News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Braccio soapensione posteriore

Aperto da rossopompiere, 12 Settembre 2013, 01:21:37 AM

« precedente - successivo »

rossopompiere

Se usi un braccio usato, considera che non puoi assolutamente far lavorare i cuscinetti vecchi su delle piste (nel braccio) diverse dalle loro quindi devi sostituire le piste nel braccio con le vecchie.PAROLA DEL GUIDO. (su)
Qualcuno ha gia' affrontato questa situazione?Estrattore x lo smontaggio ok.E per il rimontaggio cosa uso? (muro)....I manuali:Espellere se necessario le boccole esterne(6)dei cuscinetti del mozzo(7)del braccio.Riattacco: Montare  se necessario le boccole esterne (6) dei cuscinetti del mozzo(7)del braccio.........AIUTO!

MVO

Buongiorno Rossopompiere, se devi montare un braccio sosp. usato,non è necessario montare dei cuscinetti nuovi, controlla bene i tuoi, la sede ed i cuscinetti che devono essere della stessa marca es SKF o la marca Spagnola ecc. e controlla che i tuoi siano buoni, non ingrippati o presenze di ruggine.Per toglierli senza estrattore ti puoi aiutare con uno scarpello molto sottile e robusto, oppure dalla parte interna dell'assale, se il cuscinetto è buono, puoi verificare solamente la sede che ti rimane  montata sul braccio sosp. che togli , in questo  modo puoi sul braccio che sost. montare una sede uguale usata buona.Spero di averti fatto capire.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

Ciao Marcello,prob.ho scritto male...Io devo sost. il braccio post. e conservando i cuscinetti devo scambiare le piste,quelle del vecchio braccio vanno messe nel braccio sostitutivo,ciao e grazie.
rocco

MVO

Va bene Rossopompiere, ma ricorda che per scambiare le piste, devi scambiare anche i cuscinetti, ogni pista e cuscinetto della stessa marca SKF o marca spagnola ecc. ogni marca ha la sua inclinazione, non puoi scambiarla.
Ciao
Marcello

rossopompiere

Ciao marcello,scusa se sono sembrato un pò freddo nella risposta.Tutti devono darmi consigli xchè ho sete di sapere e ringrazio tutti,te x primo.Mi sa che non ci siamo capiti....Dovendo sost.il braccio.devo riportare il gruppo cuscinetto/pista sul braccio da montare.Se non è chiaro adesso adesso vuol dre che Io non ho capito niente,pur avendo letto i manuali. La mia umile domanda è: come si smontano le piste?

MVO

Buongiorno Rossopompiere, scusa, questa mattina  mi sono alzato presto, per togliere le sedi (piste), devi battere con un cacciavite un poco robusto, a taglio, oppure con uno scalpello lungo , batti uniformemente fino a far uscire la sede/i, nella parte post. della sede c'è la marca, es SKF, oppure spagnola ecc., stessa cosa nella parte post. del cuscinetto/i che le due parti devono essere della stessa marca  non puoi scambiare le sedi od i cuscinetti di marche diverse perchè l'inclinazione, anche se ad occhio non sembra, è diversa.Per rimontare il tutto fai nel senso opposto allo smontaggio, fai in modo che quando inserisci la sede sul braccio, la sede ti rimanga pari, non farla soqquadrare.Se vuoi altre info, chiedi pure. In bocca al lupo. p.s. io naturalmente parlo di cuscinetti/sedi usati, altrimenti comprali nuovi. Citroenisticamente
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

Adesso si,bene marcello.Vado al + presto ad operare.Ti/vi tengo informati/o. Grazie.Citronici saluti da rocco da  termoli.

rossopompiere

Somtaggio ok, martello + cacciaspine...un pò grezzo ma efficacie.Qualche consiglio x il rimontaggio?Sempre grazie. (abbraccio)

MVO

Ciao Rossopompiere, come ti ho descritto nel messaggio preced. devi cercare di mettere le piste ed i cuscinetti della spessa marca inseriti nel braccio che devi cambiare,Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

No,non ho tralasciato i tuoi consigli,come potrei visto che me lo hai ripetuto 4 volte che i cuscinetti devono essere della stessa marca(anche se io non ho mai parlato di cuscinetti nuovi)?Pero', COME SI RIPOSIZIONANO LE SEDI, non ancora me lo dice nessuno,compreso te.E nessuno e' obbligato ,anche x questo faccio i ringraziamenti anticipati.
Di sicuro io le rimetto queste sedi,a costo di farmelo dire da pavan o grosso(entrambi miei fornitori),avrei preferito,come è sempre accaduto,avere le dritte/consigli da questo sito.Rimango sempre ottimista... ,e riconoscente a questo forum.Secondo me ci vuole un'attrezzo a forma di tronco di cono......
Rocco

guidowi

Ci vuole un'attrezzatura cilindrica.
Ti consiglierei vivamente di comprarti l'attrezzo che vende Cassis: sono due piatti spessi che si serrano uno contro l'altro tramite una mega barra filettata fissata al primo e che attraversa il secondo con alla fine un dadone.
Posizioni le piste amano sulle due luci del braccio e poi l'attrezzo per spingerle in sede contemporaneamente, progressivamente, senza sforzo e senza il pericolo di pestarsi un dito.
Ogni tanto qualche colpetto sui piattelli per assestare li piste in piano e alvoro ultimato una attenta verifica visiva dall'interno del braccio per assicurarsi che le piste siano pefettamente in battuta sugli appoggi.

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti, scusate, questa mattina non ho potuto rispondere subito, ci sono vari modi di montare le sedi dei cuscinetti dei bracci :
*Comprare una attrezzatura nuova per montaggio sedi (MCC)
*usare una sede vecchia, saldarci al centro un ferro a T e farla tornire di 1mm da un buon tornitore, in modo che con questo attrezzo puoi inserire le sedi da montare.
*inserire le sedi con un cacciavite o salpello adeguato piantandole con un martello, cercando di farle andare in modo uniforme ed in piano, battendo un poco da una parte ed un poco dall'altra (senza darsi una martellata sulle dita).
*comprare un braccio nuovo, completo con le sedi ed i cuscinetti già montati
In bocca al lupo per una buona scelta
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

Parola del Guido...lode a te o Guido.....

2cvami

Beh, io una lode la darei anche a Marcello (MVO), visto che ti ha proposto 4 (quattro) soluzioni valide, non credi?

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Beh, tanto più che l'attrezzo suggerito da Marcello è costruibile anche in proprio con l'uso di una saldatrice e di una mola.
Con la saldatrice saldi i perni e con la mola assottogli un po' la vecchia sede in modo da farla entrare senza che tocchi.
Più semplice di così?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Infatti, Marcello dà suggerimenti dettati dalla sua esperienza che permettono di effettuare riparazioni  anche senza attrezzi ufficiali Citroen, costosi e/o non facili da trovare usati... E questo secondo me è decisamente da apprezzare.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tamlin 17

dico la mia , modestissima e ligure: tendo al risparmio! apprezzo gli interventi di tutti, ma per vocazione e necessità prediligo le cose rustiche!! comunque saluti a tutti, leggendovi si imparano un sacco di cose!!! anche perchè non è detto che un giorno non debba smontare anch'io. è tutta arte che entra! ciao a tutti, colgo l' occasione per salutarvi1

rossopompiere

Salve,non volendo occupare troppo spazio per il nostro ego,(difatti in questo sito ci si scambiano consigli tecnici,non morali,per quello c'e' facebook)mi limitero',semplicemente,spero,a fare un po' d'ordine.   Per 2cvami:devi leggere tutto quello che ha scritto Marcello,soprattutto quello che non ha scritto.Nelle risposte 1-3-5-8 continua a ripetermi di usare la stessa Marca di cuscunetti ,pur non avendo mai scritto di volerli cambiare,bensì ho espressamente chiesto consigli per il rimontaggio del gruppo cuscinetto/piste dal vecchio al nuovo braccio.Nella risp. 5 mi indirizza bene sullo smontaggio delle piste tant'e' vero che applico alla lettera il suo consiglio e lo ringrazio nella risp.seguente.Nella 11,per tornare alle 4 soluzioni valide,Marcello (dopo che il Guido aveva,dapprima capito subito il quesito,e poi dato responso)mi suggerisce 4 soluzioni( 2 delle quali sono delle ovvieta' come l'attrezzo nuovo gia' consigliato dal guido e il braccio nuovo al quale ci arriviamo tutti),una e' inadeguata(usare uno scalpello sulla sede di rotolamento del cilindretto del cuscinetto rovinerebbe la sede stessa),e l'ultima,(così rispondo anche a Lu)quella della sede vecchia, e' fuori luogo perche' non ho mai detto di avere una sede in + ....E se  ci saldi dentro un ferro a T ,(e non PERNI come ha poi mixato Lu) poi con cosa la usi questa vecchia sede?con il martello?noo! Ci vorrebbe una barra filettata!ma se c'hai il ferro a T al centro,come fai? E' meglio modificare una flangia vecchia(compreso il bordo,cioe' rendendolo conico,visto che si parla di tornitore) che credo sara' quello che faro'.Mi occorrono due flange(di cui una modificata)forate al centro+una barra filettata e due dadi.P.S. Non ho mai comprato attrezzi ufficiali citroen,me li sono sempre (nei limiti) autocostruiti.P.S.2 A Marcello l'ho ringraziato 4 volte per una dritta....credo di stare a posto con la coscienza.Saluti e Grazie a tutti,ciao.
Rocco

MVO

Buongiorno Rossopompiere, avevo capito che avevi un braccio usato da scambiare con il tuo , mi sembra perchè avevi il mozzo della ruora sfilettato, io ho espresso la mia opinione, e mi sembrava di averti scritto delle cose che a mio giudizio sembravano inerenti al tuo problema, se ti sembra più giusto  fare quelle due flange per inserire le sedi dei cuscinetti, fallo pure, e scusa se ti ho scritto più volte che le sedi ed i cuscinnetti devono ecc.ecc.ecc. Spero per una prossima volta di poterti aiutare in modo migliore.Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rossopompiere

Mi hai aiutato di sicuro,non scherzo.Non ti devi scusare di niente,secondo me.Saro' strano si, ma non offensivo,spero........... Vogliamoci bene e buon lavoro a tutti (abbraccio)
Rocco.

guidowi

#20
Il concetto dell'attrezzo che vende Cassis è quello di spingere le piste in sede avvitando un dadone quindi in modo progressivo e relativamente gentile senza mazzate che gentili non sono.
Montando le piste si creano spesso delle bavette sottilissime e taglienti come rasoi scalzate dall'alesaggio del braccio (che se è nuovo non è mai provvisto di piste già montate) che con le mazzate si creano con più facilità.
La bavetta può rimenere imprigionata tra la battuta nel braccio e la pista come una micro zeppa.
Monti il cuscinetto e stringi la ghiera regolarmente a 5,5 kg e dopo tre mesi la bavetta si maciulla. la sede si asseta e trac...
il cuscinetto e il braccio come per incanto hanno gioco.
L'attrezzo di cassis non è difficile da copiare: sono due spessi dischi che possono essere tirati uno contro l'altro con una barra filettata di adeguata sezione.
Sicuramente non realizzare un attrezzo conico perchè due conicità che combaciano, con la spinta delle mazzate, creano l'allargamento elastico della pista che penso non potrebbe mai entrare.
Volendo fare i pignoli, ma poi neanche troppo, ci vorrebbe anche la chiave per la ghiera da usare con la dinamometrica perchè un cuscinetto conico lavora bene se è serrato alla coppia prevista (e su ogni braccio sono in due), ma... naturalmente si può fare anche a spanne.

Ciao
Guido

rossopompiere

Ciao Guido,è sempre un piacere riincontrarti.Ok,ho capito,zero mazzate e speriamo di non creare bavette.Dovro' passare dal tornitore e fare attenzione alle misure;se ho ben capito il diametro dei 2 spessi dischi deve essere legg.(?) superiore del diametro delle piste e legg(?)inferiore al secondo alesaggio all'int.del braccio.
Aspetta (sorpreso).....e se scaldo col "cannello" la parte interessata del braccio,x evitare le bavette?Graazie.
Ciao,Rocco

guidowi

#22
Assolutamente no! Lo cuoci e non serve deve entrare a freddo.
Per il diametro basta che appoggi sulla pista senza interferire col braccio.
A volte uso l'attrezzo con una pista per volta e in questo caso il disco opposto alla pista entra perfettamente libero nell'alloggiamento vuoto.
Per la forma quarda l'immagine sul catalogo di Cassis e la copi facilmente.
Qualche mazzatina sull' attrezzo  mentre il dado è in tiro per mantenere dritto l'inserimento bisogna darla ma nulla a che vedere con le vere mazzate.

Ciao
Guido

rossopompiere

Una volta,in campagna,ho incontrato un mulo e mi ha chiamato "Maestro".......
Ma questo disco ,mentre lavora, mica deve appaggiare sulla parte conica della pista? credo di no.mi vengono i dubbi del mulo.....Scusa Guido,o chiunque possa mettere luce sull'arcano... Grazie.Saluti

Rocco

guidowi

No, ovviamente deve poggiare sullo spigolo.

rossopompiere

(Grazie Guido della pazienza)Beh,a questo punto,oserei dire che il cerchio si è chiuso...Ora, tutti possono sost. braccio piste e cuscinetti,compreso me.....e grazie soprattutto a questo sito  (superok) Vi tengo informati  (felice)
Rocco

guidowi

Proprio oggi ho montato le piste dei cuscinetti in quattro bracci così ti mostro l'arnese e il metodo:

Questo è l'attrezzo, i piattelli hanno un diametro di 95mm esattamente come le piste.
Nella foto si vede una pista appoggiata all'inizio dell'alloggiamento



Montato l'attrezzo, i piattelli tengono le due piste premute all'inizio della sede in cui entreranno



si inizia a serrare il dado e piano piano le piste entrano nelle sedi.
Bisogna controllare, sopratutto all'inizio, se una sede non si punti un po' di traverso facendo apparire il piattello non in piano.
Se accade basta dare qualche colpetto sulla parte più alta del piattello col dado bene in tiro. Il dado risultera così un po' allentato e si può ricominciare ad avvitare fino all'inserimento completo come si vede nelle prossime foto dove il piattello è più in dentro sul lato esterno e a filo sul lato della traversa.





Una volta tolto l'attrezzo si deve verificare se le piste sono in battuta con la sede guardando all'interno degli alloggiamenti la pista sul lato opposto.
In questo caso non c'è la minima traccia di bava.



Scrupolosamente non scambio mai le piste tra i cuscinetti anche se sono nuovi e apparentemente identici; qualche differenza potrebbe esserci.

Il braccio di sospensione appare bianco perchè l'ho sabbiato per poi riverniciarlo assiema alle altre parti dell'avantreno una volta rimontati i pivot con i perni e le boccole nuove.

Ciao
Guido




haiede

O cosi con l'originale "ordigno" d'epoca.............o con apposito bussolotto di spinta diametro 95 e la pressa idraulica.........egual risultato (su)
Ciao
(felice)
Dodo

guidowi

AH ma non è d'epoca, è odierno e lo vende Cassis per 73 euro.
Lo trovo preferibile alla pressa con cui non sai mai se applichi troppa potenza perchè non "assaggi" con le mani.
Quì mentre avviti tieni l'altra mano a contatto del piattello posteriore e senti se entra con la giusta progressione o se a scatti o se si punta.
La mancanza di quelle sottili bave taglienti raschiate dal braccio penso possa testimoniare a favore.

MVO

Buongiorno a tutti, non ho voluto fare molta polemica sul montaggio delle sedi dei bracci di sospensione, ed ho voluto chiedere scusa perché avevo scritto diverse volte  circa i cuscinetti e le loro sedi da scambiare e montare della stessa marca perché l'inclinazione delle sedi è diversa, ed avevo scritto che si potevano montare in vari modi, uno di questi era quello di tornire di 1mm dopo avervi saldato un ferro a T una sede usata e di piantarla con un martello nel braccio, mi sembrava una buona soluzione alla portata di tutti, meglio di quella di piantare le sedi con un cacciaspine od un cacciavite come facciamo noi in Toscana, senza tanti problemi di sbavature ecc., basta fare attenzione perché se le sbavature si formano è perché si stà inserendo la sede in modo non uniforme ed in piano con il suo alloggiamento ( sedi hanno una smussatura apposita come del resto tutti i cuscinetti di qualsiasi marca e nazione) ma a questo punto visto che volete insistere tanto su questo montaggio , addirittura con la pressa che non è alla portata di tutti gli appassionati del "FAI DA TE CITROENISTI", vorrei conoscere gli appassionati citronici duecavallisti che dichiarano di avere montato i cuscinetti con l'attrezzo di MCC o che montano le sedi con la pressa. Non voglio dire che il metodo come consigliato da Guido è sbagliato, e neppure di quello consigliato da Haiede con la pressa, ma oserei dire che è un metodo del genere, sabbiatura dei bracci, sostituzione di tutti i cuscinetti ecc.ecc.ecc., è un metodo molto dispendioso e necessita di molte ore di lavoro, cosa che non è alla portata di tutti a meno che non si ha molti soldi da spendere per le nostre bicilindriche, e sempre se si rientra nella Qualità/Prezzo, di vendita o di investimento nel tempo.
p.s. ci sono altri metodi per montare le sedi dei cuscinetti che non avevo mezionato perché troppo sofisticate, ma ve le voglio descrivere :
* Mettere la sede di acciaio buona e giusta nel congelatore di casa per  una notte ed al momento del montaggio bagnarla un poco per farla scongelare(in questo modo la sede si restringe di qualche decimo/mm, volendo si puà anche scaldare il braccio che è di ferro, con un fiaccola o se si ha la possibilità con un fono per farla dilatare di qualche decimo /mm.In questo modo le sedi entrano bene anche senza tanti marchingegni , basta dare dei competi con un pezzo di legno duro appuntuto.
p.p.s. dimenticavo di dirvi che l'attrezzo specifico per sedi, lo vende anche Ricaboni (BURTON) vedi catalogo,che è simile a quello che avevo descritto io, ed ha un prezzo molto inferiore!
Scusate, ma le foto non riesco ancora ad inserirle.
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it