Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2014, 12:45:07 PM
Sono sensori per la retro quei cilindretti che si vedono in questa fotografia (??)
....

Si, sono sensori per la retromarcia. I cavi corrono dentro al tubo-paraurti e nell'abitacolo, fino al cruscotto dove c'è il visualizzatore.


(zz) Fabio

guidowi

Citazione da: Ricky - 03 Aprile 2014, 10:51:37 AM
no scusa...

premesso che lo specchietto di destra per la 2Cavalli e per la Dyane (non so per le altre) non era previsto dalla casa...
e se qualcuno a caso  ;) lo ha trovato è perchè ha preso quello per il mercato inglese...

che significa:
"Guido ha dipanato i miei dubbi riguardanti i gambi degli specchietti, diciamo quindi che la questione è risolta." ?

(salut)

Era previsto eccome infatti alla fine degli anni 70 arrivavano in Italia le 2cv4 fatte in Spagna che avevano il rinforzo nella porta destra col foro filettato e un tappo di plastica che bastava toglier per montare lo specchio destro, venduto dal magazzino ricambi come tale, col gambo più lungo del sinistro ma meno lungo di quello della furgonetta.

Poi quelli destri per il mercato inglese erano corti come i nostri sinistri ed avranno avuto dei sinistri lunghi come i nostri destri...
Gira la testa?

Fabio

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2014, 22:43:59 PM
[....]
Gira la testa?
.... se hai tutti gli specchietti, basta guardarci dentro, e la retro viene a meraviglia ....  (muoio) (muoio) (muoio)

Battuta a parte, grazie a Guido per la spiegazione ..... credo che non ci sia altro da aggiungere  (abbraccio)

Fabio

Mi sta venendo la voglia di apportare qualche modifica alle sospensioni di Akela .....  :P


Per cominciare vorrei mettere a nudo le molle dei pot .... volendo sostituire le campane interne (in verde), che spessore di acciaio dovrei utilizzare?
Idem per i fondi del cilindro (in rosso) .....





 ;D Fabio

COIO3

Per lo spessore dei piattelli io mi regolerei come fosse una vacanza a montecarlo (spett) partirei bello carico  ;D


Direi che il problema sarebbe di realizzarli troppo sottili, invece due dischi di lucido acciaio spesso due centimetri oltre a tenere la posizione farebbero anche la loro porca figura, nel senso che chinandosi sarebbero belli da vedere  (su)


Per contro non ho idea quale sia lo spessore massimo che e' possibile trovare senza rivolgersi direttamente in fondereia, e non ho nemmeno idea di come dare la giusta forma a metallo cosi' spesso, se non puntandoci contro un laser a norme militari :o
Whatever Works ;)

Ludo

Qui a Torino trovo anche il 5 mm di spessore, ma me lo vendono in lastre da 2m x 1,25 m. ...un po carucce se te ne servono solo 4 dischetti.

In ogni caso, visto lo sforzo,ripetuto e continuo che devono fare non lesinerei sullo spessore, come dice Mimmo.

Se non ricordo male, i suoi originali sono ,si, più sottili ma sono stampati  simil tronco di cono, il chè gli da una robustezza pazzesca.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: COIO3 - 22 Aprile 2014, 12:58:11 PM
Per lo spessore dei piattelli io mi regolerei come fosse una vacanza a montecarlo (spett) partirei bello carico  ;D


Direi che il problema sarebbe di realizzarli troppo sottili, invece due dischi di lucido acciaio spesso due centimetri .....
[...]

duecentimetri dici ...... (sorpreso)

Potrei riuscire a dotarmi di tali spessori  e potrei anche farmeli forare al centro, giusto il calibro di un tirante da 14mm, per rimanere in tema di "sovradimensionamenti" ..... non fosse altro per potermi vantare con gli amici .... ;)




(zz) Fabio

guidowi

ovviamente, se i piattelli non hanno la stessa svasatura degli originali, a parità di molla i tiranti diventano corti.

Fabio

Citazione da: Ludo - 22 Aprile 2014, 13:03:59 PM
Qui a Torino trovo anche il 5 mm di spessore, ma me lo vendono in lastre da 2m x 1,25 m. ...un po carucce se te ne servono solo 4 dischetti.
[....]

8 dischetti, Klò .... 4 i verdi e 4 i rossi ;)


Citazione da: guidowi - 22 Aprile 2014, 13:51:59 PM
ovviamente, se i piattelli non hanno la stessa svasatura degli originali, a parità di molla i tiranti diventano corti.
Si Guido, i tiranti originali mi piacerebbe sostituirli con delle barre dal diametro maggiorato e le estremità filettate, ..... seconda parte del progetto che ho in mente e di cui vi chiederò consigli/pareri ;)


(guid) Fabio

COIO3

E' probabile che 4 dischi da 5mm riescano a garantire adeguata robustezza  ;D


Io invece vedrei di buon occhio  il disco di metallo pieno, cosi' che fosse possibile ricavarci una pista dove la molla sotto carico rimarrebbe impedita dal trovare autonomi aggiustamenti radiali, nel senso che sarebbe molto piu' difficile che sotto sforzo la molla andasse a spingere fuori dal diametro esterno del piattello, anche perche' la trazione del tirante non e' mai perfettamente parallela al piano di carico della molla  ;)



E' bellissimo quel programma di progettazione  (su)  tu continua a giocarci e vedrai se prima o poi non ti convincerai che un tornio per metalli ti e' estremamente necessario  ;D
Whatever Works ;)

Acapippo

Number one, Fabio hai una macchina.. Come dire.. Assolutamente straf**a.. Veramente stupenda!!!

Per i piattelli dovrai tenere conto dello spazio tra una molla e l'altra.. Voglio dire, non puoi metterci dei piattelli grossi piu di tanto perche lo spazio bene o male e quello.. Quindi controlla la distanza totale e la lunghezza delle due molle per sapere lo spazio massimo che puoi occupare con i piattelli maggiorati..
In piu intanto che ci sei potresti farla moooolto piu alta  ;)

Per il cilindro.. Beh, le molle a vista sono bellissime  (superok)
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Citazione da: COIO3 - 22 Aprile 2014, 17:46:04 PM
[...]
E' bellissimo quel programma di progettazione  (su)  tu continua a giocarci e vedrai se prima o poi non ti convincerai che un tornio per metalli ti e' estremamente necessario  ;D
.... non credo  (nonso) .... ad ognuno il suo, ed è già tanto che mi approprio improriamente, barbaricamente e porcatamente di mestieri non miei .....  (sorpreso) ... il tornio non l'ho mai usato ed oltretutto, già che ci penso non avrei il posto dove mettercelo  (muro)

Citazione da: Acapippo - 22 Aprile 2014, 21:18:01 PM
[....]
In piu intanto che ci sei potresti farla moooolto piu alta  ;)
[....]
Grazie per l'apprezzamento Acapippo  (abbraccio) .... se perdi qualche minuto a scorrere le pagine di questo 3d troverai discussioni, schemi, abbozzi e sperimentazioni varie sulle altezze sperimentate su Akela ........ l'attuale configurazione è già ai massimi, se non anche oltre il "ragionevolmente consentito" in termini di usabilità e sicurezza del mezzo ;)


Ritornando al mio progetto di pot 'gnudi, ecco li immagino così:



PS: per i "pistini" del forum, specifico che il disegno non è in scala reale ed ho evitato di disegnare alcuni componenti ininfluenti ai fini della descrizione del pot-nudo, neh ;)
Volendo approfondire posso ingrandire il rendering  :P


(gatto) Fabio

Fabio

Ieri ho misurato a spanne un pot di Akela ..... dovrebbero esserci 45-46 centimetri circa tra i due tappi di chiusura esterni;

ho controllato la lunghezza del gruppo "molla anteriore + molla posteriore" e dovrebbero avanzare una mezza dozzina di centimetri ....  (sorpreso)


Direi che, forse, ci stiamo giustigiusti ...... vedremo  (nonso)


(gatto) Fabio

Acapippo

Io terrei comunque un po di tolleranza.. Non si sa mai  ;D

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Fabio

Avevo messo da parte questo vecchio amplificatore-equalizzatore anni '80 ...... un 50w su 4 canali con tanto di tamarro analizzatore di spettro audio ......  (sorpreso)



L'ho smembrato, "remotando" il display di comando e controllo dentro l'alloggiamento di aerazione lato passeggero;



l'unità vera e propria l'ho piazzata sotto la mensola allargata e diventata il cruscotto porta strumenti già visto su queste pagine .....



Nella foto si vede anche una delle due casse del fronte anteriore ... non saprei come definire la disposizione, Kick-box non mi sembra adatta .... forse leg-box o knee-box sarebbero più adatti  (muoio)


Il fronte posteriore l'ho creato sfruttando 2 satelliti di un sistema 5.1 ormai in disuso ....



Sono in una posizione decente per trasferire buona musica ai passeggeri .... non intralciano il caricamento del bagagliaio, ne la posizione reclinata dello schienale posteriore dei sedili Twingo:



Di meglio non mi riesce, la qualità della musica mi sembra accettabile ... che altro aggiungere ?


Musica!



(gatto) Fabio

pystik


Lu

Citazione da: Fabio - 26 Aprile 2014, 20:23:53 PM
Avevo messo da parte questo vecchio amplificatore-equalizzatore anni '80 ...... un 50w su 4 canali con tanto di tamarro analizzatore di spettro audio ......  (sorpreso)


L'ho avuto anch'io all'epoca... che tamarrata che era (muoio)
Il suono era terribile, ma le lucette facevano proprio scena...
Finito nel pattume un 15 anni fa (ma forse anche di più)
Se vuoi però ti posso dare la radio che faceva il paio con quell'equalizzatore. E' ancora in casa dei miei geneitori nell'ultimo ripiano della mia libreria dedicata ai cimeli storici. Credo sia distrutto dagli accidenti che s'è preso quando era montato sulla mia prima Dyane (quanto la rimpiango) però per te che sei tamarro dentro.... (salut).
Ah... dimenticavo, i 50w per canale direi che sono un tantinello ottimistici... mi sa che quel coso-tamarro quando ne ha erogati 15 è già alla frutta. Ma tanto va benissimo così.

E allora di nuovo musica... ma di quella buona... dell'epoca in cui ebbi la mia prima Dyane:

Frankie Goes To Hollywood - Relax (deluxe clip version)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 26 Aprile 2014, 22:43:39 PM
......
Se vuoi però ti posso dare la radio che faceva il paio con quell'equalizzatore. E' ancora in casa dei miei geneitori nell'ultimo ripiano della mia libreria dedicata ai cimeli storici. Credo sia distrutto dagli accidenti che s'è preso quando era montato sulla mia prima Dyane (quanto la rimpiango) però per te che sei tamarro dentro.... (salut).
[....]

Lo sai che prima di montare qualcosa su Akela devo verificare che corrisponda a precisi criteri di tamarritudine ....... ci ho messo del tempo a crearmi un'immagine, mica mi posso sputt@nare così per nulla ......   (muoio)

Fammi vedere di che si tratta e vediamo se riusciamo a dargli una seconda opportunità a quella radio ..... oltretutto mi penzola inutilizzato un cavo antenna proprio sotto al cruscotto .....  (sorpreso)

(zz) Fabio

10nico

Kakkius Fabio!  (sorpreso)

Quell'ampli-equalizzatore sarà anche tamarrissimo, ma è una fig##ta pazzesca!

Grazie anche per le belle fotazze, tutta ispirazione per ipotetici cablaggi ed impiantamenti autoradiolistici  ;D

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio

Citazione da: 10nico - 26 Aprile 2014, 22:59:25 PM
Kakkius Fabio!  (sorpreso)

Quell'ampli-equalizzatore sarà anche tamarrissimo, ma è una fig##ta pazzesca!
[...]

L'idea era quella di sfruttare diverse sorgenti audio tramite collegamenti esterni: cellulare, tablet, netbook, ecc  (sorpreso)

In questa foto che risale alla realizzazione del cruscotto si vedono i dettagli dell'impianto stereo:


Sul cruscotto ho un attacco mini-jack da 3,5mm (25) ed un ingresso RCA (26).

Il segnale viene regolato da un potenziometro stereo (28) direttamente sul cruscotto e mandato per essere amplificato al Lenco; stesso trattamento per un altro amplificatore per sub-woofer (30) che ancora non ho collegato.



(gatto) Fabio

salbifulco

per me è troppo complicato, comunque seguo lo stesso  ;D  (felice)
sdeghedè sdeghedè

10nico

 :o :o :o

Chiribbio! Santa polenta! Per mille balene! (vecchio)

Ti manca solo l'altimetro ed il radar e sei attrezzato come un 747  (sorpreso)

Tanto di cappello, non solo strapieno di tutto, ma pure molto ordinato  (su)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Cm'è che diceva zio Henry (che di cognome faceva Ford)?
"Ciò che non c'è non si rompe e non costa"

Magari nel tuo caso anche ciò che c'e' non costa.... ma in quanto a rotture qualche dubbio ce l'avrei.
Il pensiero di avere un unica unità di controllo e diverse sorgenti in ingresso è anche corretto, infatti c'è chi lo ha realizzato industrialmente (Alpine iDE/iDA per dirne una).
Quello che alla tua Akela manca è tenere sottomano il tutto senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Però è terribilmente tamarra e ti si può anche perdonare... (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 28 Aprile 2014, 00:49:03 AM
Cm'è che diceva zio Henry (che di cognome faceva Ford)?
"Ciò che non c'è non si rompe e non costa"
[....]

Sacrosanta verità, come non essere daccordo  (su)


muble muble .... vediamo un pò cosa c'è di superfluo su una duecavalli original .....  (volo)

- 4 portiere sono troppe, una è sufficiente: sedile con schienale reclinabile e via .....
- la 3a luce è un possibile punto di rottura e di infiltrazioni di acqua ... meglio farne a meno .....
- la cappottina in tela, pfiuuu, un inutile orpello, una chiccheria che si può tagliare in qualsiasi momento, meglio di no, un tetto in lamiera è più economico e sicuro .....
- 2 spazzole tergicristallo? .... che inutile lusso! ..... ne mettiamo solo una, lato guidatore ovviamente .....
- aletta aerazione? che follia quella progettazione .... con acqua che entra a fiotti ..... una bella saldatura lungo-bordo ed eliminiamo preoccupazioni, stracci e vaschette dall'abitacolo .....
- comando direzionalità flussi aria nell'abitacolo  (sorpreso) ..... che lusso! si possono staccare e/o rompere i cavi sugli scambiatori .... meglio evitare;
- pomello regolazione altezza fari? ....... ma chi lo ha mai usato  (stupid) Via .....


.... chissà se non ci sono altre robe da eliminare, sempre nella filosofia di H.Ford ......  (muoio) (muoio) (muoio)


(gatto) Fabio

Acapippo

Lo specchietto retrovisore interno.. E solo un appoggio per la polvere e rovina la visuale.. Per fare la retro si volta poi la testolina  ;D
Slower, lower, louder ✌

tiotio

mi sono sempre chiesto come funziona il tuo cruscotto alla kitt... grazie per aver messo la leggenda, ora devo ammettere è molto chiaro.
io non ho ancora messo la presa dell'accendisigari e ho ancora i cavi dell'autoradio a penzoloni, quindi mi sa che ci vorrà ancora molto tempo prima che mi ci dedico, ma trovo piuttosto interessante l'inverter per il 220 in abitacolo, dovrebbe significare che ci puoi collegare qualsiasi apparecchio elettrico.
hai già fatto qualche prova, per esempio caricabatterie per telefono o magari una piccola tv, si possono gestire o la batteria va a. ... peripatetiche? inteso anche che la dinamo riesce a mantenere eventualmente la carica o ci sono problemi di troppo assorbimento/surriscaldamento?

te lo chiedo perchè sicuramente ti sei posto il problema, e hai avuto credo modo di sperimentarlo direttamente!



(felice)

Fabio

Citazione da: tiotio - 29 Aprile 2014, 10:09:40 AM
mi sono sempre chiesto come funziona il tuo cruscotto alla kitt...
[...]
Prendo spunto da questa tua affermazione per ricollegarmi a quanto diceva Lu ieri; in effetti tutta quella "tamarreria" è solo accessoria al normale funzionamento di Akela ........ nulla di principale è affidato a quell'hardware, anzi, si può tranquillamente viaggiare escludendo il tutto tramite un interruttore generale.



Citazione da: tiotio - 29 Aprile 2014, 10:09:40 AM
[...]
.... ma trovo piuttosto interessante l'inverter per il 220 in abitacolo, dovrebbe significare che ci puoi collegare qualsiasi apparecchio elettrico.
hai già fatto qualche prova, .....
[...]
L'inverter montato è un vecchio acquisto, quando un 12/220 100W era tanta roba  (muoio)
Allo stato attuale riesco ad inserire una comune spina sul cruscotto  :P ed alimentare piccoli dispositivi elettrici; resta il fatto che avendo la predisposizione già cablata, mi basta sostituire l'unità centrale con una più prestante ed avere più potenza in uscita.

Riguardo alla ripercussione di tale dispositivo sulla batteria dell'auto, è ovvio che è preferibile usarlo per lunghi tempi quando il bicilindrico è in moto e l'alternatore carica  ;)


(gatto) Fabio

tiotio

si ricordo che avevi specificato che il tutto si poteva escludere... eccesso di zelo per conto mio, una volta messo il tutto sotto fusibile non vedo problemi, ma lo sappiamo che tu sei zelante!  (muoio)

però sempre meglio un po' di zelo in più che una 2cv svampata, io nel mio modestissimo intervento mi sono solo premurato di mettere un fusibile per il cavo 12v che uso per gli accessori.

il discorso inverter mi intrippa, se dovessi in qualche occasione trovarne uno a "pochi schei" ci faccio un pensierino, personalmente non ho particolari necessità perchè viaggio leggero, ma se mi capiterà di star via qualche giorno potrebbe tornar utile, magari per ricaricare il cellulare o il pc, in corsa ovviamente...

(su)

davvero comodo il comando volume sul cruscotto collegato all'ampli, non so come hai fatto, ma da quanto ho capito tu puoi collegare qualsiasi dispositivo audio tipo tel o mp3 ecc e regolare il volume da li?




Fabio

Citazione da: tiotio - 29 Aprile 2014, 10:59:17 AM
[....]
davvero comodo il comando volume sul cruscotto collegato all'ampli, non so come hai fatto, ma da quanto ho capito tu puoi collegare qualsiasi dispositivo audio tipo tel o mp3 ecc e regolare il volume da li?


Si, esatto. Lo schema non è niente di complicato:


....... più complicato oggi come oggi, trovare un potenziometro stereo lineare!  (muro) i negozi di componenti elettronici sembrano spariti .... ormai si lavora solo con scatolette cinesi già assemblate  (muro)

(zz) Fabio

sorrow

Citazione da: Fabio - 29 Aprile 2014, 11:29:11 AM
....... più complicato oggi come oggi, trovare un potenziometro stereo lineare!  (muro) i negozi di componenti elettronici sembrano spariti .... ormai si lavora solo con scatolette cinesi già assemblate  (muro)

(zz) Fabio

...proprio vero! Dalle mie parti resiste un rivenditore di componenti, ma quasi tutto ciò che ci necessita deve essere ordinato. Non tiene quasi più niente in negozio e, di questi tempi, bisogna davvero accontentarsi di non fare chilometri alla ricerca di qualche resistenza o condensatore... (stupid)

(felice)