News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La 2CV e l'Hi-Fi (??)

Aperto da Fabio B., 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Fabio bbbbbbbbbbbbbbb ci dai qualche notizia?

che hai poi combinato? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2014, 18:00:35 PM
Fabio bbbbbbbbbbbbbbb ci dai qualche notizia?

che hai poi combinato? ;D

Ci sto lavoraaaaandooooo  ;D ;D ;D ;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2014, 18:00:35 PM
Fabio bbbbbbbbbbbbbbb ci dai qualche notizia?
che hai poi combinato? ;D

Notizie... Combino ;D

Come ti dicevo, caro Ludaccio, ci sto lavorando ;D indi...

L'idea è quella di una coppia di sub sotto la panca anteriore (?)

Con il materiale gentilmente fornito dalla ditta B****n (non si fa pubblicità? ;D) ho preparato un modello per vedere come calza e che livello di contatto c'è con il mio fondoschiena una volta al posto di pilotaggio (sorpreso)

dovrebbe essere un giusto compromesso:





Ho scelto la forma spiovente per copiare la forma del sedile (su)

Sono circa 14 litri di volume, il minimo per l'altoparlante scelto   (pom) (volo)

tagliati i pezzi, inizio ad incollare







Un piolo di rinforzo al centro compenserà il mio peso (spero! (stupid))



foro per l'altoparlante,





riempito di fonoassorbente





rimane rifinitura, collaudo, verniciatura etc etc.. ;D

sentiremo come suonano  (??) (??)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Togo!  (su)

Anche io uso il cartone degli imballaggi per farci modelli , dime, ecc   :)

Facci sapere come suona!

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Aggiornamenti  ;D

non ho fotografato la fase precedente, ora sono belli e pronti:







ho pensato di tenerli fermi in posizione con questi:



messi su bene in riga ;D



Stanno ben fermi!  (su)



Pronti a far baccano  ;D ;D





Ora la goduria delle prove di ascolto   :P

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Golf

Geniale il fissaggio.

Complimenti per il lavoro.

Una griglietta contro i colpi di tacco?

(felice)


Fabio B.

Citazione da: Golf - 24 Gennaio 2015, 09:58:33 AM
Geniale il fissaggio.

Complimenti per il lavoro.

Una griglietta contro i colpi di tacco?
(felice)

Grazie!  ;D

La griglietta la sto cercando, non sarà facile da trovare visto la notevole sporgenza della sospensione, ma troverò certamente una soluzione, magari facendo un cerchio a mò di base per distanziarla.

vedo cosa trovo  (su)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Golf

Per me due griglie in ferro protezione fanali posteriori Daily cassonato (muratori)

dovrebbero essere perfette.

Non so quanto possano costare,pero' ce le vedrei bene.

Poi ci farai vedere l'artiglieria che intendi montare a corredo.

(felice)

Golf

Ho guardato il prezzo:

Dai 6,00 ai 10,00 euro cad su un sito di ricambi camion.......

Fabio B.

Citazione da: Golf - 24 Gennaio 2015, 10:16:27 AM
Per me due griglie in ferro protezione fanali posteriori Daily cassonato (muratori)

Allora mi sa che cercherò da questo tipo di ricambisti  ;D

Citazione da: Golf - 24 Gennaio 2015, 10:16:27 AM
Poi ci farai vedere l'artiglieria che intendi montare a corredo.

dopo tanti anni di raccolta ora dispongo di pezzi piuttosto pesanti  (sorpreso)

un mitico sub doppia bobina degli anni 90, perfettamente funzionante



ho scelto quello in mezzo:



Per il fronte anteriore sto studiando  (??) (??)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Golf

Che bei ricordi............

Quanti impianti fatti in quegli anni!

Per alimentare il tutto monti un generatore Diesel da 50 KW  sul tetto?


(felice)

oxi883

#42
Citazione da: Fabio B. - 24 Gennaio 2015, 10:03:39 AM
Citazione da: Golf - 24 Gennaio 2015, 09:58:33 AM
Geniale il fissaggio.

Complimenti per il lavoro.

Una griglietta contro i colpi di tacco?
(felice)

Grazie!  ;D    

La griglietta la sto cercando, non sarà facile da trovare visto la notevole sporgenza della sospensione, ma troverò certamente una soluzione, magari facendo un cerchio a mò di base per distanziarla.

vedo cosa trovo  (su)

(felice) (felice)

bravo,bel lavoro.       Di che marca sono i sub?     x nn rischiare di rompere i coni potresti montarli al contrario,  ti rimarrebbe fuori il magnete e il cestello,  ma nn dovrebbe intralciarti, oltre guadagnare qualche litro che nn guasta mai sul litraggio dei sub.    (felice)   

Ludo

Com'è che mi disse Mimmo per una marmitta che feci?

AH!,si!   Ietta vuci st'inpianto ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Citazione da: Golf - 25 Gennaio 2015, 13:29:36 PM
Che bei ricordi............

Quanti impianti fatti in quegli anni!

Per alimentare il tutto monti un generatore Diesel da 50 KW  sul tetto?
(felice)

eheheh!!  non penso che serva, funzionava circa così già nell'87, funzionerà anche ora ;)

Citazione da: oxi883 - 25 Gennaio 2015, 14:18:02 PM

bravo,bel lavoro.       Di che marca sono i sub?     x nn rischiare di rompere i coni potresti montarli al contrario,  ti rimarrebbe fuori il magnete e il cestello,  ma nn dovrebbe intralciarti, oltre guadagnare qualche litro che nn guasta mai sul litraggio dei sub.    (felice)   

I sub sono TB speaker, W5 1138smf
http://www.axiomedia.it/it/subwoofer/1485-w5-1138smf-5-subwoofer-tb-speakers-magnete-in-ferrite-cono-in-carta-4-ohm.html

Ne ho usati diversi modelli di questo marchio e sono eccezionali per quanto costano ;)

No, non li giro, metterò delle griglie  (su)

Citazione da: Ludo - 25 Gennaio 2015, 16:52:36 PM
Com'è che mi disse Mimmo per una marmitta che feci?
AH!,si!   Ietta vuci st'inpianto ;D

Si, am'affari bbuddellu! ;D ;D

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

 (felice) (felice)

Fatti un paio di buchi e collegati gli ultimi quattro fili  :)

I tweeter  ;)





Li ho messi in controfase per alzare un pò la scena  (?)

Il sub  ;) ;)



con la bestiola su  ;) ;) ;)





in posizione...



fronte anteriore  ;D ;D





I sub anteriori con la griglia, come qualcuno desiderava  ;D







Non mi rimane che tarare e alzare il volume  :P

Come suonerà?  (??) (??)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

 (sorpreso)

Complimenti,promette bene,adesso voglio sentirla......

Dal vivo!

(felice)




tiotio

bello bello bello!!

se fossi più vicino sarei già venuto a romperti le scatole, da goduria questo allestimento!!!

(superok)

Lu

#49
Ma dal lato guida, il box frontale come l'hai messo?

Anche a me sarebbe sempre piaciuto mettere i box sotto i sedili anteriore, ma col fatto che ci va a rintanarsi il mio cagnetto, quando siamo in viaggio, non posso. Però nella tua sembra stia venendo un bel lavoro. Complimenti.

Sul "come suonerà"... boh... con un cono da 8 come frontale a contrastare un basso così in basso, ho idea che non riuscirai mai a far alzare la scena sonora. Servirebbe un crossover attivo, tre ampli separati e un dsp per settare i ritardi. Ma sulla 2cv non credo abbia senso. Sicuramente i bassi non ti mancheranno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 12 Febbraio 2015, 18:10:36 PM
Ma dal lato guida, il box frontale come l'hai messo?

Anche a me sarebbe sempre piaciuto mettere i box sotto i sedili anteriore, ma col fatto che ci va a rintanarsi il mio cagnetto, quando siamo in viaggio, non posso. Però nella tua sembra stia venendo un bel lavoro. Complimenti.

Sul "come suonerà"... boh... con un cono da 8 come frontale a contrastare un basso così in basso, ho idea che non riuscirai mai a far alzare la scena sonora. Servirebbe un crossover attivo, tre ampli separati e un dsp per settare i ritardi. Ma sulla 2cv non credo abbia senso. Sicuramente i bassi non ti mancheranno.

......Scolta!..............

scendi al nostro livello por favor? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Ciao Fabio B  (felice)

bell'impianto, complimenti davvero  (abbraccio) ...... una sola domanda: hai provato a sederti dietro?

Sulla mia con il sub posizionato più o meno nella stessa posizione, sentivo una fastidiosa presenza dietro alle vertebre ......  :( Spero che per te non sia così.


(zz) Fabio

Fabio B.

 (felice) (felice)

Ciao Fabio, ci si vede a Paestum quest'anno? (guid)

Citazione da: Fabio - 12 Febbraio 2015, 20:57:24 PM
..sentivo una fastidiosa presenza dietro alle vertebre ......  :(

No, nessuna fastidiosa presenza dietro, è distante dai rivestimenti quanto basta.

Sento solo il massaggio  ;D ;D

(felice) (felice)


Non vojo in mi capitojo.

oxi883

CitazioneLi ho messi in controfase per alzare un pò la scena
CitazioneNon mi rimane che tarare e alzare il volume  tongue

Come suonerà? 
Ciao Fabio,complimenti, forse uno dei migliori impianti realizzati visti su questo forum  (abbraccio).  Permettimi un paio di osservazioni :  cosa intendi quando dici che mettendo in controfase i tw alzi la scena?   Da come è strutturato l'impianto e dai componenti potrei azzardare che i tagli di frequenza dei tw siano compresi tra i 2500 ai 5000 hz  i md visto il diametro 3,5" puoi scendere a chiuderli "sotto"al max a 500 hz  x nn rischiare di sconarli. Se il sub come di norma lo hai tagliato intorno agli 80 HZ , i woofer sotto i sedili ti suonano dagli 80 ai 500 hz ovvero la parte + importante dello spettro sonoro.Su quelle frequenze come sicuramente saprai, ci si trovano porzioni di armoniche inferiori di voce di donna,un buon 50% di quelle maschili,oltre a porzini importanti di quasi tutti gli strumenti,in particolar modo il rullante della batteria che generalmente nel giudizio di un'impianto è la cartina tornasole.  Secondo me nn c'è possibilita' di alzare la scena e il suono rimarra' frastagliato in quanto i tre altoparlanti che formamo "il canale" sono troppo distanti tra loro e in posizione nn lineare,  questo nn ti permettera' di focalizzare l'ascolto in un'unico punto come da regola,  sulle voci sentirai il "palleggiarsi" delle armoniche tra md sul cruscotto ed i woofer sotto i sedili. Se senti una vibrazione venire da sotto il sedile,   ti consiglio di controllare la griglia del Woofer,  con quella sospensione ha pochissimo margine e alzando il volume purtroppo tocca.        Nn vorrei che tutto cio' fosse inteso come una critica, anzi, il mio scopo è soltanto spiegare e cercar di far comprendere il modo migliore x  realizzare un impianto hi-fi corrretto in auto.    (felice)

Fabio B.

#54
Citazione da: Lu - 12 Febbraio 2015, 18:10:36 PM
Ma dal lato guida, il box frontale come l'hai messo?

Anche a me sarebbe sempre piaciuto mettere i box sotto i sedili anteriore, ma col fatto che ci va a rintanarsi il mio cagnetto, quando siamo in viaggio, non posso. Però nella tua sembra stia venendo un bel lavoro. Complimenti.

Sul "come suonerà"... boh... con un cono da 8 come frontale a contrastare un basso così in basso, ho idea che non riuscirai mai a far alzare la scena sonora. Servirebbe un crossover attivo, tre ampli separati e un dsp per settare i ritardi. Ma sulla 2cv non credo abbia senso. Sicuramente i bassi non ti mancheranno.

(felice) (felice)
Ciao Luca, ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti  (su)

il box è semplicemente appeso ;) e non dà fastidio al piede  (su)

La scena non è altissima, ma godibile. I bassi non mancano no  ;D ;D

Non ha senso no tre ampli, magari con una sorgente che ti fa regolare i ritardi si migliora qualcosa  ;) ma al momento non ce l'ho  ;D ;D

Citazione da: oxi883 - 13 Febbraio 2015, 15:22:19 PM
CitazioneLi ho messi in controfase per alzare un pò la scena
CitazioneNon mi rimane che tarare e alzare il volume  tongue

Come suonerà?  
Ciao Fabio,complimenti, forse uno dei migliori impianti realizzati visti su questo forum  (abbraccio).  Permettimi un paio di osservazioni :  cosa intendi quando dici che mettendo in controfase i tw alzi la scena?   Da come è strutturato l'impianto e dai componenti potrei azzardare che i tagli di frequenza dei tw siano compresi tra i 2500 ai 5000 hz  i md visto il diametro 3,5" puoi scendere a chiuderli "sotto"al max a 500 hz  x nn rischiare di sconarli. Se il sub come di norma lo hai tagliato intorno agli 80 HZ , i woofer sotto i sedili ti suonano dagli 80 ai 500 hz ovvero la parte + importante dello spettro sonoro.Su quelle frequenze come sicuramente saprai, ci si trovano porzioni di armoniche inferiori di voce di donna,un buon 50% di quelle maschili,oltre a porzini importanti di quasi tutti gli strumenti,in particolar modo il rullante della batteria che generalmente nel giudizio di un'impianto è la cartina tornasole.  Secondo me nn c'è possibilita' di alzare la scena e il suono rimarra' frastagliato in quanto i tre altoparlanti che formamo "il canale" sono troppo distanti tra loro e in posizione nn lineare,  questo nn ti permettera' di focalizzare l'ascolto in un'unico punto come da regola,  sulle voci sentirai il "palleggiarsi" delle armoniche tra md sul cruscotto ed i woofer sotto i sedili. Se senti una vibrazione venire da sotto il sedile,   ti consiglio di controllare la griglia del Woofer,  con quella sospensione ha pochissimo margine e alzando il volume purtroppo tocca.        Nn vorrei che tutto cio' fosse inteso come una critica, anzi, il mio scopo è soltanto spiegare e cercar di far comprendere il modo migliore x  realizzare un impianto hi-fi corrretto in auto.    (felice)

Ciao Oxi,

Grazie per i complimenti, ed anche per i consigli  (abbraccio)

Vi ricordo che l'intento era realizzare qualcosa di discreto con i mezzi già a mia disposizione, lungi dal realizzare un impianto high-end  :P anche per ovvi motivi di "ambientazione"  ;D ;D ;D

Con tutte le limitazioni (notevoli) che una 2CV impone, penso di aver ottenuto risultati più che soddisfacenti.

La controfase sui tweeter (solo su quelli) allarga un pò la scena, ma non la alza in effetti, comunque non è male visto che i canali sono a poco più di un metro di distanza  (stupid).

La filosofia è quella di un impianto anni 80, niente sofisticati crossover, l'unico lusso sono i tweeter tagliati a 12 db/ottava.

Il medio del minidiffusore frontale in realtà non è un medio, non è tagliato in basso e scende fin dove può.

i sub sotto il sedile anteriore sono collegati all'uscita rear dell'autoradio, non filtrati, quindi gamma intera, e gestisco gli equilibri con il fader.

Il sub posteriore è tagliato ad 80Hz e dà la pienezza che il fronte anteriore non può dare. Potendone regolare il volume separatamente si ottiene il giusto livello di rotondità.

La radio ha un discreto equalizzatore parametrico, e smanettando un bel pò sono riuscito ad ottenere un risultato più che discreto... Per lo meno, così mi hanno detto i pochi che l'hanno ascoltato  :)

Preciso che misuro tutto con le mie orecchie, non ho strumenti di misura, quindi tutto è basato sulla mia esperienza di ascolto e sui miei gusti.

Comunque, essendo un divertimento per così dire accessorio/completativo, l'importante è appunto... DIVERTIRSI!!

Al di là del risultato, che comunque mi pare più che soddisfacente  ;)

A chi mi viene a trovare lo faccio sentire con le sue orecchie  ;D ;D ;D

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

........e non dimentichiamoci lo sponder trasgenico con curvatura regolare...........

;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Citazione da: Ludo - 13 Febbraio 2015, 19:59:38 PM
........e non dimentichiamoci lo sponder trasgenico con curvatura regolare...........

;D

;D ;D ;D

Citazione da: Fabio B. - 13 Febbraio 2015, 19:57:31 PM

A chi mi viene a trovare lo faccio sentire con le sue orecchie  ;D ;D ;D

(felice) (felice) (felice)

E gli offro anche X+1 birre!  ;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Io vi "cujuneggiu" come direbbe mia suocera, ma sono affascinato da quel che scrivete, ...davvero (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

oxi883

CitazioneComunque, essendo un divertimento per così dire accessorio/completativo, l'importante è appunto... DIVERTIRSI!!
(appl) (appl) (appl) (appl)  bravo Fabio, lo spirito deve essere sempre quello, poi sapendo che è una tua creatura è il massimo della soddisfazione   ;)      Se vuoi fare un'ulteriore prova a basso costo per  continuare a divertirti,  metti un condensatore da 80  -  100mF sul positivo del MD a cruscotto e una bobina da 1,5   -  2.0  mE sul positivo dei WF sotto al sedile.  Allungherai la vita agli altoparlanti togliendo quelle fastidiose vibrazioni e distorsioni ad alto volume.   (felice)

Fabio

Citazione da: oxi883 - 13 Febbraio 2015, 23:25:27 PM
[....]
..... Se vuoi fare un'ulteriore prova a basso costo per  continuare a divertirti,  metti un condensatore da 80  -  100mF sul positivo del MD a cruscotto ....
[....]
Condensatori elettrolitici NP???  (sorpreso)

(zz) Fabio