l'angolo della Trabant..

Aperto da lucajack2cv, 12 Marzo 2007, 20:13:16 PM

« precedente - successivo »

The Dude

LJ, segnalo a te e a tutti i simpatizzanti delle voiturette ESTive, un articolo che le riguarda su
Automobilismo d'Epoca di Febbraio! (su) (guid) (su)


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

lucajack2cv

 :D Volo! Cioè TRABallo fino all'edicola più confacentesi!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

 (caffe) Mhmm.. Interessante, esiste una "compagna di viaggio" vecchio tipo in Italia.. Carina da matti  (superok)



"se ben carburata non fuma nemmeno!" esclama il felice proprietario. Questo non lo so, a parte che di regolazioni del carburatore quasi non ce ne sono.. glielo auguro, a me ha detto che quando non fuma c'è da preoccuparsi perchè grippa poco dopo. La mia fumava assai e ha avuto due grippaggi di fila..



C'è anche un altro articolo interessante, come si evince dalla innominabile copertina ;)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

Però quei Marchal vintaggi di profondità...  (mang)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

paolinoclk

Ciao un paladino del satellite è tra voi...presto le foto della mia universal...

Vicè

 (superok) Buona straaaaaaaaaaaaaaantantantantantan... (guid)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Benvenuto Paolinoclk  (felice) un paladino del Satellite è proprio ciò che mi occorreva in un giorno come oggi per risollevarmi un po' il morale..

Dopo tante false speranze di resurrezione (l'ultima volte che l'ho guidata era all'inizio del 2007) i problemi residui della mia trabicola sono due: uno riguarda i freni:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1145.msg158867#msg158867

ad oggi, dopo aver cambiato i gommini alla vecchia pompa e anche aver montato una pompa usata proveniente da un'altra trabi non mi riesce di mettere in pressione l'impianto, ha frenato per un breve periodo la pompa usata ma come ho rifatto lo spurgo il pedale va di nuovo a fondo corsa..

..Il secondo problema è emerso ieri: dopo aver registrato al meglio possibile la carburazione e montato la placchetta porta-puntine nuova preregolata di LDM-tuning.de (tiene un minimo perfetto) in un giro di prova mi sono accorto che non supera i 40 km, ha pochissima potenza soprattutto in terza e quarta marcia infine esaminando prima il fumo bluastro e poi la candela ho capito che il cilindro n° 2 (quello più vicino alla ventola) ha dei problemi. Entrambi i pistoni sono nuovi, le fasce nuove e i cilindri rettificati prima del rimontaggio:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1145.msg152025#msg152025

La candela del 2 è sempre bagnata di miscela: la pulisci la rimonti e dopo pochi istanti di funzionamento è uguale. Corrente arriva, la scintilla è potente, o scatta nel punto sbagliato del ciclo (eppure non avrebbe quel bel minimo regolare..) o per qualche ragione il cilindro si ingolfa. Ed il problema non è di carburatore o di miscela grassa perchè la candela del cilindro 1 non presenta lo stesso aspetto untuoso.

con l'aiuto di un amico esperto in motori 2 tempi abbiamo pensato ad una fascia incollata o rotta, sfilando il pistone sembrano in condizioni perfette, abbiamo anche pensato a che cilindro e pistone fossero male abbianti ma il motorettificatore ha rettificato i cilindri in base ai pistoni che gli avevo procurato e fornito lui le fasce, comunque l'insieme sembra in condizioni ottimali, coi pistoni plurigrippati di prima è venuta giù dalla bulgaria e con quello non fa la salita del cavalcavia? Mah..

.. un'ultima ipotesi potrebber riguardare -se il motore ne è dotato e questo lo ignoro- un'eventuale disfunzione del disco rotante, che in certi due tempi raccoglie e suddivide tra i cilindri la miscela quando entra nel carter, che per qualche ragione ne porti di più a quel cilindro ma... mah!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Telaio Pazzo

Ciao Luca  (felice)
tra i tanti problemi incontrati con la tua trabicula, mi ricordo delle esperienze con la centralina ......

.... i tuoi problemi attuali, non potrebbero dipendere da quello  (?)


ludo

 (felice) Ciao, luca, mi hai fatto tornare in mente i problemi della mitica Malanca OB one 125, te la ricordi, la 125 stradale 2 tempi bicilindrica?
Se era a posto era un missile per l'epoca, ma se era scarburata, non c'era verso di metterla a posto!!!!!  (felice) (felice)

lucajack2cv

La centralina non è stata adottata per ora, credo che con le puntine nuove siamo andati a posto, visto che fino a quando erano poco-meno-che-perfette nno sai metteva enanche in moto, invece adesso si avvia e, per un po' di secondi al minimo va bene, poi cominci a chiedere il cilindro 2 si imballa di miscela e a quel punto credo la candela scarichi alla base.. davvero il cilindro non sembra male, quale altra causa può esserci?  (nonso)

Citazione da: ludo - 14 Giugno 2010, 12:00:15 PM
Se era a posto era un missile per l'epoca, ma se era scarburata, non c'era verso di metterla a posto!!!!!  (felice) (felice)

A me basterebbe fosse un satellite ma, proprio come dici tu , pare che i 2 tempi fino a un decimillimetro prima della perfezione non se ne venga a capo e poi vadano..  (muro) (nonso) sperùma..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

In bocca al lupo, è troppo bella per tenerla come sopramobile!!!!! (superok)

pierotrabi

ciao a tutti.mi sono appena registrato.
Sono Pier da udine è ho una trabi comperata a Praga 2 anni fa e perfettamente sistemata tutta da solo...
se avete bisogno di info o ne cercate una,ho un amico che ne ha una portata giu dalla slovacchia ma non ha soldi per sistemarla e la vende per una pipa di tabacco...
ciao!
Pier







pata2cv

 :)
[youtube=425,350]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/FNnjS6xyTzs&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/FNnjS6xyTzs&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

"Come nelle auto normali"... (muoio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Citazione da: pierotrabi - 01 Luglio 2010, 11:39:44 AM
ciao a tutti.mi sono appena registrato.
Sono Pier da udine è ho una trabi comperata a Praga 2 anni fa e perfettamente sistemata tutta da solo...
se avete bisogno di info o ne cercate una,ho un amico che ne ha una portata giu dalla slovacchia ma non ha soldi per sistemarla e la vende per una pipa di tabacco...
ciao!
Pier

Ciao Pier, leggo solo ora sono ansionso di vedere qualche immagine della Trabant che hai sistemato! Fu proprio a Praga che vidi le prime Trabant a metà anni novanta, assieme a tante Skoda anni sessanta e certe stranissime Tatra, l'industria cecoslovacca produceva veri gioielli! Non ho mai visto dal vero un Velorex invece, dev'essere un veicolo così interessante..

La trabant del tuo amico interesserà forse a qualche forumista di buona volontà, il ripristino della mia non nascondo che mi sta creando ancora problemi su vari fronti, principalmente perchè è un esemplare molto usato e ha giochi un po' dappertutto, cuscinetti, perni delle sospensioni, e poi quei dannati freni..  (muro)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 22 Luglio 2010, 12:39:50 PM
Citazione da: pierotrabi - 01 Luglio 2010, 11:39:44 AM
ciao a tutti.mi sono appena registrato.
Sono Pier da udine è ho una trabi comperata a Praga 2 anni fa e perfettamente sistemata tutta da solo...
se avete bisogno di info o ne cercate una,ho un amico che ne ha una portata giu dalla slovacchia ma non ha soldi per sistemarla e la vende per una pipa di tabacco...
ciao!
Pier

Ciao Pier, leggo solo ora sono ansionso di vedere qualche immagine della Trabant che hai sistemato! Fu proprio a Praga che vidi le prime Trabant a metà anni novanta, assieme a tante Skoda anni sessanta e certe stranissime Tatra, l'industria cecoslovacca produceva veri gioielli! Non ho mai visto dal vero un Velorex invece, dev'essere un veicolo così interessante..

La trabant del tuo amico interesserà forse a qualche forumista di buona volontà, il ripristino della mia non nascondo che mi sta creando ancora problemi su vari fronti, principalmente perchè è un esemplare molto usato e ha giochi un po' dappertutto, cuscinetti, perni delle sospensioni, e poi quei dannati freni..  (muro)

dai sono settagli!!!!i freni sopratutto!!! (muoio) (muoio) (muoio)

so, però, che ne uscirai vittorioso!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#556
Dopo le gioie e gli svaghi del citraduno rieccoci ai quotidiani problemi della vita nella steppa, con l'inverno alle porte e la Trabant ancora fuori servizio, ridotta a soggetto di fotoricordo per turisti forestieri..





La chiazza sul pavimento è miscela: purtroppo avevo girato il rubinetto del tank in posizione "Z" che credevo significasse "chiuso" ma non sarà così, boh è il minore dei problemi, per fortuna possiamo aggiungere alla colonna dei problermi risolti almeno una crocetta: ricordate il cilindro n°2, quello rettificato, fasce nuove, che si riempiva di benzina che non scoppiava mai?

Grazie ad Andrea G. , un amico esperto di moto-motorette-motorini d'ogni specie, abbiamo rimontato un altro cilindro-pistone (era uno dei vecchi che avevo fatto comunque rettificare) e si è subito sistemata. Ora sale i giri regolarmente, tiene un minimo spettacolare e non resta che concentrarsi sui dannati freni.

Se solo avessi uno specialista a portata di mano, qualche immigrato esteuropeo che abbia lavorato in un centro di assistenza Trabant per qualche anno..

..purtroppo anche chi avresti sempre ritenuto un esperto è fonte di disillusione:


«Questo disco suona come una Trabant. Tre cilindri, tre marce, prima, seconda, terza. Alcune canzoni in mono, altre in pseudo-stereo, citazioni sparse.»
(Giovanni Lindo Ferretti a proprosito dell'album Live in Punkow)

(stupid) allora è proprio vero che si è rimbecillito del tutto.. (muro)

.. forse faccio prima a completare il raccordo con la linea ferroviaria tangente la mia residenza e servirmi dei mezzi pubblici..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

Salut Lucas,

C est Jose de Grenoble.
Pour tes freins de Trabant, je peux me renseigner en France, car j ai des copains aui ont ce genre de voiture;
Par contre, il me faudrait le modele du cylindre de roue (frein)
Je suis a Ferrere samedi et dimanche;
Au plaisir de te revoir
A* Jose
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Non ho capito bene???

Montando il cilindro vecchio tutto è andato bene???e perchè quello nuovo non funzionava???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#559
Grazie Josè ci siamo parlati a Ferrere, per ora il problema è sulla pompa ma qualche pistoncino è "andato" di sicuro, vi terrò aggiornati.

Non lo so Mario che problema ci fosse sul cilindro 2, forse nonostante la rettifica aveva una forma ovale che non faceva comprimere la miscela aria/miscela a sufficienza per esplodere, nonostante le fasce nuove, mah.. adesso sembra andar bene.

A questo punto, visto che il motore è tutto nuovo e pulito quindi senza depositi incrostati, mi piacerebbe scoprire se posso alimentarlo con olii moderni sintetici che ridurrebbero la fumosità e anche la percentuale con la benzina, chissà se ci sono rischi..

Uh, è sparita la foto del progetto di scalo ferroviario in stile yugoslavo al Citrocascinale.. mettiamoci questa 404 che da comunque l'idea:




.. e se un giorno mi capitasse di recuperare un'intera locomotiva prometto solennemente un'inaugurazione in grande stile  ;)

Life is a Miracle (La vie est un miracle), train inauguration.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Puoi provare un olio minerale 20w50.

In teoria andrebbe bene anche nella 2cv ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ape20ff

Salve a tutti.
Confesso di non aver letto il topic perche' molto lungo,in pratica ho visto solo le immagini tramite google.
Spero di rimediare,dopotutto sono molto contento di vedere una trabant immatricolata in Italia, qualcuna in vendita mi e' capitata di vederla ma il prezzo era improponibile. Anche a me sarebbe piaciuto averne una. Credevo che forse non sarebbe stato possibile immatricolarla in Italia per via delle emissioni e della sicurezza,quella col motore vw polo non mi attirava troppo,in piu' le spese per tutto l'iter sono superiori al valore dell'auto. Per il momento non posso permettermi lussi,spero di recuperare in futuro.
Spero di poter dare anche il piu' piccolo contributo per quest'auto che rappresenta il simbolo di un'era.
Grazie a tutti.
Un saluto.

pata2cv

Capisco che sulle Trabant il davanti sia simile al posteriore o i maggioloni ma le 2cv noooooo!!! ...poi, lo slalom con traino nun se po' guarda'  (stupid)

http://www.youtube.com/watch?v=S7ipFApsFec&feature=player_embedded#!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Dio mio cos'è mai questa roba.. Ricorda terribilmente la disfida dei Monty Python per il titolo "the upper-class twit of the year"


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Ora capisco da dove si è ispirato Neri parenti nel suo Fantozzi subisce ancora  (muoio)

Olimpiadi di Fantozzi
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

trabant601k

Ciao Luca,
sono Guido, da Napoli, Volvista e DDR-Fan da sempre, e proprietario di una Trabant dall'ormai lontano 2005, quando mi decisi ad andare a comprarne una a Berlino e ad affrontare - senza alcun problema - la tratta Berlin (Hauptstadt der DDR) - Napoli.
La macchinetta funziona allegramente da allora, senza nessun problema che (da inesperto quale sono) non riuscissi a risolvere da solo.
Ciliegina sulla torta, parlo discretamente il tedesco, ho vari manuali tecnici ed un amico Trabantista a Arezzo, più vicino a te, quindi.
Se posso esserti utile sono a tua disposizione, anche per quello che riguarda il reperimento di ricambi.
Un piccolo reportage sulla Kombi:
Trabant in Italien
Un dovuto ossequio alla Volvo titolare, in compagnia della citata 601:
die staatskarosse.wmv
Ed, infine, un invito a visitare il nostro Registro Volvo 240, pericolosamente propendente verso la DDR:
www.volvo240.it
Un saluto, spero di poterti aiutare nella tua nobile avventura realsocialista.
Mit sozialistischem Gruss,
Guido

lucajack2cv

#567
Che sorpresa (felice) Un fratello realsocialista!!

Meravigliosa trabi familiaren, che voglia di rimettere in pista la mia  (guid) il cui problema residuo sono ormai solo gli OSTinati freni (la OSTinata accensione bitempo l'ho finalmente addotta al ragionamento) ma ho davvero troppi fronti aperti in questo periodo per riuscire a dedicarmici con successo, dovrà aspettare ancora un momento..

In omaggio alla -condivisa- passione scandinava ti dedico qualche scatto del lontano 2007 in occasione del mondiale 2cv in svezia..


Narwik

Kyruna, sede della società mineraria Scandic


Narwik ,edificio razionalista semisovietico


on the road 1


on the road 2

(felice) che dici ce la fai con la bicilindrica bitempi a raggiungerci al raduno delle popolari di Viandio per i 20 ann idel 2cv club?

Ciao Lj!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Una sfilata di Tatra "dal volto umano" reca Alexander Dubcek e altri delegati del partito comunista cecoslovacco al castello di Praga per il congresso dell'anno 1968..

http://www.britishpathe.com/record.php?id=72262

courtesy http://www.tatraworld.nl/

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

sdeghedè sdeghedè