Avantreno, telaio, ecc...

Aperto da macrourus, 31 Agosto 2006, 10:45:46 AM

« precedente - successivo »

roxie

Citazione da: guidowi - 11 Maggio 2007, 08:09:08 AM
Citazione da: sert - 11 Maggio 2007, 00:48:46 AM
sono quei lembi di gomma che si posizionano tra scocca e telaio.....quelli che quando si bagnano l'h2o ci ristagna a tua insaputa.......  ;D
Il neoprene è un materiale a cellula chiusa, non lascia passare una goccia.
Quando l'acqua ristagna è perchè è entrata dall'alto.

..una sorta di guarnizione adesiva che si attacca in questi punti (mcda cod. 961) :
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Epy

Citazione da: roxie - 11 Maggio 2007, 09:00:06 AM
Citazione da: guidowi - 11 Maggio 2007, 08:09:08 AM
Citazione da: sert - 11 Maggio 2007, 00:48:46 AM
sono quei lembi di gomma che si posizionano tra scocca e telaio.....quelli che quando si bagnano l'h2o ci ristagna a tua insaputa.......  ;D
Il neoprene è un materiale a cellula chiusa, non lascia passare una goccia.
Quando l'acqua ristagna è perchè è entrata dall'alto.

..una sorta di guarnizione adesiva che si attacca in questi punti (mcda cod. 961) :


... ciao Roxie, .... scusa tanto ..... ma quando pensi di rismontare l'abitacolo dal telaio ?

secondo me potresti stendere una fascia di silicone trasparente tipo acquario e via ..... quando rismonterai il tutto, un taglierino ed il gioco è fatto ....
..... Guido, mi avvio dietro la lavagna  (punizione)?

roxie

Citazione da: Fabio - 11 Maggio 2007, 09:13:03 AM
Citazione da: roxie - 11 Maggio 2007, 09:00:06 AM
Citazione da: guidowi - 11 Maggio 2007, 08:09:08 AM
Citazione da: sert - 11 Maggio 2007, 00:48:46 AM
sono quei lembi di gomma che si posizionano tra scocca e telaio.....quelli che quando si bagnano l'h2o ci ristagna a tua insaputa.......  ;D
Il neoprene è un materiale a cellula chiusa, non lascia passare una goccia.
Quando l'acqua ristagna è perchè è entrata dall'alto.

..una sorta di guarnizione adesiva che si attacca in questi punti (mcda cod. 961) :


... ciao Roxie, .... scusa tanto ..... ma quando pensi di rismontare l'abitacolo dal telaio ?

secondo me potresti stendere una fascia di silicone trasparente tipo acquario e via ..... quando rismonterai il tutto, un taglierino ed il gioco è fatto ....
..... Guido, mi avvio dietro la lavagna  (punizione)?

ho già preso il neoprene da MCDA quando ho ordinato le viti nuove per il telaio  ;)
il silicone? uhm.... secondo me l'acqua ristagna lì in mezzo ed è peggio  (nonso)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

orsomaki

Il neoprene lo puoi tovare anche in negozi di articoli tecnici..
Viene venduto sotto forma di tubi aperti e si adopera come isolante termico per le condutture.
Lo puoi anche trovare in forma di nastro di divere larghezze... oltre all'originale, si intende

patatacotta

Attenzione a comprare alla mcda  >:( mi son dovuto ricredere mettono i disegnini al posto delle foto e poi non corrispondono all'originale vedi mia barraportafari  (muro) (muro)

GattoKea

Citazione da: maki - 11 Maggio 2007, 09:30:19 AM
Il neoprene lo puoi tovare anche in negozi di articoli tecnici..
Viene venduto sotto forma di tubi aperti e si adopera come isolante termico per le condutture.
Lo puoi anche trovare in forma di nastro di divere larghezze... oltre all'originale, si intende


Il rotolo per isolare gli spifferi delle finestre SARATOGA è di puro neoprene, con un lato adesivo.


(vecchio)



orsomaki

Citazione da: patatacotta - 11 Maggio 2007, 20:00:57 PM
Attenzione a comprare alla mcda  >:( mi son dovuto ricredere mettono i disegnini al posto delle foto e poi non corrispondono all'originale vedi mia barraportafari  (muro) (muro)

Quando passi a trovarmi, portala la barra fari, magari la si salva

patatacotta

Grazie! ma è alla base marcia dalla ruggine e non si salda
cmq ormai ho preso all'mcda quella nuova (delusione) ha i verticali tubolari e fin li può andare, maggior resistenza sotto un certo aspetto però hanno fatto un'uscita unica dei cavi tra il faro dx e bobina (sotto) in modo che i cavi del faro di sx non arrivano più (muro) poi non hanno messo le pinne che poggiano sotto il paraurti (muro) e due poi hanno spostato il foro porta asta del cofano più a dx così il cavo candele passa più liberamente però la barra adesso risulta più lunga e supera la lunghezza dell'apertura cofano (muro) e tre inoltre la staffa per la regolazione dei fari non ha più l'alloggiamento delle molle (muro) e quattro  (stupid)
costa meno una quarantina di euro scontata ma fa anche leggermente cacare  (stupid)

guzzifuso

Caspita....ma allora questi ricambi fanno proprio schifo (nonso)

hanno ragione quelli del CLub 2cv Gli inossidabili in olio di oliva...che vogliono tutti i miei rottami per fare una Banca ricambi in vista del futuro incerto...e pure gli specchietti capottina e tappezzeria della Mehari sono proprio carini(cassis),

P.S. Se hai bisogno...un portafari te lo posso cedere...ma devi venire a prenderlo, magari qualche volta che scendi dalle mie parti ;)

scanner79

Vedi che anche se è marcia solo sotto si può recuperare.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luomonero

 (felice) si compra da una ferramenta qualsiasi,è sotto forma di rotolo e si taglia nella misura che serve.io l'ho usata per isolare il rinforzo fatto sotto il pianale della transat.... (abbraccio)

Tuareg

Ciao a tutti, come promesso ecco le prime domande (?) , i primi dubbi, e la necessità di consigli, ho cominciato a smontare l'anteriore della mia charleston dell'86 e ho trovato dei minacciosi buchi di ruggine sui montanti sotto il cambio, ho smontato il gruppo motore-cambio e ho fatto queste belle (foto)
Sembra che la ruggine abbia corroso una piastra saldata sul longherone e da qui si sia diffusa all'interno  (muro) . Da quello che ho letto fino ad ora è un punto inusuale per la ruggine quindi forse la saldatura è stata fatta a seguito di un incidente  (nonso) . Il precedente proprietario mi ha garantito di non averla mai picchiata ma...  (nonso) e poi quello prima di lui chissà chi era?  ???

Tuareg

Ora visto che il resto del telaio si presenta bene come da (foto) , avevo pensato di pulire bene la parte marcia con flessibile e poi saldare delle piastre di acciaio inox  (superok) spesse 2,5mm a L fra la traversa dove è fissato il freno a mano ed i longheroni fino a trovare la parte sana. Lavagna?  (rosso) (stupid)

GattoKea

Citazione da: Tuareg - 10 Giugno 2007, 22:22:49 PM
Ciao a tutti, come promesso ecco le prime domande (?) , i primi dubbi, e la necessità di consigli, ho cominciato a smontare l'anteriore della mia charleston dell'86 e ho trovato dei minacciosi buchi di ruggine sui montanti sotto il cambio, ho smontato il gruppo motore-cambio e ho fatto queste belle (foto)
Sembra che la ruggine abbia corroso una piastra saldata sul longherone e da qui si sia diffusa all'interno  (muro) . Da quello che ho letto fino ad ora è un punto inusuale per la ruggine quindi forse la saldatura è stata fatta a seguito di un incidente  (nonso) . Il precedente proprietario mi ha garantito di non averla mai picchiata ma...  (nonso) e poi quello prima di lui chissà chi era?  ???



Hai visto se ci sono tracce di saldatura?  Non è che hanno segato i longheroni per trapiantare malamente il numero di telaio? ???

GattoKea

Citazione da: Tuareg - 10 Giugno 2007, 22:25:44 PM
Ora visto che il resto del telaio si presenta bene come da (foto) , avevo pensato di pulire bene la parte marcia con flessibile e poi saldare delle piastre di acciaio inox  (superok) spesse 2,5mm a L fra la traversa dove è fissato il freno a mano ed i longheroni fino a trovare la parte sana. Lavagna?  (rosso) (stupid)


;D ....mi permetta che mi presento da solo, ... salve, sono il telaio.
Per quello che costa... cambialo e non ci pensi più (visto che alla fine devi metterci sopra il tuo (salut)  )

(vecchio)

paperella

Ahhhh, ma allora c'è chi è messo peggio di me.
Credevo che il taroccatore folle che ha violentato la mia mehari fosse un delinquente ma vedo che anche la macchina di Tuareg non è perfetta...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Non è messa bene e la ricostruzione costerebbe quanto un telaio nuovo. E poi anche se lo vuoi ricostruire ti devi affidare a mani esperte .... meglio il telaio nuovo. Mandi un fotocopia del libretto e te lo spediscono già punzonato.

Ricorda che comunque va adattato. Nel senso dove vengano montate i pot delle sospensioni le misure non si trovano e quindi vanno limati un pò e non mi ricordo quali altri modifiche bisogna fare ....

In bocca al lupo e non ti avvilire c'è chi sta messo peggio!!!

Ciao!!  (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tuareg

Citazione da: GattoKea - 10 Giugno 2007, 22:27:08 PM
Hai visto se ci sono tracce di saldatura?  Non è che hanno segato i longheroni per trapiantare malamente il numero di telaio? ???
Non credo (??) perchè la parte di sopra sembra integra anche se leggermente piegata. (nonso)

Citazione da: GattoKea - 10 Giugno 2007, 22:30:12 PM
;D ....mi permetta che mi presento da solo, ... salve, sono il telaio.
Per quello che costa... cambialo e non ci pensi più (visto che alla fine devi metterci sopra il tuo (salut)  )

(vecchio)
A parte che quello che costa per me non è così poco, mi preoccupa di più il lavoro, smontare tutto non è uno scherzo  (sorpresa) , la burocrazia  (post) per fare le cose ammodino e il tempo che tale operazione richiederebbe, non vedo l'ora di metterla in moto e farci un giro  (guid) . Non escludo che in un futuro non possa regalargli un telaio nuovo e magari, perchè no anche un motore. La voglio vedere invecchiare con me  (vecchio) .

GattoKea

Forse non mi sono spiegato bene, certo che il telaio costa e che per guadagnare i soldi si fa fatica... però rischiare la vita usando un telaio marcio non è una bella idea... meglio fare gli straordinari e risolvere il problema in modo professionale.

Scusa.... ho espresso solo il mio parere.




Ciao,

(felice)


Giulio

Tuareg

Citazione da: GattoKea - 11 Giugno 2007, 22:43:22 PM
Forse non mi sono spiegato bene, certo che il telaio costa e che per guadagnare i soldi si fa fatica... però rischiare la vita usando un telaio marcio non è una bella idea... meglio fare gli straordinari e risolvere il problema in modo professionale.

Scusa.... ho espresso solo il mio parere.


Non ti preoccupare forse anch'io mi sono spiegato male, solo speravo di poterlo recuperare in qualche modo visto che la ruggine mi sembra localizzata.
:)

Ciao

scanner79

E vero che è localizzata, ma è localizzata in punti importanti, nel punto che è + soggetto a forse torsionali sopratutto in curva.

Il buco è appena dietro il cambio. In curva quella zona è la + sollecita.

Se il buco fosse stato sulla lamiera, poteva anche passare, ma su longherone .... non è il caso di scherzare.

Per quanto riguarda l'iter burocratico, a chi lo devi dire che hai cambiato il telaio?? una volta che è punzonato con lo stesso numero di matricola, nessuno ti può dire niente!!

Per il resto in bocca al lupo. Quello che ti diamo sono solo consigli. Spero di vederla presto in circolazione!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

angel

Citazione da: Tuareg - 10 Giugno 2007, 22:25:44 PM
Ora visto che il resto del telaio si presenta bene come da (foto) , avevo pensato di pulire bene la parte marcia con flessibile e poi saldare delle piastre di acciaio inox  (superok) spesse 2,5mm a L fra la traversa dove è fissato il freno a mano ed i longheroni fino a trovare la parte sana. Lavagna?  (rosso) (stupid)
Mi sembra tanto corrosione da acido di batteria

guidowi

Dai, non scherziamo. E' un telaio da buttare, stortato e raddrizzato dal solito maniscalco sempre in agguato.
Sono un po' piegati anche i longheroni posteriori... cosa c'è da recuperare?


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Tuareg

Ok mi avete convinto telaio nuovo.

Tutto sommato meglio fare un buon lavoro adesso che doverci rimettere le mani sopra a breve.

Grazie per la consulenza.

(felice)

paperella

qualcuno ha idea dove possa trovare le cuffie in gomma di protezione agli ammortizzatori a frizione?
Gracie
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

sui mercatini francesi se sei fortunato, oppure ogni tre anni su ebay.
Insomma avrai capito che è facile.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2007, 20:19:26 PM
sui mercatini francesi se sei fortunato, oppure ogni tre anni su ebay.
Insomma avrai capito che è facile.
Gazie Guido, avevo intuto che la cosa fosse un pò difficile ma non pensvo tanto.
Non avendo le cuffie proteggo i coperchi in lamierino con Owatrol o roba simile?
Posso eccedere?
Come tratto gli ammortizzatori a frizione prima di sostituire i coperchi?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Non smontarli se non hai l'attrezzo apposito per rimontarli altrimenti non li monti più.
La regolazione è complessa e serve il solito attrezzo. Se non sono bloccati dalla ruggine o se la macchina non è vistosamente squilibrata tra destra e sinistra nel rimbalzo quando la si molleggia dal davanti... lasciali stare!
i coperchi basta verniciarli, negli anni 50 e 60 le cuffie non c'erano e i coperchi non marcivano.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2007, 00:42:04 AM
negli anni 50 e 60 le cuffie non c'erano e i coperchi non marcivano.

marciscono di più quando l'umidità resta sotto le cuffie
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


luomonero

Citazione da: Roald - 03 Settembre 2007, 08:51:06 AM
Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2007, 00:42:04 AM
negli anni 50 e 60 le cuffie non c'erano e i coperchi non marcivano.

marciscono di più quando l'umidità resta sotto le cuffie
secondo me il problema maggiore è L'otite se le cuffie sono umide.... (muoio) (muoio)