dal galleggiante originale; si dovrà scegliere la quantità della riserva in litri ....... appena lascio la saldatrice a filo e le lamiere e prendo in mano saldatore a stagno e vetronite aggiornerò l'argomento  ;)

COIO3

Citazione da: Fabio - 11 Settembre 2012, 18:43:35 PM
una led rosso ad alta intensità che ti abbaglia in pieno viso ricordandoti che è giunto il momento di passare dal distributore  ;)

Un led, uno :o

Per curiosita' ho riletto il 3d relativo al megacruscotto che progettavi di realizzare; mi era sembrato di capire che di lucine accese ce ne sarebbero state parecchie (nonso)


(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 12 Settembre 2012, 16:32:36 PM
Un led, uno :o

Per curiosita' ho riletto il 3d relativo al megacruscotto che progettavi di realizzare; mi era sembrato di capire che di lucine accese ce ne sarebbero state parecchie (nonso)

(sorpreso) Mimmo.
........ perché ti sorprendi compare, hai visto mai una vettura di qualsivoglia marca o modello con più di una spia di riserva carburante  (?) ...... così a memoria a me non me ne sovviene nessuna ......  (??)


Quanto al galleggiante ho effettuato un cospicuo ordine on-line da un noto spacciatore italiano di ricambi francesi ........ domani, al massimo sabato mattina dovrei avere il pacco doni direttamente sotto l'albero: documenterò  ;)

Nelfrattempomente ho ammazzato il tempo attorno a quel telaio per pulire ed ingrassare la tiranteria delle sospensioni: è bella, nera e alta, molto alta, da far voltare i passanti ........  (sorpreso)

Kelis Featuring Too $hort - Bossy


8)

Fabio

Citazione da: Fabio - 14 Settembre 2012, 00:48:24 AM
[...]
........ domani, al massimo sabato mattina dovrei avere il pacco doni direttamente sotto l'albero: documenterò  ;)
[...]
Come da programma, come da notte di Natale, oggi pomeriggio sotto l'albero ho trovato il pacco doni .....




All'interno una cofana di pezzi di ricambio, non tutti miei a dir la verità  ;)



I più acuti avranno notati nel mucchio anche il "jauge niveau carburant" nella famigerata versione "adattable"  (sorpreso)



Le finanze per il progetto Akela sono ristrette, ho comperato questo pezzo dal feedback assolutamente negativo "..... mal che vada lo apro ........ "- mi son detto -" ... alle brutte farò finta di aver speso quei soldi per una pizza&birra .... " (nonso)


(stupid) c.v.d, il ricambio mi è sembrato di scarsa fattura ed ovviamente non funzionante .... ma sicuramente è un caso, .... non saranno mica tutti così ......  (sorpreso)

Per farla breve, l'ho smontato e dopo una mezz'oretta era pronto bell'e'funzionante sul banco prova; ora è montato sul serbatoio ed al primo rifornimento verificherò se oltre ai soldi è stato tempo sprecato .......  (nonso)

Edoardo Bennato - Tempo Sprecato



(noncicredo)

COIO3

E' comunque una soddisfazione, ti ritrovi fra le mani qualcosa di scarsa fattura che riesci a far funzionare.

A parte i doverosi complimenti del caso, ca..o ci fai in piedi a quest'ora (matto)


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 15 Settembre 2012, 01:26:21 AM
[....]
A parte i doverosi complimenti del caso, ca..o ci fai in piedi a quest'ora (matto)


(zz) Mimmo.
... più o meno quello che fai tu  ;)

Ritornando al galleggiante, mentre ero in Clinica intento a sezionare il "paziente" è arrivata mia moglie per nulla stupita del fatto che ero passato alle maniere forti ....... purtroppo è più forte di me: non riesco a darmi vinto.

Comunquemente il mio galleggiante adattable ha valori ohmici oscillanti tra:



e



Dell'operazione a cuore aperto conservo documentazione fotografica .... sai mai dovesse servirmi in futuro  ;)


8)

COIO3

Io sono reduce da una solenne bisboccia, se mi azzardo a infilarmi sotto le lenzuola vomito anche l'anima  (muro)

Sono entrato per il semplice fatto che ti vedo in giro a quest'ora, e ti vedo molto piu' lucido di me ;)
in ogni caso se non fossi cosi' ciucco non starei qui a romperti le scatole  (bevuta)

E' un piacere vederti lavorare coscenziosamente a quest'ora di notte, quasi primo mattino direi, sei proprio infaticabile  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 15 Settembre 2012, 01:42:54 AM
[...]
E' un piacere vederti lavorare coscenziosamente a quest'ora di notte, quasi primo mattino direi, sei proprio infaticabile  ;D


(felice) Mimmo.
.... coscenziosamente è esatto! .... prima mi sbrigo a finire Akela e prima libero il garage della vicina e coscienziosamente risparmio quelle 100€epassa al mese  ;)


'notte Mimmo e fatti un caffè forte, molto forte .....  (caffe)

COIO3

Grazie per la solidarieta'  (abbraccio)

Per la cornaca, era vino di fiumedinisi, un vino particolarmente bastardo; comunque sia, basta OT e grazie per la compagnia.

(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Citazione da: Fabio - 12 Aprile 2012, 13:21:48 PM
Citazione da: Ludo - 12 Aprile 2012, 12:49:16 PM
P.S.  Fabione, quella gruetta.....................me spieghi? ;)
... è un regalo di un amico ex-2cavallista ..... l'ha progettata e costruita ed ora che non ha più la 2CV la voleva buttare al ferro vecchio, insieme ad un sacco di ricambi che ho ereditato  (sorpreso)

Appena ne ho la possibilità documento per bene  ;)

Questa richiesta di Ludo era rimasta insoluta ...... non avevo però uno scatto degno di nota .....  (nonso)

Qualche giorno fa invece si è presentata l'occasione di rimettere il motore sul telaio di Akela, risanato e rinforzato, ed ecco che la gruetta torna protagonista:


Con questo trabiccolo riesco a lavorare in solitaria con i  carichi pesanti, non male per uno smilzo come me  ;)


(felice)

2cavallibeige

 (felice) (felice)  poi quando hai finito di stremarmi il mio capolavoro......... (muoio) (muoio) (muoio) me la riporti ?????????
sai la dyane   necessiterà  di sicuro di sbarco motore ..........  (appl) (appl) (appl) (guid) e pensare che l'ho fatta in una pausa pranzo.........
avevo già il progetto (matto) (matto) (matto) (bast) (bast) (bast) (vecchio) (??)

Fabio

Con Akela ho finito i "lavori pesanti" ...... bisogna trovare un modo per trasportarla per quei pochi chilometri .....  (sorpreso)


.. piuttosto, la Dyane è già "Cosa Tua"(sicilia)