News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La 2CV e l'Hi-Fi (??)

Aperto da Fabio B., 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM

« precedente - successivo »

Lu

None, sui tw è meglio mettere quelli in polipropilene.
E bobine è ASSOLUTAMENTE meglio mettere quelle senza nucleo. Soprattutto sui medi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Fabio B. - 13 Febbraio 2015, 19:57:31 PM
il box è semplicemente appeso ;) e non dà fastidio al piede  (su)

Mi riferivo al problema "manopola regolazione fari".
Dalla parte passeggero non c'è, mentre dalla parte guidatore c'e' e rompe le balle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 13 Febbraio 2015, 23:41:58 PM
Mi riferivo al problema "manopola regolazione fari".
Dalla parte passeggero non c'è, mentre dalla parte guidatore c'e' e rompe le balle.

... drasticamente, eliminare dall'abitacolo!  ... un moncherino sulla barra fari è più che sufficiente IMHO  :P


(zz) Fabio


oxi883

Citazione da: Lu - 13 Febbraio 2015, 23:40:26 PM
None, sui tw è meglio mettere quelli in polipropilene.
E bobine è ASSOLUTAMENTE meglio mettere quelle senza nucleo. Soprattutto sui medi.
(su)

Lu

Citazione da: Fabio B. - 13 Febbraio 2015, 19:57:31 PM
La filosofia è quella di un impianto anni 80, niente sofisticati crossover, l'unico lusso sono i tweeter tagliati a 12 db/ottava.
Il medio del minidiffusore frontale in realtà non è un medio, non è tagliato in basso e scende fin dove può.
i sub sotto il sedile anteriore sono collegati all'uscita rear dell'autoradio, non filtrati, quindi gamma intera, e gestisco gli equilibri con il fader.

Stavo ripensando a queste parole.... Fà: credo che se tieni così quei medi a cruscotto, ti durano poco e li sconi.
Quando facevo gare, finito l'allestimento della macchina si andava avanti mesi a cercare il crossover giusto, analizzando la curva d'impedenza e di risposta sonora degli altoparlante. Mediamente creavamo crossover a 12 db passabanda per medi e bassi e 18db passaalto per i tw. Ed i supertweeter avevano il loro bravo condensatore carta-e-olio.
Non dico che sia quanto bisogna fare su tutte le auto, ma un crossover è necessario per permettere agli altoparlanti di lavorare nel loro range di frequenze. Quantomeno di non rompersi.
Io i valori a memoria non sono in grado di darli, anche perchè è una vita che non faccio più impianti e comunque i valori andrebbero un minimo verificati sull'altoparlante. Però ti garantisco che ti conviene costruire ALMENO un passa-alto per il woofer sottopanca, un passabanda per il medio e sul tw già ce l'hai.
Per i woofer sottopanca ti basta mettere una bobina attorno ai 0.68 mH
Per il medio a croscotto (che è l'altoparlante più importante) potresti mettere una bobina da 1 mH e un condensatore da 22 microF (circa).
Ultimo accorgimento, se la radio o l'ampli ce l'hanno, è settare un passa-alto sull'anteriore sui 50-60 Hz, in modo da evitare che le membrane sbattano sulla protezione e/o si sconino anch'esse.
Fra tutto spenderai un 20 o 30€ di componenti, ma il suono cambierà dal giorno alla notte e anche la durata degli altoparlanti ringrazierà. Dà retta Fabio ;-)

Ribadisco che i valori che ho dichiarato sopra, sono completamente teorici, perchè bisognerebbe calcolarli in funzione dall'altoparlante che andrebbe misurato con un po' di strumentazione. Però è un inizio e vale sicuramente la pena.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Ciao Luca, terrò presente i tuoi consigli (su).

Comunque preciso meglio:

L'accoppiata anteriore microdiffusore e tweeter hanno il crossover a 2 vie.

il sub sotto la panca non è filtrato, poteri pensare di mettere un passa basso con una bobina.

Quei micro woofer da 3 pollici tengono da paura, forse anche perché sono in cassa.

Idem i sub sotto la panca, sono a lunga escursione e la potenza fornita dall'autoradio non dovrebbe metterli in pericolo  ;)

Ad ogni modo non ho del tutto finito, qualche altro esperimento lo posso sempre fare  (su) (su)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Lu

Allora le cose cambiano. Se un minimo di crossover c'e', tutto rientra.
Anche perchè aggiungere una bobina o un condensatore al medio non sai poi come vanno ad agire sul resto dei componenti. Quello che puoi invece sicuramente fare è leggere i valori del/dei condensatori e sostituirli nel crossover con dei condensatori in polipropilene o -meglio- poliestere. Soprattutto il poliestere sul tw. E anche la bobina, se vedi che ha il nucleo in ferrite, merita essere sostituita con una in aria libera. Ma in questo caso è più difficile perchè bisogna andarsi a leggere il valore previsto dalla casa costruttrice.
E per i sottopanca, non starei a mettere la bobina, ma molto importante è quel passa-alto elettronico.

Il crossover è molto più importante che l'altoparlante stesso. Con un buon crossover anche il peggior altoparlante riuscirà a suonare decentemente. Con un cattivo crossover anche il miglior altoparlante suonerà male.
Ma poi chetttttelodico a fare? Probabilmente lo sai anche meglio di me :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

peperix2cv

Citazione da: Fabio - 13 Febbraio 2015, 23:56:17 PM
Citazione da: Lu - 13 Febbraio 2015, 23:41:58 PM
Mi riferivo al problema "manopola regolazione fari".
Dalla parte passeggero non c'è, mentre dalla parte guidatore c'e' e rompe le balle.

... drasticamente, eliminare dall'abitacolo!  ... un moncherino sulla barra fari è più che sufficiente IMHO  :P


(zz) Fabio




ciao, esempio di moncherizzazione della povera regolazione fari (sempre che ci sia la foto)

Acapippo

 (sorpreso)

Bellissima 2cv e impianto stereo degno  ;D

Grande Fabbbbbbbio  (abbraccio)
Slower, lower, louder ✌