portellone dyane su 2cv

Aperto da luca pz, 08 Febbraio 2014, 19:05:23 PM

« precedente - successivo »

luca pz

buonasera a tutti,
ho un pensiero che mi frolla in testa da un po di tempo.Mi piacerebbe molto poter caricare la bici mtb nella 2cv ma a causa dell' apertura del baule piccola non è possibile.
secondo voi è possibile montare il portellone dyane sulla 2cv?
la larghezza dellle due scocche è uguale ?
si accettano consigli e proposte   ;D

Ludo

Credo di si, se non ricordo male c'è un topic sulle serie speciali e ce n'è una con il portellone dyane (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

bene allora mi metto alla ricerca del topic,
in una masseria dalle mie parti c'e un diane abbandonato con sedile posteriore ribaltabile e
ovviamente portellone.....
mi viene voglia di provare
L' alternativa sarebbe montare il kit  per 2cv che solleva il portellone inseme al vetro  ma non ho mai capito se montando questo accessorio si possa poi aprire solo il portello o bisogna per forza sollevare tutto con prematura rottura della capotte in zona lunotto

Ludo

A sentire in giro ...la seconda che hai detto (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Ludo - 08 Febbraio 2014, 19:24:17 PM
A sentire in giro ...la seconda che hai detto (nonso)

Confermo: quella che ho qui è con quell'opzione ed ho già dovuto rinforzare i borde delli capotte che tendevano a rompersi per la piega contraria che assumono aprendo il portellone..........tutto l'insieme poi non è un esempio di solidità ..............
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: luca pz - 08 Febbraio 2014, 19:05:23 PM
secondo voi è possibile montare il portellone dyane sulla 2cv?

Nu, oltre al portellone devi modificare anche la capote e inserire la barra dove è incernierato il portellone.
Comunque la scocca è diversa -una è dritta e una è curva- quindi il portellone non chiuderebbe comunque.

Però se vuoi un portellone per fare queste prove ne ho uno ancora in garage.

Citazione da: luca pz - 08 Febbraio 2014, 19:05:23 PM
Mi piacerebbe molto poter caricare la bici mtb nella 2cv ma a causa dell' apertura del baule piccola non è possibile.

L'ho pensato tanto anch'io.
In realtà la via l'ha percorsa Ludo qualche tempo fa e pubblicò persino una foto che però adesso non esiste più.
L'idea è di mettere un portabici esterno, facendolo partire dal basso (poco sopra la targa) e piegandolo/risaldandolo al centro in modo che segua la curvatura della scocca.
Ovviamente gli attacchi sarebbero da costruire ex-novo a forza di saldatrice.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma se non ti è chiaro fatti vivo de visus che te lo spiego a gesti sulla 2cv.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

c'è una versione commerciale della 2cv con due mezze portiere dietro tipo furgoncino, adesso non riesco a trovare l'immagine, sembra una modifica Raoul
sdeghedè sdeghedè

Watson

Citazione da: luca pz - 08 Febbraio 2014, 19:19:57 PM
L' alternativa sarebbe montare il kit  per 2cv che solleva il portellone inseme al vetro  ma non ho mai capito se montando questo accessorio si possa poi aprire solo il portello o bisogna per forza sollevare tutto con prematura rottura della capotte in zona lunotto

Nu, puoi aprirlo a bauletto e quando ti serve a portellone basta che fissi un perno alla staffa.

Il problema nell'apertura a bauletto e' che lo spazio per caricare si riduce in quanto c'e' il telaio del portellone che da un po' fastidio.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Bert

Ciao.
mi sembra che le ultime 2CV argentine avessero il portellone:



Io sulla mia 2cv ho il sedile posteriore Dyane ribaltabile ed il famigerato kit portellone.
Devo dire che non ho riscontrato grossi problemi di usura della capote con i movimenti di apertura e chiusura. Quello che ho però trovato fastidioso è il fatto che tutto l'insieme dei tubi sia molto "labile" ed impreciso nella realizzazione con conseguente sbatacchiamento ad ogni buca ed incastramenti vari nella chiusura.  (muro)
Poi, in assenza di uno "stabilus" che sollevi il portellone, è pure un po' pesante da alzare.
Diciamo che non è perfetto e non è esattamente "plug & play"... bisogna prevedere un po' di modifiche per adattare decentemente il tutto.

Alla fine l'ho smontato.  (stupid)

sert

non solo le ultime "2cv" sudamericane (quelle prodotte a marchio ies) avevano il portellone....già più di 40 anni fa......



perchè non provi a mettere la mtb sul tetto?

saluti>>L

guidowi

Citazione da: Bert - 08 Febbraio 2014, 22:53:14 PM
Devo dire che non ho riscontrato grossi problemi di usura della capote con i movimenti di apertura e chiusura.

più che rompersi accade che si deforma la leggera ossatura in lamiera del lunotto che è incollato nella tela e la guarnizione, non aderendo più come dovrebbe, lascia entrare litri d'acqua anche se non piove  (nonso)

scanner79

Citazione da: guidowi - 09 Febbraio 2014, 08:35:58 AM
Citazione da: Bert - 08 Febbraio 2014, 22:53:14 PM
Devo dire che non ho riscontrato grossi problemi di usura della capote con i movimenti di apertura e chiusura.

più che rompersi accade che si deforma la leggera ossatura in lamiera del lunotto che è incollato nella tela e la guarnizione, non aderendo più come dovrebbe, lascia entrare litri d'acqua anche se non piove  (nonso)

Confermo, la mia charleston aveva il kit d'origine che ho tolto per disperazione, quando tornando dalla Scozia avevo un piscina in auto.

La soluzione nell'apertura sarebbe quello di sollevare anche i 20 cm dopo il lunotto in modo tale che la cappotta non si pieghi proprio nella guarnizione.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: guidowi - 09 Febbraio 2014, 08:35:58 AM
Citazione da: Bert - 08 Febbraio 2014, 22:53:14 PM
Devo dire che non ho riscontrato grossi problemi di usura della capote con i movimenti di apertura e chiusura.

più che rompersi accade che si deforma la leggera ossatura in lamiera del lunotto che è incollato nella tela e la guarnizione, non aderendo più come dovrebbe, lascia entrare litri d'acqua anche se non piove  (nonso)

è quello che è successo a me, però solo dopo che avevo cambiato la capotte, con quella originale l'avrò aperto un milione di volte e non mi aveva dato nessun problema  (nonso)

Però sono dell'idea che il kit è la soluzione migliore, almeno quando serve lo usi come portellone e ci carichi quello che vuoi, però quando lo usi come bauletto fai un po' più difficoltà (ma non molto di più) a caricarci qualcosa.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luca pz

allora farò una prova, smonto il bauletto, la traversa e la cappottina fino a sopra il lunotto, poi provo di caricare la bici, se ci sta senza troppi contorsionismi compro il kit per la 2cv almeno
fintanto che regge la capotte attuale che è vecchia di anni e che tra un po sarà da cambiare

sorrow

La mia esperienza personale non è stata positiva.

Ho tenuto montato il kit solo per un anno per poi toglierlo definitivamente.
Il problema principale era il continuo sbattimento dell'insieme cofano/lunotto sulla carrozzeria. Inoltre, almeno il mio, non era un campione in fatto di allineamento delle parti. Infatti la parte sinistra, guardando da dietro, stava sollevata di qualche millimetro rispetto alla carrozzeria. Questa asimmetria è forse la causa dello sbattimento.  (giu)

Ho provato a raddrizzare alla meno peggio tutto l'insieme senza risultati apprezzabili. Ora, se ho un carico "importante" utilizzo il carrello appendice.   (su)

Certo che l'idea del portellone Dyane stuzzica un po' la fantasia... (??)

salbifulco

Grazie al Paolon l'ho trovata era questa che intendevo con le due porte posteriori:
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

potresti metterti in coda dal Ludoateler e vedere quale soluzione ti propone, curvare un portellone dyane o costruire le due porte

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 12 Febbraio 2014, 18:25:48 PM
potresti metterti in coda dal Ludoateler e vedere quale soluzione ti propone, curvare un portellone dyane o costruire le due porte


Bastano 2 serie di tagli ed un paio di saldature ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Citazione da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 18:27:38 PM
Citazione da: claudyane6 - 12 Febbraio 2014, 18:25:48 PM
potresti metterti in coda dal Ludoateler e vedere quale soluzione ti propone, curvare un portellone dyane o costruire le due porte


Bastano 2 serie di tagli ed un paio di saldature ;D

...al portellone Dyane? Secondo te, non è possibile modificare un cofano posteriore 2CV?  (nonso)
Se taglio via la cerniera, aggiungo un inquadramento per il vetro e sposto la traversa della cappotta, accorciata a misura, sopra il vetro?
In questo modo rimarrebbe il disegno originale 2CV del cofano/portellone...  (su)

Da qualche parte avevo fatto un disegno... se lo ritrovo lo posto...  (??)

sorrow



Non so se il disegno è esplicativo, ma il concetto è quello di rialzare la traversa della cappotta fino a sopra il vetro, sagomare una cornice da saldare alla parte del cofano originale privo della cerniera, che verrà utilizzata quale aggancio per la parte superiore del portellone.

Non so se è una cavolata, ma in questo modo rimane il disegno originale del cofano e l'intervento è meno esteticamente invasivo di un portellone Dyane modificato.

(felice)  (felice)

luca pz

caspita,Sorrow molto arguta come soluzione.
Ludoooooo dove stacco il numerino per portarti la macchina?

salbifulco

Citazione da: 2cvami - 03 Ottobre 2011, 21:12:40 PM
Accessorio molto, molto interessante! Si tratta di un portellone posteriore "ideato dal Marquis De Pontac da mettere al posto della tela che arrivava alla targa (2cv A , AZ e AZL). La cosa curiosa è che questo portellone non è altro che quello anteriore della "Isetta" opportunamente adattato (sorpreso)! 'Sto Marchese De Pontac era davvero geniale!
(felice)
se qualcuno riesce a reperire una foto di questo portellone isetta adattato a 2cv....
quello dell'annuncio cui mi riferivo chiaramente non è piu visualizzabile  (felice)
sdeghedè sdeghedè

sorrow


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

sorrow

La forma è accattivante, ma non credo sia facilissimo adattarla ...    (nonso)

Ludo

Citazione da: sorrow - 13 Febbraio 2014, 07:44:02 AM
Citazione da: Ludo - 12 Febbraio 2014, 18:27:38 PM
Citazione da: claudyane6 - 12 Febbraio 2014, 18:25:48 PM
potresti metterti in coda dal Ludoateler e vedere quale soluzione ti propone, curvare un portellone dyane o costruire le due porte


Bastano 2 serie di tagli ed un paio di saldature ;D

...al portellone Dyane? Secondo te, non è possibile modificare un cofano posteriore 2CV?  (nonso)
Se taglio via la cerniera, aggiungo un inquadramento per il vetro e sposto la traversa della cappotta, accorciata a misura, sopra il vetro?
In questo modo rimarrebbe il disegno originale 2CV del cofano/portellone...  (su)

Da qualche parte avevo fatto un disegno... se lo ritrovo lo posto...  (??)







https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8175.0

;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: luca pz - 13 Febbraio 2014, 14:09:44 PM
caspita,Sorrow molto arguta come soluzione.
Ludoooooo dove stacco il numerino per portarti la macchina?


Vuoi il portellone? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes