curiosità raid

Aperto da popeye, 26 Novembre 2012, 15:18:16 PM

« precedente - successivo »

popeye

come da titolo avrei bisogno di un paio di informazioni:
1 sapete indicarmi dove trovare fotografie di dyane coinvolte in raid?
2 le dyane erano presenti a raid? (nonso)

ringrazio tutti per la loro gentilezza e mi scuso se non molto presente sul forum

Watson

Si erano presenti in tutti i raid che fecero assieme allae 2cv ed altri modelli citroen.

Paris Kaboul Paris 1970






Paris Persepolis Paris 1971





Raid Afrique 1973




prova in questo sito http://raid2cv-cinoche.blogspot.it/2009/03/hommage-aux-voyageurs-en-deuch.html, ma ancor più facilmente cerca i vari raid e troverai un sacco di immagini




Anzi il migliore è andare da mamma Citroen e cercare nei suoi archivi  (appl)

esempio: http://www.archifotocitroen.it/event/132

oppure leggi il post sul nostro forum ---> Raid Afrique '73


Dimenticavo, posta ogni tanto  (abbraccio) (appl) (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

questa dal raid afrique



ancora raid afrique ( se ne vedono alcune)



questa invece dalla gran traversata fatta in sud america mi pare nel 72 o 73


popeye

siete stati gentilissimi ed efficentissimi (su)
adesso vi chiedo ancora una cosa..
devo rifare una dyane dell'82
mi sarebbe piaciuta farla raid sapete darmi alcuni consigli?

popeye

scusate e non mi sono spiegato bene:
essendo dell'82 e i raid essendo stati negli anni 70-71 etc i modelli erano molto più vecchi:
quindi devo invecchiare la mia dyane o la tengo così?
tra le altre cose la mia dyane ha i vetri anteriori a manovella? modifico e invecchio il tutto?
(?)

2cvami

Se vuoi fare una replica ben fatta dovresti "invecchiarla" almeno parzialmente mettendo la mascherina in metallo al posto di quella in plastica, verniciare in  grigio chiaro le maniglie delle porte, mettere in paraurti verniciati (o ancora meglio, utilizzare dei paraurti tubolari "home made  ;)") e verniciarla di un colore dei primi '70: secondo me già così appagherebbe l' occhio! Per fare ua replica esatta invece ci sarebbero da fare molti, forse troppi cambiamenti, che comunque ti elenco: oltre alla mascherina dovresti sostiutire le portiere per via dei vetri che sono scorrevoli e non discendenti, addirittura se volessi realizzare un modello pre-73 dovresti cambiare anche le serrautre per poter adottare lde maniglie "invertite" in alluminio. Poi dovresti cambiare sia il cofano anteriore che quello posteriore, in quanto quello anteriore vecchio tipo ha una griglia di aerazione diversa dal modello 82-83, e quello posteriore ha una maniglia tipo 2cv e non un bottone come gli ultimi modelli Dyane (quello a bottone ha una scanalaura in più). Infine dovresti pure sostituire gli interni perchè il tachimetro nei modelli dei primi 70 era con fondoscala a 130 e il volante era in Bachelite bleu. Insomma, nonostante le apparenze ci sarebbero parecchi cambiamenti da effettuare, ma l' idea è molto carina e ti auguro buon divertimento!

P. S.: Per Watson. Tony, nelle fotografie del Sudamerica la Dyane non c' è, quella che si vede è una 3cv citroen, cioè una 2cv locale con il portellone! Eppure mi dicesti  che avevi studiato...  (puni) ;D   (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

popeye

2cv ami sei stato molto gentile
facciamo che la invecchio e possibile trovare misure dei paraurti?
le maniglie come sono?
il cofano anteriore intanto e da cambiare e la macchina completamente da rifare quindi potrei rifarla di qualche colore dell'epoca.
il terzo vetro lo chiudo,portiere ne ho altre senza vetro scorrevole.
il mio più grosso problema sarebbe il cruscotto e il cofano posteriore (stupid)

popeye

per questo motivo mi servirebbero foto molto dettagliate e possibilmente non in bianconero
(muro) (muro) (muro)

tamlin 17

ciao popeye, io buttatoda qualche parte dovrei avere un cruscotto dyane fondo scala 130, lancetta rotta e bisognoso di cure radicali.

Simone

scusa ma non è meglio cercare una Dyane meno recente?  (?)

popeye

tamlin potrebbe fare proprio a caso mio
io ho tre dyane che uso per pezzi nn mi sembra il caso di cercarne un altra (superok)

Watson

Citazione da: 2cvami - 26 Novembre 2012, 18:07:59 PM
P. S.: Per Watson. Tony, nelle fotografie del Sudamerica la Dyane non c' è, quella che si vede è una 3cv citroen, cioè una 2cv locale con il portellone! Eppure mi dicesti  che avevi studiato...  (puni) ;D   (felice)


Ehm, non so come fartelo notare, ma la foto del Sud America non l'ho postata io  ;D

Per le foto ho trovato questo sito (c'è pure il forum) in cui uno ha riprodotto la dyane del raid Paris Persepolis Paris, magari riesci a trovare delle idee interessanti

http://dyaneclub.free.fr/?page_id=792









W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Sto cercando un po' di foto di Dyane "Raid"; nella foto sotto ce n' è una che ha partecipato al Raid Afrique (probabilmente la stessa che ha postato Sert, ma vista lateralmente):

Ho notato che ha il paraurti normale e le maniglie in plastica come la tua. In questo caso le modifiche da effettuare sono più semplici, basta che rivernici le tue maniglie che sono uguali come forma, ma nere, e vernici il tuo paraurti anteriore (deve passare da cromato a grigio). Poi sarebbe sufficiente sostituire il cofano anteriore con quello più vecchio e utilizzare un colore dell' epoca (1973) che già sarebbe una base interessante. Poi sta a te aggiungere vari adesivi di quel periodo (c' è un tipo in Francia che li riproduce e li spedisce in contrassegno) , tanto per realizzare un' auto da raid puoi prenderti qualunque libertà negli accessori (volante, paraurti, ecc...)! Ti sconsiglio invece di tappare il terzo vetro, sia perchè nei vari raid Citroen erano già in produzione le Dyane a 3 vetri sia perchè sarebbe meglio rendere tutte queste trasformazioni reversibili... Se però ami troppo le vecchie Dyane a " 2 luci" vai pure di modifica  ;)!


@Waston: si Toni, me ne sono reso conto stamattina, scusa! a questo punto  le "mazziate" le giro a Sert  ;D!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

era un refuso mentale.....

nel furor di raid ,ben conoscendo la 3cv sudamericana, pensavo solo agli adesivi e non la modello.....
però nella panamericana c'erano sicuramente delle ami....  ;D

potrebbe essere interessante un thread di condivisione di file in grande formato o in vettoriale(meglio)  con i vari adesivi storici da riprodurre a piacere.

>>L

Watson

Stavo cercando informazioni sul raid in Sud America ma non le trovo, qualcuno può indicarmi data e luogo (e magari link) di questo raid ?

Grazie
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Altra Dyane "raid Afrique 1973" (questa mi sembra autentica...); si notano delle soluzioni interessanti.....



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

popeye

Grazie mille delle vostre bellissime soluzioni e consigli
Adesso vi chiedo uno lavoro da veri professionisti (appl)
Sapete darmi delle misure dei paraurti anteriore posteriore e importantissime le misure e alcune foto del portapacchi?

popeye

#17
CITROEN 2CV RAID: PARIS - KABUL -1970.
trovato questo videuzzo carino
trovo fantastica la dyane delle prime immagini?
e bronze?mi sembra di si ma non è possibile perchè non ha il 3 vetro e quindi una 4 e la bronze era una 6

salbifulco

al minuto 1,08 quella gialla sembrerebbe una bella Dagonet  (sorpreso)
sdeghedè sdeghedè

sert


popeye

http://www.chouquet.com/galery/#album=5&photo=145
graande (superok) (superok) (superok)
mi piace un mondo il porta taniche e il paraurti anteriore .....formodabile

Watson

Bel sito,  molte foto in B/N (appl)

Citazione da: salbifulco - 28 Novembre 2012, 11:46:50 AM
al minuto 1,08 quella gialla sembrerebbe una bella Dagonet  (sorpreso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Franz 2cv

Che nostalgia!! molto belle!!  ;D (superok) (appl) (guid)

(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

popeye

trovata guardate dietro..... (sorpreso)
la voglio così


Uploaded with ImageShack.us

popeye

altrimenti moolto bella anche questa 8)


Uploaded with ImageShack.us
non si capisce molto bene di che si tratta

Fabio

Citazione da: popeye - 30 Novembre 2012, 12:31:21 PM
altrimenti moolto bella anche questa 8)
[....]
non si capisce molto bene di che si tratta
... è semplicemente una comune Dyane alla quale hanno adattato il cofano motore ed i parafanghi anteriore della 2CV ..... questo per avere maggior velocità nello smontaggio di quei componenti di carrozzeria in caso di guasti/riparazioni.

... almeno, così hanno spiegato a me  (nonso)


(felice)

popeye

questa è una 4x4 creata
il muso assomiglia vagamente alla tua (?)

Fabio

Citazione da: popeye - 30 Novembre 2012, 13:08:14 PM
questa è una 4x4 creata
il muso assomiglia vagamente alla tua (?)
Dalla foto non riesco a vedere la trasmissione sul posteriore .... perché dici che è una 4x4?  (?)

Somiglia vagamente alla mia? .... bhè dovrebbe avere qualche "cicatrice" in più su cofano e parafanghi  (muoio) ..... ed una "pompatina" a quel paraurti che mi sembra troppo sottile .....  (sorpreso)

popeye

Citazione da: 2cvami - 26 Novembre 2012, 18:07:59 PM
Se vuoi fare una replica ben fatta dovresti "invecchiarla" almeno parzialmente mettendo la mascherina in metallo al posto di quella in plastica, verniciare in  grigio chiaro le maniglie delle porte, mettere in paraurti verniciati (o ancora meglio, utilizzare dei paraurti tubolari "home made  ;)") e verniciarla di un colore dei primi '70: secondo me già così appagherebbe l' occhio! Per fare ua replica esatta invece ci sarebbero da fare molti, forse troppi cambiamenti, che comunque ti elenco: oltre alla mascherina dovresti sostiutire le portiere per via dei vetri che sono scorrevoli e non discendenti, addirittura se volessi realizzare un modello pre-73 dovresti cambiare anche le serrautre per poter adottare lde maniglie "invertite" in alluminio. Poi dovresti cambiare sia il cofano anteriore che quello posteriore, in quanto quello anteriore vecchio tipo ha una griglia di aerazione diversa dal modello 82-83, e quello posteriore ha una maniglia tipo 2cv e non un bottone come gli ultimi modelli Dyane (quello a bottone ha una scanalaura in più). Infine dovresti pure sostituire gli interni perchè il tachimetro nei modelli dei primi 70 era con fondoscala a 130 e il volante era in Bachelite bleu. Insomma, nonostante le apparenze ci sarebbero parecchi cambiamenti da effettuare, ma l' idea è molto carina e ti auguro buon divertimento!

P. S.: Per Watson. Tony, nelle fotografie del Sudamerica la Dyane non c' è, quella che si vede è una 3cv citroen, cioè una 2cv locale con il portellone! Eppure mi dicesti  che avevi studiato...  (puni) ;D   (felice)

http://www.subito.it/accessori-auto/cofano-posteriore-citroen-dyane-6-cv-avellino-53243528.htm

scusa la mia ignoranza questo cofano è di una dyane 6 o di una dyane 4?
a me come servirebbe?

Lu

Nella D4 e nella D6 il cofano è lo stesso (quantomeno io la so così)
Quello sull'annuncio e' un cofano dei primi modelli perchè l'apertura è a leva e non a pulsante.
Ma fossi in te me ne fregherei. Usa quello che hai che va bene.
Fatti una raid, falla assomigliare a quelle dell'epoca e fregatene se le maniglie sono di colore diverse... una raid è bello per quello che significa, non per com'e' fatta.
Se poi vuoi proprio fare una replica di quei modelli... invecchia le maniglie e amen
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)