News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


L'enorme dilemma...

Aperto da Fabio B., 30 Novembre 2012, 23:32:04 PM

« precedente - successivo »

tiotio

bhè in effetti prima di tutto bisognerà rimuovere la morchia dei secoli che lo ricopre, e asportare parte della lamiera superiore, magari cominci ad aprire un pezzetto e vedi dentro, dovrebbe essere piuttosto semplice perchè ormai ali lati è purtroppo ampiamente corroso, comunque per procedere al meglio è necessario sollevare il bordino e cominciare con la fresa a torliere i punti di saldatura, poi tagli la lamiera poco prima dell'attacco per le cinture e asporti la prima parte.
Fai attenzione tagliando di non affondare perchè rischi di tagliare le traverse interne, io ho usato la mola con disco da taglio fine ed ho fatto prestissimo!

(felice)

Fabio B.

 Ciao a tutti, ieri (sabato santo) sono riuscito a lavorarci un po, quindi aggiorno con nuove foto.

Non riesco ancora a capire l'effettivo stato del telaio,  (muro) (muro) (nonso)
A parte il fatto se sia dritto o meno, comunque sono riuscito a togliere parte della lamiera superiore. Non sono riuscito a pulire bene, inoltre non sono riuscito a svitare i 4 bulloni da 17 che tengono l'assale anteriore, agendo da sotto, la posizione non è delle più comode. Qualche consiglio/trucco in merito? ???

così si presenta il telaio internamente:







quel buchino che si vede è passante


si capisce meglio con un cacciavite





Qui di seguito invece vari dettagli della parte anteriore, dove sono visibili delle piegature sulle forche anteriori




E' comparsa questa targhetta, qualcuno sa spigarmi la sua presenza?














vista anteriore




vicino all'attacco dell'assale


Forse le foto non sono sufficientemente esplicative, ma l'interrogativo che comincio a pormi è:
continuo su questo telaio (spreco tempo?) o mi conviene orientarmi sulla sua sostituzione?

i preziosi consigli di TUTTI voi sono graditi,

LU, tu che ne pensi? (birra)

ciao, grazie a tutti, alla prossima (spero presto)

(felice)


Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Trovata la risposta in merito alla targhetta...


"La targhetta nel cerchietto rosso è il numero di produzione del telaio, impresso su una fettuccia doi lamiera e rivettata al telaio."

Guidowi docet.

(guid)
Non vojo in mi capitojo.

tiotio

#63
in attesa che Lu ti dia il suo parere direi che prima di tutto bisgonerebbe ripulirlo, un bel pennello intriso di gasolio per esempio potrebbe darti parecchie soddisfazioni.
venendo alla parte interna la cosa che mi preoccupa è la ruggine passante in corrispondenza del longherone dove hai infilato il cacciavite, sembra che sia corroso per la lunghezza e ciò non è un bene, mentre le "S" interne sembrano ben messe e questo è invece un segnale positivo.
le prossime mosse da fare sono rimozione assale e pulizia.
Per svidare i bulloni devi solo avere una buona chiave, magari non la chiave fissa ma un buon cricchetto con una buona impugnatura, dai una bella spruzzata di svitol e al limite una passata con la spazzola di ferro dove escono i perni ovvero in corrispondenza dell'assale, così elimini le incrostazioni e scorre meglio.
se la zona corrosa non dovesse essere così estesa e magari solo da un lato, proverei a ripararlo magari realizzando i dovuti rinforzi per essere più tranquillo e tagliando dove serve la lamiera corrosa per sostituirla con lamiera sana.
comunque se devo esser sincero ho visto molto peggio, per me è riparabilissimo!

(felice)

Fabio B.

Ciao Tiotio,

per tutta la giornata di ieri ho rimuginato sul da farsi.

Ho "studiato" sul forum, ho seguito tutti i restauri di telaio che sono riuscito a trovare, uno per tutti quello del progetto Marcatelo.
Tutti lavori incredibili per me.

Effettivamente ho visto recuperare telai messi molto peggio del mio, quindi in merito alla riparabilità sono d'accordo con te:
è recuperabile.
La corrosione passante che vedi è in altezza, ossia lungo il bordo di quella piastra di rinforzo del tubo


Non so cosa sia più grave (?) (?)

Rimane l'incognita se è dritto o meno, ma con i disegni delle dime ed un buon "ragioniere" penso poi si possa rimediare.

Il problema è un'altro:

io non ho mai preso in mano qualsiasi attrezzo per saldare, ho capito che bisogna usare una saldatrice a filo,
o meglio una puntatrice, ma poi tra filo animato o inanimato, bombole di gas ricaricabili o usa e getta, argon e co2 mi sono un pò perso.
(nonso) (nonso)

Comunque ho maturato l'idea che potrei/dovrei provare, male che va il telaio nuovo si trova sempre, resta il fatto che perderò tempo e denaro.

A questo punto mi serve approfondire su questo argomento, e quindi chiedo a chi può/vuole rispondere:

Quale sistema? quale attrezzatura? (?)

dovrei acquistare tutto, e il mio conto in banca non è senza fondo.

Tu mi pare hai maturato una discreta esperienza, mi daresti qualche dritta?

Grazie mille a tutti, doppio a chi vorrà aiutarmi.

Nel frattempo ne approfitto per fare gli auguri di un sereno Natale a tutti gli iscritti del forum.

A presto,

Fabio B.


Non vojo in mi capitojo.

Ludo

#65
2 conticini per "sgarbugliarti " un po la matassa ;D

Saldatrice a filo continuo:

Ne esistono diverse marche , dalle più blasonate alle più economiche.
Io a suo tempo presi una saldatrice al Brico, pensando che finita la 2 cv, l'avrei usata poco, invece sono alla 7° auto, e non fa una piega, continua a far bene il suo lavoro.

Presi una Mig-Mag della AWELCO,  questa, per intenderci, a circa 180€



Ti sconsiglio vivamente le bombole usa e getta, durano niente e costano parecchio.

Bombola:
devi preventivare un 40/50 euro di noleggio l'anno, ed una 40 di euri la ricarica, ma ci fai 2/3 macchine intere.

Non tutti la noleggiano con il regolatore di pressione, tieniti in tasca un 50 € in più ;D

Lamiera, qui spendi poco, qui da me il foglio da 2 metri x 1 da 8decimi lo pago  sui 25 euri.

Filo per saldatrice:

Non prenderlo nei brico, il rocchetto da 250 grammi costa come quello (di migliore qualità) da 1 kg preso in ferramenta, sei sui 15 euri al kg, e per quel telaio, 2 ti bastano.

Ti ci vorranno ancora un paio di bombolette di zincante spry, da dare dove le lamiere si sovrappongono, diciamo un 30 €

Aggiuncici a tutto ciò qualche eurino per dischetti da taglio per il flessibilino ed un paio di dischetti lamellari per molare le saldature .

Spero d'esserti stato d'aiuto (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

#66
ottimi i consigli di claude che a suo tempo seguii anche io, il tuo telaio è riparabilissimo, non porti troppi problemi sul fatto che sia dritto o meno, lo sarà senz'altro se non si è piegato e se non ha subito botte, quindi vai avanti, e anche se non sarà preciso al millimetro non sarà un dramma.

Valuta anche opzione usato per la saldatrice, io l'ho trovata così ma ci ho anche messo parecchio tempo a trovarla, comunque se vuoi farti un'idea guarda com'è andata

considera che non avevo mai saldato ma si può imparare, trova vicino a te chi noleggia bombole, ci sarà senz'altro anche se non sempre sono facili da trovare, io l'uo trovato per caso, il filo non animato compralo da loro, risparmi un tantino!!

Valuta il discorso rinforzi, seguendo i progetti che ci sono qui sul sito li puoi costruire da te usando lamiera zincata o non, ecco i miei:



continua ti seguiamo tutti con piacere e incoraggiamento, tanti auguri anche a te!!

(felice)

Fabio B.

Grazie Ludo, grazie Tiotio per i preziosi consigli.

Di tutta la lista di Ludo qualcosa ce l'ho già, mi manca solo la saldatrice ed il relativo filo.

Mi sembra di capire di lasciar perdere quelle senza bombola, nei prossimi giorni lavorativi, visto che sono in ferie, faccio un sondaggio per il noleggio.

Ho recuperato fortunosamente anche un kit con dei martelli e tassi da carrozziere. (superok)

Ludo, tieni presente che l'intenzione è solo di restaurare questa, non penso ne farò altre in futuro, ma c'è sempre l'opzione di poterla vendere usata (la saldatrice).

Per la fornitura delle lamiere ho un amico che le vende, quindi dovrebbe essere un problema in meno. :)

Comunque sia, ho deciso di procedere alla riparazione fai da te, impiegherò del tempo in più ma risparmierò qualche euro e, nel caso ce la dovessi fare a portare tutto a termine (l'enorme dilemma) ne avrò anche più soddisfazione.

Grazie per l'incoraggiamento, inizio la ricerca della saldatrice, se avrò dubbi chiederò lumi.

Ciao a tutti e di nuovo buon Natale, quelli di buon anno non li faccio ora,
entro il 31 conto di fare un'altra sessione con relative foto!! ;) ;)







Non vojo in mi capitojo.

Simone

Citazione da: Fabio B. - 24 Dicembre 2012, 18:57:40 PM
l'intenzione è solo di restaurare questa, non penso ne farò altre in futuro, ma c'è sempre l'opzione di poterla vendere usata (la saldatrice).

beh, come hai detto più sopra prova a vedere per il noleggio se ne vale la pena.  :)

Fabio B.

Citazione da: Riccardo64 - 24 Dicembre 2012, 19:05:45 PM
beh, come hai detto più sopra prova a vedere per il noleggio se ne vale la pena.  :)

in effetti quella di noleggiare sia saldatrice che bombola potrebbe essere un'idea.

Mi informo se in zona c'è qualcuno che lo fa.

intanto, bazzicando qua e là ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-MIG-MAG-DECA-STARTWIN-135EVO-a-FILO-CONTINUO-NO-GAS-120Amp-/130777887457?pt=Ionizzatori_Purificatori_aria&hash=item1e72f832e1&_uhb=1#ht_16094wt_1144

che ne pensate?
(?) (?)


Non vojo in mi capitojo.

Ludo

No gas............lassa stare ;)

Con meno soldi la prendi come la mia che fa sia no-gas che gas
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Ludo scusa, mig-mag non è il sistema con gas? O ho capito male io? (?) (?)

Questa, leggendo le caratteristiche, pare usi entrambi i sistemi (vedi ugello uscita alimentazione dei gas)

Il ferramenta dove mi servo io mi ha detto che c'è un tizio al quale l'ha fornita e se la vende a circa 200 euro.

Che dite? ???
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

 (stupid)

Scusa, chissà perchè ho letto MIG ONE (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 25 Dicembre 2012, 18:08:02 PM
(stupid)

Scusa, chissà perchè ho letto MIG ONE (stupid)

Peggio era se leggevi MINK ONE :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Manug75 - 11 Dicembre 2012, 13:08:26 PM
Appurato che la fresa debba essere in acciaio HSS e di diametro 8,
visto che la velocità deve essere particolarmente bassa, non converrebbe
applicarla su un Dremel, per esempio, invece che su un normale trapano?

Oggi ho lavorato con un Dremel, il 3000.
Stante che il Dremel non ha il la retromarcia ed è nato per girare ad alto numero di giri, ho appurato che nemmeno avrebbe la forza per bucare una lamiera da 1mm come e' quella del telaio.
Anche mettendogli una fresa per provare a fare il lavoro, al primo buco lo bruci.
Decisamente un idea da scartare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Ciao a tutti,
ieri sono riuscito a togliere del tutto la lamiera superiore e dare una pulita al telaio.

emergono sorprese non piacevoli, precisamente non mi entusiasmano questi buchi, presenti su entrambi i lati:








anche questo "gonfiore" non preannuncia nulla di buono


Ora: ho cercato sul forum ed ho trovato vari tipi di rinforzi, ma non ho trovato niente per questi punti specifici,
penso anche che siano punti critici, essendo all'altezza dell'attacco dell'assale.

Domani se riesco, toglierò la parte superiore (marcia) della "S"
per vedere meglio la situazione dall'interno


Consigli?

E' possibile rinforzare dall'interno in questi punti?
In questo caso che tipo di rinforzo conviene fare o che sagoma utilizzare?

Non vojo in mi capitojo.

dinavit

Dei fori sui fianchi dei fondocorsa non mi preuccuperei, dei rigonfiamenti all'altezza degli assali  invece ci starei attento. Ho visto il telaio che l'amico Fabri ha rinforzato per un raid in Tunisia ,tutto fatto all'interno con profilato da 2mm , fatto a [ da un fabbro di fiducia , e mi è sembrato un buon lavoro. Appena vado in officina faccio le foto dei pezzi visto che ne ha fatti fare alcuni in più.

Fabio B.

#77
Grazie dinavit, se riuscissici a farmi vedere le foto mi saranno sicuramente di aiuto.

Dove si vede quel rigonfiamento, all'interno, la lamiera sembra ok.
Devo vedere cosa rimane togliendo quella specie di bolla.

Nel frattempo ho cercato di approfondire ed ho trovato questo lavoro di Giga34:



Potrebbe essere la soluzione, piazzando il rinforzo più in avanti possibile?

Nel frattempo auguro un felice 2013 e tante belle passeggiate in bicilindrica a tutti i lettori del forum.

   (guid)       (guid)       (guid)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Oggi ho dovuto approfondire su quanto nascosto dalle "S" all'altezza dell'attacco dell'assale anteriore.

ecco cosa è venuto alla luce:











Che faccio? conviene continuare con dei rinforzi?

(?) (nonso) (?)

ciao a tutti e grazie a chi vorrà darmi consigli.
Non vojo in mi capitojo.

tiotio

purtroppo nel tuo caso non saprei come procedere.
quelle "S" che hai tagliato erano tutto ciò che sostiene il telaio in quel punto delicato, quindi adesso sei di fronte ad un problema abbastanza serio.
per evitare di buttarlo al ferrovecchio è necessario ricreare lo stesso tipo di traversa interna solo che non sarà più un tutt'uno ma un pezzo saldato ad un altro, probabilmente non in grado di reggere la struttura, quindi toccherà studiare un sistema per cui entri nello scatolato esistente e lo saldi rinforzando il tutto.
però è meglio che aspetti qualcuno più ferrato in materia, io non so se una riparazione del genere è praticabile.

(felice)

pystik

adesso l'hi sbtagato completamente.........
cmq prima di procedere alla ricostruzione ( io consiglio di limare il piu possibile , poi alla fine ci metti una pezza sopra e ricrei la S) costruisciti una "dima" che ti tenga "PERENNEMENTE" ( durante i lavori) la distanza dei fori dove va bullonato l'assale altrimenti alla fine rischi di buttare tutto.

tiotio

chiedo scusa, non volevo fare il disfattista, io me la sarei fatta sotto trovandomi in quella situazione e per fortuna non mi ci sono trovato!
sicuramente qualcuno ti darà qualche altra bella dritta, come ad esempio l'idea di costruire una dima per i fori dell'assare, facile da fare e che ti garantirà in effetti la certezza di poterlo rimontare!

;)

Ludo

Metti quel telaio su di un banco il più rigido possibile, avvitaci su la scatola guida/traversa, senza che questa pesi a sbalzo, "incagna" sto telaio come si deve e ricostruisci quelle S, poi rinforza il tutto sia all'interno che all'esterno delle S,montando su quello che rimane delle vecchie S di almeno 20 cm.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Ciao Ragazzi, grazie per i commenti.

tiotio e Pystik, lo so, avete ragione, ma tagliare le S era l'unico modo per vedere bene e poter intervenire.

L'idea era quella di pulire con disco abrasivo le ferite dal lato interno dei longheroni (cosa fattibile solo senza la presenza delle S), saldare dei rinforzi di forma rettangolare, e ricostruire le S.

Notare che le ho tagliate solo da un lato e sono piegate su se stesse.

Citazione da: Ludo - 02 Gennaio 2013, 17:58:42 PM
Metti quel telaio su di un banco il più rigido possibile, avvitaci su la scatola guida/traversa, senza che questa pesi a sbalzo, "incagna" sto telaio come si deve e ricostruisci quelle S, poi rinforza il tutto sia all'interno che all'esterno delle S,montando su quello che rimane delle vecchie S di almeno 20 cm.


Ludo scusa ma non ho capito: ricostruisco le S senza intervenire su quelle voragini?

purtroppo non ho un banco ampio e rigido a sufficienza.
di trasportarlo non mi sembra il caso, così messo sarà estremamente delicato.
L'unica cosa che posso fare è rimontare l'assale durante i lavori come tu giustamente consigli.

Ad ogni modo, al di là di come fare, la questione è se ne vale la pena o meno,
considerati anche fattori relativi al tempo e sopratutto alla sicurezza.

Come se non bastasse anche il longherone anteriore destro è abbastanza malconcio,
me ne sono accorto solo ora che ho lavorato con il telaio a pancia in su, il danno era ben nascosto...

qui le foto del lato inferiore del longherone:




Quindi a parte i problemi di cui prima, è possibile ricostruire anche un longherone anteriore? (?) (?)



Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Le voragini le devi sanare in ogni caso, tutto va risanato.



Ricostruisci quelle S, rinforza il tutto e solo dopo aver ri-chiuso il tutto dedicati al longherone, non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Ok.  (su)

Citazione da: Ludo - 02 Gennaio 2013, 19:39:37 PM
dopo dedicati al longherone, non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme ;)

ma si può risanare un longherone così ridotto?

non ho visto niente sul forum di riparazioni per questo problema...   (?) (?)
Non vojo in mi capitojo.

pata2cv

gran lavorone wouw  (sorpreso) se vuoi Laura vende i rinforzi in acciaio  (abbraccio)


Ludo scusa ma che modello è la tua, 130 oppure 180 perché devo prenderne una è i prezzi non mi tornano cazspitina....  :(
Citazione da: Ludo - 24 Dicembre 2012, 14:50:10 PM
2 conticini per "sgarbugliarti " un po la matassa ;D

Saldatrice a filo continuo:

Ne esistono diverse marche , dalle più blasonate alle più economiche.
Io a suo tempo presi una saldatrice al Brico, pensando che finita la 2 cv, l'avrei usata poco, invece sono alla 7° auto, e non fa una piega, continua a far bene il suo lavoro.

Presi una Mig-Mag della AWELCO,  questa, per intenderci, a circa 180€



Ti sconsiglio vivamente le bombole usa e getta, durano niente e costano parecchio.

Bombola:
devi preventivare un 40/50 euro di noleggio l'anno, ed una 40 di euri la ricarica, ma ci fai 2/3 macchine intere.

Non tutti la noleggiano con il regolatore di pressione, tieniti in tasca un 50 € in più ;D

Lamiera, qui spendi poco, qui da me il foglio da 2 metri x 1 da 8decimi lo pago  sui 25 euri.

Filo per saldatrice:

Non prenderlo nei brico, il rocchetto da 250 grammi costa come quello (di migliore qualità) da 1 kg preso in ferramenta, sei sui 15 euri al kg, e per quel telaio, 2 ti bastano.

Ti ci vorranno ancora un paio di bombolette di zincante spry, da dare dove le lamiere si sovrappongono, diciamo un 30 €

Aggiuncici a tutto ciò qualche eurino per dischetti da taglio per il flessibilino ed un paio di dischetti lamellari per molare le saldature .

Spero d'esserti stato d'aiuto (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Citazione da: pata2cv - 02 Gennaio 2013, 20:04:46 PM
gran lavorone wouw  (sorpreso) se vuoi Laura vende i rinforzi in acciaio  (abbraccio)


Ludo scusa ma che modello è la tua, 130 oppure 180 perché devo prenderne una è i prezzi non mi tornano cazspitina....  :(
Citazione da: Ludo - 24 Dicembre 2012, 14:50:10 PM
2 conticini per "sgarbugliarti " un po la matassa ;D

Saldatrice a filo continuo:

Ne esistono diverse marche , dalle più blasonate alle più economiche.
Io a suo tempo presi una saldatrice al Brico, pensando che finita la 2 cv, l'avrei usata poco, invece sono alla 7° auto, e non fa una piega, continua a far bene il suo lavoro.

Presi una Mig-Mag della AWELCO,  questa, per intenderci, a circa 180€



Ti sconsiglio vivamente le bombole usa e getta, durano niente e costano parecchio.

Bombola:
devi preventivare un 40/50 euro di noleggio l'anno, ed una 40 di euri la ricarica, ma ci fai 2/3 macchine intere.

Non tutti la noleggiano con il regolatore di pressione, tieniti in tasca un 50 € in più ;D

Lamiera, qui spendi poco, qui da me il foglio da 2 metri x 1 da 8decimi lo pago  sui 25 euri.

Filo per saldatrice:

Non prenderlo nei brico, il rocchetto da 250 grammi costa come quello (di migliore qualità) da 1 kg preso in ferramenta, sei sui 15 euri al kg, e per quel telaio, 2 ti bastano.

Ti ci vorranno ancora un paio di bombolette di zincante spry, da dare dove le lamiere si sovrappongono, diciamo un 30 €

Aggiuncici a tutto ciò qualche eurino per dischetti da taglio per il flessibilino ed un paio di dischetti lamellari per molare le saldature .

Spero d'esserti stato d'aiuto (felice)

La mia è la110, trovata ed ancora in vendita al Briko di San Mauro, al Panorama, per intenderci.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

 (abbraccio)
Citazione da: pata2cv - 02 Gennaio 2013, 20:04:46 PM
gran lavorone wouw  (sorpreso) se vuoi Laura vende i rinforzi in acciaio  (abbraccio)


Ciao Pata2cv, chi è Laura?

Io ho cercato la saldatrice consigliata da Ludo, ma circa 180 euro ho trovato la 110

http://www.ebay.it/itm/AWELCO-BLUEMIG-110-SALDATRICE-2-2KVA-GAS-NO-GAS-/200679412729?pt=Utensili_elettrici&hash=item2eb96cd3f9&_uhb=1#ht_1938wt_1144

(felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Appunto... 

(196 per la precisione)
Non vojo in mi capitojo.