La 2CV e l'Hi-Fi (??)

Aperto da Fabio B., 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM

« precedente - successivo »

Fabio B.

Ho usato un po' il tasto "cerca" ma non ho trovato chiacchierate recenti in merito a questo "delicato" (matto) (??) (matto) argomento,
quindi apro questo nuovo topic per farmi insultare o dare del matto ;D ;D   non mi offenderò (su)

Quindi abbiamo:

un abitacolo di poco più di due metri cubi ;D

rumore di fondo in marcia superiore al volume di due persone che chiacchierano  (sorpreso) (sorpreso)

Ambiente assolutamente riflettente, totalmente privo di materiali fonoassorbenti, a parte l'imbottitura dei sedili ;)

Spazio per l'installazione degli altoparlanti quasi nulla (stupid)

NON ho attrezzature di misurazione specifiche e adatte all'uopo, posso fare affidamento solo sull'orecchio.

Tante altre considerazioni che qualcuno di voi vorrà fare...

scrivete qui....  ;D



Memore dell'impianto che avevo nella mia precedente 435 negli anni '80, dove suonava un impianto autocostruito in modo più che decente, (per quei tempi) è chiaro che il mio progetto di ristrutturazione è comprensivo di questa reminiscenza ;D ;D, non fosse altro che per una questione di coerenza ;).

Ho un po' di materiale adatto allo scopo accumulato da quegli anni ad oggi, penso che ho proprio voglia di buttarlo tutto dentro...

Ho già cominciato a impostare i criteri di base..

Qualcuno ci ha già provato?

Parliamone....   mi sono utili tutte le considerazioni e consigli (appl) (appl)

(felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Ti dirò.........
Ho costruito 2 scatolette da mettere anteriormente, vicino ai piedi, sui fianchetti, uno scatolone sotto al sedile posteriore, ed ho messo 2 casse al fianco dei sedili anteriori, tra sedile e portiera, ...la radio è un Pioneer degli anni 80/90, ...beh...mi son stupito, canta bene ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Mi ricordo vagamente che ai tempi avevo su:

Una piastra a cassette, ai tempi chiamate "component" (cioè sprovviste di amplificatore interno) della Sansui, un amplificatore autocostruito se non ricordo male usava come finali degli rca 2n3055, tweeter ciare sui montanti del parabrezza e due bei wooferoni (diversi di misura però, perché erano di recupero (stupid)) in due casse reflex nel portabagagli.

Muoveva abbastanza aria, da lontano si poteva sentire il Fabio che arrivava ;D ;D ed aveva anche un ottimo suono.

L'idea di oggi, con il materiale che ho a disposizione è di fare una cosina abbastanza seria...

;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Vai così Fabio! Ti seguo avidamente  :)  (su)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Ai tempi raccoglievo tutto ciò che riproduceva suoni o amplificava... (stupid)

Per diverso tempo ho avuto la fissa dell'autocostruzione di casse acustiche...

per fortuna non mi è passata  ;D ;D

per questo posso attingere ad una discreta quantità di "cestelli"

per dare volume ho l'imbarazzo della scelta:



robba bbella, robba fina...

un'arsenale (sorpreso) (sorpreso)

Quello in mezzo suonava su una polo 1.3 diesel, la macchina che ho avuto dopo la 2CV, un pezzo da museo, si faceva sentire eccome, gli altri due sono arrivati successivamente, quando giravo la Sicilia in lungo e in largo con il mio nuovo mestiere di venditore di belletti..

il lungo è impegnativo, ma i 4 canali separati mi fanno venire strane idee in testa...  ;D (sorpreso) ;D (sorpreso)
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Ma che belle munizioni hai Fabio! Roba tosta a giudicare dall'alettatura potente e dalle dimensioni del blocco. Immagino che il peso sia proporzionale  (sorpreso)  (superok)

Sicuramente riuscirai a vincere anche il fracasso intrinseco della bicilindrica  ;D

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Minghia! sei ben messo!  ;D

datti da fare, Fabio, vogliamo essere stupiti ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio B.

Eh!!

il materiale non manca...

Sto pensado alla migliore configurazione attuabile (che sono più di una) in modo da prevedere il cablaggio in fase di rimontaggio della macchina.

Devo consultarmi con l'elettrauto sulla possibilità di montare (e smontare al volo) una seconda batteria.

Ho messo giù qualche schizzo, ma sono ancora in fase considerativa ;D ;D
Non vojo in mi capitojo.

nomad

Mi era passato per la testa di cercare un lettore di cassette Pioneer anni 80 con ampli separato (Gm4 oppure 120) da me utilizzati in passato ma un caro amico audiofilo mi ha fatto desistere per la difficolta nel reperire le cassette/nastri

oxi883

Dalle foto si nn riesco a leggere bene..........................................si dovrebbe trattare di un 2 x 60    2 x 120   4 x 60 WATT del grande BOB CARVER  (superok)        sono amplificatori a controreazione            destinati a impianti molto particolari,  progettati accuratamente da chi mastica molto di acustica,la scelta dei componenti da affiancargli è fondamentale per ottenere un risultato degno del suo suono,forse uno degli ampli + particolari e difficoltosi con cui ho avuto modo di lavorare. (felice)

Fabio B.

Esatto, gli ampli sono elli!! ;)

Per i tempi, erano delle elettroniche abbastanza sofisticate e all'avanguardia. (sorpreso)

Non ho mai riscontrato particolari problematiche nel farli suonare, forse anche grazie alle varie regolazioni possibili.

Servono driver adeguati, questo si.

Funzionano ancora perfettamente, ora devo solo decidere quale usare e come (??)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio

Citazione da: Fabio B. - 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM
Ho usato un po' il tasto "cerca" ma non ho trovato chiacchierate recenti in merito a questo "delicato" (matto) (??) (matto) argomento,
quindi apro questo nuovo topic per farmi insultare o dare del matto ;D ;D   non mi offenderò (su)
[....]

Matto?  (matto) ..... ma no, atrimenti di matti in questo forum saremmo in tanti ;)

Devi sapere, caro omonimo, che il forum è un'entità con qualche anno di vita sulle spalle e gli argomenti che ruotano attorno al mondo 2CV sono stati più o meno trattati tutti  (nonso)

La tua ricerca (e non ho dubbi che tu l'abbia effettuata davvero) non ha tenuto conto di un 3d all'interno del quale per anni ci siamo scontrati su bassi, push-pull ed anfratti da insonorizzare ......

.... infatti proprio nella sezione "Taroccamenti" ai primi posti dei 3d più visualizzati c'è lui:



... lo stesso dicasi se si tiene in considerazione il numero di Risposte .....



Inoltre altri 3d della stessa natura sono stati aperti e sarebbe interessante, opportuno ed auspicabile non disperdere utili informazioni su uno stesso argomento in tanti angoli di questo immenso forum.

pistinamente Fabio (gli altri sono Fabio-qualcosa) neh  :P


Ed ora, come giusto che sia, in un 3d simile ........ Musica!




 ;D

oxi883

Citazione da: Fabio B. - 02 Maggio 2014, 09:43:45 AM
Esatto, gli ampli sono elli!! ;)

Per i tempi, erano delle elettroniche abbastanza sofisticate e all'avanguardia. (sorpreso)

Non ho mai riscontrato particolari problematiche nel farli suonare, forse anche grazie alle varie regolazioni possibili.

Servono driver adeguati, questo si.

Funzionano ancora perfettamente, ora devo solo decidere quale usare e come (??)

(felice) (felice)
Sono tutt'ora delle elettroniche all'avanguardia in quanto da lì in poi con l'avvento dei "cinesi"c'è stato il tracollo dell'hi-fi,ritornando indietro di 50 anni.                                                                                                 I problemi nn sono nel farli suonare fisicamente,ma nel tirar fuori al massimo la qualita' di cui dispongono.                                                                  E' molto importante tutto cio' che gli ruota attorno  dalla sorgente,agli altoparlanti fino al filtro crossover che secondo me è la parte nevralgica di tutto l'insieme.                                                              Per la scelta su quale usare è indispensabile sapere che tipo di impianto intendi realizzare, se hai componenti che intendi riutilizzare ,o se ti devi procurare tutto il rimanente.          (felice)

Fabio B.

#13
Citazione da: Fabio - 02 Maggio 2014, 12:28:42 PM
Citazione da: Fabio B. - 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM
Ho usato un po' il tasto "cerca" ma non ho trovato chiacchierate recenti in merito a questo "delicato" (matto) (??) (matto) argomento,
quindi apro questo nuovo topic per farmi insultare o dare del matto ;D ;D   non mi offenderò (su)
[....]


....La tua ricerca (e non ho dubbi che tu l'abbia effettuata davvero) non ha tenuto conto di un 3d all'interno del quale per anni ci siamo scontrati su bassi, push-pull ed anfratti da insonorizzare ......

.... infatti proprio nella sezione "Taroccamenti" ai primi posti dei 3d più visualizzati c'è lui:

 ;D

Ciao Fabio,

in effetti quel 3d l'avevo visto ed anche letto...

poi non ho capito perché qualcuno l'ha fatto continuare nel board Le Mehari (??) (??)

EDIT: perché continuava l'argomento su quella autoradio

Di fatto che si bloccò (nonso)

forse da maggio 2011 nessuno più ha installato musica su una 2cv o derivata(?) (?) (sorpreso)

Cercavo chiacchierate recenti, come espresso in apertura, quindi, non so perché  (??), (forse manie di protagonismo (?) (?))

ho pensato di aprirne uno nuovo...

Tutto qui, spero che ciò non crei problemi :P

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

Fabio

#14
Tranquillo Fabio B., a me non crea nessun problema avere 3d diversi su argomenti simili, tant'è che  nel 3d di Akela la mia raid ho inserito un paio di post proprio relativi all'audio low-fi ....  (muoio)

Citazione da: Fabio B. - 02 Maggio 2014, 15:21:21 PM
[...]
Cercavo chiacchierate recenti, come espresso in apertura, ......

... chiacchiere recenti, s'intende  ;) -----> Per l'audio tamarro di Akela, clicca qui





(muoio) (muoio) (muoio) Fabio

COIO3

Citazione da: Fabio B. - 01 Maggio 2014, 20:22:14 PM
Ambiente assolutamente riflettente, totalmente privo di materiali fonoassorbenti, a parte l'imbottitura dei sedili ;)


Assolutamente daccordo, diro' di piu', ho gia scritto altrove come il mio modesto impianto renda meglio con la capotte aperta (e i finestrini chiusi (spett)) anche la morbida capotte riflette  (sorpreso)


Vedo che anche riguardo l'elettronica sei armato d'artiglieria pesante ;D  puoi sperimentare meglio di tanti altri, io mi limito a offrire musica d'incoraggiamento  8)



ANNA OXA HI - FI
Whatever Works ;)

Golf

Ciao Fabio B.
Accolgo la tua offerta a postare esempi di impianti realizzati sulle nostre macchine inserendo alcune foto di quello che ho realizzato sulla mia Charly.
Premetto che ho usato materiale di media qualita',e nonostante tutto devo dire che ho ottenuto una buona resa acustica.
Il tutto e' composto da:
Radio Sony con 4 uscite amplificate alle quali ho collegato anteriormente due casse da 13 a 2 vie e posteriormente 2 bauletti a 3 vie (senza troppe pretese) ma che mi coprono bene la gamma medio alta.
In aggiunta sul front ho posizionato 2 Tweeter nei copricerniere che mi riportano la gamma alta che purtroppo si perde nelle due casse da 13 anteriori direzionate verso il pavimento.
I bassi sono affidati ad un sub amplificato montato sotto il sedile guida,che fa egregiamente il suo lavoro.
Mi sono fermato qui perche' impiego la sola batteria originale e mi sento gia' al limite.
Il tutto e' praticamente quasi invisibile grazie anche all'antenna da interno che va (non ci credevo) molto bene.
Le casse posteriori potrebbero "respirare" meglio sostituendo la cappelliera originale con una fatta con tela da car audio,cosa che faro' sicuramente.
Il telecomando della radio applicato con 2 velcro adesivi al lato del sedile guida e' impagabile per la praticita'.
A macchina ferma resa sonora ottima,in marcia purtroppo il rumore di fondo,che conoscete tutti,non aiuta per niente,
Non ho fatto insonorizzazzioni aggiuntive alle originali.
Qualche foto (pessime purtoppo)






















Le casse posteriori sono fissate con una struttura in tubo d'alluminio 20 X 10  e 20 X 20 (brico) tagliato e saldato e fissato ai fori esistenti sulle staffe porta cappelliera.
Ciao e buona domenica a tutti.
Stefano



Fabio B.

Ciao Stefano,

bene, anche benissimo direi...

Una bella istallazione, semplice, funzionale, pulita e per niente invasiva.

Comincio a prendere qualche spunto.

Chiaramente è dell'orecchio l'ultimo giudizio e mi limito a quello che vedo ;D

Ma se ti soddisfa va bene, no? ;)

Una curiosità, anzi due... anzi tre:

Il tubo corrugato sotto il sedile, arriva fino a dietro l'autoradio passando sotto il tappetino? (non mi pare di vederlo uscire centralmente vicino la pedaliera)

ma passa proprio il tubo proprio o solo i cavi? in modo da avere meno spessore (cioè il tubo corrugato è solo sulla parte finale del fascio dei cavi)

I copricerniera: non li avevo mai visti!! sono presenti normalmente sulle charleston? sono aftermarket?

i cavi per la casse posteriori da dove li hai fatti passare? a terra sul telaio (laterali o centrali) o lateralmente in alto? (dove passa già parte dell'impianto elettrico per capirci..) 

com'è.. com'é??

dimmi dimmi...

(felice) (felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Ludo

Gran bel lavoro! (su) tutto ben ordinato (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Sticavoli Golf!  (sorpreso)  (appl)

Ma che bell'impianto hai fatto! La prima parola che mi viene in mente è "pulito"  :)

Prenderò sicuramente spunto dalle tue foto, che secondo me pessime non sono, anzi!  (su)

Grazie!  (birra)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Grazie dei complimenti ragazzi.
Ho cercato di non fare fori inutili e penso di esserci riuscito.
Per Fabio B.
I copricerniera sono di serie sulle Charleston,mancano invece sulle special,ma niente ne impedisce il montaggio.
Per i quesiti sul passaggio cavi faccio delle foto e le posto,cosi  avrai tutte le risposte.
Comunque ti anticipo che hai visto giusto,il tubo corrugato non va fino alla radio,ma serve principalmente per proteggere i cavi dove lo vedi consentendo il movimento del sedile.

Ciao

Golf

Ecco le foto del passaggio cavi dal sub alla radio.
Dopo il tubo corrugato ho usato una canalina in gomma adesiva per cavi con una c flessibile che abbraccia perfettamente i fili richiudendosi perfettamente.
Sono passato sotto all'insonorizzante pedaliera e sono sbucato dietro alla radio.
Ho scelto di passare trai due sedili essendo un punto poco calpestato.





Per i cavi delle casse posteriori sono salito nel montante destro del parabrezza,allo stesso modo in cui,nel sinistro, passa il fascio dell'impianto elettrico posteriore,e poi ho usato la medesima canalina adesiva arrivando in prossimita' del terzo vetro.
Ho poi scollato leggermente il panno di rivestimento e ho infilato sotto i cavi reincollando il tutto.
Ho infilato i cavi in un tubetto in gomma nero da impianto elettrico nel tratto sotto il rivestimento incollato,per poterli sfilare  senza dover scollare di nuovo tutto.(non si sa mai)
La canalina incollata sul montante devo dire che disturba praticamente niente e col tempo ti abitui e non la vedi piu'.









La canalina adesiva in gomma si trova da Brico  Obi  ecc ecc.

Buona domenica

Stefano



Lu

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2014, 16:18:30 PM
Accolgo la tua offerta a postare esempi di impianti realizzati sulle nostre macchine inserendo alcune foto di quello che ho realizzato sulla mia Charly.

Viste. Il cavo che passa al centro dell'abitacolo però... boh... io l'avrei fatto passare sulla montante lato passeggero.
Tanto hai rimoquettato il tutto e quel cavo non lo vedevi nememno.

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2014, 16:18:30 PM
Radio Sony con 4 uscite amplificate alle quali ho collegato anteriormente due casse da 13 a 2 vie

Se posso permettermi un consiglio, fossi in te scollegherei il tweeter delle due coassiali. Vedrai che sentirai la differenza.
Magari sentirai meno alti (ma anche no) ma sicuramente avrai più pulizia (per quanto possa esserci pulizia in una 2cv) e meno fatica d'ascolto (quella che ti porta a spegnere la radio dopo un 20/30 minuti che l'ascolti). Per isolare il coassiale puoi tagliare il trecciolino o anche solo dissaldare uno dei due lati del condensatore che in genere viene usato come taglio passa-alto.


Citazione da: Golf - 03 Maggio 2014, 16:18:30 PM
e posteriormente 2 bauletti a 3 vie (senza troppe pretese) ma che mi coprono bene la gamma medio alta.

marca/modello?
Non tanto per giudicarlo, ma perchè magari ci si può lavorare e sto cercando anch'io qualcosa del genere.
Se ha il cono da 13 e il volume dell'aria è calcolato decentemente, magari basta sostituire il tweeter (scollegando il pseudo-medio e il crossover interno) e calcolare un crossover esterno ad hoc e il risultato potrebbe essere ottimo e soprattutto utilizzabile anteriormente. E' da un po' che sto cercando cose di quel genere.

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2014, 16:18:30 PM
Mi sono fermato qui perche' impiego la sola batteria originale e mi sento gia' al limite.

Il problema non è la sola batteria (che reggerebbe anche di più) ma l'alternatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Elegante soluzione trovata in rete  :)  kickbox realizzati in materiale plastico, hand made, artigianali  ;)


Vedendoli installati sembrano possedere un minimo di riserva acustica posteriore, cosi' che credo la gamma medio bassa dovrebbe essere decorosamente riprodotta  (su)


Il reparto dei bassi temo desideri una soluzione piu' pneumatica  ;D






Realizzazione di un tizio che pubblica sul sito degli snailer, in fondo a questa pagina http://snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic1185-0-asc-60.html
Whatever Works ;)

Fabio B.

Citazione da: COIO3 - 10 Maggio 2014, 17:32:16 PM
...in fondo a questa pagina http://snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic1185-0-asc-60.html

(felice) (felice)

Ciao Mimmone  (abbraccio)

Bella realizzazione questa, molto elegante.

Cosa dire invece delle signorine delle foto successive... :P :P

Al momento, metro alla mano, sto cercando di trovare una soluzione sufficientemente massaggiante (preciso: ammesso che ci sia) da porre proprio sotto il sedile anteriore, a dare manforte al fronte anteriore che dovrebbe prevedere cassa chiusa in reflex da 2,4 lt per lato o in alternativa qualcosa come da te mostrato.

Ispirazione è il famoso progetto ciare "sub otto", potrebbero diventare "due sub quattro", dipendentemente dalla cubatura che si può tirar fuori e dai parametri dei driver.

P.s. realizzazione domestica ottimamente riuscita con i due piccoli Tang Band di cui ti parlai (sorpreso)

(felice)


Non vojo in mi capitojo.

Fabio B.

Citazione da: Fabio B. - 12 Maggio 2014, 17:27:30 PM

P.s. realizzazione domestica ottimamente riuscita con i due piccoli Tang Band di cui ti parlai (sorpreso)


A proposito, eccole qui, anche se vado un po' OT, per la gioia delle mie orecchie e degli occhi chi vuole apprezzarle  ;)

Scusando l'aberrazione dell'obiettivo del telefoninen.. (giu)











Visto che ero fermo con la duecivvì, in qualche modo mi dovevo pur sfogare... ;D ;D

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Apperò!

Ma...come rendono le bestiole?  (?)

Maaaaa....da quanti cm sono?

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

Ti dirò, sinceramente...

in proporzione alle dimensioni, il suono è SPETTACOLARE!

il fronte sonoro è più che sufficiente, il dettaglio è preciso dai medio bassi agli alti, sono molto trasparenti, ben oltre le mie aspettative.

Ovviamente non hanno bassi che spostano i capelli ma si fanno ascoltare moooooolto volentieri.

per rendersi conto delle dimensioni:



l'altezza è 19 cm compresi gli spikes, il driver è da 3 pollici (7,5cm!!) costo totale inferiore ai 100 euro (drivers, componenti per i filtri, legno, bombolette e tanto amore).

Sono un po' durete da pilotare, non essendo molto sensibili, con un T-amp da 15 watt rendono bene solo a volumi medio alti, con un amplificatore capace di erogare corrente, (un NAD 3020b degli anni 80) con il volume ad un terzo ci si domanda se è possibile.

Me le sto godendo alla grande, mi son fatto un cd-test apposta, da leccarsi le orecchie, e chi le ha ascoltate stenta a credere che un cosetto così possa suonare in questo modo.

in mancanza di meglio, mi passo il tempo così... ;)

(felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

10nico

Ho capito un terzo di quello che hai detto ma mi sento di dire.......

ANVEDI LI MICROBILLI!   (sorpreso)

E sticavoli, non l'avrei detto che erano così picciriddi!  :o

Ebbravo!  (appl)

Popperità acustica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: Fabio B. - 12 Maggio 2014, 17:27:30 PM

Al momento, metro alla mano, sto cercando di trovare una soluzione sufficientemente massaggiante (preciso: ammesso che ci sia) da porre proprio sotto il sedile anteriore, a dare manforte al fronte anteriore che dovrebbe prevedere cassa chiusa in reflex da 2,4 lt per lato o in alternativa qualcosa come da te mostrato.

Ispirazione è il famoso progetto ciare "sub otto", potrebbero diventare "due sub quattro", dipendentemente dalla cubatura che si può tirar fuori e dai parametri dei driver.


L'amico vice' che sfortunatamente non frequenta piu' il forum, aveva realizzato un bazooka da porre sotto il sedile anteriore, e suonava anche bene  (su)  se non ricordo male era un woofer da 16cm a doppia bobina caricato reflex (??) pero' tieni conto che vado a memoria, e poi, cosa non trascurabile, lui aveva i sedili rigidi, realizzati con le molle da letto  ;D sicche' non aveva problemi di interferenza con la seduta.


Il bazooka e' ovviamente rotondo, e lui aveva utilizzato un bel pezzo di pluviale ad uso edilizio  (appl)  ovviamente trattato perche' non risuonasse e foderato in moquette; hai visto mai ti volessi cimentare  (nonso)


Quei due mostriciattoli che hai realizzato non sembrano frutto di improvvisazione  (sorpreso)  comincio a pensare che tu ne sappia piu' di quanto non sembri  8)  ci sono dettagli che raccontano qualcosa piu' che il semplice amore per l'estetica  ;)
Whatever Works ;)