News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

Berto


NOOOOO!!!!!

La Trabi demolita noooo! Chi è statooooo!!!

  (muro)  (muro)  (muro)   (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)

E' proprio un vero peccato. . . . . . . . . . . . . . . .

lucajack2cv

 :o un atto inqualificabile.. stolti figli dell'opulenza..

Ed ecco i consueti aggiornamenti dall'oltremuro. La trabicula ha beneficiato di un'ulterioremessa a punto dell'accensione (grazie Andrea  (abbraccio) )  e ha effettuato una nuova serie di giretti clandestini di collaudo nelle solite campagne.. (guid)


A parte l'irrisolto problema delle frenate a vuoto (qualcuno ha visto in giro su ebay una pompa nuova?!? Aiutooo!!) la miscela aria-miscela sembrava troppo magra: senza starter tirato i giri non riuscivano a salire e rispondeva poconiente agli stimoli del pedale. Sollevato il piede, il minimo scomariva.

Al un più attento esame, ci siamo accorti che il carburatore presenta un importante gioco assiale dovuto all'usura ed alla non eccellente finitura d'origine. Disponendo di altri due carburatori abbiamo proceduto alla ripulitura di questi ultimi e, scelto il meno usurato, abbiamo provato a montarlo.




Entrambi i carburatori di scorta sono un modello differente dall'originale, forse più recente (nonso) o chissà.. più performante  ;)





L'originale è quello a destra, col gettino e la farfalla nel tubo a gomito. i comandi arrivano in maniera diversa ma è possibile adattarli. Per facilitare il ritorno dello starter (il filo di ferro tendeva a piegarsi) Andrea è ricorso ad un vecchio trucco da motorette: ha inserito una molla avvolgendola al cavo per il numero di spire ottimali a garantire il ritorno e ha tranciato l'eccesso. Doppia guarnizione e due dadi autobloccanti migliorano il serraggio al carter..



Appena riavviato sembrava fosse un'altra: minimo perfettamente regolare e immediata erogazione della superpotenza del reattore  (superok) (superok) (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Un altro persistente problema è il gocciolamento del carburante sul sottostante alternatore, con conseguenti intuibili rischi. Pare incredibile che in oltre trent'anni di produzione gli scenziati non abbiano pensato a come risolvere un simile inconveniente.



Senz'altro sarà bene collegare un tubicino allo scarico del carburatore, ma le perdite sono ovunque..  :D (stupid) Ma come ho potuto dubitare degli scienziati della DDR, eccola la soluzione tecnica:



Una serie di fori predisposti nel corpo dell'alternatore, consentono il montaggio opzionale di un "tettuccio" che sgrondi il carburante lontano dal capocorda del positivo, semplice, pratico e sicuro, a patto di farselo da soli però  ;)

Un ritaglio di lamierino farà al caso nostro..




Martello, forbici e punteruolo..





Due bulloncini.. che possibilmente non arrivino a toccare i morsetti..



et voilà  (superok) si riparte sicuri  (guid) Trannnnn tan tan tan..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Parallelalemte, procede il riassemblaggio delle finiture interne.

La Trabant dispone d'origine di due pratiche tasche portadocumenti inserite nei pannelli di rivestimento delle portiere, visibili in quest'esemplare particolarmente ben conservato:



Nel caso della nostra "compagna di viaggio", che ha subito più di un intervento di ripristino nella sua doppia/tripla vita (germania, bulgaria e infine italia) tale elemento è scomparso. Forse molto presto, dato che una quasi impercettibile iscrizione all'interno dello sportello documenta un primo "restauro" eseguito a meno di quattro anni dalla sua uscita dalla fabbrica  (muoio)



il pannello, come i sedili e il resto dell'interno, è sovrarivestito da una uniforme moquettina..



.. la bella tasca sostituita con un ritaglio di masonite.. già cartello "attenti al cane" in caratteri cirillici  (stupid)




E' deciso, una nuova tasca campeggierà sulla portiera. e badaben che pur di averla sono pronto a destinare un prezioso cimelio proveniente da un ordigno navale in disfacimento (molto lento disfacimento):




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#514
Coi soliti attrezzi da ciabattino si tracciano ed eseguono i fori ed i fissaggi occorrenti..




la cosa più antipatica è infilare la funicella elastica.. meglio non farsi prendere dalla frenesia e procedere con calma sorseggiando una crucca birretta del LIDL..





... un bel nodo sul didietro..



Vuaaaalllà:  (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Non resta che rimontare il pannello, rinforzando le maniglie interne con un controdado aggiuntivo e piazzando qualche vitazza negli angoli per raddrizzare la superimbarcata masonite, a meno che non sappiate dove andare a cercare le 99 mollette mancanti o rotte..




Sul lato guida troveranno posto i manuali tecnici di pilotaggio "Io e la mia Trabant"..




Sul lato passeggero mappe e itinerari per le vostre vacanze esteuropee (muoio)




Rimontato anche il portaoggetti interno in feltrone! Notare il pratico lampioncino di  illuminazione azionabile con un interruttore posto direttamente sul cruscotto  (superok)



(felice) A la proscèn!!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

a laproscén, ottima la realizzazione del carterino alternatorifero verifica che non filtri attraverso le viti che canalizzato sicuramente, anche se non capisco bene il verso di montaggio sotto il carburatore, ma da come mi sembra senz'altro eviti di esplodere nell'immediato  ;D.
Ottimo lavoro (abbraccio) ...ricorda poi di aggiornate la data del restauro con pennellazzo  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

miki

........ un vero rompicapo.......

nessuno conosce bene il tetesko (?)

(felice)
[/quote]




(felice)io ho dei cugini in germania che insegnano l'italiano ai figli degli immigrati,se mi mandate via mail i testi da tradurre posso provare a inviargleli e farmeli rendere tradotti,in modo che si possano capire  (superok) (superok) (superok)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

lucajack2cv

Ta ta ta.. tatataaaa...



Notizie automobilistiche

"Grazie al generoso gesto di un ggiovane di sani e socialistici principi, una Trabant rimasta a lungo sprovvista dispone oggi finalmente la sua placchetta regolamentare" ;D (appl)  ;D




"Ai nostri tecnici sono bastati pochi minuti per effettuare le necessarie modifiche che permettono di utilizzare i già troppi buchi nel lamierato posteriore per fissarla in posizione:" 





"Il veicolo potrà quindi tornare su strada e ricominciare servire il popolo negli spostamenti lavorativi e festivi con la consueta e comprovata affidabilità."

Ta ta ta.. tatataaaa...  (felice)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Domanda, forse un pò stupida, ma mi serve per capire.

Se non avevi quella targhetta DDR non potevi circolare nella germania dell'est???

(?)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: scanner79 - 09 Dicembre 2009, 10:56:51 AM
Domanda, forse un pò stupida, ma mi serve per capire.

Se non avevi quella targhetta DDR non potevi circolare nella germania dell'est???

(?)

risposta immediata senza fare nessuna ricerca in rete....



(vecchio) da quello che ricordo, l'adesivo con la sigla della nazione di appartenenza del titolare dell'autovettura serviva solo se..........................


............... si usciva dai confini nazionali (??)


Non vorrei sbagliarmi, ma era obbligatorio per circolare fuori dall'Italia e quindi presumo fuori dalla DDR  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

#521
 ;D e che ne so Mario.. credo anch'io che la targhetta serviva se uscivi dal paese, che so per andare al mare in Romania! Comunque..

Citazione da: lucajack2cv - 09 Dicembre 2009, 10:38:39 AM
Ta ta ta.. tatataaaa... ...
"Il veicolo potrà quindi tornare su strada e ricominciare servire il popolo negli spostamenti lavorativi e festivi con la consueta e comprovata affidabilità."
Ta ta ta.. tatataaaa...


..tutte balle!  >:(

Cioè, il generoso gesto è reale ( (abbraccio) grazie matteo) ma l'affidabilità è propaganda  permane infatti l'avaria all'impianto frenante. Pur con scarse nozioni in materia, lunedì mi sono deciso a rimboccarmi le proverbiali mani e provare a revisionare la pompa dei freni.




Qui un "esploso" degli organi esterni:




I due ingressi (vi ci arrivano i tubetti dalla vaschetta) hanno, oltre alla valvolina a cono spinta da una molla, un secondo buco otturato da una biglia (nonso). In centro si avvita il tubo dei freni posteriori, in testa (dove c'è il manocontatto della luce di stop) uno sdoppiatore alimenta i tamburi anteriori.



sia in testa che all'uscita x i posteriori, un'altra molla tiene premuta una pastiglietta-gommino (??)




addentriamoci nel mastro cilindro rimuovendo la capsula protettiva..










Ci sono due gommini per ognuno dei due pistoncini, che si allargano nuovamente in testa ma senza gommini. Una molla è poi infilata in cima ad ognuno.






Il pistone dei freni posteriori è pesantemente segnato in cima, non so se c'entri, senz'altro almeno uno dei gommini è danneggiato..




Il tour dei ricambisti della provincia naturalmente ha dato scarso esito. La pompa intera neanche ho osato chiederla ed i soli gommini simili che ho trovato finora sono dei misteriosi "ford-opel"..  ma sembrano solo lontani parenti dell'ovest (nonso)

Il diametro esterno va bene ma dentro sono più larghi e ballano nella sede scavata nel pistone, anche longitudinalmente. Ho comunque provato a montarli, chiudendo la pompa e rimontando il tutto: durante lo spurgo l'impianto sembra caricarsi ma dopo ics pompate all'improvviso cede, credo proprio non sia il caso di  tenerlo così.

Ho preso qualche quota del pistoncino: in pratica sti 4 gommini devono essere massimo 9 mm di diametro interno, 6 mm di spessore ed esternamente almeno di 2 cm. Se qualcuno li vede in giro o dal ricambista sottocasa mi contatti, intanto continuo le ricerche..



Forse è adattabile la pompa completa di qualche altro tipo di veicolo, che so una Volvo.. o in effetti forse esiste un ricambista ufficiale Trabant da qualche parte al mondo. Magari si nasconde in quest'emporio, inizio a mettermi in fila..



(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..


lucajack2cv

Cielo  :D grazie Fabio, qualcuno aveva già segnalato questo ricambista ora che lo vedo! L'articolo sembrerebbe proprio questo:

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.ldm-tuning.de/en/artikel-7178.htm&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhhbAw2j0p4JNVkzmZk3EC2QqVpKlQ

a meno di non spedire la pompa intera e te ne mandano una revisionata:

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.ldm-tuning.de/en/artikel-186.htm&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhhqbB-0XKNK2zWb9qyQBntjoNNZUQ

Però esito, e se per posta va perduta la vecchia pompa? Converrebbe provare prima coi gommini, anche se quei segnacci sul pistone non son mica belli..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Fabio602

Io proverei prima con i gommini....

Vai per gradi!  ;)

Ciao

bulè

Quest'autunno abbiamo revisionato 2 pompe freni relativamente Guzzi v35 e Benelli 350;

Dall'esperienza che mi sono fatto, posso dirti che la guarnizione a labbro deve fare una buona pressione sulla parete esterna della pompa.

Un altro problema, che prima di scoprirne il motivo ci ha fatto ben smaronare, è il fatto che caricasse bene il circuito, ma se la si lasciava ferma per qualche minuto perdesse la compressione.

Il problema era che la molla del battente sul cilindro non faceva bene il suo lavoro, quindi il battente non tornava al suo posto e il cilindro di conseguenza non tornava del tutto nella sua posizione naturale lasciando filtrare l'olio con il conseguente scaricamento del circuito.


Spero che il tuo problema possa essere questo.

Prova a guardare anche guarnizioni di derivazione motociclistica... si sa mai...

lucajack2cv

Citazione da: bulè - 09 Dicembre 2009, 15:38:27 PM
...

Un altro problema, che prima di scoprirne il motivo ci ha fatto ben smaronare, è il fatto che caricasse bene il circuito, ma se la si lasciava ferma per qualche minuto perdesse la compressione.

Il problema era che la molla del battente sul cilindro non faceva bene il suo lavoro, quindi il battente non tornava al suo posto e il cilindro di conseguenza non tornava del tutto nella sua posizione naturale lasciando filtrare l'olio con il conseguente scaricamento del circuito.


Hai visto mai.. può essere anche questo, ma x capirlo bisogna prima che siano efficienti i gommini.

Prima del biennio di immobilizzo, che probabilmente li ha seccati dal momento che la pompa era aperta, dava già dei problemi di calo della pressione dell'impianto, non percettibili nella frenata fortunatamente ma che causavano l'accensione delle luci di stop in viaggio. Che siano proprio quelle due mollacce?


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

mai visto un sistema del genere?   (?)





ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

MITICI!!!!!

Il signore ci ha fornito un cervello!!loro l'hanno usato per bene!!!

(superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

michael- dyane500-

pata2cv

scusa Luca nell'intervallo intrattengo i lettori  ;D ...non tardare troppo però


[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Li6CTnV3MNI&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Li6CTnV3MNI&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tMroHlPkcDg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tMroHlPkcDg&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]


[youtube=425,350]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/GNM1opZXNFg&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/GNM1opZXNFg&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ggiovane matteo

avvistato ieri sera
"ogni cosa è illuminata"
non so dirvi se il film merita perchè ho beccato solo l'ultima parte..
però c'è una trabi sw FUNZIONANTE ( ;D ;D) che porta ingiro i protagonisti..

http://images.movieplayer.it/2003/07/16/boris-leskin-eugene-hutz-e-elijah-wood-in-ogni-cosa-e-illuminata-20089.jpg
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

sert

Citazione da: ggiovane matteo - 09 Gennaio 2010, 02:33:39 AM
avvistato ieri sera
"ogni cosa è illuminata"
non so dirvi se il film merita perchè ho beccato solo l'ultima parte..
però c'è una trabi sw FUNZIONANTE ( ;D ;D) che porta ingiro i protagonisti..

http://images.movieplayer.it/2003/07/16/boris-leskin-eugene-hutz-e-elijah-wood-in-ogni-cosa-e-illuminata-20089.jpg


certo che il fim merita... se si legge prima il libro il film lo si apprezza ancora di più...se si fa il contrario il libro risulta essere maledettamente più lento
saluti>>L

bulè


ggiovane matteo

allora andrò a cercarmi il libro mentre scarico prima di noleggiare in videoteca il film..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Pacifico

prima di andarlo a noleggiare potresti guardare la prima ora e mezza per vedere se ti piace  ;D !

http://www.megavideo.com/?v=EI6QIEZR
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Citazione da: Pacifico - 09 Gennaio 2010, 20:35:53 PM
prima di andarlo a noleggiare potresti guardare la prima ora e mezza per vedere se ti piace  ;D !

http://www.megavideo.com/?v=EI6QIEZR

Anche tu fan di megavideo?!?!  ;D che comodità .. sto quasi pensando di togliere di mezzo la televisione mezzo ormai vetusto e costoso!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

In effetti non guardo la tv da un bel po.
Indubbiamente comodo e soprattutto ti da la possibilità di farti la tua scaletta personale.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Epy

.... Ehi LJ, in caso avessi voglia di camper ...


;D

guidowi

Ehi LJ, che ne dici di questa Combatrabant catturata a Parigi a Retromobile?