comincia il restauro di zorro gris!

Aperto da gio K 5000, 27 Luglio 2009, 15:02:56 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000



eccomi qui, armato di una chiave da 11 e tanto ottimismo!!

sul perchè si debba cambiare telaio ho ben spiegato su lumasse de ma, e adesso, dopo un allucinante viaggio di 70 km durante il quale ho bruciato la batteria, sono pronto a cominciare!

Il luogo è l'officina di Wilme, frequentata da gianni che gira come fosse di casa, e due meccanici genovesi "vecchia maniera", che ci guardano ridendo sotto i baffi.....

Cominciamo in ritardo per colpa del mio regolatore di tensione, e di un incidente in autostrada che bloccato tutta genova.

Pronti? si parteeeeeee!!!!!   (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

Ma come... hai cominciato il restauro senza consultare prima WillyJoe ?!?!  (stupid) ahiahiahiahiahiiiii....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

gio K 5000

#2

ecco, avevo dimenticato di inserire la foto..... (in realtà riesco ad inserire solo l'url...).

lo smontaggio procede bene, andiamo veloci come una 2cv (sigh!) ma alla fine della giornata abbiamo tolto tutto tranne i pot de sospension che fanno resistenza...




e quindi via la scocca
[
e la mia 2cv diventa l'auto dei flinstones.....

e posso surfare tra le onde dell'officina!!

l'esame del telaio messo a nudo, conferma la diagnosi nefasta: telaio marcio.








bene (si fa per dire), se non altro sappiamo che stiamo facendo la cosa giusta...

il portafortuna dell'operazione ci viene inaspettatamente consegnato da uno dei meccanici (Bruno), che vedendoci lavorare su una "due cavalli" ha pensato bene di portarci questi....



Sabato mattina l'appuntamento è con Gianni per fare la lista della spesa per cassis; catalogo alla mano verifichiamo le cose da comprare, aggiungendo i pot de sospension (sigh!!!!) che non hanno ceduto nemmeno al cannello ossidrico.
Il conto è esorbitante (ma quanto costa una matiz??) ma io procedo nell'ordine in rete, con un sorriso ebete stampato in faccia.
Zorro gris tornerà splendente (non oso dire "splendida" perchè credo sia sotto copyright....).

Oggi Gianni, senza di me perchè lavoro, prepara la sesta per i fondi, e alita wilme sul collo affinchè proceda nella saldatura dei medesimi approfittando della nostra assenza di domani in viaggio per cassis (ma non ci conto granchè).

Sono contento anche perchè il salvataggio di zorro gris (che, ripeto, in spagnolo vuol dire volpe grigia), ha stimolato wilme a salvare anche la sua: una rossa marcia e smontata da anni, che langue nel suo piazzale.
Infatti prendiamo un telaio anche per lui, insieme ad altre parti di scocca.

E domani mattina alle cinque, si parte per cassis.....

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 27 Luglio 2009, 15:22:43 PM
Ma come... hai cominciato il restauro senza consultare prima WillyJoe ?!?!  (stupid) ahiahiahiahiahiiiii....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
assolutamente no!
voglio finirlo il restauro, io...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: gio K 5000 - 27 Luglio 2009, 15:40:09 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 27 Luglio 2009, 15:22:43 PM
Ma come... hai cominciato il restauro senza consultare prima WillyJoe ?!?!  (stupid) ahiahiahiahiahiiiii....  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
assolutamente no!
voglio finirlo il restauro, io...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (superok) (felice)

ucc

comodo col verricello!!! io ho dovuto fare tutto a braccia...e solo le mie!!! ;D

gio K 5000

Citazione da: ucc - 27 Luglio 2009, 19:57:50 PM
comodo col verricello!!! io ho dovuto fare tutto a braccia...e solo le mie!!! ;D
caspita, noi poi lo abbiamo spostato a braccia e tanto leggero non era!
Se dovessi mai litigare con te, ricordami che hai ragione tu... (abbraccio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

califoggiano

 (appl) (appl) (appl)
Bravo, questo è lo spirito giusto ;)
Ne vale senz'altro la pena, soprattutto se lo si fa in previsioni di lunghi anni bicilindrici e non per realizzare poi con la vendita (su)
A breve sarà il mio turno.. Buon lavoro intanto (superok)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Lu

Ciao Gio

Vorrei farti proprio di cuore i miei complimenti.
Sprizzi ottimismo da tutti i pori e leggerti e' stato un piacere.

Ti auguro di andare avanti così e di finire il restauro di zorro-gris al meglio e il più in fretta possibile.

Ti sei scelto un compagno di cammino che sicuramete sarà all'altezza, seppure e' pensionato e qualche rotella inizierà a perdere qualche scatto... pero': ad majora!!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

#10
In questo argomento io posso solo aggiornarvi sull'umore di Gio K (e lasciamo perdere il 5000!)


Oggi

Mattino - Nuvoloso con forti scrosci
Mezzogiorno - Sereno appena velato
Sera - Cielo terso, temperatura gradevole, umidità scarsa.

Previsioni per domani

Mattino - Pioggie sparse a tratti
Mezzogiorno - Piogge intense, temporali
Sera - Sereno con presenza di brezza da nord

;D ;D ;D

P.s. L'allievo è intelligente ma non si applica!!!!  No, scherzo si apllica si applica, è sull'intelligenza che ..........  (nonso) ;D ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 29 Luglio 2009, 20:05:55 PM
In questo argomento io posso solo aggiornarvi sull'umore di Gio K (e lasciamo perdere il 5000!)


Oggi

Mattino - Nuvoloso con forti scrosci
Mezzogiorno - Sereno appena velato
Sera - Cielo terso, temperatura gradevole, umidità scarsa.

Previsioni per domani

Mattino - Pioggie sparse a tratti
Mezzogiorno - Piogge intense, temporali
Sera - Sereno con presenza di brezza da nord

;D ;D ;D

P.s. L'allievo è intelligente ma non si applica!!!!  No, scherzo si apllica si applica, è sull'intelligenza che ..........  (nonso) ;D ;D ;D ;D


l'atelier di giò.... Come suona?
Ehm, va bene, sto calmo, ma sto realmente "conoscendo" la mia 2cv.
È una sensazione stupenda, completa, intima.
Sono contento di aver scoperto di avere il telaio marcio.
E sono contento di aver conosciuto Gianni, è un amico ( completamente matto, ma un amico).
E tenetevi tutti pronti, che abbiamo in mente un mini raduno per festeggiare il ritorno di Zorro gris.
Tra un anno? Tra un mese? No..... Molto prima!!!!
A breve le foto ( con l'aiuto di qualcuno) dell'avanzamento lavori.
Stasera sono troppo stanco ( non ho nemmeno mangiato in pausa pranzo per non perdere tempo...)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 29 Luglio 2009, 21:16:42 PM
Stasera sono troppo stanco
Pensavo che un avvocato fosse più resistente

Citazione da: gio K 5000 - 29 Luglio 2009, 21:16:42 PM
( non ho nemmeno mangiato in pausa pranzo per non perdere tempo...)
Confermo
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

#13
eccomi qui!
martedì mattina l'appuntamento con Gianni è al casello di borghetto santo spirito.
Io sono sempre attento ai "segnali" scaramantici che incontro (tradotto: sono superstizioso...) e qui i segnali sono buoni!
1) il cambio del furgone nissan avuto in prestito ( e sul quale faremo 850 km!!!!) ha la posizione delle marce come la 2cv, ed il freno a mano è una leva che si tira dal cruscotto!
2) Gianni parcheggia la sua 2cv  a fianco ad altra bellissima bicilindrica, ovvero una fiat 500 blu notte
3) al ritorno Gianni trova, al posto della 500, un'altra 2cv!!!!!!!
insomma, buoni presagi....
mercoledì si lavano e verniciano gli assali, e si monta quello posteriore ed il serbatoio; montiamo anche i pot de sospension!
si cominciano a smontare i dischi dei freni per la sostituziune, così come le cuffie.
Notare la pignoleria del genovese che mi ha fatto una "camicia" al tubo della benzina, ove si prevede maggior possibilità di attrito involontario!

Insomma, corriamo veloci verso la meta.......

inserisco i link delle foto e qualche anima pia...... (giuro, finito il restauro, imparo a mettere foto; ma non sarà il fatto che io uso Mac?)

a presto!!


   


   


   


   


   



(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Giò, forse "telai marci" potrebbe essere il nome del gruppo 2CV della riviera savonese che tu avrai l'onere di costituire!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

SAVONA

  Vecchio stampo!

gio K 5000

Questa è un'idea geniale!!!
Ale, ritieniti iscritto!!!

In questo momento sono in coda, traffico bloccato, verso Zorro gris.
È il momento peggiore della giornata, quando mi chiedo cosa cacchio sto facendo...
Appena comincio a lavorare, passa.
(muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Se prossima settimana siete ancora al lavoro, vengo a trovarvi........tanto devo ritirare una cosa dal buon Gianni  ;D
  Vecchio stampo!

califoggiano

Citazione da: Beppe - 30 Luglio 2009, 07:50:29 AM
Giò, forse "telai marci" potrebbe essere il nome del gruppo 2CV della riviera savonese...

Bellissimo (appl)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 30 Luglio 2009, 08:40:58 AM
Se prossima settimana siete ancora al lavoro, vengo a trovarvi........tanto devo ritirare una cosa dal buon Gianni  ;D

vorrei poterti dire di no, ma mi sa che la prossima settimana ci vorrà tutta! Ti aspettiamo!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

#20
Mi sa che la prossima settimana ci sarà un pellegrinaggio!

Un Eliano che parte da Milano perchè pure lui sostituirà il telaio e vuol vedere .................. a che punto è il morale di Gio!
Ale che viene a ritirare la ventola curioserà pure lui......

Oh se non sapete come passare quest'afoso inizio d'agosto......
Via Mura degli Angeli 7 r cancello
......... e portate un paio di birre (su) ;D

Le previsioni sull'umore di Gio si sono rivelate esatte, mattina licchelacche, mezzogiorno sconfortato e sera pimpante pensando al lavoro che si è programmato per domani. Confermo che l'allievo si applica e che, mi sento costretto ad ammettere, mi ha dato un'idea geniale per velocizzare la registrazione del freno a mano sui dischi. ( e non dirò nulla a nessuno, ssssssssss!)

Domani si monta l'assale anteriore (oggi abbiamo fatto i pivot) quindi il motore e mantre noi procediamo c'è sicuramente chi ci preparerà la scocca.  (superok)  (guid) ;D

Quello che abbiamo fatto l'ho scritto io per togliere la soddisfazione a Gio che deve perdere del tempo per ritornare a Loano.  (muoio) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Grassie ..... Anfff sto meio domai laoro stanco tant stanco....... Zzzzzzzzzzzzzzz
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

#22
 (felice)

eccomi qui!
il lavoro procede bene... abbiamo montato entrambi gli assali ed il motore. Ho ceduto, dopo averne a lungo discusso con mio figlio, alle lusinghe della accensione 123, mi perdonino i puristi, ma zorro sarà la nostra unica macchina e la voglio più efficiente possibile.

La scocca sarà pronta verosimilmente oggi, e domani pomeriggio corro a verniciare i fondi con vernice epossidica (non chiedetemi di più, me l'ha presa Santo Gianni da Righi...) e mercoledì si monta la medesima scocca e si cominciano le regolazione e i "riattacchi" (dopo gli stacchi, come da manuale).
Insomma, corro il serio rischio di riportarmela a casa entro venerdì.........
adesso tocca a mio figlio fare surf...

ma qualcuno gli spieghi che il carro ponte non è fatto per appendere papà!!

zorro, tutta telaio e motore


pronti? 1 2 3 !!!

la scocca.....nelle abili mani di Wilme



A presto!!
(appl) (muoio) (muoio) (muoio)

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Ottimo lavoro  (superok) non condivido il fondo intero copri-magane....personalmente avrei optato per nuovi fondi ma come in origine.....ovviamente non è una critica a una pura opinione personale  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: AleRus575 - 03 Agosto 2009, 16:13:44 PM
Ottimo lavoro  (superok) non condivido il fondo intero copri-magane....personalmente avrei optato per nuovi fondi ma come in origine.....ovviamente non è una critica a una pura opinione personale  (abbraccio)
cassis sprovvista..... scelta obbligata per accelerare. ma la lamiera messa è superiore a quella di mamma citroen, e io, come si sarà capito, preferisco l'affidabilità all'originalità. (ASI, addio....)  (appl)
però non è un unica lamiera, ma due: una interna e una esterna, che fanno coppia sulla parte sana e saldabile....  (su)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

#25
Ah beh, qui intervengo: (clava)
con quel pavimento da francesi ti sei guadagnato la lavagna a vita, te e il pensionato che non solo te l'ha lasciata comprare ma non vorrei scoprire che te l'ha consigliata!
Cosa vuoi fare marcire subito il telaio nuovo sotto alle lamiere sovrapposte?
E i fori per avvitare la scocca ai supporti dei pot sul telaio attraverso quella lamiera come li ritrovi?
Se non erano disponibili piuttosto ti facevi tagliare e piegare le lamiere necessarie dal carrozziere senza invadere la parte centrale sopra al telaio!
Oppure si poteva interpellare uno qualsiasi dei 40 fornitori web che in due giorni ti mandavano i pavimenti che non aveva Cassis, ma così no! proprio no. Getti alle ortiche l'investimento del telaio.
L'affidabilità così è a zero.

SAVONA

  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2009, 17:29:43 PM
Ah beh, qui intervengo: (clava)
con quel pavimento da francesi ti sei guadagnato la lavagna a vita, te e il pensionato che non solo te l'ha lasciata comprare ma non vorrei scoprire che te l'ha consigliata!
Cosa vuoi fare marcire subito il telaio nuovo sotto alle lamiere sovrapposte?
E i fori per avvitare la scocca ai supporti dei pot sul telaio attraverso quella lamiera come li ritrovi?
Se non erano disponibili piuttosto ti facevi tagliare e piegare le lamiere necessarie dal carrozziere senza invadere la parte centrale sopra al telaio!
Oppure si poteva interpellare uno qualsiasi dei 40 fornitori web che in due giorni ti mandavano i pavimenti che non aveva Cassis, ma così no! proprio no. Getti alle ortiche l'investimento del telaio.
L'affidabilità così è a zero.
ma nooooo! Mi sono spiegato male! La lamiera deve essere tagliata in centro, al fine di riprodurre la forma originale e NON coprire il telaio!!
La normativa Gandini non me lo avrebbe mai permesso!
Santo Gandini da Genova, proteggimi tu!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Ed inoltre la lamiera frontale, sotto, è alta come sopra quindi solo uno spigolo di rinforzo, quella interna sarà tagliata e profilata. Tutto come nuovo, anzi meglio...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Non mi convinco.
Quella lamiera per sua natura non avendo le travature inferiori  ed essendo priva di nervature può solo essere applicata SOPRA ai pavimenti corrosi senza potere farli sparire e questo non va bene.