piccoli ritocchi...

Aperto da cini, 01 Settembre 2006, 10:53:43 AM

« precedente - successivo »

cini

ciao!!domandona...ho un lontano parente..ma proprio lontano, di nome cin..o..e vuole ritoccare la carrozzeria della sua 2cv...fare qualche disegnino...qualche piccola stuccata...riverniciare i fondi che non sono male..insomma..tutte quelle cose li'..
LUI voleva sapere se la procedura esatta e' carteggiare con la carta 00 un po' bagnata...(ma non fino alla lamiera..carteggiare solo un pochino..o dove c'e' la ruggine..)..spruzzare il PRIMER STUCCO ANTIRUGGINE o eventualmente stuccare un po' dove necessita...ricarteggiare sempre solo un pochino e poi verniciare o pitturare..(con bomboletta o pistola...dipende...)
TUTTO GIUSTO?????
..e il colore esatto dovrebbe farselo fare in un colorificio dando il codice colore citroen, GIUSTO???..ma se la sua 2cv e' un po' scolorita????? le bombolette ormai non si trovano, giusto?? tipo rouge castille ac442...????
dai..ditemi un po' cosa fare che POI GLI TELEFONO E GLI DICO COME PROCEDERE..A MIO CUGINO...!!!
EHEHEH
CIAOE GRASSSIE...
TUTTO GIUSTO????
ciaocini

scanner79

Se la vuoi riverniciare da capo il procedimento è questo.

1)Carteggia concarta abrasiva da 320 diciamo per togliere il grosso

2)raddrizzi le parti incidentate(qui ci vorrebbe un battilamiere)

3)dopo di che con il sintoferro(volgarmente chiamato stucco) Riempi i buchi ol la varie irregolarità causate da piccoli inidenti o dopo che sei passato tu con il martello(ed hai raddrizzato tutto molto bene)

4)dopo che hai passato il sintoferro con 2 spatole di acciaio e l'hai lasciato asciugare, carteggi(=passi la carta abrasiva)prima sempre 320, poi magari ci fai un'altra passata di sintoferro e continui così fino a quando non rendi tutto uniforme il sintoferro con la lamiera.

5) dopo di chè carteggi tutto il pezzo con cartabarasiva da 500 per togliere tutti i graffi che hai fatto con la carta da 320.

6)Fai una passata di Fondo(vernice chesi spruzza prima di verniciare con la vernice del colore desiderato).Il colore del fondo deve essere o dello stesso colore che andarai a verniciare oppure di tonalità simile(Esempio io che dovevo verniciare rouge delage, ho dato un fondo nero, e poi il rouge delage):

7)ricarteggi il fondo con carta abrasivada 500 o +;

8)infine puoi verniciare con il colore che desideri;

Consiglio:quando carteggi carteggia in modo uniforme altrimenti quando verici si vedono i buchi che hai fatto insistendo su un solo punto.
Tutto ciò è consigliabile farlo in un forno(non quello di casa che non entra la macchina!!), ma un forno per carrozzieri altrimenti ci saranno molte imperfezioni. Se usi vernice catalizzata attirerai tanti di quei moscerini!

9)se non hai usato, dopo aver verniciato devi usare la lucidatrice per lucidare il tutto e renderlo perfetto!

se vuoi verniciare solo con le bombolette penso diservirà un capitale!

Se puoi vuoi fare un disegnino non so se il procedimento è valido.Forse basta solo verniciare sopra la vernice originale e basta.

Per i fondi io ho usato antirombo(e tipo catrame liquido), ma il guru lo sconsiglia. Chiedi a lui cosa  è meglio
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cini

GRASSIE...RIFERIRO' A MIO CUGINO....ma non penso colgia ridipingerla tutta...solo un paio di disegni.........e x i fondi...non vuole sbattersi..penso voglia solo alzare i tappetini , grattare e spruzzare.....quindi...
comunque grassie...ora vediamo se qualcun'altro dice la sua...
ciaocini
ciao anche da parte di mio cugino...
ciaocini

sert

cini di pure a tuo cuggino che la facciam giù un sabato pomeriggio con la pennellessa....andiam al castoroma e altro che rounge castille ..prendiamo il minio arancio e giù di quello...
un pò di stucco e via come nuova..... (gloria)

lucajack2cv

Ciao 2cvisti et similia!  il vostro lucajack che non scive tanto ma mai non dorme ha già una news in materia ritocchi!!!!!

Ieri in seguito a segnalazione sono passato a visitare uno spaccio fallimentare dove giace uno stock anni Settanta di vernici da carrozzeria "lucidodiretto"  che è il sistema di verniciatura che precedeva la moderna (e più resistente) bicomponente catalizzata. Son vernici che si danno a spruzzo diluite col solvente nitro.

Ovviamente mi son precipitato e ho catalogato il più possibile le tinte disponibili, vedasi allegato.

La ditta è la Astar di Parigi, per cui le tinte per fortuna sono tutte citroen, renault, peugeot o simca, tutte SuperSettanta, alcune persino metallizzate!

I barattoli son da agitare ma in buono stato parte il "Citroen 537 vert reinette" che è quagliato e il "Renault rouge armagnac" che si è trasformato in una miscela esplosiva, peccato perchè è molto bello.

ogni barattolo da 1 litro viene 4 euro ma io ne ho presi 20 e me ne han regalati due, magari ci son sconti anche migliori se se ne prende un po'.

Se a qualcuno interessano me lo dica che posso prendergliene, anche perchè i colori più belli vanno via a dipingere ringhiere e cancellate e tra un po' resteranno solo gli "oro metallizzato"..

Stasera vernicio qualche parafango marcio coi colori che ho preso e faccio girare le foto del risultato. Uno l'ho già fatto, (vert peugeot 1426 che assomiglia un po' al blu delle vecchie R5), non è difficile da usare ma va spruzzato con abbastanza pressione e in abbondante quantità se si vuole che si stenda bene e resti un po' brillante, ci vuole un minimo la mano, ma è ottimale x imparare perchè la vernice catalizzata cota anche 60 € al chilo oggigiorno, più catalizzatore e diluente.

C'è da dire che questa è molto più sciaquetta, protegge meno dalla ruggine e si opacizza presto (va rilucidata con la cera) quindi è adatta più che altro a rinfrescatine x revisioni, a mezzi battaglieri x raid africani o x restauri veramente fedeli x macchine che devono risultare non troppo dei "plasticoni", tipo le vecchie 2cv o r4 o furgoni AK, F4, Estafette ecc ecc ecc.

ciao a tutti lucajack.

PS: qualcuno conosce le tinte storiche R4-R5-Estafette o quali modelli citroen portavano quegli strani colori metallizzati? Vert Jade, Beige Gazelle, Beige Albatros e Vert Bamboo sono colori dyane-2cv... ma le uniche 6 latte di Beige Albatros le ho già messe da parte x la mia Dyane4 del 72, eh eh eh..

PPSS appena capisco come ..azz... acc... porch..dannazz.. si mettono le foto vi allego il mio elaborato grafico, i fortunati listaroli ce l'hanno già.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

il campionario tinte francofile lucidodiretto che mi è costata fatica e una esplosione di rosso armagnac è visibile nella galleria fotografica in "varie".

ciao lucajack

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

hai qualche colore x 2cv azam del 1966??  ;D
Non avete nessuna prova

lucajack2cv

ecco pubblicati i test di verniciatura con le diaboliche vernici Astral!

in ordine da sx a dx:
parafango ant   RenaultVert 921;
parafango ant   Peugeot Vetr tilleul 1490;
parafango ant   Peugeot Vetr 1426;
Portiera post     Renault Jaune Tilleul 372;
parafango post Renault Vert Celadon 916.

Diciamo che farle star lucide è quasi impossibile, ci vuole grosso compressore con pressione abbondante e costante, pistola che butti tanto e a ventaglio largo e mano un po' esperta e bocca buona.

i due colori scuri e il giallino (figo) comnuque almeno coprono bene ma i verdini sono un po' trasparenti e ci vanno 3-4 mani, ma sono mani sottili.

Verdetto: inadatti a restauri di qualità, buoni per 2cv e simili a carattere sportivo-avventuroso o rinfrescatine a basso costo pro-revisione periodica.

la foto col campionario è da qualche parte in "varie"...

ciao lucajack

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Ah, ma è valido duplicare i messaggi tra foro e lista?

lucajack2cv

Per me lista o forum è lo stesso e li tratto a lo paro... "Sono un uomo senza pregiudizi razziali..." che poi è una citazione da "Gatto nero gatto bianco", quando il capo degli zingari cerca di fregare un affare capitato a un poveraccio che già spiuma a carte tutte le volte che lo incontra...

Ma non divaghiamo, Bulè scegliti il colore per la tua 2cv da raid che lo mettiamo da parte..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Antodeuche89

a me piace l'azzurro del paeraf. podt.  per l'azam... che ne dici>?? ce la faccio a farla a pennello??
nun te ngazzà!
Non avete nessuna prova

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 07 Settembre 2006, 11:55:11 AM
Ciao 2cvisti et similia!  il vostro lucajack che non scive tanto ma mai non dorme ha già una news in materia ritocchi!!!!!

Ieri in seguito a segnalazione sono passato a visitare uno spaccio fallimentare dove giace uno stock anni Settanta di vernici da carrozzeria "lucidodiretto"  che è il sistema di verniciatura che precedeva la moderna (e più resistente) bicomponente catalizzata. Son vernici che si danno a spruzzo diluite col solvente nitro.

Stasera vernicio qualche parafango marcio coi colori che ho preso e faccio girare le foto del risultato. Uno l'ho già fatto, (vert peugeot 1426 che assomiglia un po' al blu delle vecchie R5), non è difficile da usare ma va spruzzato con abbastanza pressione e in abbondante quantità se si vuole che si stenda bene e resti un po' brillante, ci vuole un minimo la mano, ma è ottimale x imparare perchè la vernice catalizzata cota anche 60 € al chilo oggigiorno, più catalizzatore e diluente.

C'è da dire che questa è molto più sciaquetta, protegge meno dalla ruggine e si opacizza presto (va rilucidata con la cera) quindi è adatta più che altro a rinfrescatine x revisioni, a mezzi battaglieri x raid africani o x restauri veramente fedeli x macchine che devono risultare non troppo dei "plasticoni", tipo le vecchie 2cv o r4 o furgoni AK, F4, Estafette ecc ecc ecc.

ciao a tutti lucajack.



io utilizzerei la vernice della pubblicità che ti invio. (angel)
(ciao)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Si ma recuperandola dalla verniciatura illustrata!

Ciao
Guido

sert

calcolando che la suddetta adesso sarà ormai un'arzilla cinquantenne!!!! :o

Gianni

Non è che segua molto, ma a me sembra che tutt'al più può essere un arzillo mucchietto di vermi.

Incureable

Visto che non c'è altro in "carrozzeria" che si avvicini alla mia domanda, posto qui dentro e riprendo un vecchio argomento.

Dunque: B52 è stata riverniciata nel lontano 95 (non con me proprietaria ancora) e la vernice ha sempre resistito bene, anche perchè l'ho sempre tenuta in garage.
Ma da quando mi sono trasferita nella ridente Vendone, il garage non c'è piu e B52 ha passato all'aria, acqua, sale, grandine, sole, vento i tre anni che ci sono voluti per decidermi a comprare una macchina normale e tenere un po' meglio i due gioielli. (solo che Lucipher è appena riverniciata e non ha problemi)

Il problema è VERNICE SCANDALOSAMENTE OPACA.
Ora: ho portato in visione il problema "cofano opaco" mesi fa a  (adoraz) GuruFrancoGrosso  (adoraz) che mi pare mi abbia detto che non è ancora il caso di riverniciare B52 (secondo me quasi che si), ma basta un giro di polish (fatta un c**o come una lavatrice) e... e poi???? non ricordo piu!!!! Mi pare mi avesse detto un giro di polish e un giro di cera normale, protettiva, qualcuno mi dice se è possibile? Diceva di farlo una volta al mese (pant pant... non ce la posso fare...)
Il polish in effetti ha riparato anche i disastri combinati quando l'ho fatta lavare da un distributore, chissà cosa le hanno buttato addosso, ma comunque è risultata completamente macchiata. Beh, il polish ha portato via tutto. E sembra nuova, ma quanto dura questo effetto? devo sbrigarmi con la cera?

Aneddoto: il giro di polish gliel'ho dato per il matrimonio, sabato scorso, di una mia carissima amica, al quale ASSOLUTAMENTE volevo partecipare in 2cv.
Ebbene, tutti con macchine normali, anche macchinoni, ma TUTTI a fare i complimenti allo spettacolo di 2cv!!!!! E tutti "Eh, ce l'avevo anche io", "EH, mi è sempre piaciuta!" "Eh, mi ricorda i tempi della mia gioventu!" e un mare di complimenti... e va beh, dai, un po' vanesia anche io!!!!!!

sert

se l'ha detto Franco G. non si dovrebbe dire nulla ma passare il polish e la cera protettiva una volta al mese mi sembra un pò troppo in termini di sbattimento!!!!
....poi ci sono polish e polish....
o meglio simil creme con polish e polish + "duro e puro".....

io sono più accomodante.....Ti direi una volta ogni sei mesi....oppure una volta all'anno  ;D


nb avevo dimenticato questi problemi del cini cugino del cini....e non mi son + informato...."ha" poi provveduto a sistemar i fondi e el altre robe??

saluti>>L

scanner79

Questo te lo posso dire io che sto mantendo così la mia Charleston. Con la fortuna di averla anche in garage. Tieni presente che il nero con il quale l'ho verniciata è un MaxMeyer normale alla nitro, molto meno resistente della vernice catalizzata, e si opacizza molto velocemente.

Io passo il polish ogni 2 lavaggi, Mi raccomando solo polish Arexons, nessun altra schifezza!!!

Oppure puoi passare la cera(anche questa solo ed unicamente arexons). Con la cera sono riuscita a mantenere la vernice originale quasi 20 anni.

E' inutile passare cera e polish in contemporanea o l'uno o l'altro. Ho visto anche che sono incompatibili. Ovvero lavo e poi passo la cera, se dopo 2 settimane lavo e passo il polish il risultato non è gran che, il polish non viene assorbito dalla vernice. Mi raccomando il polish va steso e bisogna insistere un pò, ovvero devi fare come nel film karate kid:"metti la cera, togli la cera, etc , etc"è un lavoraccio, ma ti assicuro che ne vale la pena perchè poi noti che quando la lavi o piove, l'acqua non rimane sulla carrozzeria, ma scivola via, praticamente diventa idrorepellente. La tua vernice essendo opaca assorbirà tanto polish, abbonda e non ti preoccupare, ma stendila fino a quando non vedi che è sparito l'unto da sopra la macchina.
Sarà un lavoraccio, ma il risultato finale sarà appagante!


Le macchie riaffiorate dopo il lavaggio sono dovuti allo shampoo che ha usato e la vernice ormai datata. Come shampoo consiglio detersivo per i piatti, sicuramente meno agressivo, per le macchie  insistenti, ajax sgrassatore, con parsimonia, altrimenti tornano le macchie su una vernice gia opaca.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GattoKea

#18
Per risultati duraturi, bisogna usare solo prodotti professionali.
Non vergognarti ad andare da un carrozziere e compra da lui i prodotti giusti.
Poco polish, serve si per lucidare la vernice, ma se non lo rimuovi bene la vernice te la brucia! Piuttosto  usa spesso la speciale cera siliconica che il carrozziere ti procurerà, perchè ha due vantaggi: 1. lucida 2. fa scivolare via l'acqua.  Preparati ad investire una 50ina di euri.

(vecchio)

(gattokea)


Incureable

Non mi spaventano gli investimenti, figurati, sono sempre meno investimenti di rifare la macchina!!
Allora forse bisogna dare un secondo giro di polish, perchè tutta la 2cv è venuta bene, ma il cofano permane un po' spentino... cioè, lo vedo solo io, MA IO LO VEDO.
Non mi ricordavo piu il consiglio di Franco, non volevo mettere in dubbio la sua arte  (adoraz), comunque mi sa che lo chiamo di nuovo e mi faccio ridire cosa mi aveva consigliato, poi ve lo dico...
Il polish l'ho comprato da un accessori auto molto quotato qui in zona, è buono in effetti. Ne avevo un altro ma non era cosi buono. Le macchie del lavaggio al distributore sono andate via tutte, ma proprio tutte, rimane solo un po' opaco il cofano, ma niente confronto a prima...
In effetti comunque... una volta al mese il polish... ehm... pant pant pant.....

scanner79

Citazione da: Incureable - 02 Luglio 2007, 15:48:36 PM
Non mi spaventano gli investimenti, figurati, sono sempre meno investimenti di rifare la macchina!!
Allora forse bisogna dare un secondo giro di polish, perchè tutta la 2cv è venuta bene, ma il cofano permane un po' spentino... cioè, lo vedo solo io, MA IO LO VEDO.
Non mi ricordavo piu il consiglio di Franco, non volevo mettere in dubbio la sua arte  (adoraz), comunque mi sa che lo chiamo di nuovo e mi faccio ridire cosa mi aveva consigliato, poi ve lo dico...
Il polish l'ho comprato da un accessori auto molto quotato qui in zona, è buono in effetti. Ne avevo un altro ma non era cosi buono. Le macchie del lavaggio al distributore sono andate via tutte, ma proprio tutte, rimane solo un po' opaco il cofano, ma niente confronto a prima...
In effetti comunque... una volta al mese il polish... ehm... pant pant pant.....

è dura lo so ... ma ne vale la pena .... poi ora ho trovato anche chi mi aiuta ....  ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

...e già che siamo in vena di consigli: qualcuno ha/ha usato/sa che si può usare la lucidatrice quella da attaccare tipo a un trapano, un avvitatore, una roba cosi?
Mi fa un po' paura, ma se si potesse usare...........

orsomaki

Ci sono dei "cosi "in spugna che si montano sul trapano...
la spugna è morbida e spessa, fare dei danni è difficile...
Puoi usarla sia per il polish che per la cera, anche se sarebbe una buona cosa averne una per il polish ed un'altra per la cera..
Infine la cera la si deve tirare.. per questo esiste un'altro coso denominato "cuffia in agnello"... sul fatto che sia agnello vero avrei dei dubbi... anche quello lo si monta sul trapano...
Il trapano però non è che sia la cosa più comoda , vista la sua forma..
In commercio puoi trovare anche un'elettroutensile fatto apposta, molto simile ad un flessibile, ma gira più piano...
Ulteriore alternativa è passare tutto a mano.... devi averne veramente tanta voglia...

scanner79

Citazione da: Incureable - 02 Luglio 2007, 17:29:05 PM
...e già che siamo in vena di consigli: qualcuno ha/ha usato/sa che si può usare la lucidatrice quella da attaccare tipo a un trapano, un avvitatore, una roba cosi?
Mi fa un po' paura, ma se si potesse usare...........

Se vuoi fare una cosa fatta per bene, è consigliabile farla con una lucidatrice.
Il numero di giri del trapano è troppo elevato e quindi se insisti troppo su una parte rischi di bruciare la vernice. La lucidatrice ha un numero di giri + basso e poi bisogna saperla usare. La cosa sarebbe di usare un pò di pasta abrasiva fine, con la lucidatrice, ma non vorrei che la vernice oltre ad essere opaca si sia pure assottigliata, rischiando così di di tirare via la vernice che è rimasta. Comunque puoi provare.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

M'ISPIRA ASSAI l'acquisto della lucidatrice. Perchè stendere la cera o il polish va bene, ma toglierlo...  è pesantino.
il fatto di dare il polish ogni mese a me non ispira solo perchè non vorrei che aggredisse ogni volta un po' di vernice... Se non sbaglio ha una base abrasiva, del resto porta via l'ossido. Quindi... magari ogni due mesi.

Citazione da: maki - 02 Luglio 2007, 17:39:10 PM
Ci sono dei "cosi "in spugna che si montano sul trapano...
la spugna è morbida e spessa, fare dei danni è difficile...
Puoi usarla sia per il polish che per la cera, anche se sarebbe una buona cosa averne una per il polish ed un'altra per la cera..
...effettivamente mi ricordo di qualcosa che ha dei panni sotto tipo la lucidatrice di casa di una volta, quelle rotelle che ruotano e lucidano la cera da pavimenti... si si, mi sa che la compro!!!

Citazione da: maki - 02 Luglio 2007, 17:39:10 PM
Infine la cera la si deve tirare.. per questo esiste un'altro coso denominato "cuffia in agnello"... sul fatto che sia agnello vero avrei dei dubbi... anche quello lo si monta sul trapano...
Questo invece NON SE NE PARLA NEMMENO. Nel dubbio che sia agnello sul serio, NON VOGLIO!

kaneda03

ma no!
é la cuffia che mette sulla capa l'agnellino nelle fredde notti d'inverno.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Incureable

Va beh, allora perchè togliergliela, piccino!!

kaneda03

se la prendi in estate va bene,poi cresce e non ne ha piu' bisogno...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

scanner79

la luciudatrice per passare la cera o il polish non serve. te l'assicuro. Il polish non ha nessuna base abrasiva e nemmeno la cera, sono solo dei liquindi che la vernice usurata dagli agenti atmosferici assorbe, ma non so effettivamente come funziona. Ciò che abbrade è la pasta abrasiva. Quella si usa quando effettivamente è molto opaco oppure quando c'è qualche graffio e non fa altro che togliere lo strato opaca, riducendo in maniera infinitesimale lo spessore della vernice.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

Citazione da: scanner79 - 02 Luglio 2007, 18:54:39 PM
la luciudatrice per passare la cera o il polish non serve. te l'assicuro. Il polish non ha nessuna base abrasiva e nemmeno la cera, sono solo dei liquindi che la vernice usurata dagli agenti atmosferici assorbe, ma non so effettivamente come funziona. Ciò che abbrade è la pasta abrasiva. Quella si usa quando effettivamente è molto opaco oppure quando c'è qualche graffio e non fa altro che togliere lo strato opaca, riducendo in maniera infinitesimale lo spessore della vernice.

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

...e io che già mi vedevo fiera con la mia lucidatrice nuova a lucidare B52 e Lucipher una volta al mese... sigh...

La pasta abrasiva l'ho già usata una volta, in effetti aveva fatto un lavorone, su Mr Hyde, solo che... nelle modanature del cofano, proprio sulle pieghe... ero arrivata alla lamiera...  :(  Non l'ho MAI PIU USATA dopo quella volta...