News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Nuova vita a Penelope

Aperto da Lu, 09 Luglio 2012, 11:55:38 AM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

la dyane elena la farei rosa.....nn scherzo!

dyanista

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2013, 10:10:12 AM
Anche ieri sono stato in giro con Penelope ed ho notato che la gente si volta a guardarla, sorride.
E' una cosa che mi capitava molto meno con la 2cv.
Che sia perchè è lucida? Perchè è una Dyane che risalta? Non so...

Quando giro con ZAzzy, seppur non abbia sto gran colore (ma che ho ravvivato, facendo bene con le decals colorate) è un continuo di sguardi compiaciuti, sorrisi, gesti di gradimento quando la gente non ti ferma proprio ed inizia a raccontare di quant'è bella, di quante ne ha avute da giovane, di chi in famiglia ce l'ha avuta e di tutte le gesta della stirpe operate in essa. A Roma ne giravano tantissime, e all'epoca quasi ogni famiglia ne aveva posseduta una, oggi sono letteralmente sparite, quindi trovare un esemplare come ZAzzy sulle strade suscita curiosità ed attenzione, oltre che a complimentarsi per lo stato dell'auto o per il tipo di restauro, diciamo accettabile; e rimango esterefatto quando si complimentano proprio del colore che io non manco di rimarcare il fatto che ne avrei preferito degli altri, ma tant'è.  :P

Lu

#242
Citazione da: Roberto Threeyes - 22 Aprile 2013, 14:59:50 PM
la dyane elena la farei rosa.....nn scherzo!

La rosa senza il terzo vetro è defunta... la mia rimarrà blanc everest. Fosse che fossi così matto da cambiarle colore, la farei rouge corsaire, che è un colore molto simile a quella di Marini (che reputo B-E-L-L-I-S-S-I-M-A)


Citazione da: dyanista - 22 Aprile 2013, 15:05:38 PM
Quando giro con ZAzzy, seppur non abbia sto gran colore (ma che ho ravvivato, facendo bene con le decals colorate) è un continuo di sguardi compiaciuti, sorrisi, gesti di gradimento quando la gente non ti ferma proprio ed inizia a raccontare di quant'è bella, di quante ne ha avute da giovane, di chi in famiglia ce l'ha avuta e di tutte le gesta della stirpe operate in essa.

Ma qui siamo a Bologna.. già di grazia se la gente sorride vedendola :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Rispondo qui per non inquinare il thread sul "cosa abbiamo fatto oggi"


Citazione da: Fabio - 23 Aprile 2013, 00:28:34 AM
ed il responso qual'è stato? .... sono curioso  (sorpreso)

Pulire il carburatore & verificare l'altezza del galleggiante, regolare le valvole (a orecchio dice che sono un po' puntate), stringere una cravatta (mi ha insegnato un piccolo trucco), regolare diversamente il freno a mano senza strangolare i fili ma spostando gli eccentrici. Aggiungo di mio che quando mi metterò a fare sti lavoretti, darò un occhiata anche al tiraggio della frizione.
Il piacere è comunque vedere la sua competenza. Io avevo sentito le valvole che avevano qualcosina che non andava, ma lungi da me il riconoscere che erano "puntate". Il resto son tutti lavoretti che pian piano avrei fatto, ma il vedere un guru che a colpo d'occhio mi dice quello che io devo mettermi a cercare... beh anche questo è un piacere che MasterCard non può comperare. e se il colpo d'occhio cade sulla mia Penelope... ben venga.

Nota dolente, a colpo d'occhio dice che il mandarine è probabilmente leggermente più chiaro. Evabbè, ormai Penelope è bellissima anche così e ne sono innamoratissimo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Piuttosto mi viene in mente una cosa che ho notato.
Questa sera, mentre aspettavo il guru, ho smontato il cruscotto e cambiato una lampadina che non aveva mai funzionato.
E si è rivelata essere la spia delle luci accese.
Dunque la mia Penelope ha 4 spie:
-luci accese
-pressione olio
-livello olio freni
-luci abbaglianti
E basta
E vuol dire che la Dyane non ha la spia per le frecce????
Non c'è nemmeno il pulsante per le quattro frecce, ma quello è un problema da poco.
Ma la spia delle frecce proprio non me lo aspettavo....
E mò devo bucare il cruscotto per mettere la quinta spia????
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

La Dyane non ha mai avuto la spia delle frecce, inoltre non ha il pulsante per le 4 frecce perchè ai tempi in Italia non era un accessorio in voga.
Tuttavia c'è il tappino che accoglie il tasto originale che si dovrebbe trovare con facilità (mi sembra ce l'abbia anche pavan).
Le Dyane più vecchie di spie ne hanno addirittura solo 3.

Aspes

Anche perche' con il rumore che fa e' dura non sentirlo ..
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: Aspes - 23 Aprile 2013, 13:38:00 PM
Anche perche' con il rumore che fa e' dura non sentirlo ..

Dipende... dipene da che volume tieni la radio. Io truzzo nel cuore tendo a tenerla alta e il cicalio si copre.

Quella dell'assenza delle 4 frecce la sapevo e si rimedia con molto poco perchè tutti i cruscotti prevedono il terzo pulsante e il 4frecce è la morte sua.
Ma questa cosa della spia-frecce che non c'e'... a me me pare na strunzata.
E mò, da che ho cambiato sta lampadina, mi trovo una luce verde puntata in faccia... manco fosse un laser e io fossi Pagliuca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Aspes

Citazione da: Lu - 23 Aprile 2013, 13:55:56 PM
Citazione da: Aspes - 23 Aprile 2013, 13:38:00 PM
Anche perche' con il rumore che fa e' dura non sentirlo ..

Dipende... dipene da che volume tieni la radio. Io truzzo nel cuore tendo a tenerla alta e il cicalio si copre.

Quella dell'assenza delle 4 frecce la sapevo e si rimedia con molto poco perchè tutti i cruscotti prevedono il terzo pulsante e il 4frecce è la morte sua.
Ma questa cosa della spia-frecce che non c'e'... a me me pare na strunzata.
E mò, da che ho cambiato sta lampadina, mi trovo una luce verde puntata in faccia... manco fosse un laser e io fossi Pagliuca.


Vuol dire che devi avere davvero una super-vista, soprattutto di giorno, per notare il lampeggio di una mega spia quale quella della Dyane .. ti ci devi concentrare proprio ... attento a quello che c'e' intorno, quindi ...
(muoio)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Anche no...
Le luci le accendi di sera/notte e col buio tutte le spie risaltano. E quelle del Dyane ce le hai proprio davanti alla faccia, in bella vista.Soprattutto quella delle luci.
E sul cruscotto che ho attualmente montato (un post '81) ci sono le lampadine a innesto (e non quelle a baionetta) che sono disponibili da 3 da 4 e da 5watt. Indovina un po' quale ho preso io?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino


The Dude

Citazione da: Lu - 23 Aprile 2013, 14:10:28 PM
ci sono le lampadine a innesto (e non quelle a baionetta) che sono disponibili da 3 da 4 e da 5watt. Indovina un po' quale ho preso io?

Dobbiamo applicarci e trovarne da 10!
Sguinzaglio gli omini con le bici di zona Sarpi qui a Milano...  ;D

Ma delle UVA o una batteria di luci per fare un po' di cromoterapia?

(muoio) (muoio) (muoio)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Aspes

Citazione da: Lu - 23 Aprile 2013, 14:10:28 PM
Anche no...
Le luci le accendi di sera/notte e col buio tutte le spie risaltano. E quelle del Dyane ce le hai proprio davanti alla faccia, in bella vista.Soprattutto quella delle luci.
E sul cruscotto che ho attualmente montato (un post '81) ci sono le lampadine a innesto (e non quelle a baionetta) che sono disponibili da 3 da 4 e da 5watt. Indovina un po' quale ho preso io?


Sicuramente da 5w .... Io avevo potenziato anche la luce del tachimetro,
di sera avevo una luce brillantissima ... una volta avevo anche
trovato lampadine piu' potenti per stop ed indicatori di direzione,
usate anche per luce retro e fendinebbia rosso posteriore ...
Erano micidiali ...!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

skassamakkinen

..modello "Incontri Ravvicinati del terzo tipo.." (muoio) (muoio)

Aspes

Citazione da: skassamakkinen - 23 Aprile 2013, 15:23:20 PM
..modello "Incontri Ravvicinati del terzo tipo.." (muoio) (muoio)

Piu' o meno .. quando c'era la nebbia mi odiavano tutti ... anche perche' sul pianale era montato un faro alogeno da profondita' di 100W .... il pistola che arrivava da dietro con le luci alte se lo beccava negli occhi .... !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Oggi sono andato in giro con Penelope, sono andato sulle colline a godermi il panorama e a pranzare in un agriturismo con la famiglia.
Decisamente bello il panorama, meno bello girare con Penelope e il tetto rigido.
Sarà perchè sono abituato alle mie 2cv con le capottine, sarà perchè il vetro delle 2cv è ben più apribile di quello delle Dyane, ma oggi ho sofferto davvero di claustrofobia.
A parte che non entra un filo d'aria anche aprendo i due finestrini, il tetto rigido è proprio una maledizione.

Ho deciso di mettere la capottina, basta! Il tetto tornerà su quest'inverno, semmai.

A tal proposito ho bisogno di aiuto.
Qualcuno potrebbe fotografare la guarnizione che va dove appoggia la capottina? Intendo quella davanti, quella sopra le alette parasole. Lì che guarnizione ci va? E ai lati com'è finita?
Purtroppo non ricordo piu' come era fatta.
Un paio di foto sarebbero davvero gradite.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Io ho 3 spie, comunque la spia dell'olio dei freni non è molto importante, se finisce l'olio me ne accorgo subito :-) :-) Ma per avere le 4 frecce basta mettere l'interruttore?

Lu

Citazione da: andrea55 - 25 Aprile 2013, 23:25:12 PM
Ma per avere le 4 frecce basta mettere l'interruttore?

Magari serve anche collegargli i fili giusti... cheddici? :D
Interruttori a connessione telepatica non li ho ancora visti :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Guarda se si riesce a vedere così, è un labbro di gomma piatto:



P.S. ieri poi in giro i consensi si sono sprecati, e c'era pure l'invisibbbbile!  ;D

Lu

Non riesco a vadare un granchè... però grazie ugualmente.

I consensi si sprecano finchè non vengo giù io con Penelope :P
(muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Si ma pensavo che bisognasse cambiare anche la centralina dell'intermittenza, dato che quella originale non penso sia stata progettata per le 4 frecce

Lu

"centralina"?  (muoio) (muoio)

Relè a intermittenza. ti ci attacchi (nella giusta maniera) e lui fa quello che deve.
Magari se ti guardassi anche lo schemino gentilmente offerto da Cassis nella stessa pagina dove vendono il pulsante.
O, ancora più semplicemente, il pulsantino "cerca" e la chiave "4 frecce"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Evvai, l'olio di ricino ha fatto il suo dovere, adesso è decisamente più silenziosa.
Già che c'ero mi sono costruito anche un vaquometro ed ho fatto un po' di esperimenti con vecchi reniflard.

Quello che era su, al minimo, produceva una distanza fra i due livelli di 6 cm.
Ho voluto provare un altro reniflard che avevo fermo in scansia da tempo immemore (nemmeno ricordo da dove venga) e con questo la distanza era 0.
Poi ho messo un reniflard che era attaccato al motore che ho di riserva e le distanze fra i due livelli erano 12cm.
Assai stranito ho preso il reniflard che avevo su Lucrezia (originale citronico e abbastanza nuovo) e la distanza dei due livelli era nuovamente 12 cm.
Ohibò... io ricordavo dovesse essere 6cm.
Mi sa che ne ho almeno 3 da rinnovare.

La cosa interessante è che con il reniflard buono il minimo si è alzato ed è comunque piu' regolare.
La cosa meno interessante è che adesso che le valvole siano da regolare si sente chiaramente
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

xanth

per le 4 frecce basta passare 2 fili e derivarne un altro ...ho trovato lo schema mi pare qui sul forum...per la gomma anteriore della traversina mi pare l ha pavan comunque risolsi andando da un università  a prendere un metro di gomma per serramenti,per la spia freccia  ho fatto un forellino e derivato un filo dall' interruttore freccia  e uno dal contatto libero sull' intermittenza....dimenticavo monolito bella (Apple)cercavo anche io la mask cromata la mia e un Po  malmessa ...dove l hai trovata?

xanth


Lu

La gomma ce l'ho anch'io da qualche parte, ma ho bisogno di sapere com'e' fatta, perchè è assieme ad altre gomme e non so quale sia la giusta.
Una foto mi aiuterebbe a ritrovarla, non a comperarla.
La mascherina l'ho comperata un paio d'anni fa in prevenzione di montarla su Elena.
Era un avanzo di magazzino, forse era su Ebay ma non ricordo bene.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: andrea55 - 26 Aprile 2013, 15:40:58 PM
Si ma pensavo che bisognasse cambiare anche la centralina dell'intermittenza, dato che quella originale non penso sia stata progettata per le 4 frecce

Ti basta guardare qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6849.0
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 26 Aprile 2013, 12:30:43 PM
Non riesco a vadare un granchè... però grazie ugualmente.

In realtà, essendo mediamente invidioso dell'arancione, volevo rimostrarti ZAzzy in tutto il suo splendore, sai com'è...  (muoio) (appl) (gloria) (felice1)

Tuttavia ti voglio bene ed ho fatto delle foto dedicate:  ;D









Citazione da: Lu - 26 Aprile 2013, 12:30:43 PM
I consensi si sprecano finchè non vengo giù io con Penelope :P
(muoio) (muoio)

Va bene, raccolgo il guanto di sfida, ma ti avviso: sarà una lotta senza quartiere!  (scherma)
...nel senso che Roma ha tanti quartieri, stiamo freschi a farli tutti!  (muoio) (angel)

Lu

Dyanista sei un amore  :-)
Per compensarti, eviteró di venire a Roma con l'aranciona Penelope e verró con la giallonera Rebecca. Giusto per far sfigurare una certa rossa o una certa azzurra desaparecida.
Comunque un saltino giù ho voglia di farlo.
Appena una delle due sará finita...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Ma quella guarnizione sulla tua c'è, anche i tappini cromati....... (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia