Benvenuta Cleopatra...

Aperto da Lu, 16 Novembre 2012, 15:17:12 PM

« precedente - successivo »

Simone

Citazione da: Lu - 30 Novembre 2012, 16:58:44 PM
E per fortuna che sei tu quello che dice agli altri di non inquinare i thread...

premesso che ho fatto un appunto ad una tua descrizione infelice...
e poi sei tu che mi hai fatto osservazione le altre volte e io...
ho imparato dal mio maestro ;D
(felice)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 30 Novembre 2012, 17:41:55 PM
e poi sei tu che mi hai fatto osservazione le altre volte e io...
ho imparato dal mio maestro ;D
E tu non hai ancora capito quando è il momento di fermarsi. Questo dal maestro non l'hai ancora imparato. Pazienza.
Ma preferisco parlare d'altro.


Ieri una full immersion in garage. Smontato il motore, smontato il cambio, smontate le fiancate, smontati i sedili, smontato anche l'archetto del parabrezza (è venuto via senza problemi).
Non ho tolto la plancia (alle 22 ero proprio stanco) ma da quel poco che ho visto, il telaio davanti è bello, integro, non ci ho visto un granchè di ruggine, a parte negli attacchi al telaio... ma anche lì non ce n'e' tanta... sono praticamente certo di salvare quel telaio tubolare. Magari lo faccio zincare.
Il telaio dietro l'ho un po' scoperto (togliendo le fiancate), non pare messo bene... ma nemmeno così male come mi era sembrato. C'e' tanto lavoro da farci, ma forse si salva anche quello... ancora non lo so. Vedendolo da sotto, il tubo quadrato posteriore era proprio brutto. Ma forse basta sostituire quello...
I sedili sono venuti via che è una bellezza. Però i bulloni sono sul telaio e sporgono in alto, dentro l'abitacolo ci sono i dadi. Non mi sembrava fosse così. Mi viene il dubbio che qualcuno ci abbia già messo le mani facendo una modifica al telaio che regge i sedili. Male non ha fatto, ne sono felice.
Qualcuno ha foto di quel telaio? Oggi mi metterò a cercarle.

Per quanto riguarda il motore, note dolenti. Un cilindro era piano di robaccia. Non sono riuscito a schiodarlo senza aprire tutto. Ho aperto tutto, tirato giù le teste, smontato i cilindri. Quel motore deve essere già stato sostituito, era il motore di una Dyane (sulla targhetta c'e' un bel "AM2) e mi sa tanto che il cambio abbia la stessa provenienza.
La nota dolente è che il cambio è con i freni a disco, il precedente aveva i tamburi.
Hanno sostituito la pompa freni, ma non hanno ripristinato il freno a mano. C'e' ancora tutto il leveraggio sul telaio, ma le pinze non erano collegate. Non so bene cosa fare, probabilmente mi cercherò un cambio con i tamburi. Se trovo il cambio del Mehari/AK ben venga. Altrimenti posso anche provare a inventarmi un meccanismo che, sfruttando il leveraggio presente vada a tendere i cavi del freno a mano. Boh....
Qualcuno ha foto di come è fatto il leveraggio originale e di come aggrappa ai tamburi? Altrimenti passerò tutt'oggi a cercarle.
Altra nota dolente e' che il precedente proprietario ha spaccato il supporto posteriore del cambio, per cui quest'ultimo andava a strusciare sul telaio. Ovviamente rovinandolo.

Non sono acnora arrivato a scoprire il telaio e per quello che ho visto, dal lato asfalto non è messo bene. Ha preso parecchie bottarelle e strusciate. Sicuramente va capovolto e scoperchiato. Ma lo sapevo, l'ho messo in conto. Visto che la vasca è perfetta, spero che la parte sopra sia ancora integra. Domenica cercherò di appurare anche questa cosa.

Beh, tutto sommato sono contento....
Credo che Cleopatra tornerà a correre. Magari non l'estate prossima... ma ci sarà nuovamente il suo momento.

L'unica foto che ho fatto ieri: il maledetto scoiattolo!


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)