Braccio soapensione posteriore

Aperto da rossopompiere, 12 Settembre 2013, 01:21:37 AM

« precedente - successivo »

MVO

Buongiorno Rocco, complimenti , hai fatto un ottimo lavoro, per il parapolvere, va bene il senso di montaggio come nella foto, alcuni avantreni, retrotreni, soprattutto quelli vecchio tipo, hanno montato dei parapolvere fatti di una sottile sfoglia di metallo con inserito all'interno un feltro, quelli si possono montare in tutte e due i sensi, ma nel caso del tuo, non sò se l'hai trovato sotto montato o se è un ricambio che hai comprato, il senso giusto è quello . Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Citazione da: MVO - 28 Ottobre 2013, 13:04:40 PM
Buongiorno Rocco, complimenti , hai fatto un ottimo lavoro, per il parapolvere, va bene il senso di montaggio come nella foto, alcuni avantreni, retrotreni, soprattutto quelli vecchio tipo, hanno montato dei parapolvere fatti di una sottile sfoglia di metallo con inserito all'interno un feltro, quelli si possono montare in tutte e due i sensi, ma nel caso del tuo, non sò se l'hai trovato sotto montato o se è un ricambio che hai comprato, il senso giusto è quello . Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

(superok)
e aggiungo: il cuscinetto sembrerebbe di MCDA o comunque con la gabbia in plastica.
Fai attenzione a come lo maneggi battendolo in sede, la gabbia si flette con facilità e ti vanno rullini dappertutto.
Appena montato metti subito il braccio così tutto sta a posto.
Se ti si smonta occhio che i rulli sono leggermente conici e vanno in un senso preciso (copia da un altro cuscinetto).

Ciao
Guido

rossopompiere

Ciao Marcello , grazie dei consigli e dei complimenti,segue le vostre indicazioni....Ma veniamo a noi,.,., é tutto come dici tu.Il parapolvere (vecchio tipo con feltro)che ho trovato montato ,purtroppo,l'ho smaciullato x togliere il vecchio cuscinetto.Questo che vediamo me l'hanno venduto insieme ai cuscinetti.Il dubbio m'e' venuto ripensando ai parapolvere dei cuscinetti del tamburo,un lavoro che ho gia' fatto e che è stato scrupolosamente seguito dal forum.
OK , domani vado e monto il tutto..Buon lavoro citronico   to be continued
Rocco

rossopompiere

e aggiungo: il cuscinetto sembrerebbe di MCDA o comunque con la gabbia in plastica.
Fai attenzione a come lo maneggi battendolo in sede, la gabbia si flette con facilità e ti vanno rullini dappertutto.
Appena montato metti subito il braccio così tutto sta a posto.
Se ti si smonta occhio che i rulli sono leggermente conici e vanno in un senso preciso (copia da un altro cuscinetto).

Ciao
Guido
;D  ;D  ;D  ;D  (superok)  (superok)  (su)  (appl)  (appl)   (felice)

rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


rossopompiere


Ariscusate lo sfogo fotografico...ma ci sto prendendo gusto....

guidowi

le copiglie devono essere ben ripiegate in modo che rimangano fisse. Non devono muoversi assolutamente altrimenti a lungo andare si possono rompere e la ghiera sarebbe libera di ruotare.
Il movimento del braccio di sospensione imprime per attrito delle sollecitazioni alla guarnizione e che è fissata alla ghiera che riceve quindi spinte continue.
Quella in foto mi sembra messa la giusto perchè ci stia e se la tocchi con un dito sicuramente gira.
Potrebbe significare un periodo dietro alla lavagna...

rossopompiere

Bene,faccio sempre le mie figure  (muro) ......pero' posso ancora rimediare con una sostituzione copiglia.Aggiungo che ,per infilarla , ho dovuto svitare legg, la ghiera,la cui "tacca",tuttora,non è perfettamente combaciante con il foro . Credo che gli daro' un altro colpettino a svitare,(tanto lo fara' da sola nel tempo)così da far capitare la copiglia giusto sopra il foro,ben centrata.Copiglia nuova e magari un po' + grande. Continua a splendere su di me l'occhio benevolo e curatore del Guido,.,.,. un faro nelle nostre personali tempeste,.,.,. Grazie è dir poco.
Rocco

guidowi

per centrare il buco della copiglia svitare... oppure avvitare.
Una volta stretta la ghiera a 5 kg si trova il buco col minore movimento della ghiera in un senso o nell'altro.

rossopompiere


Fatto tutto come da consigli  ;D  ;D  ;D

guidowi

No ! la copiglia deve essere nel senso che blocchi il dente della ghiera sul lato dell'occhiello, così si schiaccia se la ghiera ruota. Poi un capo della copiglia deve essere piegato verso l'interno della traversa e l'altro girando all'esterno deve arrotolarsi sul bordo della traversa e affiancare l'occhiello.
Infine pressare con una pinza a becchi fini tra sotto e sopra per compattare il tutto in modo che sia solido e non si muova.

rossopompiere


Eh lo so, ci vuole tanta pazienza con me.....  anche se ho fatto del mio meglio meriterei un po' di retro lavagna.....
Grazie
Rocco

COIO3

Ma quale lavagna, l'impegno va sempre premiato, magari anche solo verbalmente  ;D


E' strano che tu non ti sia ricordato di come stava messa la coppiglia, io ho subito notato l'aggressivita' della chiera "dentata" a paragone di quella miserella che ne avrebbe dovuto contenere gli eventuali spostamenti  (sorpreso)


Mi e' parso che la coppiglia fosse chiamata a un ingrato compito e cosi' me ne e' rimasta immaggine fotografica stampata nella mente  ;D



(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

rossopompiere

Ciao Mimmo, (felice) eh gia' ,era proprio un ingrato compito quello che aveva la vecchia copiglia e altr. ingrato il compito della nuova, che era mal montata.Ma grazie a voi ce l'ho fatta. e ho pure richiuso:cuffia,fascietta orig.,spurgo pist.,centraggio ganasce,fissato tamburo......Adesso potrei partire o con la carrozzeria o con l'imp. elettrico,gli interni li lascio alla fine....to be continued    GRAZIE
Rocco

rossopompiere


Simo1975

#78
Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2013, 08:28:11 AM
beh io non volevo far comprare a Rocco l'attrezzo di Cassis ma magari,mostrandoglielo, farglielo copiare; mi sembra di facile realizzazione.
Io l'ho comprato perchè ne faccio un uso intenso e professionale e lo trovo pratico.
Certo che chi lavora sulle proprie bicilindriche per passione ha un certo "budget" da rispettare ma senza la minima attrezzatura, sopratutto per chi è inesperto, è difficile portare a casa un risultato positivo.
Questo ad esempi l'hanno capito tutti i deuchisti del forum che si sono dati da fare, e non poco, per realizzare per conto proprio il centratore dei ferodi posteriori che incredibilmente oggi non è riproposto da nessun fornitore.
La sabbiatura (e riverniciatura) dei bracci e delle traverse la pratico, oltre che per i restauri completi dove è ovvio, anche per le sole revisioni dell'assale da quando mi sono imbattuto la prima volta in questo inconveniente



Questo problema l'ho incontrato solo tre volte ma c'è da ammazzarsi perchè il cedimento finale è improvviso.
L'inizio della cricca che porta a questa pericolosa frattura è eventualmente più facilmente riscontrabile con il braccio pulito e lustro.
Nel caso di una revisione completa dell'avantreno, operazione decisamente costosa, mi sembra una verifica doverosa.

Una domanda per Marcello: cos'è in Toscana un meccanico "sapone"?

Ciao
Guido

Mi allaccio a questa foto postata da Guido perchè mi sono sentito chiamato in causa.... ho terminato il restauro di tutti i pezzi della mia mehari e sto iniziando il montaggio. Uno dei bracci posteriori presenta un forellino come da foto (saranno un 5x3 mm.)adiancente alla saldatura, dal quale si riesce a vedere il perno del mozzo all'interno.Me ne sono accorto dopo aver dato il fondo ma non gli ho dato peso...adesso ho visto la foto e mi è preso il panico..... lascio (visto che è già verniciato con la mano finale) o carteggio, saldo e rivernicio??

guidowi

Simo, faresti una foto in cui si vede bene dov'è il buco sul braccio?
Bisognerebbe scorticare un po' attorno per vedere molto bene se ci sono tagliuzzi che si diramano dal buco o per capire se è un buco da corrosione.
Il fatto che sia adiacente alla saldatura potrebbe far pensare ad un inizio di rottura come nella foto che avevo postato.
Secondo me queste rotture sono generate da raddrizzature di bracci storti scaldando la zona col cannello agendo con una leva fissata al mozzo. La salatura è tosta e si tira dietro un po' di materiale e inizia a rompersi.

Simo1975

Ciao Guido,
il foro è in alto. Dalla foto si vede il cilindretto (nastrato) e i due esagoni degli eccentrici.
Quando era sabbiato sembrava come un forellino tipo come bagno di fusione al termine della saldatura ma comunque anomalo. In effetti i bracci non erano per niente rugginosi. In quel foro comunque si vede un pochino di ruggine interna sul pernio, magari da 40 anni di infiltrazione di umidità. Potrei cumunque dare una molatina e fare un cordoncino a TIG. Con il senno di poi avrei potuto fare i liquidi penetranti (deformazione professionale  ;) )


MVO

Buongiorno Simone, Buon Anno, dai un punto di saldatura e basta, probabilmente hai sabbiato il braccio e c'era una soffiatura nella saldatura.
Ciao Marcello
p.s. hai fatto un bel lavoro, complimenti con il telaio ecc.

pulcino

#82
Anche da noi si dice " l'è un savon cull'ì " in Italiano " sa tutto lui quello lì"
Si dice anche " l'è un mecanic cunt i barbis " " è un meccanico con i baffi "
Tutto il mondo è paese.
Ciao

Simo1975

Ecco il braccio con la vernice rimossa nella zona incriminata. Cosi' sembrerebbe solo un forellino senza diramazioni  pericolose. Domani mattina per curiosità personale, faccio il liquidi penetranti e poi risaldo!


guidowi

Si, verifica bene che non ci sia una crepatura sulla saldature e poi chiudilo con una saldatina.

Ciao
Guido

Simo1975

Lavoro fatto!

Era solo una soffiatura della saldatura, niente cricche. Puntino a Tig e via!