News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Benvenuta Cleopatra...

Aperto da Lu, 16 Novembre 2012, 15:17:12 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: Carlo Talamo
Quando ti ci ritrovi per la decima volta, capisci alcune cose.
Capisci ad esempio che molti dei propositi che si fanno servono solo a sentirsi migliori di come si è realmente. Più razionali. Più adulti.
In fondo per molti anni non è che abbia preteso chissà che. Mi proponevo solo di morire un po' più saggio di come ero nato.
Un traguardo apparentemente non troppo impegnativo, si dirà. Condivisibile, persino.
E sì che ne ho fatti di tentativi.
Ho cercato di crescere, di mettere la testa a posto, di sviluppare delle qualità minime.
Ho tentato di evolvermi, modificarmi, imparare dai miei errori.
Ho letto libri ed ho viaggiato per quanto potevo.
Mi sono fatto domande, ho approfondito i temi, ho interrogato chi sapeva di più.
Ho trovato un lavoro fisso, mi sono sposato.
Tutte le volte che intanto ci ricascavo mi dicevo serio: "OK, questa è quella giusta. Questa è l'ultima".
Ma ora che mi osservo meglio, guardo più profondamente in quel che sono e la verità è lì, innegabile.
Non sono cambiato, nemmeno un po'. Morirò scemo e irresponsabile così come sono nato.
A cinque anni correvo per la casa come il casco di mio zio in testa, urlando il rumore di un immaginario motore e facendo il verso delle gomme che fischiano sull'asfalto quando giravo l´angolo del corridoio.
A otto anni mi massacravo testardamente gli stinchi nella Formula Uno a pedali ereditata da mio cugino, ormai chiaramente troppo piccola per me.
A sedici anni chinavo colpevolmente il capo di fronte allo sguardo divertito ed esasperato del meccanico sotto casa mia, mentre gli portavo per l'ennesima volta un secchio pieno dei pezzi di motore della Vespa che non ero riuscito a rimontare da solo.
E adesso che a vele spiegate navigo verso i miei quarant´anni, adesso capisco che nulla è cambiato.
Gioco come allora, con le stesse cose che mi appassionavano allora.
Ero più piccolo ed erano più piccoli i miei giochi.
Ecco, non sono cambiato, nè migliorato.
Forse è anche peggio di così: una volta per un compleanno, per Natale o per un dentino perso piovevano regali.
Adesso anche se appoggiassi tutta la dentiera sul balcone nessun topolino pagherebbe le spese dell´ultimo gioco!
Benvenuta, numero dieci: so che non sarai l'ultima, ma ti vorrò bene come alle altre.

Prendo a prestito le parole di un grande personaggio, che non è più fra noi, per presentare Cleopatra.

Io non sono arrivato a 10, mi fermo prima.
Ero anche deciso di fermarmi un momento, di chiudere prima un po' di cose che ho iniziato, di fare il punto della situazione. Però un giorno, mentre andavo in montagna, ho visto una 2cv ferma in un piazzale, davanti a una carrozzeria. Mi sono fermato a guardarla, incuriosito. Era in attesa di essere riverniciata e spiccare nuovamente il volo. Mentre la guardavo mi sono accorto che c'era un altra bicilindrica, vicino a lei, nascosta fra altri rottami...



Per curiosità ho guardato com'era: poco più di un rottame. E dentro se portava anche altri rottami.







Però... però... la targa c'era... "BO..." la mia città.



E allora perchè no!

La ricerca del proprietario, l'accordo, la consegna.
E' arrivata questa mattina, alle 5:45 (!!) il carro attrezzi l'ha scaricata in garage.
Povera... bistrattata e abbandonata dall'88 (ultimo bollo) magari adesso potrebbe arrivare la sua ora per rinascere.  Non è messa bene... spero anche per lei ci sarà un lieto fine come sta avvenendo per Rebecca, la sua sorellina.





La voglia di renderla un pochino più presentabile.











Fa freddo oggi... ma la voglia di capire com'e' messa è tanta...



Il telaio tubolare sembra a posto, quello centrale un po' meno.
Le plastiche laterali sono quasi tutte da cambiare, il vascone invece sembra messo bene.
Il motore... boh... uno scoiattolo ha MURATO tutto il murabile. Passsando dall'abitacolo è risalito dentro i tubi ed ha riempito anche gli scambiatori di calore di sue provviste.
Passando dalla ventola è riuscito a infilare provviste tutt'attorno alle testate, all'interno dei convogliatori. Meriterebbe un premio per l'impegno. Ma questo costringe me a smontare tutto, nulla escluso.
Oggi avrei voluto provare a riaccenderla, facendo le opportune sostituzioni/verifiche. Sarà invece per un altro giorno.

Benvenuta Cleopatra: spero sarai l'ultima, ma ti vorrò bene come alle altre.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gian75

Mille complimenti e buon lavoro!!! leggevo le righe e riflettendo credo che solo chi ha questa grande passione riesce a comprendere la felicità che si prova nel possedere una delle tante macchine che hanno fatto parte della nostra vita e della nostra storia personale!!!!!!!!!!! ti leggevo e ho riprovato le stesse sensazioni che ho provato ogni volta sono riuscito a comprarne una ed è uguale ogni volta ti dici questa è l'ultima ma puntualmente sai che non sarà così..............................
la mia grande ammirazione!!!!!!!!!!

morticia

BELLISSIMA  (superok)
che tuffo al cuore vederla abbndonata in mezzo a tanti rottami  (giu) ma ora e' in buone mani  (appl)
buon lavoro Lu  ;D

mercedes

nonostante il tuo "invito" a buon inteditor poche parole , ti faccio i migliori auguri di buon lavoro sulla nuova arrivata!  (felice)

Simone

che ti frega è sempre quella targa "BO"  ;D

dai che la rimetterai in piedi  (su)

ginin

 (felice)

Bravo Luca,  (appl) (appl) (appl)

Puoi iscriverla qui http://registroitaliano2cv.it/ , se vuoi...................

(abbraccio) (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Luis

Wow, una Mehari targata Bologna  (sorpreso)!!! Complimenti per l'acquisto Lu!!  (appl) (appl)

topo

Grandissimo, sono felice  ;D, buon lavoro  (appl)
...eppur si muove!!!

teo121121

sembra quasi la mia quando è arrivata! ma davanti è piu bassa da una parte o è un effetto della foto?
Citroen Mehari 1973

Lu

Grazie a tutti dei complimenti. Spero di cavarci i piedi, anche se in questo momento le finanze scarseggiano.

Non è più bassa da una parte, è il pavimento che è storto.
Ha gli ammortizzatori a frizione davanti, è tenera da matti.
Dietro gli ammortizzatori sono assolutamente finiti, rimbalza come un canguro, ma ho comperato 2 Boge metallici appositamente per lei.

Adesso sto facendo la conta dei pezzi da cambiare, che sono proprio tanti.
Più che altro mi tocca tirare giù il motore per pulirlo da tutti i residui dello scoiattolo :(
E dopo si dovrà passare ai freni...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

e beh, si senz'altro , , benvenuta CLEOPATRA!
te sei matto veramente, non ti piace quietare. ma ti capisco , madonna. io sono qui che friggo per una macchina sola, mi immmagino te. Io quello scimmia li  la ho per le chitarre acustiche, ne compro una e penso alla successiva, immediatamente. se fossi vicino , ti aiuterei senz'altro. perdipiù , potrebbe essere un ottimo modo per imparare. sei prodigo di consigli verbali cosi come di quelli scritti? sei amichevole di persona? un augurio di cuore.di buon lavoro.

Lu

Citazione da: tamlin 17 - 16 Novembre 2012, 19:32:52 PM
sei prodigo di consigli verbali cosi come di quelli scritti? sei amichevole di persona?

(muoio) (muoio)
Nunu... dal vivo tendo a mordere ;D

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone


tamlin 17

 Ah Ah , forte!
beh, non rischio. abito distante e sono meno di 60 kg. mi chiamano quattr'osse. (su) ciao anche a riccardo 64!! (felice)

teo121121

Non tirare giu il motore...puliscilo, falla partire e vedi com'è, anche la mia 73 era ferma da tempo e messa male, controllato olio, controllato che le candele ed i cavi fossero collegati, messa una batteria nuova e pulito le puntine ed è partita subito!!!
Citroen Mehari 1973

bino49

Aggiungo i miei auguri ed un necessario buona fortuna!!! Mi è capitato, un po' di tempo fa, di vedere, dalle mie parti (abito a Chiavari), due "cammelli" messi più o meno come Cleopatra. Ritornerò a controllare che ci siano ancora ed eventualmente indagherò sul loro destino. (appl)

Lu

#17
Citazione da: tamlin 17 - 16 Novembre 2012, 20:12:42 PM
sono meno di 60 kg. mi chiamano quattr'osse

E infatti dò il mio meglio nel rosicchiare le ossa e decarnificarle completamente (muoio)


Citazione da: teo121121 - 17 Novembre 2012, 00:25:08 AM
Non tirare giu il motore...puliscilo, falla partire e vedi com'è

Era quello che avevo intenzione di fare anch'io, magari sostituendo ragno/carburatore con uno che ho in garage pronto.
Ma quando sono andato per sostituire le candele ho visto che all'interno dei convogliatori, sopra le testate, è pieno murato gusci di ghiande e robe varie che si trovano nei boschi. Praticamente il cammellino è stato riempito in ognidove di quella roba. Anche i tubi del riscaldamento erano pieni, quasi sicuramente lo sono anche gli scambiatori.
E poi c'e' comunque il convogliatore frontale (quello dove gira la ventola) che è parecchio sporco di morchia.
Stante tutto questo, reputo necessario lo smontare il tutto e ripulire dalla sporcizia/pattume.
Solo che il cammellino mi sembra un po' più complicato che non la 2cv (che basta tirare giù i parafanghi). Non so se si riesca a smontare i parafanghi senza smontare le fiancate, non so quanto sia agevole mettere mano al motore senza togliere almeno i due tubolari anteriori.
Per cui ho idea che mi toccherà smontare i due tubolari anteriori e in qualche maniera dovrei riuscire ad arrivare ai 4 dadi per staccare il motore.
Avendo giù il motore ne approfitterò per rifare i freni (la pompa è inchiodata, manca la tiranteria del freno a mano e il resto chissà come è messo) e dare un occhiata al cambio e ai semiassi (magari quelli li "rifaccio" a prescindere visto che le cuffie nuove ce le ho già).
Fatto tutto questo, potrò dedicarmi a riaccendere il motore.
Ammesso e non concesso che non abbia senso, già che ci sono, sostituire la frizione e revisionare il carburatore.
Il bollo che era montato era dell'88 ed è probabile che la macchina sia ferma da allora. Sono 24 anni di fermo... non credo li si possa affrontare a cuor leggero.


PS: Ieri sera ero parecchio stanco (spingere Cleopatra in salita non è banale) e infreddolito, così me ne sono andato a letto presto.
Oggi, riguardandomi le foto, provo ancora più "tenerezza" per la povera Cleopatra.. che peccato tenere a sfarinarsi macchine del genere. Domenica la passerò a vedere cosa posso fare per iniziare a sistemarla e vedo se riesco già a tirare giù il motore ed i convogliatori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

sono sicuro che la rimetterai in sesto, però non dimenticarti di postare anche le foto
perchè è bello vedere i lavori di risistemazione di questi piccoli capolavori  (su)

teo121121

Io per esperienza ti consiglio di pulirlo prima dalle ghiande noci etc senza togliere il motore (piu di tanto non fanno) e metterlo in moto...poi lo pulisci bene pian piano...fare come dici te è una lavorata inutile e non sai in che stato si trova il motore...smonta, pulisci e rimonta e magari c'è altro da sostituire e sistemare...piu o meno mi sembra messa come la mia 1973 quindi se cominci possiamo portare avanti il restauro in contemporanea!!! ;)


Citroen Mehari 1973

Lu

#20
Citazione da: teo121121 - 17 Novembre 2012, 11:29:31 AM
Io per esperienza ti consiglio di pulirlo prima dalle ghiande noci etc senza togliere il motore (piu di tanto non fanno) e metterlo in moto...poi lo pulisci bene pian piano...fare come dici te è una lavorata inutile e non sai in che stato si trova il motore...smonta, pulisci e rimonta e magari c'è altro da sostituire e sistemare...piu o meno mi sembra messa come la mia 1973 quindi se cominci possiamo portare avanti il restauro in contemporanea!!! ;)

Sicuramente c'e' la marmitta da sostituire in toto, inclusi i collari e le varie linguette in gomma.
Tirare giù gli scambiatori ed i convogliatori è sicuramente necessario. Si riesce a fare -da motore montato- senza sacramentare? Domani ci guardo.
Ma poi? Anche riaccendendo il motore (che non è una cosa particolarmente difficile) c'e' tutto il resto della macchina da fare. Il telaio non è messo bene (quantomeno vedendolo da sotto c'e' un taglio non indifferente) e tutto -anche gli assali- è ricoperto dalla patina di ruggine tipica delle macchine vecchie lasciate all'addiaccio. E non so ancora come sono messi i telai-tubolari.
Non so... inizio a entrare nell'ordine di idee di non avere fretta di rimetterla in moto mentre accarezzo sempre di più la voglia di smontarla TUTTA e rifarla pezzo a pezzo partendo dal telaio e facendo zincare i telai-tubolari.
Domani guardo come si può fare, al limite gli smonto le fiancate, così dovrei riuscire anche a capire com'e' messo il resto della macchina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Complimenti per il salvataggio! (abbraccio)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

L'amico francesco ne ha una uguale, senza documenti,.....chissà che vuol farne......mmmmmmmmm ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Passin passetto mi avvio.
Ho acquistato la batteria da 45Ah e 4 kg dl'olio. 30+10 eurilli...
E già che c'ero un po' di scatole per contenere i pezzi smontati.
Domani si continua a smontare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

Citazione da: Lu - 17 Novembre 2012, 12:17:03 PM
Citazione da: Roberto Threeyes - 17 Novembre 2012, 11:59:34 AM
Complimenti per il salvataggio! (abbraccio)

Grazie Roberto.
Mi hai fatto venire in mente una strana cosa:
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-SEDILI-SPORTIVI-ROSSO-BIANCO-TUNING-CON-GUIDE-/230881515167?pt=Ricambi_automobili&hash=item35c19c569f

(muoio) (muoio)



vedi che ci starebbero troppo bene!!!! ;D
il problema è sempre lo stesso:starebbero troppo stretti tra loro e sono molto alti.
In tutti i casi ...se dovessero interessarti ti conviene ordinarli direttamente alla FK
costano molto meno e sono velocissimi in consegna
(spett) ho un codice con uno sconto per un'altro acquisto e te lo girerei volentieri
....dopo la ghibli penso che non faro' acquisti per un bel po! (abbraccio)

Lu

Citazione da: Roberto Threeyes - 17 Novembre 2012, 17:00:46 PM
vedi che ci starebbero troppo bene!!!! ;D
il problema è sempre lo stesso:starebbero troppo stretti tra loro e sono molto alti.

Il Mehari è più largo (e molto) del 2cv. Credo anche più alto.
Ma per curiosità riesci a misurare quanto sono alti?

Citazione da: Roberto Threeyes - 17 Novembre 2012, 17:00:46 PM
In tutti i casi ...se dovessero interessarti ti conviene ordinarli direttamente alla FK
costano molto meno e sono velocissimi in consegna
(spett) ho un codice con uno sconto per un'altro acquisto e te lo girerei volentieri
....dopo la ghibli penso che non faro' acquisti per un bel po! (abbraccio)

Mi potrebbe interessare. I rivestimenti li dovrei comunque comperare, per cui potrebbe essere interessante.
Non so quale sia il sito dell'FK.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Roberto Threeyes

#28
Citazione da: Lu - 17 Novembre 2012, 17:04:28 PM
Citazione da: Roberto Threeyes - 17 Novembre 2012, 17:00:46 PM
vedi che ci starebbero troppo bene!!!! ;D
il problema è sempre lo stesso:starebbero troppo stretti tra loro e sono molto alti.

Il Mehari è più largo (e molto) del 2cv. Credo anche più alto.
Ma per curiosità riesci a misurare quanto sono alti?

Citazione da: Roberto Threeyes - 17 Novembre 2012, 17:00:46 PM
In tutti i casi ...se dovessero interessarti ti conviene ordinarli direttamente alla FK
costano molto meno e sono velocissimi in consegna
(spett) ho un codice con uno sconto per un'altro acquisto e te lo girerei volentieri
....dopo la ghibli penso che non faro' acquisti per un bel po! (abbraccio)

Mi potrebbe interessare. I rivestimenti li dovrei comunque comperare, per cui potrebbe essere interessante.
Non so quale sia il sito dell'FK.
Hai ragione forse nel cammello starebbero piu comodi....
domani ho intenzione di farmi una bella passeggiata  (guid) con la 2cv (tempo permettendo) vado nel garage del babbo(che si è arreso lasciandomi parcheggiare al coperto la mia ghibli al posto della sua nuova simpatica vetturetta italiana multimerd!)e li misuro nelle tre lunghezze e ti li comunico.
Lo sconto penso di trovarlo in un cassetto della parete attrezzata dove tengo tutte le mie cianfrusaglie.....quello te lo scansiono e te lo mando via mail.Li c'è tutto: sito
  e altro .... (abbraccio)

Roberto Threeyes

#29


122,92 €

escluso spedizione , ma ti garantisco che non sono cari, adesso
non ricordo ma mi pare che eravamo nell'ordine delle 20 euro
con DHL e considerando il peso e il volume del pacco non è male.