Ventola raffreddamento

Aperto da SAVONA, 16 Agosto 2007, 14:23:59 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

C' è un sistema facile per capire se la ventola del motore funziona quando è il momento?
Nell ' avvistamento visivo e sonoro ho sempre fallito in quanto anche nei momenti piu' "caldi" non sono mai  riuscito a  vederla funzionare......Qui mi è venuto un dubbio "ma la ventola funziona?" (nonso)
Non vorrei far prendere calde eccessive o ancor peggio................................................................................... (muro)
  Vecchio stampo!

bubbo

tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!

SAVONA

vado dietro la lavagna allora?
  Vecchio stampo!

Paolone

Citazione da: bubbo - 16 Agosto 2007, 14:30:16 PM
tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!

NO NO NO!!!!
Se è rotta il motore gira e NON si raffredda!!! E poi ti fonde il motore come è successo a me...  (piango) (piango)

Fai attenzione!!! Io non so se si veda o meno nella mehari, magari cerca un punto in cui si puo vedere la ventola.. prima a moto spento e poi a motore acceso!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: Paolone - 16 Agosto 2007, 15:11:28 PM
Citazione da: bubbo - 16 Agosto 2007, 14:30:16 PM
tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!

NO NO NO!!!!
Se è rotta il motore gira e NON si raffredda!!! E poi ti fonde il motore come è successo a me...  (piango) (piango)

Fai attenzione!!! Io non so se si veda o meno nella mehari, magari cerca un punto in cui si puo vedere la ventola.. prima a moto spento e poi a motore acceso!

e come è successo al sottoscritto andando al mondiale a vinadio.

Se il motore è il 602 standard basta mettere un led o una lampadina sul cruscoto montata all'uscita dell'alternatore in modo che segnali se l'alternatore gira o no, oppure anche sul regolatore di tensione. Molto naif però efficace.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bocco

Basta che non ci infili il dito...

E comunque il fatto che l'alternatore carichi non vuol assolutamente dire che la ventola sia intera.

Essa è composta da due parti, la ventola vera e propria, in plastica, e la puleggia/fissaggio, in metallo.

Se "esplode" la ventola l'alternatore carica benissimo e fondi, mentre se si rompe la puleggia non carica e fondi.

Informazione che può essere utile: quando la ventola in plastica parte in mille pezzi, fa un rumore tipo "sto passando sull'asfalto appena steso ma non c'è l'asfalto appena steso" e, se capita in inverno come a me, la temperatura interna precipita...

(birra) (birra)

Paolone

Oppure vedi uscire fumo dal cofano come a me...  (piango) (piango)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

A me si è dissaladata dalla parte che è attacata all'albero motore e non mi sono accorto di nulla tranne che non caricava. Almeno se si fa in mille pezzi senti un pò di rumore.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Io non avevo la spia dell'alternatore!!! :(
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Avevo fatto sostituire le puntine possibile che sia stata calettata male?
Ad essere sinceri il mio controllo è stato, dopo un viaggio di 100km ,con motore spento girando la chiavetta dell' accensione come si fa nelle macchine moderne con bulbi ecc ecc...........ora provo e vi dico!pero' ho percorso 1500km con un caldo infernale e lunghe code.....se non funzionasse avrei gia' fuso.....o no (nonso)
  Vecchio stampo!

bubbo

avevo sottovalutato l'evenienza della rottura della ventola! sembra pure un fenomeno neanche tanto remoto!
vado dietro la lavagna....

SAVONA

No no dietro la lavagna vado io!!!!!!!!!!!! (muro) (muro) (muro)
Ho appena controllato..........quando il motore è in moto la ventola gira! (stupid)
Comunque grazie a tutti ho assorbito preziose informazioni (superok)
Ma la ventola andrebbe sostituita dopo un certo kmtraggio?
  Vecchio stampo!

Paolone

La ventola la sostituisci quando si rompe!!!! :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

SAVONA

Lavagna ed in ginocchio sui ceci??? ;D
  Vecchio stampo!

Paolone

no che i ceci ce li mangiamo nella minestra!!! heheeheheheh
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: Paolone - 16 Agosto 2007, 16:25:52 PM
no che i ceci ce li mangiamo nella minestra!!! heheeheheheh

Lavagna ed in ginocchio sui dati da 8 per rimanere in tema.La ventola non si sistituisce mai la sventola a proprio piacimento.  (muoio)

Se il dado non è serrato bene potrebbe svitarsi e la ventola staccarsi dall'albero motore.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ellios

Il pericolo, peggiore durante la rottura della ventola, sono i pezzetti di plastica che vanno a colpire il radiatore dell'olio, bucandolo......e se non te ne accorgi subito rischi di "fondere" il tuo motore.... (muro)

SAVONA

Conclusione: tenere costantemente monitorata la ventola o la sventola??? (muoio)
  Vecchio stampo!

Paolone

Tu guarda la ventola che alla Sventola ci pensiamo noi!!!  (muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"