Vibrazione sportello lato guida

Aperto da sorrow, 31 Marzo 2014, 13:59:02 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Ciao a tutti!
Non so se succede anche a voi, ma quando viaggio con la mia Charleston su pavimentazioni non proprio livellate lo sposrtello lato guidatore vibra parecchio e, in certi casi, la parte superiore si stacca a tal punto dal telaio da poter vedere l'esterno. Ovviamente succede in misura maggiore quando il vetro è completamente aperto.

E' normale?

(felice)

Watson

Non lo so, ma alla mia succede con lo sportello lato passeggero....

... iniziò un giorno che una folata di vento me lo fece aprire con violenza, ho provato a regolare la chiusura dalla cernerie, ma non ci sono mai riuscito.

Aspetta che qualche esperto ti risponda, non vorrei fosse qualcosa di più serio
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

......brrrrrr!!!! Non mi mettere paura, eh?  ???

Watson

Citazione da: sorrow - 31 Marzo 2014, 14:16:15 PM
......brrrrrr!!!! Non mi mettere paura, eh?  ???

il problema c'è l'ho da 20 anni..... non preoccuparti, non credo sia il telaio piegato  (scara)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

Avevo ipotizzato un ... tentativo di furto con "piega" della parte alta dello sportello. A cose normali, però, la tenuta c'è..... (nonso)  (nonso)  (nonso)

salbifulco

puo capitare che si veda all'esterno, per prima cosa regoli le cerniere delle porte poi passi alle maniere forti (nei limiti) di raddrizzamento porte  (sorpreso)
non ti dico come ha fatto il mio carrozziere alla mia presenza, ma si risolve  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Watson

io non ci sono riuscito, ma forse ho avuto paura di metterci troppa forza e lo lasciata così (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sorrow

La regolazione delle cerniere l'ho già fatta e ho anche regolato l'altezza della serratura rispetto alla parte sul montante e, come detto, a vettura ferma lo sportello chiude benissimo ed è perfettamente in quadro.
Forse l'unico lavoro da fare è proprio quello di dare una raddrizzata. Io non me la sento di farlo da me... non vorrei fare ulteriori danni, magari passo in carrozzeria e vediamo un po'....

Merci!

(felice)

salbifulco

è pericoloso perchè bisogna "piegare", si fa per dire, lo sportello, la dove tende ad aprirsi, ma con un aleva in legno a metà porta in modo che la "piegatura" prende forma......cose da maniscalchi, io mi sono azzardato perchè ho visto come lo faceva il carrozziere (felice)
sdeghedè sdeghedè

griscormoran

...qualche fessurina la vedo anch'io ma credo che le guarnizioni nuove posano risolvere...direi che dall'87 potrebbero anche essere un tantino schiacciate...

sorrow

Citazione da: griscormoran - 31 Marzo 2014, 16:35:23 PM
...qualche fessurina la vedo anch'io ma credo che le guarnizioni nuove posano risolvere...direi che dall'87 potrebbero anche essere un tantino schiacciate...

Fosse solo quello... è proprio la parte alta che si muove ad ogni sconnessione. Nella pausa pranzo ho riguardato bene lo sportello: sembra diritto ed anche la guarnizione non presenta anomalie quali schiacciamenti o consumo. Mah.....

(felice)

gatto

io ho provato a spostare  le  serrature sul montante un po' all'interno,e ho  messo dei pannelli fonoassorbenti dietro

i pannelli ,certo,non e' come un'utilitaria attuale,pero' ha  migliorato e di parecchio,certo che con forte  vento anche

a me talvolta si vede  un pochino  l'esterno,sto anche attento alla pressione gomme ,se sono sopra 1.6  sembra  che la  mia 2 cv si apra.....ma e' comunque  lamierina

Dany

Eh, cosa volete che sia una fessurina !!!
Nella mia cherleston, da ferma lato guidatore c'è mezzo centimetro in alto, si vede chiaramente la luce esterna; lato passeggero in basso ci passa un dito....
Quando viaggio è tutto un vibrare tanto è vero che ho rinunciato alla radio (tanto non la sento)
il bello è che se piove non passa una goccia d'acqua, se lavo la macchina....altro che goccia...
Ho provato a registrare le porte senza successo perchè alcune viti non riesco ad allentarle.
Ho rimandato la questione al restauro.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ritchie

ricordo che le guarnizioni intorno alle portiere hanno la piega verso l'interno...
e con il passare degli anni si riversano indietro...
ci sono mi pare un paio di post in merito con anche le foto "del prima e dopo"
di Guido...   

Ludo

Come dice Ricki, prima di tutto guarnizioni nuove, poi una bella regolata alle cerniere, e se non basta, in piena estate, dopo che la porta in questione è stata ben scaldata dal sole, si usano le maniere forti.

Lamiera calda dal sole perchè si rischia molto meno le screpolature/spaccature di vernice ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Le maniere forti servono solo se qualcuno le ha già applicate rovinando la porta.
Oltre alle guarnizioni nuove, rivolte verso l'interno e ben elastiche, se serve si può interporre una piastrina distanziale tra la porta e la cerniera in basso così da inclinare leggermente verso l'interno la parte alta.
il risultato si ottiene con pazienza e garbo.
Le porte piegate lasciamole a chi ferra i cavalli cioè ai..... ? (vediamo chi risponde?)

Una porta snervata oltre a presentare visibili pieghe all'interno, nella zona del fissaggio dello specchietto, proprio perchè snervata vibra pure di più.

Per eliminare vibrazioni e rumori si possono anche smontare e ingrassare i perni delle cerniere.

Ciao
Guido

sorrow

Citazione da: Ricky - 31 Marzo 2014, 17:10:15 PM
ricordo che le guarnizioni intorno alle portiere hanno la piega verso l'interno...
e con il passare degli anni si riversano indietro...
ci sono mi pare un paio di post in merito con anche le foto "del prima e dopo"
di Guido...   

In effetti le guarnizioni, che all'apparenza sono belle ed elastiche, piegano verso l'esterno...
Certo sono in servizio dal 1985 e si sono adattate all'angolo di piega della carrozzeria....

Citazione da: guidowi - 31 Marzo 2014, 23:19:36 PM
Oltre alle guarnizioni nuove, rivolte verso l'interno e ben elastiche, se serve si può interporre una piastrina distanziale tra la porta e la cerniera in basso così da inclinare leggermente verso l'interno la parte alta.
Per eliminare vibrazioni e rumori si possono anche smontare e ingrassare i perni delle cerniere.

Ciao
Guido

Alla piastrina non avevo proprio pensato. Credo che sia una strada assolutamente da provare... Lamierino sottile e via di prove....  (superok)

Grazie a tutti per consigli e dritte!!!!

P.S. Date a Cesare quel che è di Cesare e lasciate ai... maniscalchi quello che è dei maniscalchi  ;D  ;D  ;D

(felice)


sorrow


Ritchie

di nulla, figurati

tornando a questo:

Citazione da: sorrow - 31 Marzo 2014, 13:59:02 PM
Non so se succede anche a voi, ma quando viaggio con la mia Charleston su pavimentazioni non proprio livellate lo sposrtello lato guidatore vibra parecchio e, in certi casi, la parte superiore si stacca a tal punto dal telaio da poter vedere l'esterno. Ovviamente succede in misura maggiore quando il vetro è completamente aperto.

E' normale?

io non so dirti se è normale...  in famiglia abbiamo avuto le Dyane e questa è la mia prima 2Cavalli...
io posso dirti che con le Dyane non è mai accaduto anche perchè le portiere e le guarnizioni sono un po'
più da "autovettura" mentre la 2Cavalli è di una semplicità mostruosa... ma nella sua semplicità è
meravigliosamente perfetta!
tutti i rumori che sento con la 2Cavalli non li ho mai sentiti con la Dyane e quando ho affrontato per la prima
volta una strada un po' disconnessa mi ha preso il panico  ;D
 (felice)

dimenticavo: nel caso sentirai il bisogno di "spessorare" le cerniere... non usare semplici rondelle ma cerca
di costruire piastrine che siano grandi quanto la superficie accoppiata...
 (su)

tiotio

mah!!

questi "ragazzi" che si preoccupano perchè si vede fuori a porte chiuse....  ;D

io non ci ho mai fatto caso più di tanto perchè mi pare una cosa abbastanza naturale, non c'è una "battuta" come in tutte le auto più o meno moderne, ma solo una portiera che si avvicina al bordo della carrozzeria, con una guarnizione che appoggiandosi isola dall'esterno.

la maggior parte delle guarnizioni ha perso la normale curvatura verso l'interno per una più "comoda" verso l'esterno, ma comunque ho notato che anche sotto un acquazzone tutto sommato il loro lavoro ancora lo svolgono, quello che non riescono a trattenere è la neve fine di traverso, potreste trovarvi i sedili imbiancati come è successo a me al cimento autunnale, ma per me è poesia, come la duecivì a spasso tra gli enormi e modeni suv, poesia....

(felice)

sorrow

Citazione da: tiotio - 01 Aprile 2014, 11:13:38 AM
mah!!

questi "ragazzi" che si preoccupano perchè si vede fuori a porte chiuse....  ;D

(felice)


Concordo con quanto hai detto sulla natura stessa della 2CV... poesia. Cito la frase di sopra perché non sono preoccupato per la porzione di cielo che di tanto in tanto fa capolino tra telaio e portiera, ci mancherebbe.... poesia anche quella.
E' la dimensione del fenomeno che mi spaventa. Se ad ogni piccola buca, specialmente a finestrino agganciato in alto, la portiera inizia ad "applaudire" con un vigoroso battimani... non è il rumore, non è l'aria, ma è la preoccupazione che... si sfasci tutto. Anche la special soffre dello stesso, diciamo così, vezzo e non ci ho mai fatto caso più di tanto. La Charlina però mi sembra che stia esagerando. Per questo avevo ipotizzato, più sopra, qualche improvvido intervento di forzatura dello sportello. Il fatto che a vetro alzato le cose peggiorino decisamente mi fa pensare che l'ossatura del vetro, dove si attacca alla parte inferiore, si sia indebolita... e questo è abbastanza preoccupante perché significherebbe quasi certamente la sostituzione dello sportello.

Proverò con qualche rimedio di quelli consigliati dai partecipanti al 3D e sono sicuro, a meno che lo sportello non sia "andato", di poter risolvere o quantomeno ridurre il problema.

;D ;D ;D

Ritchie

togli il pannello della portiera e vedi subito... può anche darsi che i due lamierati si siano detti "addio" e separati...  ;D

sorrow

Ieri ho fatto nuovamente la centratura della porta ripartendo da zero. In pratica ho smontato e rimontato lo sportello. Adesso il problema è molto diminuito con il vetro giù, anzi è quasi del tutto sparito. Rimane evidente con il vetro alzato, anche se non come prima. La guarnizione ha preso ormai la forma della carrozzeria e "guarda" verso l'esterno. Probabilmente con la sostituzione con una nuova, dovrei migliorare ancora. Ho provato anche a muovere la parte superiore tenendo bloccata la portiera e devo dire che non è rigidissima. In pratica basta tirare con poca forza e la parte superiore un pochino si muove.
Esagerando un po' l'effetto, ecco cosa intendo:



(nonso)

Ritchie

vuoi spaventarti ancor di più?

apri lo sportello, alza il vetro e bloccalo nella sua posizione alta...
afferra lo sportello dalla parte superiore nell'angolo con due dita e....
prova a scuoterlo, delicatamente mi raccomando!!!
come se stessi tirando per le orecchie qualcuno...  ;D


sorrow

Citazione da: Ricky - 02 Aprile 2014, 07:54:28 AM
vuoi spaventarti ancor di più?

apri lo sportello, alza il vetro e bloccalo nella sua posizione alta...
afferra lo sportello dalla parte superiore nell'angolo con due dita e....
prova a scuoterlo, delicatamente mi raccomando!!!
come se stessi tirando per le orecchie qualcuno...  ;D



E' quello che ho fatto.... e mi sono spaventato....  (sorpreso)  (muro)

Ritchie

vai sereno... è cosa normale...
se come penso avrai un giorno smontato il pannello della porta, ti sarai accorto
che la lamiera dell'intelaiatura non è che sia cosi... spessa e robusta...
gli stessi punti d'attacco delle cerniere non è che siano cosi "granitici";
ci sarà un motivo se venivano chiamate "lattine" e termini simili...  (muro)

considera anche il peso del vetro...
(felice)

sorrow

Catazza delle 8:

via i vetri e sotto con il Perspex  ;D  ;D  ;D  ;D

(felice)

Ritchie

risposta alla tua catazza:

quanti anni è che è "in vita" e circola la 2Cavalli?  ;D

Ritchie

piuttosto, verifica che le due lamiere che compongono la porta non si siano dette "addio" una con l'altra e separate...  ;D