News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sostituzione olio motore e filtro olio

Aperto da koky, 18 Novembre 2015, 16:09:50 PM

« precedente - successivo »

koky

Oila ragassssssi

Oggi mi sono cimentato nella manutenzione ordinaria della mia Charly....
Alcuni passaggi con immagini per chi ne avesse bisogno per il fai da te senza meccanico... (nonso) (nonso)
Cambio oilio motore + filtro motore....

Attrezzi da utilizzare:

Chiave da mm 8 per smontare e rimontare i fianchetti
Chiave da mm 19 per smontare e rimontare il parafango sinistro anteriore
Chiave da mm 21 per svitare tappo sotto la coppa olio
Chiave per togliere filtro olio.
Contenitore per raccolta olio usato
Fogli in plastica o cartone da utilizzare sotto il veicolo per eventuali gocce di olio

Alcune foto degli attrezzi....







                                            .......continua aspettate !!!!!!!!!!!!!

(felice) (felice) (felice)

Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

koky

 (felice) (felice) (felice)

Rieccomi..............


Incominciate a sfilare i contatti delle frecce poste sul parafango....






Molto bene..............

Prima di iniziare a sbullonare il fianchetto (chiave 8mm) e il parafango (chiave da 19mm) avvolgere la parte del paraurti vicino al parafango con stracci morbidi...per evitare righe al parafango poco gradevoli da vedersi... (su) (su)



Adesso si può iniziare a rimuovere il fianchetto e il parafango.....


Bene, molto bene....

Mettere sotto la 2cv in direzione della coppa dell'olio la protezione in plastica o cartone per evitare gocce sul pavimento e mettere il contenitore per la raccolta dell'olio che fuoriesce dal motore....in direzione del tappo per lo svuotamento della coppa dell'olio....





Togliere il tappo coppa dell'olio con la chiave da 21mm e lasciare a defluire l'olio nel contenitore di raccolta fino all'ultima goccia...

Intanto che l'olio fuoriesce inizziare a svitare il filtro come da foto avendo cura di togliere il convogliatore d'aria dei freni per facilitare la rimozione del filtro e per inserire la protezione per eventuali gocce sul telaio della 2c....meglio evitare unture da olio....vedi foto











Come usare la chiave per svitare il filtro...




                          .......................continua..............





Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

koky

#2
Rieccomi.....

Dopo aver svitato il filtro dell'olio con la apposita chiave


metterlo da parte in un contenitore e in un secondo tempo far fuoriuscire quel poco di olio che c'è al suo interno....

Prima di rimontare il filtro nuovo, pulire bene con uno straccio eventuali gocce di olio sul telaio....

Inumidire leggermente con il dito sporco di olio nuovo la guarnizione posta sul nuovo filtro...



Avvitare il filtro nuovo e chiudere energicamente senza sforzare troppo....non serve....la guarnizione isola il tutto....

Pulire con uno straccio eventuali gocce di olio....

Mettere la guarnizione nuova al dado e avvitarlo sotto la coppa olio motore avvitando il dado con la
chiave da 21mm....






Pulire eventuali gocce rimaste in prossimità del dado....
Sempre meglio tenere bene pulito.....

Togliere raccoglitore dell'olio da sotto il veicolo e svuotare l' olio contenuto nel filtro....

Riporre il filtro assieme all'olio usato in un luogo al coperto....in un secondo tempo portare il tutto in un centro per la raccolta e smaltimento rifiuti inquinanti o recarsi da un qualsiasi meccanico di zona.....

P.S.

E' severamente vietato buttare l'olio usato nei prati tombini torrenti ecc ecc ......
Gli olii sono altamente inquinanti per le falde acquifere e nocivo per gli animali!!!!!

Reato punibile con multe altissime..............


               continua.........







Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

zia anita

magnifico tutorial, complimenti.

la descrizione e le foto rendono semplice qualsiasi cosa.
mi permettevo una domanda... la guarnizione che mettete al dado (pensavo si chiamasse rondella), è buona norma metterla nuova ad ogni cambio olio
o dura nel tempo? e poi...di che materiale è fatta, rame? mmm

perdoni la banalità delle mie domande ma i dettagli sono importanti.

complimenti ancora, la invito anche pubblicamente a mettere cose nel nuovo board di Smontaggio & Rimontaggio.

grazie
la zia
evitate le maiuscole...

drillo65

Si,la guarnizione conviene cambiarla sempre.  :)
Altrimenti la tenuta non è garantita.

Una domanda a Koky,ma anche a tutti gli altri .........

quando cambio l'olio,io smonto anche i coperchi delle teste per raccogliere
l'olio presente all'interno. Sono io ad essere esagerato,o è cosa buona e giusta?  (??) (??)
God save the TWIN

Cedro

Citazione da: drillo65 - 20 Novembre 2015, 12:17:12 PM
Si,la guarnizione conviene cambiarla sempre.  :)
Altrimenti la tenuta non è garantita.

Una domanda a Koky,ma anche a tutti gli altri .........

quando cambio l'olio,io smonto anche i coperchi delle teste per raccogliere
l'olio presente all'interno. Sono io ad essere esagerato,o è cosa buona e giusta?  (??) (??)

La guarnizione in foto è di rame, materiale morbido che si adatta alla pressione della testa del bullone che si accoppia con la coppa dell'olio. Va bene anche una di alluminio.
Per quanto riguarda lo smontaggio delle teste, mi pare esagerato. Io sono dell'avviso che sulle cose un po' vecchiotte (soprattutto sul motore e impianto elettrico), meno si tocca meglio è...ovviamente se non si è costretti.

P.S. Per togliere il filtro non è necessario smontare il parafango...lavoro abbastanza inutile.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Guzzifuso

Mi permetto di aggiungere un passaggio(ovviamente l'ho letto in altri forum e nelle apposite aree): Dopo aver fatto svuotare la coppa deoll'olio far fare un paio di giri al motore(tramite motorino di avviemanto ma staccando un cavo bobina)....praticamente deve girare il motore ma senza andare in moto....ciò serve per far defluire i residui di olio che sono intorno all'albero motore e ad altri organi meccanici.

Saluti
GG

koky

Citazione da: Guzzifuso - 20 Novembre 2015, 15:56:45 PM
Mi permetto di aggiungere un passaggio(ovviamente l'ho letto in altri forum e nelle apposite aree): Dopo aver fatto svuotare la coppa deoll'olio far fare un paio di giri al motore(tramite motorino di avviemanto ma staccando un cavo bobina)....praticamente deve girare il motore ma senza andare in moto....ciò serve per far defluire i residui di olio che sono intorno all'albero motore e ad altri organi meccanici.

Saluti
GG


assolutamente non fare girare mai il motore senza olio.......neanche mezzo giro !!!!!!!!!!!!!
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

Cedro

Citazione da: Guzzifuso - 20 Novembre 2015, 15:56:45 PM
Mi permetto di aggiungere un passaggio(ovviamente l'ho letto in altri forum e nelle apposite aree): Dopo aver fatto svuotare la coppa deoll'olio far fare un paio di giri al motore(tramite motorino di avviemanto ma staccando un cavo bobina)....praticamente deve girare il motore ma senza andare in moto....ciò serve per far defluire i residui di olio che sono intorno all'albero motore e ad altri organi meccanici.

Saluti
GG

Non sono assolutamente d'accordo! Non serve perchè l'olio è ovunque e ci vorrebbero molti giri "a vuoto" e poi si rigano le canne dei cilindri.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

koky

 (felice) (felice) (felice)

Rieccomi...............

Dopo aver chiuso dado sotto la coppa e filtro ben avvitato si può vuotare lentamente l'olio nuovo nel motore utilizzando il misurino in litri...





il quantitativo è di Lt 2,3.....tenete conto che il filtro è vuoto e  ne raccoglie un po....io ne ho messi Lt 2,5....

Finito di versare l'olio fate girare il motore per circa un minuto o due....assicuratevi che la spia  dell'olio sul cruscotto
si spenga dopo un paio di giri del motore....
Spegnete il motore e controllate il livello tramite l'astina....il livello esatto deve essere tra il minimo e il massimo....



Se il livello dell'olio è tra il minimo e il massimo rimontate il parafango e poi il fianchetto....
Assicuratevi che la base del parafango si incastri nei gommini fissati sul telaio della 2cv.....



Ricollegati i fili delle frecce staccati durante lo smontaggio.....e provate prima di ripartire che fonzioni il tutto frecce luci ecc ecc...

Tempo impiegato per eseguire lo smontaggio dei pezzi e il cambio olio e rimontaggio di tutti i pezzi 55/60 minuti....senza fretta....

........................e infine dopo aver ritirato tutta l'attrezzatura , portato l'olio usato in un centro per smaltimento rifiuti o da un meccanico.......concedersi una buona e fresca Becks!!!!!!!!!!!!!!!!!




;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

zia anita

evitate le maiuscole...

NiccoNicco

Citazione da: Cedro - 20 Novembre 2015, 12:34:20 PM
Citazione da: drillo65 - 20 Novembre 2015, 12:17:12 PM
Si,la guarnizione conviene cambiarla sempre.  :)
Altrimenti la tenuta non è garantita.

Una domanda a Koky,ma anche a tutti gli altri .........

quando cambio l'olio,io smonto anche i coperchi delle teste per raccogliere
l'olio presente all'interno. Sono io ad essere esagerato,o è cosa buona e giusta?  (??) (??)

La guarnizione in foto è di rame, materiale morbido che si adatta alla pressione della testa del bullone che si accoppia con la coppa dell'olio. Va bene anche una di alluminio.
Per quanto riguarda lo smontaggio delle teste, mi pare esagerato. Io sono dell'avviso che sulle cose un po' vecchiotte (soprattutto sul motore e impianto elettrico), meno si tocca meglio è...ovviamente se non si è costretti.

P.S. Per togliere il filtro non è necessario smontare il parafango...lavoro abbastanza inutile.

(felice)

Fermi tutti! Qui si parla di togliere il coperchio delle testate, non le testate stesse... Questo perché rimane sempre all'interno di questo un po' di olio nero con un bel grumetto di morchia. Toglierlo non fa male. Attenzione solo dopo a mettere bene le guarnizioni del coperchio testata. Se si lascia quest'olio il motore non esplode affatto, verrà diluito dal l'olio nuovo che si sporcherà un po'... Per la morchia, beh, rimarrà lì...
Invece far girare il motore a vuoto lo si può fare (anche solo con la manovella per essere sicuri) per scolare che tanto l'olio, soprattutto se un Magnatec, rimane attaccato alle pareti ancora per un po'...
Ad esempio per la mia 500 lo diceva proprio il libretto stesso, per far uscire tutto l'olio dai passaggi dell'albero a gomiti. Il 2CV non ha gli stessi passaggi però...
Attenzione!!! Solo per pochi secondi ovviamente...

Cedro

 (felice)

Si, intendevo i coperchi, chiedo venia. Comunque il mio parere non cambia: la rimozione di una parte calda comporta sempre maggiori accorgimenti. Stessa cosa per quanto riguarda un motore che gira praticamente privo di olio, anche se per poco tempo.
E' una operazione che serve a poco. Parere personale.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

NiccoNicco


Golf

Citazione da: NiccoNicco - 21 Novembre 2015, 14:18:20 PM
Rimuovere una parte calda???  ??? ??? ???

Cedro si riferisce al coperchio punterie,che e' logicamente caldo,in quanto prima del cambio olio il motore va portato in temperatura per permetterne l'uscita in "fluidita'".

Non condivido il far girare,anche a mano, per svuotare i condotti.
Primo per il modesto valore volumetrico di cio' che esce,e  poi perche' all'avviamento successivo prima che l'olio vada in pressione il motore dovra' girare ancora di piu' a "secco".


(felice)




MVO

Buonasera a tutti,
quando si cambia l'olio motore per le nostre bicilindriche è una buona cosa fare così, ma si può fare anche nel modo come già descritto :

*a motore caldo

*alzare il coperchio del bocchettone olio per facilitare la fuoriuscita dell'olio dal disotto

*svitare il dado sotto il motore e verificare se ci sono dei pezzi di impurità metalliche sulla calamita........

*togliere la cartuccia olio, nel caso di telai P.O. o con difensa sotto tipo mehari, per svitare la cartuccia si deve togliere la difensa, non occorre  (per le 2cv) togliere il parafango........

*Se si è pignoli si può anche togliere i due coperchi delle teste per ripulire l'interno e togliere anche quei pochi residui di olio rimasti, ma in questo caso sarebbe anche il caso di registrare le valvole (quando il motore è raffreddato da almeno due ore).

****Se si lascia sgrondare l'olio per circa 12 ore , il circuito si svuota completamente.

***se lo si vuole si può far girare il motore a mano per favorire la fuoriuscita dell'olio residuo.......

* è una buona cosa quando si rimonta la cartuccia nuova di riempirla di olio motore, questo favorisce la circolazione perchè la pompa pesca prima l'olio che và in circolazione, questo serve soprattutto quando un motore è rifatto nuovo...........

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Guzzifuso

Citazione da: Cedro - 21 Novembre 2015, 13:36:11 PM
(felice)

Si, intendevo i coperchi, chiedo venia. Comunque il mio parere non cambia: la rimozione di una parte calda comporta sempre maggiori accorgimenti. Stessa cosa per quanto riguarda un motore che gira praticamente privo di olio, anche se per poco tempo.
E' una operazione che serve a poco. Parere personale.

(felice)
Appunto, io ho letto di tale procedura sul forum500.it dove mi sono iscritto dopo avere preso una F del 67, e a dir la verita' solo sulla 500 ho fatto fare un paio di giri a vuoto del motore dopo aver svuotato la coppa.....sulla 2cv e mehari in quasi 30anni non l'ho mai fatto tanto meno sulle guzzi....ma perche'non ci avevo mai pensato e nesuno mai me lo aveva  detto comunque vedo che il confronto fa bene....l'importante e' che si accettino i consigli di chi ha maggior esperienza, io non sono un meccanico e quello che scrivo......molto raramente, e' perche' l'ho letto in aree apposite non certo dal parrucchiere

Guzzifuso

Scusate ho fatto confusione volevo citare il messaggio di NiccoNicco cui fa riferimento al manuale della 500 (nonso)

thomas




L'olio si cambia a caldo..Si svuota meglio! Inoltre , se posso permettermi. E' scomodo smontare il filtro ma addirittura togliere la chiappetta mi sembra troppo! ;D

koky

Citazione da: MVO - 21 Novembre 2015, 15:42:49 PM
Buonasera a tutti,
quando si cambia l'olio motore per le nostre bicilindriche è una buona cosa fare così, ma si può fare anche nel modo come già descritto :

*a motore caldo

*alzare il coperchio del bocchettone olio per facilitare la fuoriuscita dell'olio dal disotto

*svitare il dado sotto il motore e verificare se ci sono dei pezzi di impurità metalliche sulla calamita........

*togliere la cartuccia olio, nel caso di telai P.O. o con difensa sotto tipo mehari, per svitare la cartuccia si deve togliere la difensa, non occorre  (per le 2cv) togliere il parafango........

*Se si è pignoli si può anche togliere i due coperchi delle teste per ripulire l'interno e togliere anche quei pochi residui di olio rimasti, ma in questo caso sarebbe anche il caso di registrare le valvole (quando il motore è raffreddato da almeno due ore).

****Se si lascia sgrondare l'olio per circa 12 ore , il circuito si svuota completamente.

***se lo si vuole si può far girare il motore a mano per favorire la fuoriuscita dell'olio residuo.......

* è una buona cosa quando si rimonta la cartuccia nuova di riempirla di olio motore, questo favorisce la circolazione perchè la pompa pesca prima l'olio che và in circolazione, questo serve soprattutto quando un motore è rifatto nuovo...........

Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it



(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!