mi è appena successo un disastro

Aperto da tamlin 17, 13 Settembre 2012, 12:34:02 PM

« precedente - successivo »

MVO

Luca, se vuoi proprio fare una cosa del genere e non vuoi comprare un telaio nuovo, falla per bene, quando hai portato tutto in linea (Dyme), per tutto in linea intendo la distanza che c'è tra l'attacco delle sospensioni (Pots)all'attacco dell'avantreno che deve essere uguale e nelle misure come erano prima, cioè circa 340/350mm, (guarda su un telaio diritto) per fare questo dovrai tirare il telaio con un martinetto od una pompa idraulica, od altro ecc. , soprattutto sulla parte dx  dove c'è una grinza, fatto questo dovrai mettere i rinforzi laterali, lamiera in ferro da 2mm  della lunghezza che và dall'attacco dei pots all'attacco dell'avantreno,(quello che fai vedere nella foto è un rinforzo normale PO saldato su un telaio che non ha avuto urti, se metti un rinforzo così alla prima buca il telaio ti si piega dietro al rinforzo) meglio se metti all'interno del telaio un'altra lamiera sagomata, sempre da 2mm che ti rinforza anche un pezzo di avantreno--> longheroni ant. Il telaio così saldato è più rigido, ma regge. Ciao Marcello citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Mahhhh.........ne varrà la pena, ne uscirà un lavoro valido pur con tutto il rispetto per  chi ha la capacità di eseguirlo???
Quegli interventi che ti suggerisce Marcello, si facevano per usi estremi della macchina ed in aggiunta al telaio esistente sano......non per tamponare il "marcio"...........

Se il metallo è corroso ed ha ceduto per "fatica" , saldi aggiungendo ossidazione ad un processo già in atto accelerandolo ancor di più........non si arresterà li, ma continuerà dentro la massa metallica uscendo in relativamente poco tempo in altra parte.

Non per portare malaugurio ehhhhhh........però, se pensi di conservare la vettura un telaio nuovo (magari di quelli prodotti in Germania con i traversini dentro e zincati a caldo) non se lo meriterebbe da subito??
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Ciao Luca, volevo solo dirti che i consigli che ti scrivo, sono da amico citroenista, ti capisco, e capisco la tua passione, capisco che cosa si prova a riuscire da soli a raddrizzare e rinforzare un telaio, smontare e rimontare una Dyane -2cv ecc. e vederla ritornare a viaggiare ed a vivere, è una emozione molto forte, è bello far ritornare a sorridere una macchina che per tutti ormai è dichiarata morta o demolita. Anche io ci sono passato più di 30-40 anni fa (ora ne ho 62 e sono in pensione) con le mie prime dyane, pensa che per via dei telai piegati sono rimasto due volte con lo sterzo in mano, una volta sono finito in un fossato mentre attraversavo un guado, il piantone dello sterzo mi si è rotto alla base del millerighe all'attacco della cremagliera, il volante è venuto su mentre facevo una curva , e sono andato a diritto nel fossato, fortuna che mi sono fatto male solo ad un piede, perché quando il piantone è tornato giù mi si è infilzato tra le dita del piede che era inchiodato al pedale del freno.Dopo qualche mese ho finalmente finito di riparare la dyane incidentata e dopo pochi giorni, all'altezza di un passaggio a livello, la vibrazione dei binari, mi ha fatto rompere di nuovo il piantone.Il telaio era piegato e c'era una incrinatura molto sottile che non si notavava, nessun carrozziere dell'epoca, ed io compreso ci eravamo accorti di niente, ad ogni movimento della sospensione il telaio si muoveva ( effetto filanciano ) il piantone non rimaneva allineato con il resto della carrozzeria e dopo un po' di Km. si spezzava, sempre nello stesso punto, dopo la rottura ho rinfilato il piantone rotto per un pezzetto, per fortuna andavo piano e sono tornato a casa a passo d'uomo. Da allora, si parla degli anni 73-75  e, con l'esperienza che avevo fatto, su tutte le macchine che ho preparato, ho montato uno snodo di sicurezza tipo ami 8-mehari. Le macchine che preparavo erano per lo più dyane (due cavalli ce ne erano poche qui) e venivano usate dai cacciatori del mio paese per andare nei boschi o dai vari ing. e dott. dello Stabilimento Solvay dove lavoravo come impiegato tecnico, che le usavano per andare a lavoro in Fabbrica, ma anche ai giovani che le volevano variopinte o con paraurti e fanali strani.Erano i tempi che si saliva con le ruote a zig-zag sui marciapiedi per far paura alle ragazze od alle vecchiette, o si sfuggiva di notte a fari spenti inseguiti dalla "Giulia" dei Carabinieri perché avevi commesso qualche infrazione. Molte di queste macchine circolano ancora ed hanno il telaio con rinforzi PO saldati dal sottoscritto da circa 30 anni, alcune hanno ceduto per effetto della ruggine o di incidenti vari, e sono state demolite od è stato montato un telaio nuovo con tutte le procedure che comporta (fattura telaio omologato,dichiarazione di  montaggio a regola d'arte, visita e prova presso la motorizzazione, punzonatura, nuova trascrizione n° sul libretto circ. ecc.).Con tutto questo che ti ho scritto  e dai giusti consigli che ti hanno dato tutti gli altri amici del Forum 2cv , decidi tu quello che ti senti di fare: riparaz. del tuo, acquisto di un telaio orig. Telaio di concorrenza ecc.ecc, ma tieni presente anche il  problema della sicurezza, un telaio rinforzato in modo anomalo, non è sicuro ne per te e per gli altri. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

si avvicina la primavera, e con essa la possibilità di ripartire con i lavori. avrò bisogno di una carica emotiva di coraggio, devo fare il pieno di voglia di rimettermi sotto.
per la scocca, ho materiale da usare


perchè trattando un pò, qualcosa esce ....




quindi, io continuo a leggervi, recupero le forze e programmo i lavori.Mi ci vuole anche una carica di allegria!

Ludo

Famo cosi, veniamo tutti li, piazziamo il bar li vicino, stiamo seduti a sparar min@hiate e ti guardiamo ;D

DAIIIIIIIIIII che tra poco scorrazzi di nuovo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Forza, guarda come era la mia così ti fai coraggio  ;D ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: Capitan Harlock - 11 Agosto 2013, 20:38:12 PM
Ciao Tamlin...... Sono dispiaciuto per il fatto che non puoi utilizzare la bicilindrica......un consiglio.....se economicamente puoi affrontare la spesa.....ti conviene questo telaio sostituirlo......e poi con calma....molta calma cercare di recuperarlo....magari ci pensa Ludo..... Nel frattempo ti porti fai un viaggetto a Milano da David Auto e con 600 eurozzi ti prendi un telaio nuovo. Oppure vedi secun amico che si trova a passare da li te lo prende....Come già precedentemente detto da molti altri forumisti risparmi in tempo....manodopera.....lamierati.......saldature.........con una cosa per.almeno 10 anni.stai a posto...Per il numero di telaio diverse sono le soluzioni. Ripeto ti conviene sostituirlo solo se devi affidarti per saldature ed altro a maniscalchi a pagamento....spendi quasi tanto quanto....Parere personale ovviamente....

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/piattaforma-adattabile-nera-senza-trattamento-
anti-corrosione--a--1007106.html


Anche se il mio mi sono divertito ad aggiustarlo........tornassi indietro lo cambierei......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

FORZA E CORAGGIO ALL'ARREMBAGGIOOOOOO!!!!  ;D   (superok) (superok)

(ola)

Dai che ce la fai!  (guid)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Mamma mia se è storta....  (muoio)
Dai su.... che tanto lo so che hai già tutto pronto e devi solo rimboccarti le maniche e riassemblare.
Dai che è un lavoro da poco, in un paio di giorni la rimetti in moto (Matilda).
Dai pelandrone!!!
E poi pensa a quando ci tornerai a fare un giro con il figliolo.... e tutta la fatica sparirà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Già che ci sono.... visto che dici che ti manca allegria & spinta, ti dedico una canzone che ha il potere di darmi proprio allegria e spinta.
Era un po' che non la sentivo.... mi è mancata.

Magari stappa una Guinness mentre l'ascolti.... offro io ;)

THE CORRS - TOSS THE FEATHERS
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: MVO - 17 Agosto 2013, 18:50:46 PM
... un telaio rinforzato in modo anomalo, non è sicuro ne per te e per gli altri. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Questa frase mi fa un po' paura  (sorpreso)
Per un piccolo colpetto alla mia charleston, lato passeggero, si è verificata una piegatura all'insù del telaio. La parte dall'assale alla coda è illesa. Io ho applicato due rinforzi (uno lato guidatore ed uno sul lato piegato) alle sole parti dall'assale in avanti. Mi chiedo, alla luce del discorso di marcello, se avessi dovuto mettere tutte e tre le parti (per lato) di cui si compone il kit di rinforzo....  (nonso)

???  ???  ???

scanner79

Citazione da: sorrow - 28 Febbraio 2014, 16:39:28 PM
Citazione da: MVO - 17 Agosto 2013, 18:50:46 PM
... un telaio rinforzato in modo anomalo, non è sicuro ne per te e per gli altri. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Questa frase mi fa un po' paura  (sorpreso)
Per un piccolo colpetto alla mia charleston, lato passeggero, si è verificata una piegatura all'insù del telaio. La parte dall'assale alla coda è illesa. Io ho applicato due rinforzi (uno lato guidatore ed uno sul lato piegato) alle sole parti dall'assale in avanti. Mi chiedo, alla luce del discorso di marcello, se avessi dovuto mettere tutte e tre le parti (per lato) di cui si compone il kit di rinforzo....  (nonso)

???  ???  ???

Non ho capito ... la piegatura è successo dopo aver messo i rinforzi????

Comunque forza Tamlin!!! resusciterà e saranno grandi soddisfazioni!!!!!

(felice) (felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tamlin 17

grazie a tutti gli intervenuti per le parole spese!!!  due cose : non credo che Ludo potrebbe stare seduto a sparare min@hiate , e l' altra  a LU. confermo , la seconda dyane ha il telaio proprio compromesso , lo  hai visto bene dalla fessura sul fianchetto, ma la scocca ( bagagliaio, sottoparabrezza , passaruota posteriori) tranne i fondi avanti e la pedaliera ( solito ) sono messi bene. quindi , mathilda sarà un ibrido 77/81, ma col suo bravo motore e cambio con i  tamburi

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Il Ludaccio non sarebbe capace di stare seduto manco se lo SALDI alla sedia  (muoio) (muoio) (muoio)

In bocca al lupo per la Mathilda!

Tanto lo so che non riuscirai a trattenerti e salverai anche l'altra!  ;D

SGRUGOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: scanner79 - 28 Febbraio 2014, 16:56:02 PM
Citazione da: sorrow - 28 Febbraio 2014, 16:39:28 PM
Citazione da: MVO - 17 Agosto 2013, 18:50:46 PM
... un telaio rinforzato in modo anomalo, non è sicuro ne per te e per gli altri. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


Questa frase mi fa un po' paura  (sorpreso)
Per un piccolo colpetto alla mia charleston, lato passeggero, si è verificata una piegatura all'insù del telaio. La parte dall'assale alla coda è illesa. Io ho applicato due rinforzi (uno lato guidatore ed uno sul lato piegato) alle sole parti dall'assale in avanti. Mi chiedo, alla luce del discorso di marcello, se avessi dovuto mettere tutte e tre le parti (per lato) di cui si compone il kit di rinforzo....  (nonso)

???  ???  ???

Non ho capito ... la piegatura è successo dopo aver messo i rinforzi????

Comunque forza Tamlin!!! resusciterà e saranno grandi soddisfazioni!!!!!

(felice) (felice) (felice)

La piegatura era posizionata, lato passeggero, a metà strada del braccio: all'interno del braccio c'era una piccola fossetta e sulla parte superiore una piega... a circa 45 cm. dall'assale anteriore. Io ho raddrizzato la piega, non ho riparato la fossetta interna (che si è un po' stesa, ma c'è comunque) ed ho posto i due rinforzi, sia sul braccio piegato, sia su quello lato guidatore. Dalla parte del guidatore il rinforzo è entrato perfettamente e senza sforzo, sul lato danneggiato ho dovuto lavorare un po'. Per raddrizzare il braccio ho usato il ponte sollevatore e la catena ancorata al montante del ponte. Una volta portato il braccio in posizione, ho dovuto lavorare sui labbri del braccio e, alla fine, con quache colpo di martello il rinforzo è entrato. Non so se ho fatto bene ma ho saldato a punti i labbri del rinforzo a quelli del braccio, a circa 5 cm l'uno dall'altro e poi ho sigillato le fessure col mastice grigio da lamiera.

Detto questo, la domanda che mi pongo è la seguente:
questa sistemazione può andare bene od era più corretto completare i rinforzi mettendo anche quello dietro l'assale ed il collegamento tra questo e quello anteriore??  (?)  (?)  (nonso)

Avendo anche gli altri pezzi del kit, se fosse consigliabile, non avrei problemi a completare il rinforzo.

(felice) (felice) (felice)

P.S. Rileggendo quanto scritto, spero che si capisca... certo che è scritto proprio male!!!!!!

sorrow



Per chiarezza, i rinforzi che ho aggiunto avevano la forma del pezzo n° 2 dell'immagine, forse un po' più corti.

(felice)

Ludo

#107


;)

(felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow


tamlin 17

come dite in Piemonte? ANDUMA!






dietro bella ....


sui fondi un disastro


Betto

Diciamo su che nem  ;)  buon lavoro tamlin 17

Acapippo

Grandissimo Tamlin!!!

Dai c'andom!!!
Slower, lower, louder ✌

tamlin 17

fra poco scendo e nell' ordine : taglio canna sterzo ( mi tiene bloccata la scocca )
stacco i due tubetti dei freni sulle 2 uscite della pompa, che ho svuotato dall' LHM, sfilo le due coppiglie lunghe per levare il cofano anteriore ( mi sa che è la cosa più critica,difficile da prendere con le pinze , più degli altri dyane che ho smontato, boh?) a scrolloni la scocca si smuove bene sul telaio, forse da solo a tentoni ce la faccio. mi preparo un pallett con delle ruote pivottanti sotto e se riesco ci poso la scocca a pancia in su. ma se non viene un vicino misericordioso in aiuto, mi rompo la schiena :)

Acapippo

Tamlin, per il cofano io ho inserito un cacciavite e ho tirato con tutte due le mani ed e venuto via benissimo  (su)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 26 Aprile 2014, 14:20:03 PM
fra poco scendo e nell' ordine : taglio canna sterzo ( mi tiene bloccata la scocca )
stacco i due tubetti dei freni sulle 2 uscite della pompa, che ho svuotato dall' LHM, sfilo le due coppiglie lunghe per levare il cofano anteriore ( mi sa che è la cosa più critica,difficile da prendere con le pinze , più degli altri dyane che ho smontato, boh?) a scrolloni la scocca si smuove bene sul telaio, forse da solo a tentoni ce la faccio. mi preparo un pallett con delle ruote pivottanti sotto e se riesco ci poso la scocca a pancia in su. ma se non viene un vicino misericordioso in aiuto, mi rompo la schiena :)

Occhio ai dischi! (non quelli dei freni davanti eh  ;) )

In bocca al lupo e buon smontaggio!  :)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

il cofano come immaginavo, era il punto più critico. ho usato il convincitore. disco da taglio . ;D
adesso ho della lamiera da ritagliarne pezzetti per toppe. poco male, ne ho un altro .
poi, grazie alla mia compagna, che tanto mal di schiena lo ha già, abbiamo levato la scocca


la scocca , iniziando un pò a ripulire ...


devo metterla sottosopra , dopo aver tolto il tetto di vetroresina, per capire bene le magagne e fino a dove devo tagliare via

il telaio, mi aspettavo si piegasse come una sdraio, invece no.è la lamiera di sotto la più compromessa ( anche quellla sopra non scherza mica!)

adesso boh? 

una doccia e una birra!

tamlin 17

da adesso in poi, devo ponderare bene gli acquisti. solito dilemma : adattabili , mezzi fondi , mezza pedaliera? bisogna che uso " cerca" e studio di nuovo un pò....

tamlin 17


Ludo

Mi sa che la pedaliera è da sostituire tutta, a giudicare dalla foto....

I brancali sotto porta come son messi?  I fondi li metterei interi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

 il brancardo lato guida è buono, il brancardo lato passeggero bucato lato interno, i fondi verso la parte del posteriore sono buoni, la padaliera forse sarebbe da cambiare tutta , mi dai due dritte su cosa comprare e da chi? se domani riesco a capovolgerla, faccio altre foto della parte critica , che mi sembra davvero dove le due lamiere del parafiamma si incontrano a triangolo