News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Dal 3d della Pacifica ho attinto a piene mani .... letto e riletto, complimenti per il lavoro svolto a tutti voi  (appl)

Il progetto Akela nasce su un input di Alessandro (mio figlio), la base raid però ce l'avevo ben in testa già da un pò ...... diciamo che le due cose si sposano mooooolto bene, a mio modo di vedere  (sorpreso)

I colori di Akela già non sono più quelli della foto alla quale fai riferimento ...... oggi sono tornato al colorificio che mi ha fornito materiale per trascorrere un week-end con gli aerografi in mano ...... ci sarà da divertirsi  (su)

bulè

Citazione da: Fabio - 19 Ottobre 2012, 23:03:40 PM

I colori di Akela già non sono più quelli della foto alla quale fai riferimento ......

:(

peccato.  ;D


Buona continuazione!

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

bulè

Citazione da: Fabio - 23 Ottobre 2012, 11:04:16 AM

Se ti va, nel 3d dedicato ad Akela, esterna pure le tue perplessità riguardo al progetto: sarò ben lieto di spiegare ed argomentare le mie scelte con tutti voi ...... ovviamente a quelli cui interessa  ;)


ti rispondo volentieri, ma con qualche domanda.

Per quale motivo hai tagliato i parafanghi anteriori? sui posteriori il taglio facilita la sostituzione del cerchio, ma sul davanti?

Non capisco soprattutto il taglio posteriore (parlo sempre dei parafanghi anteriori); io con i parafanghi originali e le bavette in buono stato mi sono semi distrutto il montate centrale delle porte e "sabbiato" la parte anteriore bassa del parafango posteriore. Non oso immaginare cosa puoi tirare su senza nulla che protegga.

La traversa posteriore inclinata immagino che l'hai messa su per facilitare la sostituzione dell'originale; non hai pensato di sfruttare l'inclinazione per inserire i fari delle anciennes anzichè usare i fari della furgo che, montati inclinati, perdono comunque in potenza luminosa e risultano meno aggraziati?

Attendo di vedere il motivo del taglio del cofano.  ;D

Altra cosa: il verricello credo abbia più effetti negativi (il peso stesso e la mazzata che da alla batteria se si usa) che positivi (poca probabilità che serva davvero).


Ovviamnete non sono perplessità; come dicevo sono principalmente gusti personali.

(felice)

Fabio

Citazione da: bulè - 23 Ottobre 2012, 17:33:17 PM
ti rispondo volentieri, ma con qualche domanda.

Per quale motivo hai tagliato i parafanghi anteriori? sui posteriori il taglio facilita la sostituzione del cerchio, ma sul davanti?

Non capisco soprattutto il taglio posteriore (parlo sempre dei parafanghi anteriori); io con i parafanghi originali e le bavette in buono stato mi sono semi distrutto il montate centrale delle porte e "sabbiato" la parte anteriore bassa del parafango posteriore. Non oso immaginare cosa puoi tirare su senza nulla che protegga.
I parafanghi anteriori li ho tagliati per 2 motivi: il primo è che così fanno risaltare ancor di più l'aspetto aggressivo del frontale, slanciandone la linea ...... insomma entriamo nel campo dei gusti personali e lì ognuno ha i suoi ....  (nonso)
Il secondo motivo, credo, per una questione pratica: secondo me - ma non ho riscontri pratici su cui basare tale "credo" i tagli, sia sulla parte anteriore che su quella posteriore, dovrebbero favorire qualche passaggio difficile, non so se mi spiego, dovrebbe aumentare un pò di più l'angolo di attacco e di uscita su un ostacolo da parte della ruota ....  (nonso)

Sul posteriore del parafango anteriore sono previste delle bavette gommose intercambiabili: per uso normale (quotidiano) un pò più snelle, e per uso gravoso (fuoristrada) un pò più abbondanti nelle dimensioni ;)


Citazione
La traversa posteriore inclinata immagino che l'hai messa su per facilitare la sostituzione dell'originale; non hai pensato di sfruttare l'inclinazione per inserire i fari delle anciennes anzichè usare i fari della furgo che, montati inclinati, perdono comunque in potenza luminosa e risultano meno aggraziati?
Dalle poche foto postate non si nota, ma i fari andranno incassati e sporgeranno per una porzione sufficiente per essere visibili ...... praticamente saranno perpendicolari al terreno  ;)


Citazione
Attendo di vedere il motivo del taglio del cofano.  ;D
.... qui chiedo un pò di tempo prima di svelare l'arcano ..... in tanti me l'hanno chiesto privatamente, ma solo una persona è a conoscenza del progetto  8)


Citazione
Altra cosa: il verricello credo abbia più effetti negativi (il peso stesso e la mazzata che da alla batteria se si usa) che positivi (poca probabilità che serva davvero).
Per il peso l'ho specificato qualche post più su: tra accessori per il posizionamento ed il suo peso proprio, siamo nell'ordine dei 7kg  (sorpreso) .... ho comunque in mente di studiare la possibilità (se c'è  (nonso)) di rendere il tutto asportabile ed installabile in pochi passaggi .... insomma, all'occorrenza  (sorpreso)


Ho bisogno ancora di qualche giorno di lavorazioni e poi, almeno la parte esterna di Akela sarà presentabile .....  ;)



(felice)

Fabio

#245
Nel cuore della notte, in un antro buio  (sorpreso) prove generali per il prossimo taglio ....  (paura)




(sorpreso)

Simone

un altro taglio... sotto?  (?)
per il verricello?

Simone

taglia e taglia e non rimarrà più niente  ;D

salbifulco

ecco un po di maniglie per akela, sono 3 coppie diverse  (felice)



sdeghedè sdeghedè

Simone

ah ah quella macchina poi si chiamerà... IKEA  ;D

salbifulco

no al massimo frecciarossa o intercity  ;D
sdeghedè sdeghedè

Fabio

Grazie a Salbifulco per l'interessamento, ma non ho intenzione di montare le maniglie su Akela: il progetto non le prevede ed inoltre per montarle .......... bisognerebbe bucare la carrozzeria!  (giu)

Non me la sento .........  (nonso)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)





PS: scherzi a parte, grazie 1000 Sal, ma le maniglie non avevo neanche pensato a montarle .....  (abbraccio)

COIO3

Ti credo.

Diro' di piu', ti vedo molto versato nell'uso dell'arma bianca  ;D

In fin dei conti cos'e' un buchetto, quando si possono tirare via interi lacerti di lamiera  (sorpreso)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Giusto per "condividere" e "rendere partecipi" anche chi è interessato all'argomento ......

Questo è ciò che mi sta tenendo impegnato, ultimamente e parecchiamente .....  (sorpreso)










... magari si riesce a parlare anche di 2CV ..... (sorpreso)


(felice)

InvisibleMan

cazzarola!
ma che stai a fa un panzer?
(muoio)

bello!
se non ho interpretato male quello è una sorta di bullbar con parasassi sotto?

certo sei un po' malato di protagonismo eh...
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ma postaaaaaa posta tutto fabiè
mi piace come lavori
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

..... spostatevi, circolare .....   (cane) ..... sennò ve sposto io .....  (muoio)




(guid)

InvisibleMan

e dillo che hai preso di punta la vetrata di una gioielleria  (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

MisterX

Oddio, un carroarmato....
Complimenti per la trasformazione.
Attenzione alle misure di fuorisagoma.

Fabio

Domandina: che cosa sarà ciò che è raffigurato nella prima foto?  (?)


;D

Fabio

Citazione da: MisterX - 30 Ottobre 2012, 16:09:08 PM
Oddio, un carroarmato....
Complimenti per la trasformazione.
Attenzione alle misure di fuorisagoma.
... mi avevi messo la pulce nell'orecchio e stamattina sono andato a verificare, calibro alla mano .....

Il paraurti di Chiquita - che è il suo originale - sporge anteriormente dal centro del cofano motore (zona targa) di 40mm; su Akela il paravacche ne registra 70 di millimetri  (sorpreso)

Considerando che sul posteriore avrò un tubolare meno incidente del paraurti originale, credo che riuscirò a rimanere nei 3.830mm di lunghezza complessiva del veicolo  (sorpreso)

Grazie per l'appunto  (abbraccio)

Simone

vabbè ma tanto che ti importa se non devi circolare su strada?  (?)

Fabio

Vedrai te se non circolo per strada .... pubblica s'intende  ;)

Qui in zona circolano dei gipponi che ti vien subito spontanea la domanda: "ma come hanno fatto ad omologare quella roba? e soprattutto, l'hanno omologata?" .....  (nonso)


Figurati se vengono a rompere le zebedei a me .....  (sorpreso)

Simone

OOOOOOOOOOOOOOOOOra capisco tutto  (muoio)

MisterX

Citazione da: Fabio - 31 Ottobre 2012, 10:35:23 AM
Figurati se vengono a rompere le zebedei a me .....  (sorpreso)

Tutto è possibile, e tendenzialmente accade quanto meno te lo aspetti (nuova legge di Murphy?)

COIO3

Ciao, fratello, vedo che anche tu ami Murphy e le sue leggi  ;D


(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio


Fabio

Citazione da: Fabio - 31 Ottobre 2012, 10:24:21 AM
[...]
Considerando che sul posteriore avrò un tubolare meno incidente del paraurti originale, credo che riuscirò a rimanere nei 3.830mm di lunghezza complessiva del veicolo  (sorpreso)
[...]

Ri-verificato, stavolta con il metro a nastro, il calibro non ci arriva ....  (sorpreso) comprendendo il paraurti posteriore rimango nella lunghezza sagoma a libretto  ;D


(felice)

Roberto Threeyes

Citazione da: Fabio - 31 Ottobre 2012, 19:07:12 PM
Citazione da: Fabio - 31 Ottobre 2012, 10:24:21 AM
[...]
Considerando che sul posteriore avrò un tubolare meno incidente del paraurti originale, credo che riuscirò a rimanere nei 3.830mm di lunghezza complessiva del veicolo  (sorpreso)
[...]

Ri-verificato, stavolta con il metro a nastro, il calibro non ci arriva ....  (sorpreso) comprendendo il paraurti posteriore rimango nella lunghezza sagoma a libretto  ;D


(felice)

Anche se esce non glielo diciamo a nessuno Fabio!! (abbraccio) (muoio)

scanner79

Citazione da: Fabio - 30 Ottobre 2012, 16:06:13 PM
..... spostatevi, circolare .....   (cane) ..... sennò ve sposto io .....  (muoio)




(guid)


tu lo sai che in teoria non puoi circolare con quel coso montato li davanti .... vero???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

The Dude

Citazione da: scanner79 - 31 Ottobre 2012, 20:33:45 PM
tu lo sai che in teoria non puoi circolare con quel coso montato li davanti .... vero???


Non diciamo eresie!
Un paraurti assolutamente normale, è solo la prospettiva che inganna...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...