News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Domani vado a prenderà

Aperto da Stefano.c, 07 Novembre 2012, 16:54:42 PM

« precedente - successivo »

Stefano.c

Citazione da: Lu - 11 Novembre 2012, 11:14:56 AM
Smonti il parafango e vai di idropulitrice e sgrassante.

Se non basta, esistono spray pulisci-dischi che sgrassano molto (lo comperi dai ricambisti auto)

Tutto deve essere molto pulito.
Poi accendi il motore e guardi se vedi la perdita.

Se ancora non la vedi, pulisci nuovamente tutto e cospargi di talco.

Oggi ho guardato meglio
Il fondo è tutto sporco di olio la cosa secondo me a avanti da un po'
Ho visto il radiatore che trasuda e quindi male che va dovrebbe essere da sostituire quello oppure le guarnizioni ....
Ho deciso di portarla da Giulio così avrò il piacere di conoscerlo
Ho deciso così perchè ho intenzione di fargli fare un ceck up generale così possa dirmi esattamente in che condizioni è
Per esperienza vostra quanto ci mette Giulio a fare un auto?
A parte che ora piove però vorrei godermela un po' la piccola
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

pystik


Stefano.c

Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

COIO3

Citazione da: Stefano.c - 10 Novembre 2012, 23:28:25 PM
se fosse il radiatore dovrebbe essere confinata li la perdita

Tutto il contrario di come dici.

Il radiatore lo trovi in quella posizione proprio perche' necessita di essere investito dalla corrente d'aria proveniente dalla ventola.

Considerato che la ventola gira in senso orario, considerato che la maggior parte del flusso d'aria si sviluppa lungo il margine esterno delle pale, l'intero vano motore lato guidatore dovrebbe essere inondato d'olio.

Io ho cambiato il radiatore, e accadeva proprio questo, a partire dal carburatore tutto era unto d'olio, il collettore d'aspirazione, lo scambiatore di calore, finanche il disco lato guidatore era bisunto d'olio; da queste superfici l'olio sgocciolava in basso.

Se davvero fosse il radiatore dell'olio non avresti il vano motore impolverato cosi' come lo vedo in foto, lo avresti estremamente unto; a meno che la fessurazione non sia avvenuta in uno dei due tubi che risalgono verso lo scambiatore, ma credo sia difficile che si fessurino i tubi del radiatore, la zona fragile e' proprio quella a nido d'ape esposta alla corrente d'aria della ventola.

Pulisci tutto il vano motore, togli i tubi del riscaldamento e poi fai un giro; prima o poi l'olio raggiungera' qualche zona calda e comincera' a emanare il caratteristico odoraccio e la puzza invadera' l'abitacolo; a questo punto lasci il motore in moto e alza il cofano per vedere dove si concentrano le macchie d'unto.

Io ho fatto cosi' e ho individuato la mia perdita, se davvero fosse una microcrepa nel radiatore allora comincerebbe a gocciolare a motore caldo, mostrandosi invece ermetico a freddo.

Riguardo la pulizia, non hai fatto una domanda stupida.

Per ripulire il vano motore, io ho procurato molti quotidiani e volantini pubblicitari, poi li ho bruciati a fiamma viva senza appallottolarli; e' il modo meno inquinante di smaltire le perdite, a meno che tu non abbia nelle vicinanze un centro di raccolta disposto ad accettare e smaltire i tuoi stracci unti.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Stefano.c

mimmo grazie dei consigli
verso il basso dal radiatore olio fino al tubo del riscaldamento c'è olio ovunque
lo stesso tubo che vedo parallelo alla ventole che credo sia il collettore di cui parli  è sporco di olio ...
se fosse il radiatore dell'olio o le guarnizioni almeno saprei che a parte il costo non è nulla di grave...
Ho Claudio vicino a casa mia con la sua officina domani la porto a lui ...
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

danyx

Complimenti per l'ottimo acquisto.

Stefano.c

ecco Camilla nell'officina del simpaticissimo Claudio



potrebbe essere il paraolio della frizione ...
a domani aggiornamenti  :)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Il che equivale a tirare giù il motore.
Spendevi meno se era il radiatore da sostituire ;)
In bocca al lupo.

Però una voce al vecchio proprietario la darei.
Se ti serve un piantone di sterzo da usare come clava, te lo spedisco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

diciamo che mi sembra stranissimo non essersene accorti prima ... meglio essere signori ed io signore lo nacqui  (giu)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Simone

si, ok, ma provare a dirglielo cosi, tanto per parlare e ovviamente in amicizia...

Lu

Riccardo... improbabile che il vecchio proprietario gli dica "ok, ti ridò indietro parte dei soldi"... l'ho sentito dire solo a GioK quando comperò la sua... e perchè lui era un avvocato.
E quindi tanto vale fare il signore.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

si, sicuramente, non pensavo questo...
però intanto chiedere tipo: "ma non ti sei accorto che perdeva olio?" buttandogliela li...  ;D

Lu

e quall'altro gli butta lì la risposta "no, non mi sono accorto".
E che concludono?
Che Stefano s'incazza e quall'altro anche.
I soldi rimangono dove stanno e tanto vale....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Stefano.c - 11 Novembre 2012, 22:14:04 PM
mimmo grazie dei consigli
verso il basso dal radiatore olio fino al tubo del riscaldamento c'è olio ovunque
lo stesso tubo che vedo parallelo alla ventole che credo sia il collettore di cui parli  è sporco di olio ...
se fosse il radiatore dell'olio o le guarnizioni almeno saprei che a parte il costo non è nulla di grave...
Ho Claudio vicino a casa mia con la sua officina domani la porto a lui ...

Prego, siamo qui per darci una mano.

Dici bene sul fatto che tutto sommato non e' niente di particolarmente grave, pero' fai benissimo a portarla in officina, io avendo lo stesso problema ho saltato il mio primo raduno estivo, si trattava di fare 6/700 kilometri e non e' detto che una microcrepa non si potesse allargare a sufficienza da dissanguarmi il motore.


Se posso consigliare, per quello che puo' servire, io ci andrei cauto con il vecchio proprietario.

Il mio radiatore e' scoppiato in mano a me, avevo acquistato una vettura che dormiva in garage per 360 giorni l'anno e quando l'ho portata a casa ho fatto una bella sgroppata, a cui il radiatore con 30 anni di lavoro alle spalle non ha retto.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

e vabbè Lu, ma allora il tuo piantone rimane nel tuo garage  ;D

si, si, Stefano alla fine fa' bene a lasciar perdere  (abbraccio)
e poi bisogna ancora vedere cosa è.

Pacifico

Ognuno ha il suo modo di approcciarsi alle cose.
Fare il signore è una cosa intima che ripaga se stessi. Se uno fa il signore quando non ha convenienza economica ma poi cambia atteggiamento quando c'è la possibilità di prendere dei soldi non è un signore ma una puttana  ;D

Personalmente prima verificherei il consumo d'olio.
Se ne mangia un fottio e la macchina non fuma probabilmente è colpa del radiatore e/o paraolio o cose simili che si possono rompere in qualsiasi momento.
Se non mangia olio le perdite sono irrilevanti e, a parte il fastidio di avere il vano motore imbrattato d'olio (che comunque non fa arrugginire le forche del telaio :) ) , può essere che il proprietario precedente non se ne sia accorto oppure le abbia considerate per quello che sono ... irrilevanti.

Inoltre prima di iniziare a contestare qualcosa bisognerebbe sapere quanto è stata pagata perchè con il prezzo certe contestazioni nascono/muoiono in automatico.
Questo lo dico in generale e non riferendomi al caso particolare che mi ha dato solo lo spunto per esternare


(guid)

PS NON voglio sapere quanto è stata pagata

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Stefano.c

beh la domandina l'ho fatta l'altro ieri e immaginate la risposta?
non lo sapevo  (muoio)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

COIO3

La mia testimonianza serviva proprio a quello.

Adesso tu sai che una macchina con 30 anni di strada alle spalle puo' avere problemi al radiatore.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

volevo aggiungere una cosa al mio ragionamento per seguire le parole di pacifico...
ovviamente io non parlavo di andarci a litigare; visto che a giudicare dalle foto
postate io avrei potuto pensare che la perdita è da un po' che c'era (a meno che sia
"scioppata di colpo") anch'io avrei fatto come ha appena detto Stefano...

domanda a Stefano e poi non continuo:
penso tu abbia aperto il cofano per vedere il motore, non avevi notato nulla?



Stefano.c

non avevo notato nulla perché l'olio è sul fondo e da sopra senza luce non si vede
devo essere sincero non ho guardato per terra almeno volontariamente mi sembra strano non mi abbia tirato l'occhio una macchia scura per terra davanti
guarda io sull'ex proprietario ci avrei messo la mano sul fuoco anche per il comportamento post vendita però lo sporco che c'è sul fondo mi pare vecchio
diciamo che mi tengo il dubbio ma in fondo per il prezzo pagato può anche passare una riparazione veniale
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Simone


Lu

a mio parere, da quel che vedo dalle foto, un "paciugo" del genere non si forma in 200km.

Il paraolio -se è veramente lui- costa pochi euro, ma per sostituirlo bisogna tirare giù il motore, che non è una cosa veniale... qualche ora di lavoro se ne va già solo per quello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

tra snupetti ci si intende  :)
dai voglio pensare in modo positivo anzi sono sicuro che il problema è nato per il viaggio  (guid)
l'importante che il buon Claudio ( per altro ex meccanico citroen ) metta Camilla in grado di fare tanti km insieme
ora devo pensare a mettere lo specchio dx la presa accendisigari la radio e modificare la chiusura interna della capote fatta con un gancio centrale e una vite ... dovrei svitare con il cacciavite ogni volta che apro la capote  (muro)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Stefano.c

Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 19:18:09 PM
a mio parere, da quel che vedo dalle foto, un "paciugo" del genere non si forma in 200km.

Il paraolio -se è veramente lui- costa pochi euro, ma per sostituirlo bisogna tirare giù il motore, che non è una cosa veniale... qualche ora di lavoro se ne va già solo per quello.


come sopra lu voglio solo pensare ai tanti km con Camilla
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Stefano.c

gommini cannucce della testata
ho parlato ora con Claudio velocissimo ha già trovato
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Un problema che ho avuto anch'io: un paio d'ore di lavoro e un pochetto di pasta rossa (o una guarnizione nuova)
Te la cavi con poco...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Citazione da: Lu - 12 Novembre 2012, 19:44:43 PM
Un problema che ho avuto anch'io: un paio d'ore di lavoro e un pochetto di pasta rossa (o una guarnizione nuova)
Te la cavi con poco...

meglio...
così quando c'è il prossimo raduno vi posso raggiungere ovunque  (guid)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Christine70

 ;D ;D ;D (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)Bellissima Ciao Stefano e complimenti per l'acquisto (dipende da quanto l'hai pagata...) ho visto che stai facendo fare dei lavori di meccanica..... Rossa bellissimo colore.......pensa che prima del restauro di Christine ero tentato di farla lo stesso colore.....(La mia prima deuche era  come la tua....anche se un po sbiadita..... ;D) Ma poi qualcuno qui sul forum......mi ha convinto a non farla....di lasciarla originale......Bleu Azurite...Bel colore cmq....Ma il rosso è il rosso...... (muro) (muro) (muro) Vorrà dire che alla prima occasione che mi capita di una rossa......magari faccio il Bis..... (muoio) Se scendi il Blocco motore verifica come sta di frizione......sai originale Valeo costa scontata circa 90 euri compresa di cuscinetto (su)....

Stefano.c

Grazie dei complimenti in effetti il rosso come il bianco e il giallo sono i miei colori preferiti per la 2cv
Camilla è in mano di Claudio e gli dirò di controllare anche se la frizione la sento benissimo
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Stefano.c

sono andato a trovare Camilla ...
motore smontato

qui il simpatico Claudio con lei ...


qui mentre lavora sul motore tirato a lucido ... il buon Claudio dice che è una sua prerogativa restituire il lavoro lucido e pulito ...


visto che c'era mi ha montato anche accendisigari e domani monterà la radio
dopo il cambio di olio e una registrata al carburatore me la restituirà forse giovedì e così Camilla potrà tornare a sgambettare per le strade romane dopo le amorevoli cure del buon Claudio
parlando con lui è facile intuire quanta passione metta nel suo lavoro e in particolare con le 2cv
sono certo di aver trovato un ottimo punto di riferimento per la mia rossa gli ho chiesto anche di tornare a postare qui sul forum ...
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni