Lista aci storico

Aperto da Guzzifuso, 15 Novembre 2013, 11:42:42 AM

« precedente - successivo »

Guzzifuso

Avete visto che L'Aci ha stilato una lista di auto che beneficiano di particolare tutela assicurativa a prescindere dalla omologazione o iscrizione a club vari?

Avete notato che la Dyane è stata esclusa?

Do lo spunto per una discussione rimandanto ai più certosini l'analisi dei dettagli.
Io ho una Mehari del 73 ed una Charleston 81(ci sono entrambe)   ma la mia prima auto è stata una Dyane ed mi rattristo quando tale vettura viene snobbata !

Parliamone o parlatene io di solito mi limito a leggervi ;)

La lista la trovate su Repubbliìca

Ciao
GG

Marchino


sert

non credo sia una gran cosa in se.....

bene l'aci ha fatto un'elenco base di 340 vetture al quale se ne aggiungeranno altre in futuro.
L'elenco è del tutto indicativo  e viene passato all' ANIA ( associazione nazionale imprese assicuratrici) perchè se ne tenga conto in sede di assicurazioni di tali veicoli.

Ma se non c'è una legge che obbliga le varie imprese assicuratrici ad avere quello come metro di riferimento è un'elenco fine a se stesso ( con o senza dyane!)....certo è molto probabile che la Sara  lo faccia proprio ma non vedo perchè altre compagnie dovrebbero applicarlo se non dietro imposizione.

saluti>>L

Guzzifuso

Tutto giusto Sert, io però volevo solo dare uno spunto di discussione sulla considerazione che si ha della Dyane rispetto alla 2cv alla stregua diu quanto accade con la 126 rispetto alla 500!

GG

Lu

Citazione da: Guzzifuso - 15 Novembre 2013, 12:49:15 PM
discussione sulla considerazione che si ha della Dyane rispetto alla 2cv

Ancora??
E' pieno il forum di quella discussione e delle varie sfaccettature.
Questa è una:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6716.0

Se provi a cercare un po', ti togli tutti le curiosità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Guzzifuso

Hai ragione continuo a leggere non scrivo più, già tante volte l'ho detto o pensato ma poi ci ricasco sempre, non capisco perchè il forum debba essere presidiato da persone che per l'amore di Dio sanno tanto in merito di Citroen ma che forse sono un pò troppo dure nel rsispondere, come se si volesse escludere me o altri poco praticanti dalle discussioni.

IO ho 42 anni ed ho comprato la mia Dyane 4 prima ancora di prendere la patente e sono iscritto da 17 anni al CLub di Franco Grosso e tu mi liquidi senza nemmeno un saluto, manco fossi un curioso  proprietario di Fiat Punto che è venuto a curiosare sul forum!

Comunque ciao da parte mia (su)

Lu

Non credo che ci sia nessuo che voglia escludere qualcuno dal forum.
E certamente non è la mia intenzione.

Indipendentemente da ciò, hai postato uno spunto di riflessione di cui se ne era già parlato proprio ieri.
Adesso riproponi la discussione "2cv vs Dyane" di cui più e più volte si è parlato e che il più delle volte ha scatenato situazioni spiacevoli per le risposte dei sostenitori dell'una o dell'altra.
Peraltro se ne è parlato veramente molte volte, facendo anche analisi interessanti rispetto ai tempi e allo stato economico degli italiani.

In merito al fatto che non ti abbia "salutato"... boh... mi viene un tantino da ridere.
Non è mia abitudine farlo e sinceramente non è consuetudine degli abituè dei forum.
Proprio perchè -in genere- i post non sono diretti a solo una persona ma a tutta la platea e perchè i post nn si sa bene quando si considerano chiusi quindi si evita di salutare a ogni post.
Però se è quello che ti infastidisce, prometto che la prox che ti rispondo ti saluto.
Anzi, inizio subito:

ciao Guzzifuso-proprietario-di-Dyane-da-prima-di-avere-la-patente-e-iscritto-al-club-di-FG-da-17-anni, un saluto da uno che risponde nello stesso identico modo a chi ha una 2cv o una Punto perchè crede che non sia ciò che si possiede che fa la differenza.


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Vista la difficoltà a reperire le info, un altra interessante discussione sulle Dyane/2cv si può trovare anche leggendo questi thread:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8047.30

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9070.0

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9483.0

Per finire c'e' anche un altro thred -interessante- dove si confronta la 2cv con l'innominabile:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=493.0

ri-ciao Guzzifuso-che-non-ha-la-Punto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Guzzifuso

Vedi adesso hai fatto quello che mi aspettavo, ti sei messo sulla cattedra ed hai sparato le sentenze, secondo me sei troppo burbero o meglio fredddo o meglio crudo nel porti....però l'ho già detto io leggo i tuoi posts perchè indubbiamente sei preparato in materia Citronica però il tuo modo di fare non mi piace, ma il mondo è bello perchè è vario, io non sono certo esente da difetti e soprattutto non ce l' ho con i possessori di punto era per citare un auto comune(io giro con la Jimny o la MUltipla ) Beh che dire voglio adeguarmi al forum non saluto nemmeno io. Poi tu puoi citare la mia storia nel saluto emeno male che non ti ho parlato della ventina di mezzi che possiedo altrimentio ogni volta per salutarmici vuole una pagina a posta

Lu

Ero pronto a scrivere un post abbastanza pesante in risposta di un comportamento così spiacevole.
Poi ho anche pensato che non ne valga la pena, perchè uno che inizia dicendo "la lista include i miei mezzi e quindi sono a posto" ha dimostrato tanto di quell'egocentrismo che poco capirebbe di qualsiasi discorso gli facessi.
Per cui, convinto del fatto che ogn'uno si smerda da solo, lascio a te vivere con te stesso e con i tuoi difetti che conosci.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Valvì

Ho notato adesso questa lista dell'ACI, cos'è l'ACI ha scoperto le auto di interesse storico? Questa cosa della lista in realtà un po' mi preoccupa... per il bollo la legge (le leggi regionali) parla di 20 anni con iscrizione ad un registro riconosciuto dalla casa madre con almeno una sede in Italia (ASI, ma anche RIASC per fortuna ;D) oppure 30 anni in automatico (esempio del Piemonte). Per l'assicurazione non c'è uniformità invece perchè non c'è legge essendo le assicurazioni dei soggetti privati.
Ma che l'ACI, che è un ente pubblico, inizia ad interessarsi e propone addirittura un elenco (che privilegia le auto sportive, a benzina) non mi piace molto.

L'unico metro secondo me deve essere l'età del veicolo, perchè il valore storico è soggettivo, per me la citroen cx turbodiesel non può essere esclusa, è stata al lancio il TD più veloce del mondo... però la UNO TD c'è  (muoio)

Per parlare di citroen, oltre alla dyane manca la gs, che fu addirittura auto dell'anno nel 1971.
Ma poi la DUNA tutti i modelli? la BX solo la GTI? ma per favore (stupid)

E' ovvio che l'elenco è fatto in Italia da persone che sono più ferrate sui modelli nazionali e meno sulle case straniere, anche per questo secondo me non ha senso l'elenco, soprattutto se con tale elenco si voglia discriminare alcuni modelli per il pagamento del bollo. Per fortuna la legge per ora tiene conto solo dell'età del mezzo e se vorrà continuare ad essere giusta dovrà rimanere così. Le assicurazioni facciano come gli pare, l'importante è poter avere scelta.

Immagino poi che la traction non ci sia perchè fuori produzione da 40 anni e quindi non più contemplata dall'elenco perchè vedo che anche topolino e balilla non ci sono  ;D

10nico

Citazione da: Valvì - 04 Dicembre 2013, 11:01:45 AM
Per parlare di citroen, oltre alla dyane manca la gs, che fu addirittura auto dell'anno nel 1971.
Ma poi la DUNA tutti i modelli? la BX solo la GTI? ma per favore (stupid)


Ti straquoto! Solo per rimanere in ambito BX, la GTI sì e non la assai più rara Sport?  ???

Io credo che , a prescindere dagli ammanicamenti ASIneschi vari e avariati, la lista andrebbe compilata e mantenuta dal club di ogni marca, per quanto riguarda la marca stessa, punto.

A ognuno il suo mestiere; non esistono e non possono esistere gli esperti di tutte le marche, ma non per questo bisogna "dimenticarsi" dei modelli che hanno veramente fatto la storia, ad esempio la Traction o la  Balillla o la Topolino. (vecchio)

Ciauzzz!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 14 Gennaio 2014, 18:40:40 PM
A ognuno il suo mestiere; non esistono e non possono esistere gli esperti di tutte le marche, ma non per questo bisogna "dimenticarsi" dei modelli che hanno veramente fatto la storia, ad esempio la Traction o la  Balillla o la Topolino. (vecchio)

Traction, Balilla e Topolino sono tutte over40 e quindi incluse di default nell'elenco delle auto storiche.
La lista in questione -assai criticabile- racchiude solo auto fra i 20 e i 40 anni.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)