Indicatore benzina ballerino

Aperto da dyanista, 13 Luglio 2012, 22:59:26 PM

« precedente - successivo »

dyanista

Esordisco dicendo che il tastino cerca non ha dato risposta alla mia domanda, quindi apro un nuovo topic con la mia esperienza sperando di trovare una soluzione.
Dunque, l'indicatore della benzina non è mai stato un granchè su ZAzzy, nel senso che con poca benzina non segna e col pieno diventa un vu meter con oscillazioni vorticosa da destra a sinistra, però fino a qualche giorno fa aveva un mezzo funzionamento migliore, ora è diventato assolutamente inutile se non disturbante.
Allora, convinto (?) che fosse il galleggiante, senza starci a pensare troppo lo ricompro presso uno dei tanti siti che si trovano in giro, e lo prendo da 2cvp.com presso il quale mi sono trovato bene.
Oggi, mi metto all'opera, tiro giù il serbatoio (che è di metallo), tolgo il vecchio galleggiante originale Jaeger all'apparenza perfetto e metto il nuovo che confrontato qualitativamente fa semplicemente pietà, ma tant'è.
Rimonto tutto, verifico la massa (che comunque prende attraverso il serbatoio) verifico attentamente il connettore posteriore sinistro, accendo il quadro e.... inizialmente rimane a zero.. metto 10 euro di benzina, segna un quarto ma il difetto del vu meter è rimasto tutto lì.
Praticamente ho cambiato il galleggiante per nulla, allora non mi perdo d'animo e faccio delle prove selvagge: collego il vecchio galleggiante e lo manovro a mano, pian piano, e vedo che la lancetta segue diligentemente il galleggiante senza esitazioni.
Ritiro giù il serbatoio, tolgo il galleggiante nuovo, faccio la stessa prova, e noto che addirittura è meno sensibile dell'originale!
Vabbè, spruzzo un disossidante per contatti nella parte elettrica del Jeager (che comunque mi da più fiducia "visiva") e lo rimonto nel serbatoio a terra facendo dei collegamenti volanti; e noto che accendendo il quadro la situazione non cambia: ballerina ed instabile!
Vabbè, ormai stremato rimonto il serbatoio col vecchio galleggiante, tanto la situazione è la medesima, mando a massa l'indicatore e quello segna il pieno come di prammatica.
Insomma, una cosa all'apparenza, diciamo banale, si tramuta in un mistero.
Perchè se manovro il galleggiante a mano la lancetta è stabile e dentro al serbatoio (con la massa addirittura presa dalla batteria) diventa un casino?
A questo punto, dopo aver pure verificato le scatole dei fusibili, staccati e puliti uno ad uno, i galleggianti che fanno la stessa cosa, a cosa devo ricorrere?
Forse è proprio l'indicatore che è andato fuori di testa? Anche perchè non c'è rimasto altro... purtroppo non ne avevo un'altro per prova, mi toccherà rimediarlo.
Suggerimenti?  (nonso)
Grazie a tutti.

Lu

Hai provato a stendere un filo volante che vada dal galleggiante direttamente all'indicatore?
Probabilmente la massa l'hai già verificata, ma dargli una pulita e una disossidata all'attacco, male non fa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Massa pluridisossidata, ed ho provato pure a passare un filo volante, però ho trovato solo la massa e l'indicatore va al massimo.
Ho provato ad attaccare il galleggiante originale sia in maniera volante e sia direttamente sulla spina che sta sul fianco sinistro posteriore, ed in questi due casi, l'indicatore fa il suo dovere.
E' quando è dentro al serbatoio che fa il difetto, ecco perchè ho pensato allo strumentino...

2cvami

#3
Ciao Dyanista, secondo me l' indicatore non c' entra nulla, dato che nelle prove volanti ha funzionato correttamente. L' unica cosa che cambia (se non ho capito male) è la presenza o meno del serbatoio... Sempre con il serbatoio a terra fai la prova muovendo il galleggiante a mano, una volta riverificato il funzionamento inseriscilo nel serbatoio isolandolo dal metallo del serbatoio stesso, dovrebbe già esserci una guarnizione in gomma, tu isola comunque la base d' appoggio con nastro isolante, poi vedi che succede.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

#4
A che so io c'e' solo la massa che va dal serbatoio allo strumento, non ho capito quindi che altro filo ti aspettavi di trovare.
Ho idea che il tuo problema sia l'attacco della massa sul telaio. Il consiglio era appunto di disossidare l'occhiello e anche il punto dove esso tocca il telaio. Per cavarti il dubbio, rimonta il galleggiante dentro al serbatoio, rimonta il serbatoio ma anzichè rimontare anche l'occhiello nella vite che sostiene il serbatoio, metti un cavo volante e attaccati direttamente alla batteria. Meglio di così non puoi prendere la massa.

Per vedere se è lo strumento, ti basta attaccare il connettorino dietro alla panchetta direttamente a massa.
Se lo metti a massa lo strumento deve segnare il massimo e non ballare.
Se vai in giro e balla, allora è lo strumento, altrimenti è qualcosa dietro.
Dietro c'e' appunto l'occhiello sul telaio, un filo che va dall'occhiello al fastom sul galleggiante, il fastom sul galleggiante, il galleggiante stesso, il filo che va dal galleggiante al connettore dietro la panchetta.
Non hai che da controllare uno a uno il funzionamento di tutti questi elementi e disossidarli tutti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

#5
Ciao!  :)
Il filo di massa è quello che c'era sotto ed è costituito da un faston collegato sul galleggiante e l'altra estemità c'è un capicorda che è attaccato ad uno dei bulloni che tengono il serbatoio stesso.
C'è da dire che, siccome il serbatoio è in metallo (probabilmente è stato sostituito in luogo dell'originario in plastica, vai a capire perchè), la massa la prende direttamente dal corpo del serbatoio che è ancorato al telaio.
Ho disossidato di tutto, adidirittura ho passato alla mola il bullone e la relativa rondella; l'indicatore a massa va a pieno ma non oscilla.
Anch'io mi sono fissato molto sulla massa, peró nonostante avessi fatto tutte queste verifiche non ho cavato il ragno dal buco... >:(

dyanista

#6
Citazione da: Lu - 13 Luglio 2012, 23:46:02 PM
A che so io c'e' solo la massa che va dal serbatoio allo strumento, non ho capito quindi che altro filo ti aspettavi di trovare.
Ho idea che il tuo problema sia l'attacco della massa sul telaio. Il consiglio era appunto di disossidare l'occhiello e anche il punto dove esso tocca il telaio. Per cavarti il dubbio, rimonta il galleggiante dentro al serbatoio, rimonta il serbatoio ma anzichè rimontare anche l'occhiello nella vite che sostiene il serbatoio, metti un cavo volante e attaccati direttamente alla batteria. Meglio di così non puoi prendere la massa.

Per vedere se è lo strumento, ti basta attaccare il connettorino dietro alla panchetta direttamente a massa.
Se lo metti a massa lo strumento deve segnare il massimo e non ballare.
Se vai in giro e balla, allora è lo strumento, altrimenti è qualcosa dietro.
Dietro c'e' appunto l'occhiello sul telaio, un filo che va dall'occhiello al fastom sul galleggiante, il fastom sul galleggiante, il galleggiante stesso, il filo che va dal galleggiante al connettore dietro la panchetta.
Non hai che da controllare uno a uno il funzionamento di tutti questi elementi e disossidarli tutti.


Ho fatto tutto questo (ma proprio tutto, anche il filo volante) ma senza successo. In realtà io non credevo di trovare alcun altro filo oltre a quello che va da galleggiante all'indicatore, oltre a quello della famigerata massa posteriore attaccata direttamente alla batteria.

dyanista

Citazione da: 2cvami - 13 Luglio 2012, 23:35:48 PM
Ciao Dyanista, secondo me l' indicatore non c' entra nulla, dato che nelle prove volanti ha funzionato correttamente. L' unica cosa che cambia (se non ho capito male) è la presenza o meno del serbatoio... Sempre con il serbatoio a terra fai la prova muovendo il galleggiante a mano, una volta riverificato il funzionamento inseriscilo nel serbatoio isolandolo dal metallo del serbatoio stesso, dovrebbe già esserci una guarnizione in gomma, tu isola comunque la base d' appoggio con nastro isolante, poi vedi che succede.

(felice)

Si, praticamente il galleggiante a mano funziona e dentro il serbatoio no, e la guarnizione di gomma c'è, anzi ci ho messo quella nuova perchè l'originale (più spessa) è comunque vecchiotta e un pó crepata..

Lu

Per come è attaccato, potrebbe essere che il serbatoio non fa bene massa.
Se ricordo bene, nelle quattro viti che tengono su il serbatoio, vanno messi dei distanziali di plastica.
Se monti l'occhiello sulla vite del serbatoio, montalo in modo che vada direttamente a contatto col telaio, che non ci siano distanziali di plastica fra l'occhiello e il telaio.
E se non l'hai già fatto, disossida l'occhiello.

Se ti serve un serbatoio in plastica probabilmente ne ho uno da vendere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Citazione da: dyanista - 13 Luglio 2012, 23:56:48 PM

Si, praticamente il galleggiante a mano funziona e dentro il serbatoio no, e la guarnizione di gomma c'è, anzi ci ho messo quella nuova perchè l'originale (più spessa) è comunque vecchiotta e un pó crepata..


Hai provato a inserire il galleggiante nel serbatoio (ovviamente con la guarnizione in gomma) senza avvitarlo ad esso?

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

Comunque non mi arrendo e lunedì torno alla carica, le boccole di teflon stanno in effetti sulla parte anteriore del serbatoio, sul fissaggio dell'assale mentre la massa è fissata su un dado posteriore che si avvita sul telaio ma che comunque sviscererò per bene prima di darmi per vinto.
Il serbatoio va bene pure quello alla fine, è buono e non è rovinato e comunque grazie per l'offerta.
Continuo ad accettare consigli..

dyanista

Citazione da: 2cvami - 14 Luglio 2012, 00:01:38 AM
Hai provato a inserire il galleggiante nel serbatoio (ovviamente con la guarnizione in gomma) senza avvitarlo ad esso?
(felice)

No, l'ho fissato con le sue tre viti diciamo pronto montaggio, peró era a terra.
Devo provare senza avvitarcelo?

2cvami

#12
Si, crea un isolamento perfetto (la guarnizione in gomma va già bene, ma tu esagera mettendo anche uno strato di nastro isolante) tra metallo del galleggiante e metallo del serbatoio, poi non mettere per il momento le viti (se le inserisci crei comunque continuità tra metallo del galleggiante e metallo del serbatoio); vedi un po' in questo caso se la situazione cambia.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

Grazie, lunedí ci rimetto le mani, quindi escludete l'indicatore? Inutile che ne prenda un altro?

dyanista

#14
Ho chiesto altri lumi, e pare che la colpa sia imputabile solo al galleggiante. In pratica la parte elettrica di questo è costituita da un vero e proprio potenziometro che col tempo va a stararsi allontanando dal contatto la parte mobile di esso. E si spiega anche il fatto che a mano esso funzioni perchè viene esercitata una forza che in ammollo nella benzina viene a mancare, generando così questo fastidioso difetto.
Quindi escludendo l'indicatore, il problema risiede lì.
E forse mi spiego pure perchè il nuovo galleggiante non segna benzina prima de quarto di serbatoio, oltre a conservare il movimento oscillatorio, problema dovuto alla scarsa qualità costruttiva.
Quindi, l'originale difettoso per usura, il ricambio difettoso per scarsa qualità.
Rimangono due cose da fare: cercare di "riparare" il Jeager avvicinando il contattore mobile alla spira consumato dall'usura; oppure ricomprare il galleggiante ma stavolta originale Citroen, Cassis ce l'ha anche se a caro prezzo.
Lunedì riprovo a ritirare giù il serbatoio e cerco di "riparare" il suo testandolo con il serbatoio a terra, altrimenti mi vedo costretto a ricomprare il galleggiante, stavolta originale.
Uno scherzetto che m'è costato ben più di 100 auro alla fine, sempre con la speranza che nstavolta funzioni, e meno male che il lavoro è appannaggio mio sennò....  >:(

marco di ceriale

ho lo stesso problema sulla mia dyane dopo aver sostituito 2 galleggianti (adattabili) e serbatoio in plastica nuovo . al primo ordine ne prendero uno originale .

dyanista

Ah ecco, ma senti un pò... questo mi consola un pò perchè almeno da delle conferme in più ai miei sospetti.

marco di ceriale

acquistati da differenti ricambisti ma entrambi erano di pessima fattura.

massimotto

 Premesso che non ho avuto questo problema, ti consiglio di usare un tester mettendolo nella misura in ohm, smontando il galleggiante,prendendolo in mano,  misurando direttamente ai suoi capi troverai una resistenza variabile che appunto varierà tra un minimo ed un massimo a seconda della posizione del galleggiante, detto valore deve risultare stabile se detto misuratore funziona. Ora, rimontando il galleggiante nel serbatoio, devi ritrovare le stessa misura e sopratutto la stessa stabilità nel senso che la resistenza misurata deve essere uguale fino a che non fai muovere il galleggiante inclinando il serbatoio o aggiungendo benzina. In poche parole la resistenza non deve cambiare sia misurata in mano che se inserita nel serbatoio. L' eventuale differenza dimostra che il contatto non è affidabile e quindi da riparare o sostituire.
Nel caso che questa non cambi è da spostare l' attenzione sullo strumentino.
Lo step due richiede il tester posizionato in volt da un lato messo sul positivo della batteria e dall' altro al galleggiante, dalla massa del serbatoio al negativo; devi a questo punto vedere una tensione che varia anche qui da un minimo ed un massimo sia montato che smontato e sopratutto che rimanga stabile se non si muove il galleggiante. Se anche in questo caso non ci saranno differenze rivolgi le tue attenzioni all' indicatore.
(felice)
Mala tempora currunt.

dyanista

Per la cronaca, dato che in Citroen il galleggiante originale viene regolarmente fornito con il codice 95 493 438, stamani l'ho ordinato qui in Citroen Italia a Roma.
Disponibile a Milano, domani pomeriggio verso le 3 starà in officina, il suo costo è di 57.80 euro (quanto lo mettte Cassis con lo sconto club al netto del ricarico e delle spese di spedizione); confido nel piece d'origine, vediamo come va, domani tirerò le conclusioni e vi dirò.

dyanista

Epilogo finale, sarò breve: GALLEGGIANTE ORIGINALE JEAGER. Non ho altro da aggiungere.
(felice)

Lu

tutto è bene ciò che finisce bene.... e l'ultimo chiuda la porta.

SUPERGULP - La Sigla finale dei Fumetti in TV
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

marco di ceriale

buono a sapersi visto che ho lo stesso problema . (su)

Gianni Gandini

Bene, sono contento di aver letto la mia storia, solo che non l'ho scritta io!  ;D

Stesse prove, stessi risultati, stessi dubbi, stesso montaerimonta, stesse botte di autoscemo!  (muro) ;D

Ora devo dire al mio "amico" che ha il problema e che mi ha evidenziato questa discussione, di accattare un galleggiante serio e non quello che ha tolto dalla vaschetta del gabinetto dei bagni pubblici.  ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Giacomo

 (felice) ritiro fuori questo 3d Perchè è giunta quasi l'ora di sostituire il galleggiante.
Infatti, al pieno segna poco più di mezzo serbatoio e pian pianino scende verso lo zero... quando la lancetta nn si muove più in curva è ora di fare benza!
Il buon Renzo alias Dyanista ha postato il codice del ricambio (per la verità me lo ha mandato anche per sms  ;D ancora grazie Renzo) ma mi sembra di aver letto che esistono galleggianti per serbatoio metallico e per quelli di plastica. Ora io ho il serbatoio di plastica...
Mi confermate questa cosa? nel caso sapete indicarmi il codice del ricambio (vorrei uno jeager)
Oppure ci va bene quello montato da Dyanista?
a presto giacomo (felice)

dyanista

Vai tranquillo caro, il galleggiante per la tua Dyane è quello del codice ricambio che ti ho mandato ma comuque cui sopra, lascia perdere ogni altro oggetto che assomigli perchè perdi tempo e denaro.
L'unica differenza è che su un serbatoio metallico la massa la prende direttamente sul corpo del serbatoio mentre per quello in plastica serve il filo di massa (che comunque io nonostante avessi il serbatoio di metallo essendo la mia una "spagnola" ho messo lo stesso).
Quindi non avrei nessun problema!  (felice)

Giacomo

 (felice) ok grazie Renzo mi erano venuti i dubbi per chè avevo letto questo
Citazione da: guidowi - 22 Agosto 2009, 23:56:51 PM
Il galleggiante è da sostituire perchè:
1) Nel serbatoio in plastica il galleggiante è diverso e quello vecchio ti segnerebbe un livello sbagliato
2) Se si guasta dopo pochi giorni e devi rismontare il serbatoio ti arrabbi
3) molto probabilmente quando lo smonti e lo vedi ti viene un accidente da quanto è ruggine e non hai più dubbi.
(felice)

dyanista

Guarda da quello che ho potuto confrontare tra vetture diverse funziona benissimo su entrambi i tipi di serbatoio.  ;)

Lu

Citazione da: Giacomo - 28 Settembre 2012, 12:54:03 PM
(felice) ritiro fuori questo 3d Perchè è giunta quasi l'ora di sostituire il galleggiante.
Infatti, al pieno segna poco più di mezzo serbatoio e pian pianino scende verso lo zero... quando la lancetta nn si muove più in curva è ora di fare benza!

Se il tuo problema è il solo galleggiante, prendi un tappo di sughero e lo sostituisci ed hai risolto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) grazie Lu buona idea! ma temo che  sia il reostato (si dice cosi?)  (nonso)(felice)