SOSPENSIONI AD ARIA

Aperto da Matteo, 30 Giugno 2013, 21:30:44 PM

« precedente - successivo »

Matteo

 (felice)

Oggi mi sono divertito a guardare le reazione delle persone mentre cercavano di capire come mai la 2cv stesse tutta su un lato:

2CV REACTION TEST

Ho installato le sospensioni ad aria.  ;)

pystik


COIO3

Ciao Matteo, ti faccio i miei complimenti  (abbraccio)


Non vorrei sembrare il solito sporcaccione, tuttavia sento di dover sollecitare una qualche foto "sotto le gonne", giusto per capire cosa hai fatto, cosa hai installato e come  ;D


Mi domando anche se la soluzione pneumatica e' del tipo statico, oppure se sia possibile far saltellare la vettura durante la marcia, alla "portoricana" intendo  (appl)




(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Te sei forteeeeeeeeeeeeeeee (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo


Matteo

Citazione da: COIO3 - 01 Luglio 2013, 10:55:51 AM
Ciao Matteo, ti faccio i miei complimenti  (abbraccio)


Non vorrei sembrare il solito sporcaccione, tuttavia sento di dover sollecitare una qualche foto "sotto le gonne", giusto per capire cosa hai fatto, cosa hai installato e come  ;D


Mi domando anche se la soluzione pneumatica e' del tipo statico, oppure se sia possibile far saltellare la vettura durante la marcia, alla "portoricana" intendo  (appl)




(su) Mimmo.

Ciao Mimmo e grazie. Non mancherò di postare foto.

La soluzione adottata non prevede "salti". Tuttavia ogni sospensione è comandata in modo indipendente. In attesa delle foto altro video di uno dei primi test:

air trick 2cv

Matteo


claudyane6

e alla revisione cosa ti dicono?

The Dude

(su)  F  A  N  T  A  S  T  I  C  O !!!   (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Christine70

Citazione da: The Dude - 02 Luglio 2013, 22:08:13 PM
(su)  F  A  N  T  A  S  T  I  C  O !!!   (su)




F A V O L O S E!!!!!!!! LE VOGLIOOOOOOO (BELLE ALTE) 2CV SUV.... ;D Posts posta daiiiiii

Roberto Threeyes

le voglioooooo sulla ghibli!!!! Capitano....! vedi come si fa  e ti porto la ghibli a farla....ne facciamo 2 al prezzo di una!! (muoio) (muoio)

Matteo

Citazione da: claudyane6 - 02 Luglio 2013, 21:58:38 PM
e alla revisione cosa ti dicono?

(matto)  ....ripassi quando sarà più preparato...  ;D

Alla revisione ci devo andare con le sospensioni normali. Ho fatto in modo che il tutto si possa ripristinare in poco tempo. La modifica è completamente reversibile.  (su)

The Dude

Citazione da: Matteo - 03 Luglio 2013, 20:38:33 PM
Ho fatto in modo che il tutto si possa ripristinare in poco tempo. La modifica è completamente reversibile.  (su)

Grande!  (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Matteo

Citazione da: COIO3 - 01 Luglio 2013, 10:55:51 AM

Non vorrei sembrare il solito sporcaccione, tuttavia sento di dover sollecitare una qualche foto "sotto le gonne", giusto per capire cosa hai fatto, cosa hai installato e come  ;D

(su) Mimmo.

Invece sei il solito sporcaccione!!! Cominciamo almeno dal cofano e scopriamola un pò alla volta  ;D



Qui troviamo una doppia batteria. La prima per garantire l'avviamento, la seconda per alimentare il compressore. La carica delle batterie viene regolata da un circuito ed è garantita da un alternatore della Uno fire da 45A.

A sinistra della footo scorgete una delle 2 valvole livellatrici da camion che permettono dii mantenere l'assetto di marcia. "Leggono" l'assetto attraverso delle leve collegate al braccetto.

Per ora è tutto. Alla prossima.  (felice)

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

quindi il compressore è elettrico ??? e la bombola???

COIO3

Citazione da: Matteo - 03 Luglio 2013, 20:46:59 PM
Invece sei il solito sporcaccione!!!


Lo ben so  ;D  e ho anche l'occhio lungo, a parte la doppia batteria che richiede un "bustino" rinforzato, c'e' un bel po' di roba interessante sotto quel cofano  ;)


Nella slide vedo che metti in moto e la vettura si livella da sola  (sorpreso) a meno tu non abbia truccato il video  >:(  mi sembra che la realizzazione implichi l'utilizzo di ben piu' che qualche pulsante :o


Fantastica la foto dove si vede la zampa posteriore destra alzata  (appl)  piu' che un cammello sembra una gru (l'uccello intendo  ;D)


Mario De Benito E' già ieri.wmv



Citazione da: Matteo - 03 Luglio 2013, 20:46:59 PM
Per ora è tutto. Alla prossima.  (felice)

Ho idea che avrai un bel po' da raccontare, prenditi quindi tutto il tempo che vuoi  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Roberto Threeyes

trepidazione.....lunga trepidazione..... (muoio) (muoio)

Matteo

 (felice)

Ecco la staffa che collega il cilindro al braccio anteriore:




Christine70

#20
Citazione da: Matteo - 04 Luglio 2013, 23:38:18 PM
(felice)

Ecco la staffa che collega il cilindro al braccio anteriore:






...... (sorpreso) ;D (sorpreso).......Minkion@zz@!!!! I POT KI FINI FICIRU???

Grandissimo!!! Niente più cigolii allora......Ma dimmi in curva come si comporta? (Bellissima trovata! Mi ricorda tanto la BX Quando Magicamente si alzava........  ;D Per il costo dell'opera + o meno? Del materiale intendo....

Roberto Threeyes

effettivamente la domanda del capitano è pertinente.I pot sono essenziali per il movimento particolare della 2cv....mentre questi pistoni ad aria dovrebbero essererigidi.....attendiamo ancora. (guid)

Marchino

mi pare si stia parlando di "sospensioni ad aria" non "idrauliche"...  (nonso)

da quello che ricordo, l'aria è comprimibile (quindi può fungere da molla) mentre se ci fosse liquido od olio...   (felice)

pystik

Sinceramemte ancora non ho capito a che scopo l autore ha aperto questo post.....
Se ritien edi aver realizzato una rarita' e vuol godere di protagonismo....
Se non ha voglia di rispondere alle domande o se ancora non e' sicuro di cio' che lui o chi per lui ha realizzato tanto da non divulgare.....

Christine70

#24

...Pystik! Da buon Capitano devo richiamarti all'ordine!  ;D Dai l'autore (Tiptap credo Matteo) ha aperto il post per condividere con noi forumisti la taroc....personalizzazione.....Del resto credo che ognuno di noi sia libero di decidere o meno se svelare i propri segreti perlopiù se ancora in fase di sperimentazione....Mi risulta che fin ora ha pubblicato delle foto ben dettagliate...Da ragazzino quando mio padre venne a mancare andai a fare l'apprendista....Ebbene il mio titolare....Non mi spiegava per ogni lavoro che faceva come fare...stavo ad osservare..Il bello sta proprio qua! Carpire i segreti e particolari che mai nessuno potrá mai dirti..... (su)  (abbraccio) (felice)

Roberto Threeyes

Citazione da: Riccardo64 - 05 Luglio 2013, 09:45:31 AM
mi pare si stia parlando di "sospensioni ad aria" non "idrauliche"...  (nonso)

da quello che ricordo, l'aria è comprimibile (quindi può fungere da molla) mentre se ci fosse liquido od olio...   (felice)
allora possono fungere da pot!!! sarebbe l'ideale : quando i pot si "consegnano" essendo costosi, si puo' optare per queste sospensioni che penso non possano costare molto di piu' dei pot stessi......in ogni caso se il salto non è troppo alto...diciamo che hanno un valore aggiunto.....gia mi immagino la ghibli messa tutta da una lato..... (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

Pistik, Matteo,(ex Tittap) ha sempre condiviso con noi il suo estro creativo, semplicemente vuole creare un po di suspance,  ;D credo ne abbia diritto, visto la meraviglia che ha messo su ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

Citazione da: COIO3 - 04 Luglio 2013, 09:54:25 AM


Nella slide vedo che metti in moto e la vettura si livella da sola  (sorpreso) a meno tu non abbia truccato il video  >:(  mi sembra che la realizzazione implichi l'utilizzo di ben piu' che qualche pulsante :o


Ciao Mimmo! Hai visto bene. Appena metto in moto entrano in azione le livellatrici che hanno il compito di regolare l'assetto della macchina qualsiasi sia la distribuzione del carico.
Vale a dire che se carico una persona in più dietro a destra la macchina si inclina verso destra ma la livellatrice lo "sente" (leverismo sul braccetto ant dx) e manda più aria al lato dx.
Per fare una cosa top avrei dovuto montarne 4 di livellatrici (come già visto fare su un'altra 2cv con sospensioni ad aria qui in zona ) ma costano parecchio quindi ho trovato un sistema per gestire con solo 2 valvole.
Le livellatrici vanno escluse al momento in cui si voglia variare l'assetto.
Per fare questo e per gestire le 4 ruote in modo indipendente ho dovuto mettere parecchi interruttori (e non ti dico quanti relè  ;D )





Citazione da: Matteo - 03 Luglio 2013, 20:46:59 PM
Per ora è tutto. Alla prossima.  (felice)

Ho idea che avrai un bel po' da raccontare, prenditi quindi tutto il tempo che vuoi  (su)



(felice) Mimmo.
[/quote]

Grazie per essere così comprensivo!  (superok)

Ludo

 (sorpreso)

L'enterpriseeeeeeeeeeeeee ;D

Adoro i cruscotti tarocco (su)

quel manometro aria ce sta benissimissimo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Matteo

#29
Citazione da: Capitan Harlock - 05 Luglio 2013, 00:48:23 AM


...... (sorpreso) ;D (sorpreso).......Minkion@zz@!!!! I POT KI FINI FICIRU???

Grandissimo!!! Niente più cigolii allora......Ma dimmi in curva come si comporta? (Bellissima trovata! Mi ricorda tanto la BX Quando Magicamente si alzava........  ;D Per il costo dell'opera + o meno? Del materiale intendo....

La macchina è più rigida. E le buche si sentono di più. In curva imbarca molto meno.
Le staffe che collegano i pistoni ai braccetti sono frutto di varie prove pratiche che mi hanno portato a stabilire quale fosse l'esatta geometria necessaria per ottenere il sollevamento della vettura a partire da 7 bar e per essere in assetto di marcia a 8,3 bar.

Inoltre ho dovuto tener conto della distanza minima da terra che volevo ottenere. Quindi la "leva" che ne risulta influenza il comfort.

Dimenticavo. Per il costo del materiale devo essere oltre i 1500 euro per il momento.  (stupid)