2cv sana dal fondale marcescente

Aperto da lucajack2cv, 31 Agosto 2007, 13:12:09 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Buonasera  ;D

Un rapido aggiornamento sul rifacimento fondi. Mandiamo subito il  (foto) servizio sul taglio e ripulitura di traversa e pianalini o ce qui ne rèste..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

A tagli e spuntature eseguite si ripulisce ben bene la zona interessata dalle giunzioni e la si asperge di un velo di zinco spray.

Ed ecco i preziosi pianali in acci io inox di assistenza2cv. La stessa ditta ha prestato gli armamenti necessari e le preziosissime  istruzioni per applicare correttamente gli immarcescibili.

Grazie Franco  (abbraccio)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Il primo preziosissimoconsiglio è stato di non tranciare i cordoli interni forati anche se marci ma servirsene per mantenere in posizione le nuove lamiere il meglio possibile.

Il secondo è di presentare e misurare tutto una volta in più rispetto ad una volta in meno, posizionando x prima la traversa interna.

Il terzo cheiddiovelamadibona..

Il quarto che se le due lamiere non sono pulite il punto non parte, il quinto che se le due lamiere sono staccate si forano senza unirsi. Con un po' di pratica si impara ad evitarlo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

varie fasi di puntatura..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

sto attrezzo pesa un sacco ma poter puntare ste lamiere dopo decenni di rivetti e resina è la cosa più bella del mondo!!.. La seconda cosa più bella, via.. non esageriamo..

E' o non è un lavoro superbo? E stasera io ed Elia diamo l'attacco ai pianalini.. e domani si apre una impresa di puntature in società..

(felice) ai proximi aggiornamenti!

(guid) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Altro che barbarie! Qui.. c'est la classe!!!!  (superok) (superok)
Sei un fenomeno, Luca Gecchigiordano!!

- Ma chiediamo un parere al nostro esperto. Napoli, cosa ne pensa?
- Devo dire che tra gli iterventi di sana e benevola barbarie del Signor Giordano, questo mi sembra il più riuscito. Non soltanto perché ispira un sentimento di simpatia, ma anche per la raffinatezza del risultato.
- Napoli?
- Dica
- Buonasera!

Buonasera  ;D

lucajack2cv

 (stupid) Gregorionapoli.. gregorio vero? misericordia..

Viceladeuche ma tu non la conosci sta gente? devo assolutamente congratularmi di persona.. La mia barbarie è nulla... nulla.. ma siamo in  (ot)

(felice) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

cavolo siamo arrivati anche alla puntatura?  :o   


Da questo momento ti espello dalla squadra dei barbari caro LucaJ !!!!  >:(   ;D


Complimenti, bel lavoro come sempre  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Bocco

Cacchio Luca, che figata!

E poi lavorare con Elia deve essere piacevole, è una persona che conosco poco ma mi piace, uno di quelli che quando ci parli provi soddisfazione, intelligente e rilassante...

Che poi chissà perchè l'ho scritto qua, boh...!

Ah, a proposito di punti e puntature ne approfitto per dartene uno, ma col mouse chè quell'altro attrezzo lì mi sembra troppo peso...!

(e meno male che i fondi non li rifai con i cartelli stradali come questo qui http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2104.msg61117#msg61117 , chè se no Fossano diventerebbe un casino... Anche se si potrebbero usare quelli dei divieti "ecologici", sarebbe anche significativo... ;D)

(birra) (birra)

scanner79

Caro Luca mi hai aperto un mondo!!! Io devo fare lo stesso intervento sulla 2cv di Anita ed avevo i seguenti dubbi.

Allora

1)devo arrivare dalla parte di dietro di questo perno



tagliando il fondo(che poi tu hai incollato nuovo) riesco ad arrivarci???

2)vorrei comprare gli stessi pianali di acciaio Inox, ma purtroppo non sono munito di punzonatrice. E' l'unico modo per saldarla??volevo quasi provara a saldarla con la fiamma ossido acetilenica, ma mi sa che faccio un macello. Se riesco a farmi prestare una saldatrice a filo continuo riesco??

3) purtroppo devo cambiare l'intero pianale esistono quelli in acciaio fino alla parte posteriore?

4)con i pianali d'acciaio devo fare i fori per i bulloni per agganciarlo al telaio??

se mi vengono altre domande ti faccio sapere ...

grazie
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Cari amici, non fate pirlate.
NON SI USA MAI LO SMERIGLIO SENZA OCCHIALI DI PROTEZIONE!!!!!
Gli occhiali di protezione devono essere chiusi ai lati e devono avere l'elastico per stare sù.
NON ESISTE sottovalutare gli aspetti fondamentali di sicurezza, per cosa? per risparmiare i tre secondi necessari ad indossare gli occhiali?
Forse gli incidenti possono succedere solo agli altri? Basta la proiezione di un microframmento in un occhio e il disastro è IRREPARABILE!!!!!
E chi ve lo dice quando era giovane e strapirla (30 anni fa) è andato due volte al pronto soccorso oftalmico; alla seconda volta nel giro di due anni per fortuna ho capito che certe cose possono succedere in qualunque momento.
Anche la saldatura può proiettare scorie incandescenti quindi occhiali anche quando si salda, ANCHE CON LA PUNTATRICE, ANCHE SE SI USA LA MASCHERA A MANO CON IL FILO CONTINUO.
Bisogna usare i guanti di cuoio anche con la puntatrice, provate a toccare per sbaglio un asta dopo 50 punti consecutivi quando magari devi usare la puntatrice appoggiata su una spalla per puntare un pavimento con la scocca sollevata.
Bisogna evitare di inalare il risultato della combustione dello spray zincante durante la puntatura, E' tossico oltre ogni limite.
Infine se il punto da saldare con la puntatrice non richiede le aste lunghe vi consiglio di montare quelle corte: l'insieme è più rigido, la sicurezza del punto ne guadagna e fate meno fatica.
Immagino che ve lo avrà già detto Franco ma sappiate che i puntali della saldatrice devono rimanere serrati sul punto fino al raffreddamento, qualche secondo.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Bocco

E la scure del Guru si abbattè inesorabile sul babbaro restauratore...

Però hai ragione, la sicurezza è importante, e se si riesce a farla diventare una forma mentale, ragionata e consapevole, usare mezzi di protezione e cautele varie diventa una cosa naturale.

E allora gli occhiali diventano importanti come il disco del flessibile, una parte dell'attrezzo...

Miii che post da babba, vabbè, lo mando lo stesso tanto per far numero...!

Ma del lavoro che ne pensi Guido?!?


(birra) (birra)

guidowi

Il lavoro è molto corretto!
La sicurezza è fondamentale, è un fatto di rispetto per noi stessi e per i nostri cari (e per la collettività che magari non deve mantenere qualcuno tutta la vita perchè ha saldato un serbatoio pieno di benzina).

Come dici tu deve diventare una forma mentale naturale, un gesto automatico che non devi neanche pensare di dover compiere perchè prima dell'attrezzo in mano si mettono gli occhiali in faccia.
Lo so che è difficile non diffidare dalle esperienze altrui proprio perchè non fanno direttamente parte del proprio vissuto ma spero che in questo caso nessuno debba arrivare al pronto soccorso per capire che la scure si abbatteva a ragion veduta.

Notizie di Elena?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Bocco

D'accordo in pieno!

Elena è lì che ronfa beata (cioè, magari beata non proprio...), comunque ha finito, ma non sono ancora passati i dottori per cui non sappiamo ancora i particolari, ma penso sia tutto ok!

A presto!

(birra) (birra)

Roald

Bravo Guido, fai bene ad insistere perché un incidente arriva in un attimo e a volte é irreparabile  (su)

In difesa a LJ posso dire che faceva solo finta x la foto, non corre nessun rischio  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

#45
Faceva finta un'accidente si vede il punto giallo, poi c'è il compare che smeriglia senza protezione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

i love mafalda

Che invidia,  come mi piacerebbe esservi d'aiuto  (muro)
massimo

lucajack2cv

Misericordia.. esco dalla squadra dei barbari per entrare in quellla dei pirla irresponsabili  (stupid)

Accolgo l'accorata cazziatura di Guido perchè ho quattro paia di occhiali in vari angoli del garage (uno fisso dalla spazzola da banco perchè l'ho sempre ritenuta la più pericolosa visto che spara setole di ferro) e nno ho pensato a farli indossare ad Elia mentre puliva. Mentre tagliavo li indossavo però, perchè quella posizione è davvero molto brutta.

Non avrei prorpio pensato a metterli x la puntatrice invece, mi pare facesse solo piccole scintille ai primi punti in cui le lamiere non erano ben pulite e vicine poi non più ma mi fido. guantazzi compresi.

A dopo. E vedrete solo foto 626!

X scanner: GuruW suggeriva da qualche parte un modo per fissare il bullone dall'esterno ma bisogna vedere quant'è sano quel sottoporta. X la saldatura forse si può fare una serie di fori e saldarci dentro contro la sottostante lamiera ma io non ho mai provato. Certo così viene molto pulito, da veramente sodisfazione. La puntatrice è 220V e ben trasportaile ma a parte i carozzieri nessno la usa quindi trovarla in prestito è dura. d'altra parte una volta fatto tutto il lavoro di pulitura si può anche pensare di caricare la scocca su un camioncino e portarla da un carrozziere degno di tal nome, non è disonorevole direi e a quel punto ci vuole mezza giornata a lui x farla.

A più oltre  (felice) vediamo se il w.e. rende..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Sono lieto della responsabilizzazione, non si possono correre dei rischi dedicandosi ad un'attività che dovrebbe essere piacevole.
Continuando sull'argomento 626 bisogna considerare che di occhiali ce ne vogliono un tot;
utilizzandoli regolarmente ci si rende conto che in breve tempo diventano inservibili a causa della micro abrasione delle lenti che diventano opache (al posto degli occhi).
Quando si smeriglia bisogna indossare anche una mascherina anti polvere, ci risparmia un sacco di pulviscolo di limatura nei polmoni e ci protegge la faccia dalle proiezioni (sopratutto quando si usano le spazzole su mandrino ad aria compressa).
Io uso anche un cappellino in testa con la visiera all'indietro; bastano dieci minuti di smerigliatura e si torna a casa con i capelli abbelliti da un aroma metallico poco apprezzato dalle nostre pazienti compagne.
Saldando a filo continuo, più di una volta mi è capitato il lapillo che schizza e mi scavalca la maschera a mano atterrando sulla tuta, forandola assieme ad ogni altro indumento sottostante, provocando deliziose ustioni sulla pancia guaribili in 10 giorni.
Bisognerebbe indossare il grembiule di cuoio.
Poi bardati come Goldrake ci si fa fotografare e si posta sul forum.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: scanner79 - 28 Settembre 2007, 14:30:22 PM
1)devo arrivare dalla parte di dietro di questo perno
tagliando il fondo(che poi tu hai incollato nuovo) riesco ad arrivarci???

Se il sottoporta è sano lo puoi saldare anche dall'esterno con tre puntini leggeri:
Tieni in trazione il peno filettato (ripulito) e cerchi di saldare senza devastare la filettatura.
In alternativa se devi smantellare la plancia pedali arrivi al retro del perno dal davanti del longherone aprendoti la strada (c'è una lamiera di rinforzo che te la sbarra) e poi risistemando il tutto.
Se il sottoporta è marcio vicino agli attacchi delle cinture di sicurezza, lo devi cambiare tutto e c'è il perno nuovo.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

#50
Innanzitutto... solo igiene e sicurezza, ma sempre con un tocco di barbara classe nella montatura degli occhiali!!  (muoio) ( (spett) E non avete ancora visto il grembiulone di cuoio!! C'è anche lui, davvero!!)

ed ora.. Operazione Pavimentini: 

1) taglio e rimozione del cordolo ammalorato (l'operatore giuliovalvola indossa i regolamentari dispositivi di protezione individuale e impugna correttamente l'utensile smerigliatore)

2) recupero del nuovo cordolo da un ex pavimento acadiane.. eppensare che tavo per buttarlo via!!  (stupid) (Beh? Che c'è da ridere? Sììì alle volte butto anch'io via qualcosa.. mooolto divertente...  >:(  )

3) nuovo cordolo giuntato sempre tenendo in corretta posizione con l'ausilio dell'apposito bullone.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Si procede a puntare i pavimentini.

Mi spiace per l'antiestetica piastrina ma sopra al rinforzo trasversale c'era un buchino che dopo qualche tentativo di saldatura si è evoluto in un gran bucazzo  e l'ho risolta così. pace.

puntato su tre lati il pavimentino (la pressatura lo sbilenca un po', cercate di tirarlo un po' da tutte le parti mentre lo puntate..) lo si può forare in corrispondenza del buco delle traverse e puntare anche il cordolino, opportunamente zincato.

E anche per i pavimentati immarcescibili giunge infine il proverbiale  c'est finì.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Finiti i pavimentini si inizia a far piazza pulita delle magagne del telaio.

aimè i buchini erano molti di più dei previsti, una buona parte di lamiera era totalmente infragilita, l'abbiam dovuta rimuovere per poter pulire il rinforzo interno ed attaccarci un po' per bene.

Abbiamo optato per la posa dei rinforzi laterali. La calzatura similclark non è molto 626 ma è già meglio dei miei soliti ciabattoni..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

la serata si conclude con la presentazione della nuova lamiera in inox da che si sovrapporrà per 30 cm alla vecchia.

Con l'aiuto di un pezzo di cartone abbiamo riportato la sagoma del rinforzo interno e sforacchiato la piastra per attaccarci ad esso e alla vecchia lamiera residua.

Pulito e zincato il tutto, abbiamo puntato sui lati e richiuso l'orlo, indi piantato a mazzatine i rinforzi laterali.

L'ora tarda ha impedito l'avviamento del motogeneratore ducati diesel e l saldatura del piastrone sarà affrontata domattina.

Buonanotte fioij (figliuoli..)

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Grazie 1000 LucaJack!!!Grazie 1000 Guido!!!

Ieri ho lavorato un altro pò. E ho verificato proprio quello se la parte esterna era abordabile e pronta per ricevere una bella saldatura ..... forse no .... cmq la prossima volta che vado pulisco il tutto e verifico!

Grazie ancora!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

complimenti Luca un lavoro stupendo!!!!  (superok) (superok)
michael- dyane500-

bubbo

Cari ragazzi come vorrei essere dei vostri! Questi lavori mi piacciono da impazzire! Continuate cosi.. e chiaramente non fatevi male! Io riusci ad andare all'ospedale per togliere il fermo ad una maniglia alzavetro della fiat 850.  Il cacciavite che usai (un cercafase) mi scivolo! e si conficco' fra occhio ed arcata sopraciliare . Appena mi specchiai nel retrovisore e vidi il buco rettangolare nella palpebra non trovai niente di meglio che svenire..
Per fortuna non ho riportato nessun danno permanente.

guidowi

Ah nella foto "taglio jpeg" vedo tagliare la lamiera senza guanti di pelle.
State attenti a tagliare la tolla del telaio con le ruote appoggiate a terra, è più sicuro appoggiare il telaio su cavalletti sotto agli assali per non rischiare di imbarcarlo in centro.
La lamiera andrebbe prima saldata al centro e poi puntata ai lati. puntandola prima ai lati il rischio è che poi crescerà in mezzo saldando a filo continuo per la deformazione indotta dalla temperatura.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche


patatacotta

acc.. Luca i minatori russi alla stakano  non erano così ligi al lavoro complimenti  (abbraccio) anche per il look alla Elton  (su)
p.s notavo queste spennellate di giallino qui e là un po sul motore sospensioni telaio ect ma (curiosità) cosa diav.. sono  (?)